E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Ben venga il progresso, (se ci porterà le ebike a 500 euro, hai detto che le vendite supereranno le bici normali), ma non capisco come possa essere deriso che si fa il mazzo per arrivare in cima con le sue esclusive forze!
Questo non avverrà mai, così come -ovviamente- non vedremo mai una ebike alle olimpiadi...chiediti perché! :smile:

Deriso inquanto antico e non al passo con i tempi! Mio padre fu uno dei primi ad avere il Motorola e tutti gli dicevano che era una cafonaggine e che non serviva a niente, abbiamo invece visto com'è andata a finire.... All'epoca dei romani le gare si facevano con le bighe e i cavalli al Circo Massimo ora si fanno nei circuiti con le macchine di F1 e gli ippodromi sono quasi scomparsi. Mai dire mai!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è automatico che il progresso vada in una direzione. Di innovazioni fallite ce ne sono a migliaia.
Voliamo forse con i dirigibili?
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
premetto che non ho nulla contro le ebike e chi le usa,ma non trovate che sono troppo potenti per essere chiamate ancora biciclette?
secondo me le bici a pedalata assistita dovrebbero solo aiutare il ciclista a fare quello che farebbe con una bici tradizionale,non di piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: harlock@71

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Mah.. . Troppo potenti paragonate a cosa?
Se non pedali non vanno, direi che ti permettono di fare, con meno fatica o a velocità più elevata, ma sempre con limite di 25km/h tutto quello che fai con una bicicletta.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
secondo me le bici a pedalata assistita dovrebbero solo aiutare il ciclista a fare quello che farebbe con una bici tradizionale,non di piu'.

In effetti è esattamente cosi.

Se non sei allenato, (come me), non hai gamba e fiato, in cima alla salita ci arrivi ma con 180 battiti. (Con la XC da 11kg ammetto che forse non ci arriverei nemmeno)

In pianura, su asfalto, vai comunque piu adagio. (Personalmente AllMnt plus, non sbloccata, non vado oltre i 27-28 km/h, mentre con la XC almeno 32-34 km/h riesco a mantenerli)

In discesa fuoristrada vado più forte (ovvio, full da 150mm con gomme plus, contro front da 100mm, e qui il motore non c'entra nulla) ma per provocazione, ti dico che con una enduro muscolare da 13kg non motorizzata, scenderesti ancora più forte, per via della migliore agilità e della migliore frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
In effetti è esattamente cosi.

Se non sei allenato, (come me), non hai gamba e fiato, in cima alla salita ci arrivi ma con 180 battiti. (Con la XC da 11kg ammetto che forse non ci arriverei nemmeno)

ma la tieni spenta?:smile:

In pianura, su asfalto, vai comunque piu adagio. (Personalmente AllMnt plus, non sbloccata, non vado oltre i 27-28 km/h, mentre con la XC almeno 32-34 km/h riesco a mantenerli)

In discesa fuoristrada vado più forte (ovvio, full da 150mm con gomme plus, contro front da 100mm, e qui il motore non c'entra nulla) ma per provocazione, ti dico che con una enduro muscolare da 13kg non motorizzata, scenderesti ancora più forte, per via della migliore agilità e della migliore frenata.

ammetto di non aver provato gli ultimi modelli,ma l'altro giorno ho usato la mia ex emtb(e' da un po che uso solo mtb normali)e la sensazione non mi e' proprio piaciuta,soprattuto per il peso eccessivo.
i motori a norma esprimono circa 600w! servono davvero?bisogna per forza salire al doppio di uno con la mtb?io preferirei un motore con meta peso e meta potenza,e di conseguenza una batteria piu piccola e leggera.in poche parole piu bici.
ma forse sono un caso a parte vista l'alta richiesta di motori "con piu coppia",piu "potenti",piu lontani da una bici...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, chi pensa che nella vita nulla sia gratis e che occorra guadagnarsi i risultati (in qualsiasi campo) con impegno, dedizione e fatica deve stare zitto.

Mai e poi mai si devono mettere in dubbio le magnifiche sorti progressive, e pazienza se impongono la scorciatoia, la "performance", l'accettabilità morale a prescindere di qualsiasi cosa sia tecnicamente possibile.

Essere "al passo coi tempi" è obbligatorio. Vietato guardarsi un po' attorno ed accorgersi dove ci ha portato questo "progresso", a livello morale prima ancora che materiale.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Insomma, chi pensa che nella vita nulla sia gratis e che occorra guadagnarsi i risultati (in qualsiasi campo) con impegno, dedizione e fatica deve stare zitto.

Mai e poi mai si devono mettere in dubbio le magnifiche sorti progressive, e pazienza se impongono la scorciatoia, la "performance", l'accettabilità morale a prescindere di qualsiasi cosa sia tecnicamente possibile.

Essere "al passo coi tempi" è obbligatorio. Vietato guardarsi un po' attorno ed accorgersi dove ci ha portato questo "progresso", a livello morale prima ancora che materiale.

Vabbè dai, di provocazione in provocazione dove andiamo a finire?

Continuo a non capire: parliamo di astio verso le E-bike?

Quello che hai appena postato e che è condivisibilissimo, giustifica l'astio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di "astio" si parla nell'altra discussione, e non in questa.

Ad ogni modo non è una provocazione, ma una constatazione.

A chi nella vita ha i punti fermi che ho citato prima, di fronte alla ricerca della scorciatoia, del "tutto facile" (o meno difficile), all'irrisione di chi è "antico e non al passo coi tempi", trova naturale provare avversione per strumenti e modalità che vanno in queste direzioni.

Anche perchè seguire queste "direzioni", sia a livello spicciolo che di grandi sistemi non ha portato a bellissimi risultati.

Però "se non hai provato un'ebike" non puoi criticare. Mah.
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Insomma, chi pensa che nella vita nulla sia gratis e che occorra guadagnarsi i risultati (in qualsiasi campo) con impegno, dedizione e fatica deve stare zitto.

Mai e poi mai si devono mettere in dubbio le magnifiche sorti progressive, e pazienza se impongono la scorciatoia, la "performance", l'accettabilità morale a prescindere di qualsiasi cosa sia tecnicamente possibile.

Essere "al passo coi tempi" è obbligatorio. Vietato guardarsi un po' attorno ed accorgersi dove ci ha portato questo "progresso", a livello morale prima ancora che materiale.

No, no, chi pensa tutte queste cose qui deve parlare e farlo anche ad alta voce, però in altri contesti perchè con la bicicletta a pedalata assistita - credimi - non c'entrano un bel niente.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
No, no, chi pensa tutte queste cose qui deve parlare e farlo anche ad alta voce, però in altri contesti perchè con la bicicletta a pedalata assistita - credimi - non c'entrano un bel niente.

oddio se parliamo di semplificare le cose l'ebike lo fa alla grande poi che sia giusto o sbagliato volere la vita "meno difficile "dipende dai punti di vista, certo mi aspetto che chi lo trova sbagliato sia coerente quindi per esempio non usi il cellulare ma le cabine(se ci sono ancora) non usi email ma si faccia la fila alla posta, acquisti solo in negozi fisici e non online, non abbia lavatrici lavastoviglie a casa etc, altrimenti son parole al vento
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... però in altri contesti perchè con la bicicletta a pedalata assistita - credimi - non c'entrano un bel niente.

E' una tua opinione che rispetto che ma che mal si concilia coi fatti ed anche con qualche post letto qua.


oddio se parliamo di semplificare le cose l'ebike lo fa alla grande poi che sia giusto o sbagliato volere la vita "meno difficile "dipende dai punti di vista, certo mi aspetto che chi lo trova sbagliato sia coerente quindi per esempio non usi il cellulare ma le cabine(se ci sono ancora) non usi email ma si faccia la fila alla posta, acquisti solo in negozi fisici e non online, non abbia lavatrici lavastoviglie a casa etc, altrimenti son parole al vento
Che belle code di paglia che si attaccano ad una parola ignorando le altre venti. Ah, è vero è "il progresso" :roll:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Di "astio" si parla nell'altra discussione, e non in questa.

Ad ogni modo non è una provocazione, ma una constatazione.

A chi nella vita ha i punti fermi che ho citato prima, di fronte alla ricerca della scorciatoia, del "tutto facile" (o meno difficile), all'irrisione di chi è "antico e non al passo coi tempi", trova naturale provare avversione per strumenti e modalità che vanno in queste direzioni.

Anche perchè seguire queste "direzioni", sia a livello spicciolo che di grandi sistemi non ha portato a bellissimi risultati.

ASTIO? Ok, hai ragione, anche se resto dell'idea che comunque non sia un sentimento particolarmente nobile!:nunsacci:

Invece tu "constati" nell'atteggiamento di chi apprezza la E-Bike, la ricerca della scorciatoia, del tutto facile conditi con la irrisione di chi è "antico e non al passo coi tempi":

Bene, in molti ci siamo sforzati di spiegare che questo NON E', per la maggioranza degli ebikers che per i noti motivi (mancanza di tempo, età, acciacchi vari ecc.) utilizzano le E-bike; ho il dubbio che, una volta di più, i tuoi strali e quelli che la pensano come te, siano verso quei bikers che potrebbero farne tranquillamente a meno.

Quella, che indubbiamente c'è, è però una nicchia e l'attacco verso questa coinvolge ingenerosamente quella che è oggi la massa critica del movimento emtb che non desidera altro che andar per monti senza velleità di gare, record o prevaricazioni dei confronti dei biker tradizionali e dei quali, detto per inciso, credo che tutti rispettino le sudate performaces.

Comunque come tipo di progresso non (ti) piace? Porterà a futuri risultati "non bellissimi"? Vuoi insomma convincere gli ebikers a lasciare la l'assistita e tornare alla tradizionale?:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo