secondo me vanno entrambe in senso antiorario, contrariamente la bielletta inferiore, per non urtare contro il telaio, dovrebbe avere una corsa veramente minima..
partiamo dal presupposto che l'ammo si comprime e la biella superiore fa un movimento antiorario (guardando dal lato proposto in quest'immagine). alzandosi l'infulcro superiore, l'inferiore (legato dal carro!) deve alzarsi anch'esso...
... o no?!
secondo me funziona come hai illustrato. oltretutto se ruotasse verso il basso (oltre a doversi estendere l'ammo) si avrebbe un netto accorciamento del carro... comportamento deleterio nell'assorbimento degli ostacoli
Beh, a parte il vpp, gli altri l'arco di cerchio lo fanno eccome! L'horst, al contrario delle boiate epiche vendute dal marketing specialized (la traiettoria orizzontale), ancora più di un monocross.
Poi all'utente puo' cambiare poco, ma uno snodo qui o li cambia un sacco di cose...se si tralascia questo su una full, come "progetto" restano le geometrie e la scelta dei tubi...
scusa,credo di essermi spiegato male,oppure proprio ho sbagliato,io x arco di cerkio intendo a raggio costante,anke gli altri carri(eccetto il vpp come hai detto tu sopra)permettono un path ruota ad arco di cerkio con raggio costante?
Quali sarebbero i sistemi con una traiettoria della ruota perfettamente circolare?
beh,il monocross ha sicuramente una traiettoria ad arco di cerkio con raggio costante.....
no no,aspetta,c'è qualcosa ke non mi è kiaro,x come la vedo io,in qualsiasi punto piazzo un infulcro di carro x un monocross,ho una traiettoria ruota con raggio costante......la distanza tra perno ruota e infulcro carro,rimane sempre la stessa.......e quindi mi percorre un arco di circonferenza....sabglio qualcosa?
ke poi anke in altri carri si ritrovano curve confrontabili con quelle dei mono,son d'accordo,ma non saranno mai precise come x i mono......giusto?!?!
no no,aspetta,c'è qualcosa ke non mi è kiaro,x come la vedo io,in qualsiasi punto piazzo un infulcro di carro x un monocross,ho una traiettoria ruota con raggio costante......la distanza tra perno ruota e infulcro carro,rimane sempre la stessa.......e quindi mi percorre un arco di circonferenza....sabglio qualcosa?
ke poi anke in altri carri si ritrovano curve confrontabili con quelle dei mono,son d'accordo,ma non saranno mai precise come x i mono......giusto?!?!