DW-Link dove nel 2009....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prossi_1

Biker velocissimus
09bk_dhr.jpg


partiamo dal presupposto che l'ammo si comprime e la biella superiore fa un movimento antiorario (guardando dal lato proposto in quest'immagine). alzandosi l'infulcro superiore, l'inferiore (legato dal carro!) deve alzarsi anch'esso...

... o no?!:nunsacci:

ok mi avete convinto...comunque per me l'inferiore ruota di poco...comunque non capisco...
voi dite che funziona cosi, giusto?
ma allora cosa ci sta a fare lo spazio cerchiato di rosso?non si potrebbe abbassare ulteriormente le masse?
 
ok mi avete convinto...comunque per me l'inferiore ruota di poco...comunque non capisco...
voi dite che funziona cosi, giusto?
ma allora cosa ci sta a fare lo spazio cerchiato di rosso?non si potrebbe abbassare ulteriormente le masse?
secondo me funziona come hai illustrato. oltretutto se ruotasse verso il basso (oltre a doversi estendere l'ammo:rosik:) si avrebbe un netto accorciamento del carro... comportamento deleterio nell'assorbimento degli ostacoli
evidentemente per far lavorare il carro con quelle geometrie e quel sistema la soluzione migliore fino ad ora è questa... magari altrimenti non poteva chiamarsi dwlink:fantasm::specc:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Beh, a parte il vpp, gli altri l'arco di cerchio lo fanno eccome! L'horst, al contrario delle boiate epiche vendute dal marketing specialized (la traiettoria orizzontale), ancora più di un monocross.
Poi all'utente puo' cambiare poco, ma uno snodo qui o li cambia un sacco di cose...se si tralascia questo su una full, come "progetto" restano le geometrie e la scelta dei tubi...

scusa,credo di essermi spiegato male,oppure proprio ho sbagliato,io x arco di cerkio intendo a raggio costante,anke gli altri carri(eccetto il vpp come hai detto tu sopra)permettono un path ruota ad arco di cerkio con raggio costante?....non è una domanda retorica,mi sono stupito di questa possibilità,e vorrei sapere se è vero o no....
x il discorso snodo nel punto x o y,mi son spiegato molto male,sono sicurissimo ke anke 1 mm di differenza tra le posizioni di 2 snodi può dare effetti diversi,e anzi,il mio discorso verte proprio su quello(o almeno nella mia testa,poi ho scritto tutta un'altra cosa),ke lo stesso sistema,x esempio vpp,ha molteplici possibilità di creare curve di compressione e path ruota,variando la posizione degli infulcri,e allora x quanto mi riguarda,se uno mi dice quello è vpp o maestro o dw-link,imho non dice nulla,ogni progetto ha sue peculiarità,il nome è fuffa.......ora và un pò meglio,le mie idee spero siano più kiareo-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
scusa,credo di essermi spiegato male,oppure proprio ho sbagliato,io x arco di cerkio intendo a raggio costante,anke gli altri carri(eccetto il vpp come hai detto tu sopra)permettono un path ruota ad arco di cerkio con raggio costante?

Quali sarebbero i sistemi con una traiettoria della ruota perfettamente circolare?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
beh,il monocross ha sicuramente una traiettoria ad arco di cerkio con raggio costante.....

Non tutti. Quelli con l'infulcro alto (es. orange) hanno una traiettoria "allungata" all'indietro.
Cmq le traiettorie dei 4-bar (fatto sempre salvo il vpp) sono identiche ai monocross, tutte approssimazioni di arco di cerchio. Dipende molto dall'utilizzo a cui é destinata la bici.
Linkage serve proprio (anche) per fare questi confronti.

trijudge.JPG

trairuot.JPG
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
no no,aspetta,c'è qualcosa ke non mi è kiaro,x come la vedo io,in qualsiasi punto piazzo un infulcro di carro x un monocross,ho una traiettoria ruota con raggio costante......la distanza tra perno ruota e infulcro carro,rimane sempre la stessa.......e quindi mi percorre un arco di circonferenza....sabglio qualcosa?:nunsacci:
ke poi anke in altri carri si ritrovano curve confrontabili con quelle dei mono,son d'accordo,ma non saranno mai precise come x i mono......giusto?!?!
 
no no,aspetta,c'è qualcosa ke non mi è kiaro,x come la vedo io,in qualsiasi punto piazzo un infulcro di carro x un monocross,ho una traiettoria ruota con raggio costante......la distanza tra perno ruota e infulcro carro,rimane sempre la stessa.......e quindi mi percorre un arco di circonferenza....sabglio qualcosa?:nunsacci:
ke poi anke in altri carri si ritrovano curve confrontabili con quelle dei mono,son d'accordo,ma non saranno mai precise come x i mono......giusto?!?!

:nunsacci:La distanza tra perno e infulcro carro è sempre la stessa ma la distanza delle 2 ruote diminuisce oppure aumenta... qst cmq va ad incidere!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
no no,aspetta,c'è qualcosa ke non mi è kiaro,x come la vedo io,in qualsiasi punto piazzo un infulcro di carro x un monocross,ho una traiettoria ruota con raggio costante......la distanza tra perno ruota e infulcro carro,rimane sempre la stessa.......e quindi mi percorre un arco di circonferenza....sabglio qualcosa?:nunsacci:
ke poi anke in altri carri si ritrovano curve confrontabili con quelle dei mono,son d'accordo,ma non saranno mai precise come x i mono......giusto?!?!

Boh, non ho capito...mi sa che questo spiega sicuramente meglio di quanto possa fare io:
http://www.tuttomtb.it/pdf/tech_caf/169Giu06_SchemiDiSospensione1.pdf
o-o
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
no no,aspetta,c'è qualcosa ke non mi è kiaro,x come la vedo io,in qualsiasi punto piazzo un infulcro di carro x un monocross,ho una traiettoria ruota con raggio costante......la distanza tra perno ruota e infulcro carro,rimane sempre la stessa.......e quindi mi percorre un arco di circonferenza....sabglio qualcosa?:nunsacci:

di sicuro li non ci piove, l'unica cosa è, se hai un raggio di circonferenza abbastanza grande la curvatura tende ad essere più rettilinea avendo uno scostamento sull'asse x "vedi disegni sopra" minore, ma che descriva una circonferenza è la base, l'unico sistema in cui la traiettoria è verticale è un quadrilatero quadrato o rettangolare in cui i centri di istantanea rotazione delle bielle vanno all'infinito, altrimenti c'è sempre un centro di rotazione virtuale, e un raggio di rotazione vituale con la sua curvatura virtuale che può cambiare lungo la corsa.
Tutto ciò rientra nella cinematica dei corpi rigidi vincolati x chi volesse approfondire l'argomento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo