si infatti...uso indiscriminato ,se non dalla funzionalità, del cnc, troppo bella sul piano "tecnologico" !!
anche in questo caso devono aver fatto ore ed ore di test sul campo...
a guardarlo sembrerebbe uno schema mooooolto progressivo...
Il nuovo Dhr è molto simile alla MDE 69 non vi sembra???
Almeno per quanto riguarda il posizionamento delle bielle, per come è sistemato l'ammo sulle biella superiore e il carro posteriore. L'angolo delle bielle è leggermente diverso però più o meno è la stessa salsa....
un po' come dire che hanno entrambe due ruote, quindi e' la stessa salsa
Visto che ne sai tanto sai almeno cosa differenzia il DW-link con il DH-link di MDE??
mi pare girino sempre tutte e due dallo stesso lato.....o sbaglio???girale dallo stesso lato, con la ruota anteriore verso sinistra...come la dhr...
we calma giovani....come dice sad, boni!
se è x questo,io,in quel calderone,ci metto pure l'horst....tutti con traiettoria diversa dall'arco di cerkio.....dopo x quanto mi riguarda,se uno snodo lo mettono nel punto x o nel punto y,mi cambia poco...basta ke la biga sia progettata bene
sto bono....ma poi arrivano i sapientoni che vogliono sapere sempre tutto!!!!
sto bono....ma poi arrivano i sapientoni che vogliono sapere sempre tutto!!!!
hai perfettamente ragione ma io infatti avevo fatto solo notare la somiglianza del sistema adottato e della posizione dei fulcri....non il funzionamento!!cmq a me sembra che si somiglino....poi certo che il dw-link ha dei parametri di Ic diveri dal DH-link se no sarebero la stessa cosa!!a volte è cosi e a volte no,leggi cosa dice dopo ser...ha ragione...basta spostare di un mm un fulcro che cambia il funzionamento...le ancillotti degli ultimi 2 anni o giu di li hanno il perno alzato di qualche mm e non ci smeni in pedalata come prima!si parla di cose piccolissime che cambiano tanto, quindi occorre essere precisi altrimenti se si approssimano le cose tutto è uguale e tanto vale non parlarne piu. ok?
Io avevo scritto "credo" dando solo un'occhiata superficiale. In effetti dovrebbero ruotare nello stesso senso e questo lo rende molto simile al dw-link. [/quote
tranquillo non era riferito a te......
caspita sei complessopotrebbe anche essere che il leveraggio basso della turner proprio in inizio corsa faccia una inversione di rotazione come fa la lapierre...
una mini rotazione in senso antiorario per poi tornare su e ruotare orario come il 69....
il tutto guardando il telaio dal lato guarnitura... perciò al contrario di come è stato postato
comunque bici abbastanza simili...dal punto di vista del progetto generale
ma, scusate...la dhr...il link corto, quello inferiore, non ruota verso il basso? perche se si guarda, c'è lo spazio proprio per questo movimento...se non ruotasse verso l'avantreno avrebbero potuto abbassare il tutto di un paio di cm abbassando anche il baricentro...sono stato comprensibile??
secondo me è così.......
partiamo dal presupposto che l'ammo si comprime e la biella superiore fa un movimento antiorario (guardando dal lato proposto in quest'immagine). alzandosi l'infulcro superiore, l'inferiore (legato dal carro!) deve alzarsi anch'esso...
... o no?!