Durata "massimale" dei componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non sono un granchè con i disegni, ma spero di farmi capire:

La parte che si usura è il perno (pieno) su cui spinge il rullino che tocca i denti di pignoni e corona. Il perno consuma nel punto in cui fa attrito con il rullino, indicato con la freccia.
Se ci si limita a rovesciare la catena (sottosopra) è evidente che la parte a contatto (consumata) è sempre la stessa. Se invece inverti il senso di scorrimento (immagina di sostituire lo schema del perno con un asua immagine speculare rispetto all'asse longitudinale) si va a far toccare la parte "nuova".

la spiegazione è chiara (lo era anche prima in verità) e plausibile, però c'è una cosa che ancora non mi torna, ed è questa: l'allungamento e quindi l'usura di una catena lo si misura con la dima, che misura se la distanza standard tra tot perni è variata oltre il limite prefissato e quindi se la catena deve essere sostituita; ora se l'allungamento dipendesse solo dai perni che si consumano, la dima non sarebbe in grado di rilevarlo perchè i 2 perni su cui si inserisce sono presumibilmente consumati allo stesso modo e tali variazioni si annullano a vicenda (spero sia stato chiaro) inoltre tutti i perni intermedi sono irrilevanti; da questo ragionamento tendo a desumere che ci sia anche un allungamento delle maglie e che sia questo ad essere rilevante e non l'usura dei perni.
p.s. a meno che l'usura dei perni non sia in corrispondenza della parte di innesto sulla maglia (e non in corrispondenza del punto di contatto con i denti di corona/pignone, che è dove si misura on la dima)

o-o
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
sono convinto anch'io che a consuarsi sono i perni nei punti a contatto con le maglie daltronde la trasmissione della forza avviene tramite le maglie, di conseguenza ruotando il verso di rotazione alla catena si fa si che i perni si consumino dalla parte opposta.
basterebbe vedere se col il calibro c'è differenza nei due versi della catena
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Forse si consumano anche i perni, non lo so con precisione, ma certamente la catena si allunga: quando la si cambia per usura io metto sul tavolo vicine e allineate la vecchia e la nuova per accorciare quella nuova con lo stesso numero di maglie della vecchia, e quest'ultima è sensibilmente più lunga a parità di numero di maglie. Sulla singola maglia non te ne accorgi, ma quando sono tutte (un centinaio) l'allungamento è sufficente a farti perdere il riferimento per accorciarla (più di un cm). adesso preparo il disegno e poi lo posto.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ecco i disegni:
fig 1: la catena si consuma sulle placchette interne
fig 2: in realtà le placchette, dal momento che la catena si piega sotto sforzo sempre nella stessa direzione, si consumano in maniera non simmetrica, ma verso il basso
fig 3: se giro il verso di rotazione della catena non cambia nulla
fig 4: se giro sopra sotto invece ho un certo guadagno (non molto in realtà)
IL tutto teoricamente. Ora cerco su internet se c'è qualcosa a riguardo di extra ciclistico
 

Allegati

  • catena 1.jpg
    catena 1.jpg
    7,1 KB · Visite: 9
  • catena 2.jpg
    catena 2.jpg
    7,3 KB · Visite: 8
  • catena 3.jpg
    catena 3.jpg
    7,2 KB · Visite: 5
  • catena 4.jpg
    catena 4.jpg
    8,9 KB · Visite: 7

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Non sono un granchè con i disegni, ma spero di farmi capire:

La parte che si usura è il perno (pieno) su cui spinge il rullino che tocca i denti di pignoni e corona. Il perno consuma nel punto in cui fa attrito con il rullino, indicato con la freccia.

Con questa teoria non si spiega l'allungamente della catena. forse è il perno che si consuma come dici tu, ma in corrispondenza del punto di contatto con la maglia intena che lo consuma girandoci sopra... Forse.
 

achille

Biker grossissimus
ammettiamo che girare la catena sia una buona soluzione per contrastare l'usura, rimane il problema, secondo me essenziale, delle sollecitazioni che la catena ha subito, specialmente se si fanno gare non la si tratta coi guanti...se poi considero il mio modo di pedalare...abbastanza nervoso...il buon senso mi consiglia di cambiarla spesso
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
io non ho la voglia di kk di cercare in rete...
ma la catena si allunga infatti si dovrebbe cambiare a 132.6 12 maglie (dovrebbe essere giusta la misura)

se la catena è più lunga rimane più lunga e le maglie sono più distanti e quindi striciano sui denti prima di entrare perfettamente e rovinano i denti...
i denti diventeranno a punta con il "solco" interno più grande...
quando questo solco raggiunge un tot la catena ci balla dentro e si devono cambiare le corone...
superare l'allungamento sopra scritto significa rovinare maggiormente che non con catena nuova la sede di appoggio con conseguente cambio anticipato delle corone...(per capirci si rovina di più con lunghezza 132.7 per 100 km che non con 132.55 per 700, dati per farmi capire)
Quindi per me si può girare la catena solo se il risultato che si vuole ottenere e aumentare "la sua durata" con la sicurezza di rimanere dentro all'allungamento soprascritto.

Quindi la ragione va ad entrambi perchè come dice kk la catena si allunga non si rovinano solo i rullini ma come dice sembola se io giro la catena riesco a recuperare qualche centesimo di millimetro che mi allungano "la vita della catena" di tot km rispetto al non girarla.

ho messo che si allunga la vita della catena tra " perchè la sua vita è sempre 132.6 ma girandola e recuperando l'usura dei rullini io riesco a diminuire la distanza creta tra un rullino e l'altro con conseguente miglioramento di incastro catena denti e conseguente durata reale aumentata alle corone/pignoni

esame semplice:
catena nuova su corona 44 si tira una maglia, la catena si allontanerà dalla sede poco...
catena usurata si allontanerà di più causa la sua più elevata lunghezza!!!
catena nuova denti usurati si alzerà come se la catena fosse usurata perchè si sono scavati i "solchi" tra i denti


spero di essemri spiegato altrimenti ditemi cosa non è chiaro!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
giusto per rientrare un pochino in tema, avrei una domanda secca:
12000km sono fattibili con il 44? (con catena cambiata, ovvio!)
sarà fantascienza?:-|
E di movimento centrale ne vogliamo parlare?
Scatola fresata/non fresata.....
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
giusto per rientrare un pochino in tema, avrei una domanda secca:
12000km sono fattibili con il 44? (con catena cambiata, ovvio!)
sarà fantascienza?:-|
E di movimento centrale ne vogliamo parlare?
Scatola fresata/non fresata.....


12000 km con il 44 non sono fantascenza se gli hai fatti tutti con il 32/22:)))::))):

e cmq non penso tu gli abbia fatti solo con quello.
il 44 è il più lungo a consumarsi perchè con maggiori denti in presa divide la pressione su più superficie di contatto!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
12000 km con il 44 non sono fantascenza se gli hai fatti tutti con il 32/22:)))::))):

e cmq non penso tu gli abbia fatti solo con quello.
il 44 è il più lungo a consumarsi perchè con maggiori denti in presa divide la pressione su più superficie di contatto!
si, infatti. Devo dire che lo uso tanto poichè per le uscite infrasettimanali (almeno 2) faccio asfalto.
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Non è per rompere le uova a nessuno, ma tutti quei km con una 44... Io faccio icsc off road, almeno una volta all'anno (almeno) un paio di denti li lascio sul sentiero causa urto. Io sono sicuramente un distratto e tecnicamente down, ma anche agli altri del gruppo ogni tanto capita di limare il 44 o addirittura ammaccarlo...
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Io sono arrivato a quasi 10.000 km con lo stesso pacco pignoni e guarnitura, cambiando la prima catena a 4.000, la seconda a 6.000 e la terza a 8.000.
Faccio percorsi misti con quasi sempre una salita impegnativa a giro e qualche gran fondo a stagione.
Ora se misura la catena con la dima questa risulta fuori dal limite massimo. Non so cosa mi convenga fare, se tirare avanti fino alla totale distruzione della trasmissione oppure se azzardare un quarto cambio catena, considerando che così come è assestata ora gira ancora molto bene.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....Non so cosa mi convenga fare, se tirare avanti fino alla totale distruzione della trasmissione oppure se azzardare un quarto cambio catena, considerando che così come è assestata ora gira ancora molto bene.

l'azzardo sarebbe tirare avanti fino alla distruzione, cambia una quarta catena o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Dack

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oggi ho invertito il senso di rotazione della catena, come consigliato qua sopra.. non penso che raddoppi la sua durata però forse qualche centinaio di km in più li consente di fare

però forse l'inversione andava fatta prima... non saprei, dovresti vedere ora come lavora sui denti.

una catena allungata lavora solo su pochi denti delle corone/pignoni e quindi esercita su questi una pressione più forte che li porta ad usura rapida; considerando il rapporto tra il prezzo di una catena e quello del gruppo trasmissione, penso valga la pena di cambiare la catena; dopo un po' si dovrebbe assestare, ed anche se dura meno di una catena con trasmissione nuova la spesa è limitata
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Io sono arrivato a quasi 10.000 km con lo stesso pacco pignoni e guarnitura, cambiando la prima catena a 4.000, la seconda a 6.000 e la terza a 8.000.
Faccio percorsi misti con quasi sempre una salita impegnativa a giro e qualche gran fondo a stagione.
Ora se misura la catena con la dima questa risulta fuori dal limite massimo. Non so cosa mi convenga fare, se tirare avanti fino alla totale distruzione della trasmissione oppure se azzardare un quarto cambio catena, considerando che così come è assestata ora gira ancora molto bene.

Anch'io sono ora a 13000 km con le stesse corone, i pacchi pignoni invece cambiano perchè ho cambiato le ruote da mtb e in più ho un ruotino per le uscite su asfalto per non consumare la gomma dietro e avere rapporti più lunghi e ho messo un ultegra 11x21. quindi i pignoni sono sempre buoni...
le catene le cambio quando raggiungo misura "max"...
Facendo così prevedo di fare la prossima stagione con le stesse corone con previsione di 3500/4000 km poi cambio tutta la guarnitura (se avrò i soldi :zapalott:)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anch'io sono ora a 13000 km con le stesse corone, i pacchi pignoni invece cambiano perchè ho cambiato le ruote da mtb e in più ho un ruotino per le uscite su asfalto per non consumare la gomma dietro e avere rapporti più lunghi e ho messo un ultegra 11x21. quindi i pignoni sono sempre buoni...
le catene le cambio quando raggiungo misura "max"...
Facendo così prevedo di fare la prossima stagione con le stesse corone con previsione di 3500/4000 km poi cambio tutta la guarnitura (se avrò i soldi :zapalott:)
Io ho una Specialized Stump jumper del 1985 che uso come muletto per le uscite notturne.
Cambiato una volta la catena,e mai il pacco pignoni e le corone.
A parte un certo indurimento del cambio (vecchio deore xt) va benissimo.
Non so dirvi quanti km abbia ,ma tanti
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Interessante questa discussione! permettete che ci metta il naso anch'io?
:mrgreen:
Allora. Secondo me la questione va osservata sotto due aspetti

1-il dente ha una superficie curva (non piana e verticale) quindi il perno si consumerà sempre verso il basso mai al centro come indica la freccia nel disegno. Il rullino si consumerà uniformemente su entrambe le superfici intena ed esterna (dato che ruota)

La catena "viene tirata" dalla corona ma contemporaneamente "tira" il pignone quindi si consuma su ambo le parti. Tuttavia il consumo di rullini e perni non dovrebbe contribuire ad allungare la catena in modo significativo.
 

Allegati

  • dentemaglia.jpg
    dentemaglia.jpg
    22,9 KB · Visite: 2

Classifica mensile dislivello positivo