Durata "massimale" dei componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante questa discussione! permettete che ci metta il naso anch'io?
:mrgreen:
Allora. Secondo me la questione va osservata sotto due aspetti

1-il dente ha una superficie curva (non piana e verticale) quindi il perno si consumerà sempre verso il basso mai al centro come indica la freccia nel disegno. Il rullino si consumerà uniformemente su entrambe le superfici intena ed esterna (dato che ruota)

La catena "viene tirata" dalla corona ma contemporaneamente "tira" il pignone quindi si consuma su ambo le parti. Tuttavia il consumo di rullini e perni non dovrebbe contribuire ad allungare la catena in modo significativo.
Ti posso dire con certezza che sulla vecchia specialized ho cambiato la vecchia catena con una nuova.
La nuova che a sua volta è diventata vecchia è ad una misura attuale di 133,4 contro i 132,6 che dovrebbe essere.
Quindi l'allungamento misurato su sei maglie è consistente gia quasi di un millimetro.
Io non la cambio perchè non mi frega niente di quella bici la uso come muletto ,ma una catena così ridotta consuma in modo consistente i rotismi.

Una cosa da dire:
Probabilmente se una catena ruotasse sempre ben lubrificata e senza agenti esterni il consumo sarebbe molto limitato come dici tu.
Ma entrando in gioco polvere terra e altre forme di sporco "abrasivo" la catena diventa attaccabile dagli stessi agenti esterni
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
2- La superficie di contatto tra perno e maglia interna è invece sottoposta a sforzo intenso per tutto il tratto superiore del giro catena e meno intenso quando la maglia si trova ingranata su pignone o corona, dato che lo sforzo a questa condizione si suddivide tra tutte le maglie ingranate.
Questo dovrebbe essere la causa preponderante nell'allungamento della catena e com'è evidente, in teoria cambiarne il verso non dovrebbe essere utile.
Cambiare lato potrebbe servire (anche se è difficile quantificare quanto) ma non se la catena è allungata.

Tutto questo in teoria... se poi in pratica si verifica quanto riportato da alcuni di noi... beh... allora della teoria ci si può...:cagozzo::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • magliamaglia.jpg
    magliamaglia.jpg
    23,3 KB · Visite: 1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
2- La superficie di contatto tra perno e maglia interna è invece sottoposta a sforzo intenso per tutto il tratto superiore del giro catena e meno intenso quando la maglia si trova ingranata su pignone o corona, dato che lo sforzo a questa condizione si suddivide tra tutte le maglie ingranate.
Questo dovrebbe essere la causa preponderante nell'allungamento della catena e com'è evidente, in teoria cambiarne il verso non dovrebbe essere utile.
Cambiare lato potrebbe servire (anche se è difficile quantificare quanto) ma non se la catena è allungata.

Tutto questo in teoria... se poi in pratica si verifica quanto riportato da alcuni di noi... beh... allora della teoria ci si può...:cagozzo::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Si vero tutto questo in teoria.
In pratica se tu posiedi per esempio una catena smontabile tipo Sram,se quando viene smontata non viene rimessa nella stessa direzione di marcia si percepiscono delle differenze.
Questo perchè c'è sempre una forma di adattamento al senso di rotazione.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si vero tutto questo in teoria.
In pratica se tu posiedi per esempio una catena smontabile tipo Sram,se quando viene smontata non viene rimessa nella stessa direzione di marcia si percepiscono delle differenze.
Questo perchè c'è sempre una forma di adattamento al senso di rotazione.

Son convinto... Senti già che ci siamo ti chiedo una cosa ot: ho pedalato parecchio con una catena molto allungata su consiglio scellerato del mio si vende. Ora l'ho sostituita e tutto è tornato a funzionare come da nuova. Però alcuni rapporti post hanno i denti con una bava evidente. Come faccio a capire se sono da sostituire o meno? Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Son convinto... Senti già che ci siamo ti chiedo una cosa ot: ho pedalato parecchio con una catena molto allungata su consiglio scellerato del mio si vende. Ora l'ho sostituita e tutto è tornato a funzionare come da nuova. Però alcuni rapporti post hanno i denti con una bava evidente. Come faccio a capire se sono da sostituire o meno? Grazie!
Apparte la bava che è sicuramente da togliere,devi guardare lo sviluppo dell'arco.
Se noti che l'armonia del raggio dove alloggia il rullo viene ad essere allungata i pignoni vanno sostituiti.
Una volta quando non avevamo un becco di un quattrino,con un piccolo flessibile ed una molettina del diametro della concavità del dente ,riprendemmo un pacco pignoni.
Funzionava a meraviglia,ma oggi conviene cambiare
 

Allegati

  • denti.jpg
    denti.jpg
    11,2 KB · Visite: 11

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Interessante questa discussione! permettete che ci metta il naso anch'io?
:mrgreen:
Allora. Secondo me la questione va osservata sotto due aspetti

1-il dente ha una superficie curva (non piana e verticale) quindi il perno si consumerà sempre verso il basso mai al centro come indica la freccia nel disegno. Il rullino si consumerà uniformemente su entrambe le superfici intena ed esterna (dato che ruota)

La catena "viene tirata" dalla corona ma contemporaneamente "tira" il pignone quindi si consuma su ambo le parti. Tuttavia il consumo di rullini e perni non dovrebbe contribuire ad allungare la catena in modo significativo.

Non è il rullino a consumarsi, ma il perno. Il quale non ruota, ma è solidale alle piastrine esterne della maglia.
chain_wornpin.gif
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
piccola provocazione, ma non troppo: se è vero come scritto in un altro post che una corona media costa intorno ai 20/25 euro, ed è altrettanto vero che una catena costa la stessa cifra, vale la pena sostituirla oppure non è il caso di farci 10mila km e poi cambiare catena corone e pacco pignoni tutti assieme? non si risparmierebbero soldi e tempo? tanto la catena non si rompe se montata bene, per usurare il perno ci in maniera da portarlo a rottura ci vogliono ben più di 10mila km.
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
piccola provocazione, ma non troppo: se è vero come scritto in un altro post che una corona media costa intorno ai 20/25 euro, ed è altrettanto vero che una catena costa la stessa cifra, vale la pena sostituirla oppure non è il caso di farci 10mila km e poi cambiare catena corone e pacco pignoni tutti assieme? non si risparmierebbero soldi e tempo? tanto la catena non si rompe se montata bene, per usurare il perno ci in maniera da portarlo a rottura ci vogliono ben più di 10mila km.

anche io ci ho pensato a volte..
il problema di fondo secondo me è che pignoni e corone non si consumano uniformemente tra loro, come detto prima in genere la corona da 32 si usura prima.. poi la catena diventa rumorosa o ti salta sul 22 o sul 44 (meno usurati) ecc..invece cambiando regolarmente i componenti usurati hai sempre la trasmissione perfetta spendendo circa lo stesso!
inoltre.. se 10.000 km li fai in 2-3 anni ci puo stare cambiare tutta la trasmissione insieme.. ma gia se ne fai 6-7 mila l'anno è seccante...vuol dire cambiare 2 trasmissioni complete in 3 anni:-((
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sono duro. Non ho ancora capito come va girata la catena. Il senso di rotazione cambia se:

1. Si ruota la catena di 180° lungo l'asse congiungente i perni (in questo modo il lato che tocca i denti durante le cambiate è quello opposto a quello iniziale);

2. Si ruota la catena lungo un asse perpendicolare ai perni (in questo modo il lato esterno rimane lo stesso ma tocca sui pignoni la parte superiore);

Stamani ho provato entrambi i metodi: nel modo 1 avevo sia un bello scricchiolio e difficoltà a cambiare corona; nel modo 2 solo difficoltà a cambiare corona. Può darsi sia un problema di "assestamento" come quando si mette una catena nuova? Purtroppo sono influenzato e non credo che oggi potrò pedalare per verificarlo :cry:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono duro. Non ho ancora capito come va girata la catena. Il senso di rotazione cambia se:

1. Si ruota la catena di 180° lungo l'asse congiungente i perni (in questo modo il lato che tocca i denti durante le cambiate è quello opposto a quello iniziale);

2. Si ruota la catena lungo un asse perpendicolare ai perni (in questo modo il lato esterno rimane lo stesso ma tocca sui pignoni la parte superiore);

Stamani ho provato entrambi i metodi: nel modo 1 avevo sia un bello scricchiolio e difficoltà a cambiare corona; nel modo 2 solo difficoltà a cambiare corona. Può darsi sia un problema di "assestamento" come quando si mette una catena nuova? Purtroppo sono influenzato e non credo che oggi potrò pedalare per verificarlo :cry:
L'unica cosa che non hai capito è che le catene usate non VANNO TOCCATE!!!!!


In ogni caso il modo migliore per farla rifunzionare è cercare la vecchia posizione.
La prossima volta segna la posizione prima di smontarla sia di rotazione sia di lato.

La seconda ipotesi è quella di sostituirla con una nuova.

La tua testimonianza avalla la mia teoria,le catene smontabili sono facili da pulire ma poi non si cambia più come prima.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
anche io ci ho pensato a volte..
il problema di fondo secondo me è che pignoni e corone non si consumano uniformemente tra loro, come detto prima in genere la corona da 32 si usura prima.. poi la catena diventa rumorosa o ti salta sul 22 o sul 44 (meno usurati) ecc..invece cambiando regolarmente i componenti usurati hai sempre la trasmissione perfetta spendendo circa lo stesso!
inoltre.. se 10.000 km li fai in 2-3 anni ci puo stare cambiare tutta la trasmissione insieme.. ma gia se ne fai 6-7 mila l'anno è seccante...vuol dire cambiare 2 trasmissioni complete in 3 anni:-((

certo, la mia era una provocazione. io la considerazione la faccio prendendo ad esempio una catena nuova ogni 2500 km circa. considerati i 30 euro che spendo significa ogni 25mila 300 euro. pacco pignoni, guarnitura e catena xt mi costerebbero in toto la stessa cifra.ciao.
p.s.: senza cambiare mai catena però durerebbero cosi tanti km quei componenti?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'unica cosa che non hai capito è che le catene usate non VANNO TOCCATE!!!!!


In ogni caso il modo migliore per farla rifunzionare è cercare la vecchia posizione.
La prossima volta segna la posizione prima di smontarla sia di rotazione sia di lato.

La seconda ipotesi è quella di sostituirla con una nuova.

La tua testimonianza avalla la mia teoria,le catene smontabili sono facili da pulire ma poi non si cambia più come prima.

Non voglio farla "rifunzionare" (ci metterei un attimo, so come era messa prima per il fatto di aver "ragionato" sul riposizionamento): voglio proprio provare questa cosa del "girare" la catena. L'ho fatto ora perchè comunque avrei cambiato la catena con una nuova. E, detto fra noi, lo scricchiolio l'ho sempre avvertito anche mettendo una catena nuova di pacca: ho sempre avuto bisogno di una cinquantina di km per tornare ad avere una trasmissione bella scorrevole.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non voglio farla "rifunzionare" (ci metterei un attimo, so come era messa prima per il fatto di aver "ragionato" sul riposizionamento): voglio proprio provare questa cosa del "girare" la catena. L'ho fatto ora perchè comunque avrei cambiato la catena con una nuova. E, detto fra noi, lo scricchiolio l'ho sempre avvertito anche mettendo una catena nuova di pacca: ho sempre avuto bisogno di una cinquantina di km per tornare ad avere una trasmissione bella scorrevole.
Sarà!!!!!!
Lo scricchiolio è un'anomalia.
50 km sono troppi una catena nuova va bene dall'inizio.
Girare la catena non va bene
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"girare la catena" = invertire il senso di scorrimento. Se la "rovesci" non cambia niente. o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho frainteso cosa fosse il senso di scorrimento, pensando al "senso di rotazione": fino a ora l'avevo interpretato come "curvatura" della catena, evidentemente sbagliando. A questo punto penso di aver capito che si debba cambiare il verso della forza a cui è soggetta la catena. E' giusto? Se è così la mia soluzione n. 2 funziona (a parte che così facendo ho anche cambiato la curvatura e il lato che tocca sui pignoni).

[EDIT]Ho riletto la parte in inglese. Parla di "flip" della catena; dice che l'altro lato dei "rollers" andrà a toccare i pignoni. A questo punto non ci capisco più un accidente[/EDIT]
 

Classifica mensile dislivello positivo