durata catene...cosi' poco?

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa sotto mi era sfuggita
a025.gif


In teoria la maglia esterna nuova che non e'ancora accoppiata ha i fori nuovi e calibrati non essendo ancora assemblata
Non è esattamente così,

le catene vengono assemblate in un'unica lunghezza continua,
e non nelle misure di cui siamo abituati e vederle nelle confezioni

per cui i fori di cui scrivi non sono certamente .. vergini :smile:

si vede qui min. 4:10 - 4:52 - video del 2009
e anche qua min. 1:18 - 1:44 - video del 2014 sempre di Campagnolo
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
percio' nel montaggio della catena sulla bike diciamo che tenere come maglia esterna quella nuova aperta di testa o quella esterna dove ho cacciato fuori il pin per accorciarla e' la stessa cosa...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dovresti tornare al Post # 42 :omertà:

comunque è una cosa molto semplice:

metti la catena nuova distesa su un piano con le scritte sulla parte frontale
non accorciarla dalla parte Dx dove c'è già la maglia originale esterna aperta
smagliala dalla parte Sx e vedrai che poi ti resterà la maglia interna da unire :-)

spero di essermi spiegato, a volte lo faccio meglio con le img :smile:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
scusate la domanda (spero non troppo OT) ma secondo voi la durata di una catena dipende anche dal tipo di pedalata? mi spiego, se uno pedala generalmente più duro rispetto ad uno che pedala sempre molto agile (ovviamente si tratterebbe di estremizzare il concetto), influenzano la durata della catena?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scusate la domanda (spero non troppo OT) ma secondo voi la durata di una catena dipende anche dal tipo di pedalata? mi spiego, se uno pedala generalmente più duro rispetto ad uno che pedala sempre molto agile (ovviamente si tratterebbe di estremizzare il concetto), influenzano la durata della catena?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Certamente,come pure peso e potenza,pedalata in fuori in sella....
Conta pure lo sporco, fango e sabbia ne riducono la vita.
A riprova sulla bdc dove si pedala sempre belle puliti,le salite sono sempre meno violente la catena mi dura 3 o 4 volte di più.

Oggi ho controllato con il calibro catena e la seconda catena é circa al 70% di inserimento ,segno che se la mia corona fosse finita come qualcuno sosteneva vedendo le foto .... Il calibro ci sarebbe caduto dentro.
Valutando anche il mono gx1 di un mio amico,credo che la catena si usuri un po di più rispetto ad una doppia,mentre la corona sembra più longeva
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Certamente,come pure peso e potenza,pedalata in fuori in sella....
Conta pure lo sporco, fango e sabbia ne riducono la vita.
A riprova sulla bdc dove si pedala sempre belle puliti,le salite sono sempre meno violente la catena mi dura 3 o 4 volte di più.

Oggi ho controllato con il calibro catena e la seconda catena é circa al 70% di inserimento ,segno che se la mia corona fosse finita come qualcuno sosteneva vedendo le foto .... Il calibro ci sarebbe caduto dentro.
Valutando anche il mono gx1 di un mio amico,credo che la catena si usuri un po di più rispetto ad una doppia,mentre la corona sembra più longeva
:celopiùg::celopiùg:
 

danysmart1972

Biker superis
Certamente,come pure peso e potenza,pedalata in fuori in sella....
Conta pure lo sporco, fango e sabbia ne riducono la vita.
A riprova sulla bdc dove si pedala sempre belle puliti,le salite sono sempre meno violente la catena mi dura 3 o 4 volte di più.

Oggi ho controllato con il calibro catena e la seconda catena é circa al 70% di inserimento ,segno che se la mia corona fosse finita come qualcuno sosteneva vedendo le foto .... Il calibro ci sarebbe caduto dentro.
Valutando anche il mono gx1 di un mio amico,credo che la catena si usuri un po di più rispetto ad una doppia,mentre la corona sembra più longeva

Verissimo
Lo sporco, specie terreni sabbiosi abrasivi, e la mancanza di un'adeguata lubrificazione sono le prime cause di usura, mettici poi linee catena non ottimali di certi abbinamenti monocorona - ci sono delle guarniture aftermarket con linee catene troppo esterne che fanno lavorare la catena troppo storta con i rapporti più corti.

Altre cause di usura sono l'usura di un singolo pignone nel pacco o di una corona fra le due (o le tre), magari nel rapporto che si usa di più, tipico il pignone in alluminio delle trasmissioni monocorona.

A mio parere però, la cose più intelligente da fare sono;
A) cambiare catena spesso, senza necessariamente prendere le top di gamma, e così mi preservo a lungo le parti costose (pignoni e corone) della trasmissione
B) dare una bella pulita alla catena corona pignoni ogni uscita, con relativa lubrificazione. La bici può essere sporca, la trasmissione no.

Credo entri in gioco anche la qualità del lubrificante, però sinceramente non so quale possa essere il migliore, anche a seconda delle condizione (umido secco caldo freddo), nel dubbio cerco di non farglielo mancare mai.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rispetto alla doppia il monocorona impone incroci più estremi e forse questo spiega la maggiore usura della catena che noto, anche se a detta dei tecnici sram la deragliata è più dannosa.
la corona sembra più longeva, ma alla fine il prezzo è quello di due corone di una doppia standard.
sul pignone sram che dire, il prezzo è esagerato e spero che la dentatura quasi tutta in acciaio sia più duratura
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
rispetto alla doppia il monocorona impone incroci più estremi e forse questo spiega la maggiore usura della catena che noto, anche se a detta dei tecnici sram la deragliata è più dannosa.
la corona sembra più longeva, ma alla fine il prezzo è quello di due corone di una doppia standard.
sul pignone sram che dire, il prezzo è esagerato e spero che la dentatura quasi tutta in acciaio sia più duratura
..sarà...ma io col mono la mia catena fa più km che con una doppia o tripla...solo una domandina ti faccio...ma tu sei sempre sul 42 o sul 10...perchè se è cosi hai sbagliato corona...o-o...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiornamento di oggi:
Catena Shimano 9 Velocità XT HG93
Cassetta Shimano MTB XT M770 - 9 Velocità - 11/34
Totale 4.252,9km
Misura con il calibro: 132.9
Annotazioni: nessun salto di marcia, catena poco tesa parte superiore.

Quella foto si riferisce a catene campagnolo, comunque è ora di cambiarla
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Faccio una domanda che và leggermente fuori tema..ma non molto..ho preso da circa 1 anno una mtb montata tutta xt 11 vel con doppia 26x36..11x40..ho notato anch'io che rispetto al 10 vel. la catena dura meno..però c'e' un'altra cosa che non capisco...faccio regolare manutenzione TUTTE LE SETTIMANE la bici ha percorso 1500/2000 km sostituito la catena quando il calibro "dice di cambiarla"...ma la cosa strana e' che sulla parte "alta" della cassetta pignoni la catena gracchia...come se fosse secca(che in realta non è)..ecco la domanda...che sia andato anche il pacco pignoni?:nunsacci:

grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'È poco da capire, come già detto tante volte quando il calibro dice di cambiare ormai il danno é fatto. Se gracchia e non salta si assesterà ma i pignoni sono evidentemente consumati in modo apprezzabile e la prox volta saranno da cambiare. Manutenzione o meno 2000 km in Fuoristrada non sono pochi per una catena.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
C'È poco da capire, come già detto tante volte quando il calibro dice di cambiare ormai il danno é fatto. Se gracchia e non salta si assesterà ma i pignoni sono evidentemente consumati in modo apprezzabile e la prox volta saranno da cambiare. Manutenzione o meno 2000 km in Fuoristrada non sono pochi per una catena.
Mi spiego meglio...con questo kmtraggio ho gia cambiato due catene di già..appena il calibro dice che ci siamo"quasi" la cambio...il pacco pignoni gracchia..solo sui pignoni piu agili...insomma quando e' sotto sforzo..mi chiedo..e' possibile che sia già andato?

:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo che é possibile se son quello che usi di più. Anch'io faccio sempre fuori quelli più agili perché pianura ne faccio poca e salgo o scendo quindi il carico é prevalentemente concentrato sui pignoni maggiori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo