durata catene...cosi' poco?

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Poi si continua a dire 132 mm per sei maglie, a me risulta siamo undici.
Comunque il calibro VAR che indica 0,075 e non 0,75 misura dieci maglie e dovrebbe indicare un allungamento di 0,075 mm. Per maglia.
Io come "maglia" intendo la singola e non doppia (interna piu' esterna).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora al cambio catena mantengo come esterna quella di testa gia' aperta di testa, praticamente l'accorcio dal lato maglia interna.

La figura del post 33 mostra la direzione di montaggio quando la giunzione ha gia' girato sulla corona, in ogni caso quando ingaggia i denti della corona deve passare prima guella interna e poi quella esterna vero?
Più chiaro di così
a050.gif


2jdr2.png


Poi si continua a dire 132 mm per sei maglie, a me risulta siamo undici.
Comunque il calibro VAR che indica 0,075 e non 0,75 misura dieci maglie e dovrebbe indicare un allungamento di 0,075 mm. Per maglia.
Io come "maglia" intendo la singola e non doppia (interna piu' esterna).

Per me, sarebbe più corretto dire sei maglie esterne
b015.gif


220px-Roller_Chain_Render_%28with_numbers%29.png


Img tratta da qua
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
il post 33 ė esplicativo, sei maglie intese le esterne.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok allora ho misurato correttamente e quindi sono già fuori.Spero che il gioco degli anellini mi abbia dato quei 2 decimi in pi0 e di non aver fatto danni .Appena arriva stipendio ordino subito grazie.
Se ti riferisci alla catena originale della mtb che hai in firma,
spero che tu l'abbia controllata su più punti, saltando la fm
perchè, la mia Kmc 10v nuova,
era di misura leggermente superiore rispetto a quella riportata :omertà:

il post 33 ė esplicativo, sei maglie intese le esterne.
In quanto autore del Post # 33 - ti ringrazio per la conferma :-)
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Se ti riferisci alla catena originale della mtb che hai in firma,
spero che tu l'abbia controllata su più punti, saltando la fm
perchè, la mia Kmc 10v nuova,
era di misura leggermente superiore rispetto a quella riportata :omertà:


In quanto autore del Post # 33 - ti ringrazio per la conferma :-)

Confermo l'originalità della catena e confermo anche di aver ripetuto più misure però non sono stato attento a saltare la fm e le misure vanno dal 133 al 133,4 quindi se mi dici che la tua misurava qualcosa in più dovrei essere in tempo?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Confermo l'originalità della catena e confermo anche di aver ripetuto più misure però non sono stato attento a saltare la fm e le misure vanno dal 133 al 133,4 quindi se mi dici che la tua misurava qualcosa in più dovrei essere in tempo?
Sì ho visto dopo che avevi già postato queste informazioni,
ma la catena salta, fa rumore etc.? Comunque stai tranquillo
perchè non è che si allunghi di colpo e improvvisamente si consumimo corone/pignoni
quello che posso dirti è che se decidi di cambiarla, valuta anche la Shimano HG95 ;-)
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Sì ho visto dopo che avevi già postato queste informazioni,
ma la catena salta, fa rumore etc.? Comunque stai tranquillo
perchè non è che si allunghi di colpo e improvvisamente si consumimo corone/pignoni
quello che posso dirti è che se decidi di cambiarla, valuta anche la Shimano HG95 ;-)

Funziona tuto perfettamente fin troppo per cambiarla anche se la tentazione di mettere una cassetta xt e catena hg95 è forte
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No tranquillo tutti questi calcoli sono mirati a cambiare i componenti della trasmissione il più tardi possibile ma a parte il peso per il resto sono uguali?
Qualche cosa di differente c'è, anche sulla finitura :-)

CS-HG50
1 spider e ingranaggi in acciao nichelati - ghiera in acciaio
disponibile solo in 11/36

CS-M771
2 spider in alluminio, ingranaggi in acciaio cromati - ghiera in alluminio
disponibile in 11/32 - 11/34 e 11/36
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le catene Shimano hanno un senso di montaggio, anteriore e posteriore
in pratica le marcature o scritte devono essere visibili sul lato esterno

per inserire il perno di connessione si deve tener buona la maglia esterna
che deve stare sempre sul davanti, e parte sotto della direzione di movimento catena

2jcKq.png

2jcHq



Come vedi sopra c'è differenza, e per montare la falsamaglia ci vogliono due maglie interne ;-)
Con una falsa maglia, devi comunque togliere le maglie esterne.
Con tutte le shimano xt e star che ho avuto non c'è mai stato un verso di montaggio obbligato dalle scritte.
Sull'ultegra 10v invece le maglie sono diverse tra interno e esterno e allora il discorso cambia
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Con una falsa maglia, devi comunque togliere le maglie esterne.......
Perchè io che ho scritto? :-)
cit.: e per montare la falsamaglia ci vogliono due maglie interne

Con tutte le shimano xt e star che ho avuto non c'è mai stato un verso di montaggio obbligato dalle scritte.
Sull'ultegra 10v invece le maglie sono diverse tra interno e esterno e allora il discorso cambia
Questo sotto è quanto prescrive Shimano :cucù:
2jeNz.png


quindi vedi un pò tu ...
vuoi che ti posti anche una foto di una XT 10v? :smile:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Ma dopo accorciamento come maglia esterna meglio considerare quella aperta di testa presente sulla catena nuova dove inserire il pin oppure accorciarla dall'altro lato e mettere il pin sulla esterna appena smagliata?

In teoria la maglia esterna nuova che non e'ancora accoppiata ha i fori nuovi e calibrati non essendo ancora assemblata
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Qualche cosa di differente c'è, anche sulla finitura :-)

CS-HG50
1 spider e ingranaggi in acciao nichelati - ghiera in acciaio
disponibile solo in 11/36

CS-M771
2 spider in alluminio, ingranaggi in acciaio cromati - ghiera in alluminio
disponibile in 11/32 - 11/34 e 11/36

Scusa poi non ti tormento più ma sono piuttosto curioso e anche comunque un neofita.Ma le differenze tra le due cassette oltre al peso si traducono anche in silenziosità e fluidità di pedalata? Ecco più che maniaco del peso ,tanto di quello ce ne metto già in abbondanza io, mi fanno impazzire i rumori della trasmissione e gli scricchiolii vari.Ciao grazie e buona domenica
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perchè io che ho scritto? :-)
cit.: e per montare la falsamaglia ci vogliono due maglie interne


Questo sotto è quanto prescrive Shimano :cucù:
2jeNz.png


quindi vedi un pò tu ...
vuoi che ti posti anche una foto di una XT 10v? :smile:
Così è l'ultegra, mentre le vecchie shimano xt erano bidirezionali.
Considera che l'ho acquistata un paio di anni fa, è da un anno ho 11v sram
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma dopo accorciamento come maglia esterna meglio considerare quella aperta di testa presente sulla catena nuova dove inserire il pin oppure accorciarla dall'altro lato e mettere il pin sulla esterna appena smagliata?

In teoria la maglia esterna nuova che non e'ancora accoppiata ha i fori nuovi e calibrati non essendo ancora assemblata
Buona la prima che hai scritto :-)

Così è l'ultegra, mentre le vecchie shimano xt erano bidirezionali.
Considera che l'ho acquistata un paio di anni fa, è da un anno ho 11v sram
Anche tre anni fa le XT erano "direzionali" :spetteguless:

Scusa poi non ti tormento più ma sono piuttosto curioso e anche comunque un neofita.Ma le differenze tra le due cassette oltre al peso si traducono anche in silenziosità e fluidità di pedalata? Ecco più che maniaco del peso ,tanto di quello ce ne metto già in abbondanza io, mi fanno impazzire i rumori della trasmissione e gli scricchiolii vari.Ciao grazie e buona domenica
Credo che silenziosità e fluidità siano pari
per i materiali, la cassetta XT dovrebbe durare di più (forse)

se vuoi eliminare saltini e scricchiolii vari, allora cambia catena ;-)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ditemi se sbaglio qualcosa, quando faccio la pulizia approfondita della catena, prima la sgrasso con prodotti appositi spennellando per bene, poi elimino i residui del prodotto solvente con getto d'acqua.
successivamente asciugo la catena con getto d'aria con la pistola del compressore, maglia per maglia.
pulita ed asciugatura finale con panno assorbente dopodiche' lubrificazione goccia a goccia per ogni giunzione, un po' di giri a vuoto e poi eliminazione lubrificante in eccesso con panno.
sul sito della KMC ho letto che sconsigliano lo sgrassaggio totale della catena per aumentarne la durata...
boh, comunque la pratica sopradescritta la faccio circa ogni 150 km, comunque quasi ad ogni uscita asporto lo sporco superficiale con panno e do una lubrificata con olio spray o goccia a goccia sui nottolini.
non so se posso fare meglio, ma la durata di 800 km circa mi sembra scarsetta.
ho misurato con il calibro a corsoio la catena e mi da 132.8 in media, poi misurato la nuova (cn 701-11 shimano) e da 132.4, in teoria potrei marciare ancora anche se il calibro passa/non passa della VAR mi fa passare lo 0.075.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
150km!!!!! sono troppi specie nella stagione piu fangosa !!! io la pulizia approfondita e lubrificazione la faccio quasi ogni uscita usando poca acqua pero', cioe ogni 40 50km pio o meno, implica 10 minuti scarsi di tempo non lo vedo un dramma,facendo cosi' la vita della trasmissione si allunga di molto, se viaggi per 3 4 uscite con la catena impastata di sporco e con le corone e p.p con depositi vari e ti limiti a rimetterci dell olio sopra senza pulire nulla o passarci un panno sopra che e' lo stesso di niente, si usura tutto prima
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.775
13.578
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si concordo in toto, in piu' evitarei l'uso di acqua in assoluto. E' facile rimanga all'interno delle maglie e crei ossidazione, specie se poi la si spara dentro col compressore, ne basta poca. Tipicamente uno pulisce lubrifica e lascia ferma la bike. Se rimane acqua dentro i perni si ossidano e aumenta il consumo della catena. L'ossido si rimuove alla prima uscita ma intanto ha avuto modo di lavorare e se lo fai ogni volta...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo