durata catene...cosi' poco?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2000 km è tutto sommato la norma anche per un 10V, quindi non la considererei un'usura anomala. Il pignone grande se è in alluminio e lo si usa parecchio si consuma di certo più velocemente, c'è poco da fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola..e' un 11vel...
Ho capito, volevo dire che 2000 km è un kilometraggio in linea con un 10Vx2 e quindi accettabile. Su altro topic si parlava di 1000 km...:nunsacci:

in realta fa rumore sul penultimo..il 35..sul 40(in acciaio) no..:nunsacci:
E' sempre difficile capire il perchè, magari dipende dalla diversa forma dei denti in funzione dei diversi pignoni. Sempre che non ci sia qualche danneggiamento dei denti dei pignoni, ovviamente.

Io sull'11Vx1 Shimano con il 42-11 non sto rilevando un consumo anomalo nè di catena nè di pignoni come invece lamentato da tanti. Io l'ho montato su una full xc ed i pignoni grandi giocoforza li uso meno che su una bici da AM, magari anche questo influisce.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Visto e considerato che qualcuno ha chiesto il perchè io abbia detto che quella foto postata si riferisse ai gruppi campagnolo ecco:

2rzzww5.jpg


Le catene Shimano sono 132,4 mm native e a 132,6 mm sono nel loro splendore
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Scusate se mi intrometto, ma il passo delle catene non è universale? non sarebbe il caso di seguire i consigli di Campagnolo anche su altre marche di catene per la massima salvaguardia di pignoni e corone?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate se mi intrometto, ma il passo delle catene non è universale? non sarebbe il caso di seguire i consigli di Campagnolo anche su altre marche di catene per la massima salvaguardia di pignoni e corone?

Il passo è di mezzo pollice , dunque come tu dici universale.
Il fatto è che no tutte hanno la stessa tolleranza ne sono costruite nella stessa maniera. Dunque campagnolo ha le proprie esigenze , mentre shimano ne ha altre.
Una catena shimano si può protrarre fino a 132,8/9 mm, poi va cambiata al volo
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
ok, 132,8 e proprio la misura in cui cambio catena a prescindere per non far intaccare i pignoni.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Visto e considerato che il "qualcuno" sono io :smile:
ecco questo è il disegno che ho postato:

2jcHz.png


e questo sotto è della Campagnolo:

2mHpe.png


confrontandoli, colore a parte, mi pare ci siano delle differenze ..

in definitiva, per me, non è che l'img sia solo per Campagnolo o Shimano,
sarebbe stato più utile scrivere che è per catene da 1/2" - tutto qua :-)

non ricordo se l'img di colore blu è tratta da qui o da qua
e in quanto a durata e misure, credo sia bene ricordare anche questo
per cui leggi meglio, e prova a misurare le nuove catene HG95 10v ;-)


p.s. nel frattempo, ho visto che ha postato anche [MENTION=161508]nando_mac[/MENTION]
a040.gif
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Grazie Franz.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Certo che é possibile se son quello che usi di più. Anch'io faccio sempre fuori quelli più agili perché pianura ne faccio poca e salgo o scendo quindi il carico é prevalentemente concentrato sui pignoni maggiori.

Ho capito, volevo dire che 2000 km è un kilometraggio in linea con un 10Vx2 e quindi accettabile. Su altro topic si parlava di 1000 km...:nunsacci:


E' sempre difficile capire il perchè, magari dipende dalla diversa forma dei denti in funzione dei diversi pignoni. Sempre che non ci sia qualche danneggiamento dei denti dei pignoni, ovviamente.

Io sull'11Vx1 Shimano con il 42-11 non sto rilevando un consumo anomalo nè di catena nè di pignoni come invece lamentato da tanti. Io l'ho montato su una full xc ed i pignoni grandi giocoforza li uso meno che su una bici da AM, magari anche questo influisce.

se invece di montare lo Shimano provassi a montare lo Sram NX PG-1130 11-42 11V 2017

così per provare...peggio?:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
se invece di montare lo Shimano provassi a montare lo Sram NX PG-1130 11-42 11V 2017

così per provare...peggio?:nunsacci:

Non ho statistiche personali significative di durata delle catene sram anche perche' a parita' di gamma costano quasi il doppio, quindi anche se durano di piu' difficile possano convenire. Poi cmq preferisco non accoppiare marche diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se invece di montare lo Shimano provassi a montare lo Sram NX PG-1130 11-42 11V 2017

così per provare...peggio?:nunsacci:

Non ho elementi per giudicare, ma non vedo perchè dovrebbe essere peggio. fermo restando che "peggio" o "meglio" andrebbero definiti, si parla di funzionamento, durata, peso, prezzo...? :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Per me, l'unica cosa importante e' che le catene shimano e kmc da nuove, per effetto del gioco nelle boccole, se misurate con il calibro a corsoio danno 132,4/132,5 mm.
Con un allungamento dello 0,5% si arriva a circa 133 mm. (132,6 reali perno-perno) E vanno sostituite.
Se usassi un calibro fisso come il VAR le sostituirei a misura 132,6 (132,2 reali perno-perno).
Praticamente appena rodate!!!
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
salve,
con gruppo gx monocorona ho sostituito la catena originale sram con una kmc dopo appena 1000km, con la catena nuova ho il 2° rapporto più corto il 40 che salta come se fosse già consumato. é possibile che si consumino cosi velocemente i pignoni posteriori dopo 1000km scarsi?
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Questo significa che dopo 950 km di utilizzo il pacco pignoni é andato? Da quello che avete scritto si evince, correggetemi se sbaglio, che la trasmissione si assesterà e che dopo 1000 km al prossimo cambio catena dovrò cambiare anche il pacco pignoni?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo significa che dopo 950 km di utilizzo il pacco pignoni é andato? Da quello che avete scritto si evince, correggetemi se sbaglio, che la trasmissione si assesterà e che dopo 1000 km al prossimo cambio catena dovrò cambiare anche il pacco pignoni?

Nel caso di Tillo gracchiava e basta nel tuo salta, quindi il tuo sembrerebbe piu' consumato (catena kmc permettendo che francamente non trovo una garanzia, nel senso che potrebbe esser parte del problema). Se usi spesso il 40 non e' il massimo girare con pacco messo cosi'.
Posta una foto dei denti che vediamo come sono.
Se la catena non e' proprio alla frutta potresti pensare di rimontare la vecchia ed andare fino alla fine di tutto...
Oppure cambiare il solo 40 se si trova.
Cmq presumo che per ridurre cosi' il pignone la tua catena fosse gia' parecchio allungata.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Nel caso di Tillo gracchiava e basta nel tuo salta, quindi il tuo e' sembrerebbe piu' consumato (catena kmc permettendo che francamente non trovo una garanzia, nel senso che potrebbe esser parte del problema). Se usi spesso il 40 non e' il massimo girare con pacco messo cosi'.
Posta una foto dei denti che vediamo come sono.
Se la catena non e' proprio alla frutta potresti pensare di rimontare la vecchia ed andare fino alla fine di tutto...
Oppure cambiare il solo 40 se si trova.
Cmq presumo che per ridurre cosi' il pignone la tua catena fosse gia' parecchio allungata.

Sapevo che le catene KMC non erano cosi male..anzi..:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo