News Due biker muoiono sull'Assietta colpiti da un fulmine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Dispiace. Ma seriamente, non c'è un metodo "protocollato" per non lasciarci la pelle da adottare in situazione come queste?
Beh prevedere esattamente dove e quando cadrà un fulmine è impossibile... Ci sono dei consigli su come ridurre il rischio comunque : https://www.google.com/amp/s/escurs...i-e-fulmini-in-montagna-come-proteggersi/amp/.
Non me ne intendo, ma se fosse un discorso di superficie sposta e conduttiva allora ogni auto o camion sarebbero a rischio, secondo me erano a a piedi

ma l’hai vista la foto????
Con un auto sei all'interno e sei assolutamente al sicuro (se non tocchi superfici metalliche) perché agisce da gabbia di Faraday...
Con una bici sei esposto esattamente come a essere a piedi.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
conosco bene la zona,una strada battuta molto facile tutta fra i 2000 e 2600m che soprattutto d'estate è un via vai continuo di bici,moto e pedoni.Forse per questo non hanno fatto molto caso ai nuvoloni, tra l'altro da quel punto ai rifugi mancava poco. Hanno avuto sfiga, poteva succedere a chiunque. Condoglianze alle famiglie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Beh prevedere esattamente dove e quando cadrà un fulmine è impossibile... Ci sono dei consigli su come ridurre il rischio comunque : https://www.google.com/amp/s/escurs...i-e-fulmini-in-montagna-come-proteggersi/amp/.

Con un auto sei all'interno e sei assolutamente al sicuro (se non tocchi superfici metalliche) perché agisce da gabbia di Faraday...
Con una bici sei esposto esattamente come a essere a piedi.
Ma non tocchi terra, sei isolato dalle gomme, probabilmente erano a piedi e avevano gli sganci rapidi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non è corretto dire che essere a piedi è equivalente ad essere in bici. E non è corretto dire che telefoni o generici oggetti conduttivi non possano comportare un peggioramento della situazione. La bici può fare da parafulmine, e questo è un fatto. Inoltre gli oggetti conduttivi se a contatto con la pelle possono compromettere il cosiddetto flashover, fenomeno secondo cui il fulmine di fatto "scorre" sulla pelle anziché fluire all'interno del corpo. Avere un cellulare all'orecchio o un oggetto metallico a contatto con la pelle può rendere fatale la scarica del fulmine, che altrimenti non porterebbe a conseguenze nefaste. È sicuro che il cellulare non attira il fulmine, ma lo rende potenzialmente fatale.
 
  • Mi piace
Reactions: ricc59 and Barborsa

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Io ho lavorato con gente che di fulmini ci capiva tanto. Il motto era " l'unico modo per salvarsi dai fulmini è non esserci". Con le potenze in gioco non è avere o meno il telefono in mano o la bici o il garmin, se ti prende ti sventra. Poi le raccomandazioni sono le solite, daltronde credo che un po tutti sanno cosa sia un parafulmini.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Gabbia dì faraday, ma come ho già scritto, se sei sulla bici dovresti comunque essere isolato, gomme, manopole, suole delle scarpe e sella., non scarichi a terra.
Isolare la scarica di un fulmine con le gomme della bici è come cercare di bloccare un colpo di cannone facendosi scudo con il coperchio di una pentola... Se la differenza di potenziale è troppo elevata scocca un arco elettrico che attraversa anche i materiali isolanti (per esempio l'aria è isolante, ma il fulmine la attraversa). Le auto sono sicure per il principio della gabbia di Faraday, non per le gomme.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.649
3.041
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Brutta notizia.
Mi sono trovato in una situazione di rischio sul monte Acquaviva durante un trekking; la croce di ferro posta in cima non la scorderò mai: colpita a ripetizione dai fulmini, divenne incandescente.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Isolare la scarica di un fulmine con le gomme della bici è come cercare di bloccare un colpo di cannone facendosi scudo con il coperchio di una pentola... Se la differenza di potenziale è troppo elevata scocca un arco elettrico che attraversa anche i materiali isolanti (per esempio l'aria è isolante, ma il fulmine la attraversa). Le auto sono sicure per il principio della gabbia di Faraday, non per le gomme.
L’aria può (anzi lo è) essere umida?!?!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
qual è la cosa migliore da fare se si finisce dentro un temporale in bici? Lasciare la bici il più lontano da sé? O tentare di scendere il piùi velocemente possibile?
Io lascerei la bici a terra e correrei forte a valle almeno 200m di distanza, lasciando la bici in un punto più in alto rispetto a me (e magari mi sdraio anche a terra, togliendo qualsiasi cosa metallica appuntita - metti caso un'asta selfie per le camere 360)..tanto acqua ne prenderai a quintali a prescindere...non vale nulla stare sulla bici e 'non poggiare i piedi a terra' perché non funziona la cosiddetta gabbia di faraday come per le auto/aerei, non c'è una 'gabbia' che ti protegge dalla scarica

comunque sia brutta brutta notizia
 
  • Mi piace
Reactions: d_mtb

Classifica mensile dislivello positivo