Credo che "
capire come funziona", sia la soluzione più semplice. Premetto che non ho mai avuto esperienze dirette con fulmini (per fortuna), ma ne ho avute varie con alte tensioni, e da ciò che ho studiato di Fisica, faccio ancora fatica a ragionare su cosa sia meglio o peggio.
Il tema è sostanzialmente
la conduzione elettrica.
L'aria è un ottimo isolante. Il vuoto è ancora meglio. Eppure le scariche fulminee trovano sempre una strada (di solito quella più breve) attraverso l'aria, soprattutto quella ionizzata, tipica dei temporali.
Non conosco la conduzione dell'aria in questi frangenti, ma è sicuramente più alta dell'aria secca.
Tuttavia, anche l'acqua piovana o distillata è un isolante: [...]
L'acqua pura è un isolante, ma se contiene disciolti, per esempio, sali o acidi diventa un conduttore, tanto migliore quanto maggiore è la quantità di queste sostanze.[...]
La roccia è un isolante, ma in questi contesti, se son presenti dei sali minerali, può condurre per tanta acqua c'è inzuppata dentro. Difficile stabilire un valore di resistenza tipico, ma è sicuramente più conduttore che in altre situazioni più asciutte.
Il legno e gli alberi o i vegetali presenti (un prato, ecc), anche questi sono tendenzialmente più isolanti di un corpo umano, e tantè che quando un fulmine attraversa un albero, può anche bruciarlo (per l'alta resistenza). Ma tendono ad attirare i fulmini, proprio per la loro altezza rispetto al terreno e se è piovuto anche per la loro maggiore conducibilità elettrica momentanea.
Il corpo umano è un medio conduttore di scarsa qualità (offre una resistenza di conduzione di circa 1-10 KΩ), ma è maggiormente conduttore, sia dell'aria che dell'acqua e delle piante in queste situazioni.
Il problema quindi è che se sei esposto ai fulmini, fai da conduttore per scaricare a Terra, in modo preferibile ad un albero o ad una roccia. E solo una bici in ferro-alluminio-carbonio è molto più "conduttore" di te, in quei posti.
Come si potrebbe ragionare una strategia adatta, per sfruttare la situazione?
Una rete da pesca con maglie metalliche (conduttori), potrebbe diventare una piccola gabbia di Faraday, come lo è l'auto, ma non so se possa davvero funzionare in ogni situazione, perché in ballo ci sono davvero tante tonnellate di energia ...