Solo perché non leggono questo forumLe mucche, durante un temporale, stanno sdraiate sul terreno... difficile vederle in posizione eretta sulle zampe.
Solo perché non leggono questo forumLe mucche, durante un temporale, stanno sdraiate sul terreno... difficile vederle in posizione eretta sulle zampe.
quoto al 300% ... Indipendentemente delle interessantissime spiegazioni tecniche su come si scaricano i fulmini e come cercare di proteggersi, fondamentale è prevenire e saper rinunciare, anche quando gli amici ti danno del fifone o dell'ipocondriaco.Se questa tragedia deve insegnarci qualcosa penso sia il non intestardirsi a voler fare un giro proprio quel giorno lì, se c'è maltempo o è previsto maltempo, anche se è l'ultimo giorno di ferie, anche se abbiamo preso l'hotel perché siamo lontani da casa, anche se il weekend successivo la moglie vuole andare al mare e bici niente.
no non penso, io ho una laurea in ingegneria elettrica ad indirizzo energia, queste cose le ho studiate quindi, anche se son passati 25 anni, ho la presunzione di "parlare con cognizione di causa".questo era chiaro.
ma il discorso è un altro. per quanto riguarda la scarica del fulmine dalla nube a terra (e SOLO per questo unico aspetto,NON per la conduzione del terreno del fulmine già caduto), è più sicuro accovacciato o sdraiato?
a mio parere sdraiato, perchè accovacciato fai più da "punta" che sdraiato, e lo "attiri",
Per il secondo aspetto, quello del fulmine GIA' caduto che si disperde sul terreno, faccio osservare che se cade a soli 20 metri da te (distanza che dite pericolosa per la tensione di passo), mi sembra molto facile che se sei "solo" accovacciato (e quindi un po' sporgente dal terreno) il fulmine "scelga" di cadere addosso a te direttamente (con coseguenze molto più nefaste), e non sul terreno ai 20 metri ipotizzati, non pensi?
Chi è che suggerisce di mettersi sotto UN albero?Visto che si parla di bici elettriche e di fulmini vale la pena segnalare questo articolo ben fatto.
Fulmini: il metallo li attira? E le bici elettriche? i falsi miti da sfatare per ridurre il rischio in montagna - Montagna.TV
Falsi miti sui fulmini possono determinare errori comportamentali, con potenziali conseguenze anche letali, in caso di uscite in montagna.www.montagna.tv
Be ….. sotto l unico albero in una radura è decisamente da idioti….. ma in un bosco altra storia , poi se il fulmine colpisce proprio l albero dove c’è sotto il malcapitato è sempre sfiga!!!Chi è che suggerisce di mettersi sotto UN albero?
Non ricordo, ma provo a spiegare perché è sbagliatissimo per chi avesse dei dubbi. E' vero che il fulmine colpirà in modo diretto preferibilmente l'albero e non noi, ma saremmo comunque attraversati dalla corrente nel suolo o lungo l'albero stesso. Anche non toccandolo, pochi decimetri d'aria non costituiscono una protezione sufficiente, la scarica attraverserà anche noi. Gli effetti possono essere comunque mortali o molto dannosi.Chi è che suggerisce di mettersi sotto UN albero?
Anche senza essere attraversati da corrente, se un fulmine colpisse l'albero sotto cui siamo gli effetti potrebbero essere gravi.Non ricordo, ma provo a spiegare perché è sbagliatissimo per chi avesse dei dubbi. E' vero che il fulmine colpirà in modo diretto preferibilmente l'albero e non noi, ma saremmo comunque attraversati dalla corrente nel suolo o lungo l'albero stesso. Anche non toccandolo, pochi decimetri d'aria non costituiscono una protezione sufficiente, la scarica attraverserà anche noi. Gli effetti possono essere comunque mortali o molto dannosi.
Tensione e conduttore (il corpo umano) insieme vogliono dire corrente. Ovviamente ci possono essere anche altri effetti, come che l'albero o un ramo ti cada addosso.Anche senza essere attraversati da corrente, se un fulmine colpisse l'albero sotto cui siamo gli effetti potrebbero essere gravi.
Ovviamente in un bosco (vero) la questione diventa probabilistica, e quindi meglio bosco a prato.
Quello che mi sorprendeva è citare tra i falsi miti quella soluzione, ma evidentemente è circolato sul serio (probabilmente come "idea" per avere una punta più punta sopra di sé ma...pessima idea)
a parte la cabina, il telaio (solo sotto), non fa da gabbia di faraday, mi sa...scusa ma non ho capito se sei in giro in camper e arriva un temporale cosa fai stai fuori?
è ovvio che devi stare dentro il camper.. anche solo per il fatto che non è "appuntito" come lo saresti tu se stessi fuori.. poi comunque un pò di telaio di ferro ce l'ha.. la cabina davanti e il telaio sotto..
Esatto, se c'è il solo telaio metallico portante (sotto il pavimento), non c'è gabbia ... ma per reggere la struttura delle pareti in vetroresina, in genere è possibile che ci sia anche uno scheletro portante in metallo (dipende dai modelli) e se questo fosse elettricamente in conduzione, nelle sue parti, col telaio portante sotto (che è generalmente "a massa"), è molto probabile che l'effetto sia comunque quello di una gabbia e che possa funzionare per salvare la vita a qualcuno.a parte la cabina, il telaio (solo sotto), non fa da gabbia di faraday, mi sa...
quando se ne vedono di bruciati, di metallo non c'è proprio nulla... penso sia tutto legno, plastica ed espansi.Esatto, se c'è il solo telaio metallico portante (sotto il pavimento), non c'è gabbia ... ma per reggere la struttura delle pareti in vetroresina, in genere è possibile che ci sia anche uno scheletro portante in metallo (dipende dai modelli) e se questo fosse elettricamente in conduzione, nelle sue parti, col telaio portante sotto (che è generalmente "a massa"), è molto probabile che l'effetto sia comunque quello di una gabbia e che possa funzionare per salvare la vita a qualcuno.
da camperista confermo.quando se ne vedono di bruciati, di metallo non c'è proprio nulla... penso sia tutto legno, plastica ed espansi.
quelli a sandwich e pannelli "ruvidi" credo non li facciano più dagli anni '90... per peso e costo ;)da camperista confermo.
la maggior parte hanno telai in legno e vetroresina, con piccole parti in metallo (questioni di peso e di tecnologia costruttiva).
Alcuni (come quello che guido ora) sono realizzati con pannelli sandwich in cui lo strato esterno è una lamiera di alluminio 8/10 mi pare, con verniciatura automobilistica.
Anche in questo caso siamo molto lontani dai lamierati delle automobili, come massa metallica.
Ti sbagli, gli Hymer - come quello che guido ora - sono tuttora fatti così ed hanno un brevetto esclusivo sulla loro tecnologia costruttiva. Il pannello è liscio non ondulato, da fuori sembra una normale automobile.quelli a sandwich e pannelli "ruvidi" credo non li facciano più dagli anni '90... per peso e costo ;)
cmq come dice Enrico 70, il peso non conta, conta il fatto che conduca.
Credo di intuire quello che stai dicendo qui, ma per avere la certezza al 100%, vorrei sapere cosa intendi per "fenomeni secondari".... su lamierati così sottili con interposte schiume isolanti potrebbero entrare in gioco fenomeni secondari per cui non sarei disposto a giurare che si comportano come gabbia di Faraday al 100%, a differenza di un'auto tradizionale dove la continuità metallica dell'involucro è quasi sicuramente garantita.
Infatti non ho capito a che serve discutere.. è ovvio che se sei via col camper e becchi il temporale stai dentro al camper.. sia che sia gabbia, mezza gabbia o non gabbia..Le persone che sanno poco o nulla di elettricità, potrebbero confondersi in questi argomenti.
Quindi, giusto per chiarire a chi legge: preferiresti stare esposto nel mezzo di una radura o stare dentro ad un camper che abbia anche solo due profili di alluminio?
Sono d'accordo, ed io per primo starei dentro il camper.Le persone che sanno poco o nulla di elettricità, potrebbero confondersi in questi argomenti.
Quindi, giusto per chiarire a chi legge: preferiresti stare esposto nel mezzo di una radura o stare dentro ad un camper che abbia anche solo due profili di alluminio?