Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
OK ! mi arrendo abbandono la discussione ma ribadisco il mio concetto sulla libertà di espressione.
MONOROTULA se vuoi venire in sardegna vieni pure, una birra non si nega a nessuno.
ti garantisco che dopo un bel pezzo di maialetto arrosto accompagnato da abbondante Cannonau , ti convincerei ad acquistare anche una bici in olivastro.
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized).
fate pure , a me sembra la solita tiritera di chi pensa di aver scoperto l'acqua calda dicendo che certi marchi si fanno pagare solo per il nome che hanno.
sarà anche vero ma è altrettanto vero che parecchi che hanno comprato marchi pseudo risparmiosi si sono ritrovati ad avere tanti di quei casini, con spedizioni di bici. garanzie che non coprono un emerita cippa di.....
poi chiaramente la mia è solo una valutazione scaturita da una constatazione
fatta su esperienze fatte da altre persone quindi non direttamente sulla mia pelle( personalmente mi sono sempre affidato a marchi con una certa garanzia di affidabilità) perciò la mia non vuole essere in alcun modo la verità assoluta. sempre disposto ad essere smentito.
cito sempre il detto :chi piu spende meglio spende o-o
a riguardo garanzia specialized:dopo 3 anni e mezzo e comparsa una fioritura di venice vicino all'attacco dell'ammo ,ho fatto notare la cosa,mi hanno spedito il telaio,e adesso ho un telaio nuovo xc m4 fsr,se volete vi mando foto dell'inconveniente,tutto gratis.............se questa non è serietà
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
a riguardo garanzia specialized:

Riguardo a Specy tanto di cappello, sulla mia dopo circa un anno si era criccato un joke del carro, riconosciuto l'intervento in garanzia ho lasciato la bici dal negoziante che ha smontto il pezzo e lo ha spedito alla Specy, il ricambio è arrivato dopo un paio di settimane aggratisss mentre ho dovuto pagare le spese di spedizione, la manodopera il negoziante non me l'ha fatta pagare ma avrebbe anche potuto visto che non mi doveva tale servizio (non era ancora in vigore l'attuale normativa sulle garanzie), anche da poco ho avuto bisogno di sostituire le boccole in uretano del carro e i ricambi si trovano ancora (la bici è del '99, anche se 19€ per due pezzetti di plastica mi sembra un po' troppo, ma non è questa la sede...).
Con Canyon la cosa è leggermente diversa ma solo per il fatto che deve essere il cliente a contattare direttamente la sede italiana, smontare eventualmente il componente difettoso (quindi deve essere capace di smontarlo e rimontralo correttamente, e alcune operazioni effettivamente non sono per tutti, oppure trovare un meccanico disposto a fare l'operazione) o imballare tutta la bici e spedirla, cose in altri casi delegate al negoziante, ma da quanto sto leggendo qui sul forum chi ha avuto necessità di far valere la garanzia di una Canyon si è visto soddisfatto in tempi e modi (anche con rimborso delle spese di invio) assolutamente confrontabili con quelli dei marchi blasonati....
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
evvivadio allora sono contento di essere tra gli incompetenti.
se incompetente vuol dire fare MTB dal 1987 ad oggi ed essere arrivato a acquistare un bici praticamente ogni due anni rivendendo sempre la vecchia con successo .cambiando circa un decina di marchi.per circa il 60% italiani.
ho visto nascere il fenomeno MTB e mi ha subito appassionato.e come tutte le mie passioni, mi piace anche documentarle ed informarmi con riviste e...( cosa piu importante) con lo scambio di informazioni.
quegli scambi che si fanno quando si pedala fianco a fianco con l'amico che ha una bici diversa dalla tua. e che muori dalla voglia di provare per vedere se quello che dice è vero.
è quello il vero banco di prova. ed è da questi scambi che è scaturita la MIA , ripeto mia, considerazione a reputare alcuni marchi più AFFIDABILI di altri.
di smadonnate :azz-se-m:che si sentono quando qualcuno rompe la bici (maledicendo il giorno in cui ha comprato la bici" SEMPRONIUS"perche costava poco ) ne ho sentite parecchie credimi.
io non ho detto che canyon cube o quantaltro non sono belle bici,
ho semplicemente detto che questi marchi non mi davano sufficiente garanzia.
beninteso non devo e non voglio convincere nessuno ad acquistare questo o quel marchio.
a me piace girare per i monti in bici e questa è solo un mezzo per fare ciò .:celopiùg:

anzi se vieni in sardegna mi fa piacere cosi confrontiamo le nostre idee pedalando e le rafforziamo davanti ad una birra.:prost::prost::prost:

Non ti ho dato dell'incompetente e forse non hai capito cosa volevo dire.
Dico solo che chi non ha abbastanza esperienza compra un marchio noto, e non va certo ad informarsi su internet su altri marchi piu o meno conosciuti.
Questo porta a vedere Scott ed altri come i migliori mentre marchi meno conosciuti dei "rischi" che si prendono a proprio rischio e pericolo.
Potessi partirei anche adesso per venire in Sardegna. :celopiùg:
 

Barbagelata

Biker novus
19/10/08
28
0
0
Turnaround creek
Visita sito
Canyon ha prezzi più bassi perché vende direttamente, non perché vuole lanciarsi sul mercato...in Germania é presente da anni e pure negli altri paesi europei. L'italia é stato l'ultimo paese ad essere "raggiunto".

daccordo che Canyon tiene i prezzi bassi grazie al fatto che non ha intermediari, ma sono convinto che nel giro di qualche anno, grazie a prodotti di qualità e grazie al successo che ne deriverà, adeguerà i prezzi a quelli dei marchi più blasonati; cosa non ancora avvenuta perchè evidentemente Canyon non riesce ancora a sviluppare un volume di vendite che gli consente di fare ciò, anche se in altri paesi europei è già presente da anni.

comunque a parte questa mia considerazione sicuramente discutibile, ho avuto modo di provare una Canyon acquistata da un amico mesi fa, rimanendone positivamente soddisfatto dal comportamento dinamico del mezzo, dalla gamma dei componenti, dalla cura dei particolari e in ultimo dal prezzo corrisposto per l' acquisto.
 
A

Antiruggine

Ospite
La penso anche io così. Già quest'anno ha alzato i prezzi; cosa alquanto stupida vista la crisi che c'è ovunque.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
daccordo che Canyon tiene i prezzi bassi grazie al fatto che non ha intermediari, ma sono convinto che nel giro di qualche anno, grazie a prodotti di qualità e grazie al successo che ne deriverà, adeguerà i prezzi a quelli dei marchi più blasonati; cosa non ancora avvenuta perchè evidentemente Canyon non riesce ancora a sviluppare un volume di vendite che gli consente di fare ciò, anche se in altri paesi europei è già presente da anni....

Io non credo, visto che proprio il favorevole rapporto qualità/prezzo è una delle armi di Canyon ed il rapporto diretto con il cliente, con conseguente mancanza di ricarichi intermedi, è alla base della loro filosofia. D'altro canto, se queste fossero le loro intenzioni perchè non alzarli già ora i prezzi, considerando che faticano a stare dietro alle richieste? (vedere sul sito i tempi di consegna per certi prodotti). Altra cosa da valutare è poi che in futuro credo che la concorrenza aumenterà anche nel loro campo, con nuovi marchi che abbracceranno la medesima filosofia di vendita (già ce ne sono, ma al momento molto meno noti).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La penso anche io così. Già quest'anno ha alzato i prezzi; cosa alquanto stupida vista la crisi che c'è ovunque.

Un conto sono gli aumenti fisiologici da un anno con l'altro, un altro allineare i prezzi a quelli dei marchi più costosi. D'altro canto non si può nemmeno pretendere che Canyon mantenga i prezzi congelati per i prossimi 20 anni.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da mtbilly
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized).
fate pure , a me sembra la solita tiritera di chi pensa di aver scoperto l'acqua calda dicendo che certi marchi si fanno pagare solo per il nome che hanno.
sarà anche vero ma è altrettanto vero che parecchi che hanno comprato marchi pseudo risparmiosi si sono ritrovati ad avere tanti di quei casini, con spedizioni di bici. garanzie che non coprono un emerita cippa di.....
poi chiaramente la mia è solo una valutazione scaturita da una constatazione
fatta su esperienze fatte da altre persone quindi non direttamente sulla mia pelle( personalmente mi sono sempre affidato a marchi con una certa garanzia di affidabilità) perciò la mia non vuole essere in alcun modo la verità assoluta. sempre disposto ad essere smentito.
cito sempre il detto :chi piu spende meglio spende :prost:



Meno male che cè qualcuno che compra Scott. Io non mi fiderei...
Se questi non sono pregiudizi infondati allora non ci sono più argomenti.
 

Barbagelata

Biker novus
19/10/08
28
0
0
Turnaround creek
Visita sito
Io non credo, visto che proprio il favorevole rapporto qualità/prezzo è una delle armi di Canyon ed il rapporto diretto con il cliente, con conseguente mancanza di ricarichi intermedi, è alla base della loro filosofia.

può darsi che sia come dici tu, d' altro canto andrebbe a vantaggio di tutti noi, però seguito ad avere dei dubbi.

D'altro canto, se queste fossero le loro intenzioni perchè non alzarli già ora i prezzi, considerando che faticano a stare dietro alle richieste? (vedere sul sito i tempi di consegna per certi prodotti).

il fatto di non riuscire a smaltire le richieste non lo vedo come un buon motivo per aumentare i prezzi; chi aspetterebbe quattro mesi (vedi il mio amico) per una bici a pari prezzo di un' altra acquistabile immediatamente in negozio?


Altra cosa da valutare è poi che in futuro credo che la concorrenza aumenterà anche nel loro campo, con nuovi marchi che abbracceranno la medesima filosofia di vendita (già ce ne sono, ma al momento molto meno noti).

su questo ti quoto in pieno...è un aspetto da tenere in considerazione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il fatto di non riuscire a smaltire le richieste non lo vedo come un buon motivo per aumentare i prezzi; chi aspetterebbe quattro mesi (vedi il mio amico) per una bici a pari prezzo di un' altra acquistabile immediatamente in negozio?....

Non sono un esperto di economia, ma penso che i prezzi sia logico alzarli quando la richiesta supera l'offerta, non ti pare? Il concetto è "vendo a pieno regime al prezzo più alto possibile". Chiaro che a lungo termine una simile politica potrebbe avere un effetto boomerang per una ditta come Canyon, e questo è il motivo per cui credo che continueranno con l'attuale politica.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized).
fate pure , a me sembra la solita tiritera di chi pensa di aver scoperto l'acqua calda dicendo che certi marchi si fanno pagare solo per il nome che hanno.
sarà anche vero ma è altrettanto vero che parecchi che hanno comprato marchi pseudo risparmiosi si sono ritrovati ad avere tanti di quei casini, con spedizioni di bici. garanzie che non coprono un emerita cippa di.....
poi chiaramente la mia è solo una valutazione scaturita da una constatazione
fatta su esperienze fatte da altre persone quindi non direttamente sulla mia pelle( personalmente mi sono sempre affidato a marchi con una certa garanzia di affidabilità) perciò la mia non vuole essere in alcun modo la verità assoluta. sempre disposto ad essere smentito.
cito sempre il detto :chi piu spende meglio spende o-o
mi sembra un ragionamento privo di ogni fondamento...
1)i parecchi voglio vederli.
2)una constatazione parte da esperienze dirette. citamele, non così in generale.

in ogni caso continuate pure a spendere di più, così bici che valgono si è no la metà del oro prezzo di vendita continueranno ad essere vendute.
bye bye
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io non devo convincere nessuno delle mie idee, ne tanto meno permetto a chicchessia di farlo nei miei confronti.
la fonte dei dati la trovi in qualsiasi rivista piu o meno attendibile.

PS. l'invito in sardegna per sbevazzare una birra dopo un uscita vale anche per te
tu ti affidi ancora alle riviste?
in ogni caso dimmi quale e in quale numero...
bye
 

Barbagelata

Biker novus
19/10/08
28
0
0
Turnaround creek
Visita sito
Non sono un esperto di economia, ma penso che i prezzi sia logico alzarli quando la richiesta supera l'offerta, non ti pare? Il concetto è "vendo a pieno regime al prezzo più alto possibile". Chiaro che a lungo termine una simile politica potrebbe avere un effetto boomerang per una ditta come Canyon, e questo è il motivo per cui credo che continueranno con l'attuale politica.

daccordo però resta il fatto che se i tempi di attesa sono così lunghi, è evidente che la Canyon ha delle deficienze che possono essere di personale o di mezzi produttivi.
il semplice fatto di smaltire le richieste a fatica evidentemente non è sufficiente ad aumentare i prezzi. credo che il punto cruciale sia, non quanta domanda abbiano in relazione alle loro possibilità produttive, ma che volume di vendite, in senso assoluto e paragonato ad altre case, riescono a sviluppare.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
queste sono evidenti anomalie del mercato
in altre zone le cose sono ben differenti:°°(:

Si certo ...ma ti assicuro che la situazione in Toscana è così !!:il-saggi:
Eccettuato la zona di Firenze . Certi negozi e negozianti noi ce li sogniamo , personalmente preferirei , se ne avessi la possibilità , comprare la bici in un negozio della mia città che avesse i requisiti necessari e sufficienti . Purtroppo
da me non esistono. Ho comprato fuori Firenze e per l'assistenza riparazioni mi arrangio da solo e così come me moltissimi altri.:spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
daccordo però resta il fatto che se i tempi di attesa sono così lunghi, è evidente che la Canyon ha delle deficienze che possono essere di personale o di mezzi produttivi....

Mi potrei sbagliare, ma la mia sensazione è che ultimamente abbiano avuto un tale boom che loro stessi faticano a gestirlo. Gli auguro di rimettersi velocemente al passo, perchè 6 mesi di tempi di attesa (non garantiti!) per un telaio sono francamente tanti.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
comunque faccio una piccola disamina della MIA canyon:

modello: nerve es9 2007

montaggio di fabbrica (in sintesi): talas 32,xo,juicy carbon,dt ex1750,selle italia slr carbon, reggisella thomson elite, piega ea70,attacco syntace superforce.

telaio: 140 mm di escursione, quadrilatero con giunto horst (per quello che vale), peso 3100 con ammo pearl 3.3.

il telaio presenta tutte le sedi di contatto fresate e perfettamente lappate, la serie sterzo semi-integrata dopo 2 anni di utilizzo veryhard non ha segni di cedimento.
tutta la cuscinetteria non ha il minimo gioco (tutto il carro è su cuscinetti sigillati).

unico intervento di straordinaria manutenzione (in 2 anni e circa 100000m di dislivello): cambio boccola superiore dell'ammo e rottura del forcellino con relativi smadonnamenti con canyon italia (ci deve essere ancora il post in angolo della verità).
sopravvissuta a 15 giorni di gardasee 2007 e 5 di tour estivo 2008.

prezzo pagato al netto delle spedizioni 2750 euro.
vorrei capire che cosa avrei potuto comprare con simili caratteristiche costruttive e di componentistica a questo prezzo.

bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo