Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Scusami, non per contraddirti, ma le canyon sono montate meglio delle specy. Ti riporto i link con i montaggi:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=794
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40122&eid=95

ad esempio:
- fsr xc: tora 302 sl - canyon: reba cace
- fsr xcavid juicy 3 - canyon:formula oro 18 k
- fsr xcxfusion 02rla - canyon:fox rp 23

Canyon costa meno ed è montata meglio, ecco perchè conviene

Pensavo al fatto che personalmente non sentirei la differenza tra i due equipaggiamenti se si trattasse di una differenza Lx-Xt.
Forse la sentirei se fosse Lx-XTR.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ho preso un abbagglio :specc:
Effettivamente è la stumpjumper XC, io avevo buttato l'occhio solo sulla stumpjumper FSR, e non avendo visto quella colorazione ho subito pensato che fosse un modello 2008...


Ok.

Comunque, non so... chiedo per questo... le Canyon non le ho mai viste (le finiture non ho idea di come siano).
Se dite che tra le due forcelle dei modelli sopracitati c'è un abisso, così come tra i freni, allora si, forse la differenza di prezzo è evidente.

Ma se non c'è poi un'eccessiva differenza e si devono aspettare 5 mesi per aver risparmiato 400 euro... Non so... Tempo che ti arriva escono i modelli nuovi (non che io sia il tipo che compra e rivende nello stesso anno; il mio è un discorso in generale).
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized).
fate pure , a me sembra la solita tiritera di chi pensa di aver scoperto l'acqua calda dicendo che certi marchi si fanno pagare solo per il nome che hanno.
sarà anche vero ma è altrettanto vero che parecchi che hanno comprato marchi pseudo risparmiosi si sono ritrovati ad avere tanti di quei casini, con spedizioni di bici. garanzie che non coprono un emerita cippa di.....
poi chiaramente la mia è solo una valutazione scaturita da una constatazione
fatta su esperienze fatte da altre persone quindi non direttamente sulla mia pelle( personalmente mi sono sempre affidato a marchi con una certa garanzia di affidabilità) perciò la mia non vuole essere in alcun modo la verità assoluta. sempre disposto ad essere smentito.
cito sempre il detto :chi piu spende meglio spende o-o
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized).

mi spiace x te ma hai propio detto una BELINATA :smile::smile::smile:
conosci direttamente (o qcuno che possiede e si lamenta)Canyon o Cube?
Se un marchio che vende direttamente on-line non significa che 'non abbia nessuna affidabilità' :nunsacci:
In italia (Como) hai comunque l'assistenza con cui ti puoi interfacciare per qualsiasi problem

cito sempre il detto :chi piu spende meglio spende o-o

sei liberissimo di spendere di più :pirletto:

...certo che la pubblicità funziona su mooolta gente :mavadaviaiciapp:
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo
Se mi dici che preferisci prendere la bici al negoziante sotto casa per semplicità, posso essere d'accordo. L'affidabilità e la garanzia sono invece esattamente le stesse, visto che le leggi sulla garanzia sono le stesse in Italia come in Germania (ed in tutta l'Unione Europea). E sinceramente non mi pare che ci sia una gran differenza tra spedire un telaio a Milano (Specialized), Bergamo (Trek) o a Como (Canyon)...

cito sempre il detto :chi piu spende meglio spende o-o
Anche qui, se mi dici che una Specialized ha una rivendibilità maggiore che può giustificare una parte del differenziale di prezzo, posso essere d'accordo. Se si parla di funzionalità e qualità in senso stretto è un boutade alla Ranzani.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Mah....
la Santa Cruz Nomad (160 mm di escursione) ha un angolo di sterzo di 67° e un passo di 1117 mm in taglia M, la Specialized Enduro (150 mm di escursione) ha un angolo di sterzo di 67° e un passo di 1147 mm in taglia M, la Canyon Torque ES (160 mm di escursione) ha un angolo di sterzo di 67,5° e un passo di 1117 mm sempre in taglia M.
Non ci vedo queste differenze abissali nelle varie geometrie.....

Tre cm di differenza nell'interasse ruote o passo che sia, fanno una bella differenza nel comportamento di una bici. Ciao.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tre cm di differenza nell'interasse ruote o passo che sia, fanno una bella differenza nel comportamento di una bici. Ciao.


Fanno la differenza se trovi dei tornantini stretti al limite del nose press o al contrario dei sentieri scorrevoli da fare a tutta, in questi ultimi i 3 centimetri in più di passo avvantaggiano la Enduro..... in totale controtendenza però con l'adozione "solo" della fox 32 degli allestimenti inferiori (la Enduro 2009 non la capisco proprio, troppo simile alla SJ).

Per i sentieri che faccio io e per come guido preferisco una forcella più robusta e 3 cm di passo in meno, so quel che mi occorre, non mi piacciono le bici "chopper" e del "trend" o di quello che scrive la rivista al limite me ne posso fregare....
(ovvero leggo quello che scrivono accendendo il cervello, ad esempio dopo aver letto la prova di una montagna di gomme su una nota rivista ero incuriosito dalle Eskar ma dopo che ho chiesto a chi le aveva provate sul tipo di terreno che frequento e mi han detto che su 4 gomme 3 si sono squarciate sul fianco ho capito che i nostri suoli non sono quelli della California e ho montato delle altre gomme).

Cento teste, cento cappelli.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Fanno la differenza se trovi dei tornantini stretti al limite del nose press o al contrario dei sentieri scorrevoli da fare a tutta, in questi ultimi i 3 centimetri in più di passo avvantaggiano la Enduro..... in totale controtendenza però con l'adozione "solo" della fox 32 degli allestimenti inferiori (la Enduro 2009 non la capisco proprio, troppo simile alla SJ).


Per i sentieri che faccio io e per come guido preferisco una forcella più robusta e 3 cm di passo in meno, so quel che mi occorre, non mi piacciono le bici "chopper" e del "trend" o di quello che scrive la rivista al limite me ne posso fregare....
(ovvero leggo quello che scrivono accendendo il cervello, ad esempio dopo aver letto la prova di una montagna di gomme su una nota rivista ero incuriosito dalle Eskar ma dopo che ho chiesto a chi le aveva provate sul tipo di terreno che frequento e mi han detto che su 4 gomme 3 si sono squarciate sul fianco ho capito che i nostri suoli non sono quelli della California e ho montato delle altre gomme).

Cento teste, cento cappelli.

e allora vedi che vieni nel mio carruggio... 3 cm possono sembrare poco, ma in realtà fanno una differenza non trascurabile...

straquoto cento teste cento cappelli, oppure cento teste cento idee ecc..... certo è che se i miei gusti coincidono con quelli di alcuni tester non vuol dire che io non usi il cervello... ariciao.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
e allora vedi che vieni nel mio carruggio... 3 cm possono sembrare poco, ma in realtà fanno una differenza non trascurabile...

straquoto cento teste cento cappelli, oppure cento teste cento idee ecc..... certo è che se i miei gusti coincidono con quelli di alcuni tester non vuol dire che io non usi il cervello... ariciao.

Mah, veramente avevi detto che le bici troppo corte per te sono "sorpassate" e citando una rivista ti dicevi d'accordo con loro quando "considerano oramai sorpassato un telaio con 120-130 mm di escursione con un angolo sterzo troppo chiuso e questo perchè interassi ridotti ed angoli chiusi (o verticali fà uguale) rendono la bici poco stabile in velocità e su fondi dissestati, il che non permette al biker medio di sfruttarla a dovere"
Se ti trovi solitamente su percorsi tortuosi che non consentono velocità elevate ma dove il fondo è sconneso a mio parere l'angolo di sterzo un po' più verticale su una full da 120mm è l'ideale, se ti trovi su percorsi veloci uno sterzo un po' più coricato è di aiuto per tenere stabile la bici.
Il fatto che alcuni tester preferiscano angoli più rilassati e magari interassi maggiori e che queste bici incontrino il tuo gusto personale non significa però che le altre bici siano "sorpassate" (al limite puoi dire che non ti piacciono spiegando anche il perchè)..... tant'è che c'è tanta gente che nelle discese tortuose preferisce settare l'escursione variabile della forcella a metà proprio per avere uno sterzo più pronto, anche con pendenze elevate, e sto parlando di bici da AM abbastanza agili non di chopperoni da discesa pura.

Rimane il fatto che la Torque ha un interasse identico rispetto alla Nomad (e solo 2 cm più corto di quello della Glory, che ha tutt'altra destinazione, o 3 mm più corto di quello della Reign.... praticamente identico, anche se lo sterzo della Reign è di ben 69°, quindi più verticale di quello della Torque o della Nomad) e uno sterzo di appena 1/2 grado più vericale di quello della Nomad, e la Nomad l'ho vista andare veloce senza scomporsi più di tanto......
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Rimane il fatto che la Torque ha un interasse identico rispetto alla Nomad (e solo 2 cm più corto di quello della Glory, che ha tutt'altra destinazione, o 3 mm più corto di quello della Reign.... praticamente identico, anche se lo sterzo della Reign è di ben 69°, quindi più verticale di quello della Torque o della Nomad) e uno sterzo di appena 1/2 grado più vericale di quello della Nomad, e la Nomad l'ho vista andare veloce senza scomporsi più di tanto......[/quote]

Ok ma non puoi mettermi a confronto la reign che è una bici da Am con una torque che è decisamente da Fr, inoltre sei certo che la glory, a parità di taglia ovviamente, sia più lunga solo di 2 cm rispetto alla Torque?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Rimane il fatto che la Torque ha un interasse identico rispetto alla Nomad (e solo 2 cm più corto di quello della Glory, che ha tutt'altra destinazione, o 3 mm più corto di quello della Reign.... praticamente identico, anche se lo sterzo della Reign è di ben 69°, quindi più verticale di quello della Torque o della Nomad) e uno sterzo di appena 1/2 grado più vericale di quello della Nomad, e la Nomad l'ho vista andare veloce senza scomporsi più di tanto......
Ok ma non puoi mettermi a confronto la reign che è una bici da Am con una torque che è decisamente da Fr, inoltre sei certo che la glory, a parità di taglia ovviamente, sia più lunga solo di 2 cm rispetto alla Torque?

La Reign come geometrie è molto simile alla Troque a parità di forcella. Poi è chiaro che anche montando la Torque con una forcella da 140, ottieni un angolo di sterzo chiusissimo.
Tralasciando il discorso Reign, perchè si tratta di una bici nata per forcelle da 160, e poi montata con 140, la filosofia passo corto e angoli chiusi è adottata da diverse marche: Giant, Intense (6.6 ha 170mm e 68° di angolo sterzo!), quasi tutte le case tedesche (Canyon, Cube e molte altre), ecc.

Sono scelte diverse, ma non si può dire che una sia meglio dell'altra.

Per quanto riguarda il discorso "se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized)" è chiaro che si tratta di utenti disinformati.
Il servizio assitenza Canyon è ottimo (a differnza di certi manchi ben più blasonati), hai 5 anni di garanzia, un servizio di crash replacement, la qualità è molto buona sia come finiture che come funzionamento, forse superiore anche a Specialized per alcuni dettagli (passaggio cavi interno, per esempio).

Senza far riferimento a nessuno del topic, è una considerazione generale, io continuerò a non capire tutti quelli che si prendono bici di grandi marchi, magari spendendo 5000-6000€ solo per il gusto di ostentarle e di far bella figura. E' una cosa tutta italiana quella di puntare al marchio... In Germania ad esempio girano tantissime Canyon e Cube, perchè i tedeschi puntano più alla sostanza che all'apparenza. E così girando si vede gente con bici bellissime, dei veri gioiellini, che poi scende a piedi appena il sentiero diventa un po più sconnesso...
La bella figura la devi fare mostrando la tua bravura, non una bici più figa e di grande marchio.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
mi spiace x te ma hai propio detto una BELINATA :smile::smile::smile:
conosci direttamente (o qcuno che possiede e si lamenta)Canyon o Cube?
Se un marchio che vende direttamente on-line non significa che 'non abbia nessuna affidabilità' :nunsacci:
In italia (Como) hai comunque l'assistenza con cui ti puoi interfacciare per qualsiasi problem



sei liberissimo di spendere di più :pirletto:

...certo che la pubblicità funziona su mooolta gente :mavadaviaiciapp:

ragazzi liberi di pensarla come volete!!!:$$$::cagozzo::cagozzo::cagozzo:
mi sembrano che però i numeri parlano chiaro.
se un marchio come Scott è il piu venduto al mondo ci sarà pure un motivo .
oppure tutti quelli che lo comprano sono degli allocchi ???
cito scott adesso ma il discorso vale per cannondale o specialized.
io credo che i soldi che investe scott nella ricerca e studio dei materiali non li spende nessuno.
non sono malato di esterofilia , anzi credo che le migliori bici siano italiane
perchè abbiamo i migliori telaisti al mondo ( che guarda caso lavorano proprio per scott) abbiamo i migliori artigiani ( mi viene in mente subito d'acchitto un certo Paduano) .
non facciamoci le seghe mentali proponendoci come portatori di novità ,
di pseudo aniconformismo.
spesso e volentieri per risparmiare quattro euro si prendono delle fantasmagoriche inc...late:quinonsp:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ragazzi liberi di pensarla come volete!!!:$$$::cagozzo::cagozzo::cagozzo:
mi sembrano che però i numeri parlano chiaro.
se un marchio come Scott è il piu venduto al mondo ci sarà pure un motivo .
oppure tutti quelli che lo comprano sono degli allocchi ???
cito scott adesso ma il discorso vale per cannondale o specialized.
io credo che i soldi che investe scott nella ricerca e studio dei materiali non li spende nessuno.
non sono malato di esterofilia , anzi credo che le migliori bici siano italiane
perchè abbiamo i migliori telaisti al mondo ( che guarda caso lavorano proprio per scott) abbiamo i migliori artigiani ( mi viene in mente subito d'acchitto un certo Paduano) .
non facciamoci le seghe mentali proponendoci come portatori di novità ,
di pseudo aniconformismo.
spesso e volentieri per risparmiare quattro euro si prendono delle fantasmagoriche inc...late:quinonsp:

-scott NON è il marchio piu' venduto al mondo,non so chi sia il n°1 ma credo che Decathlon (con oltre un milione di bici l'anno) sia un ''outsider'' da considerare
-in effetti Scott ,negli ultimi anni ,ha investito molto nei materiali e nella ricerca,ma anche in questo caso non so se altri abbiano speso di piu' ma con minori risultati
-non sono d'accordo sui telaisti italiani,fino a che le bici d'oltreoceano non hanno avuto il sopravvento e tutti le hanno prese a paragone(circa 10 anni fa) le geometrie dei telai italiani erano ridicole
se poi vuoi ire che abbiamo i migliori salda-tubi...anche qui ti consiglio di confrontare una Klein di 10 anni fa con una qualsiasi ''nostrana'' contemporanea
-Non mi pare che nessun telaista italiano collabori con Scott(per fortuna:smile:)
 
A

Antiruggine

Ospite
ragazzi liberi di pensarla come volete!!!:$$$::cagozzo::cagozzo::cagozzo:
mi sembrano che però i numeri parlano chiaro.
se un marchio come Scott è il piu venduto al mondo ci sarà pure un motivo .
oppure tutti quelli che lo comprano sono degli allocchi ???
cito scott adesso ma il discorso vale per cannondale o specialized.
io credo che i soldi che investe scott nella ricerca e studio dei materiali non li spende nessuno.
non sono malato di esterofilia , anzi credo che le migliori bici siano italiane
perchè abbiamo i migliori telaisti al mondo ( che guarda caso lavorano proprio per scott) abbiamo i migliori artigiani ( mi viene in mente subito d'acchitto un certo Paduano) .
non facciamoci le seghe mentali proponendoci come portatori di novità ,
di pseudo aniconformismo.
spesso e volentieri per risparmiare quattro euro si prendono delle fantasmagoriche inc...late:quinonsp:

Va beh... nemmeno quelli che comprano Canyon mi sembrano insoddisfatti. Per ora non mi sembra di aver incontrato nessuno che si lamentasse.
Più che altro ero dubbioso sulla reale convenienza dati i tempi di attesa e l'impossibilità di provare la bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se un marchio come Scott è il piu venduto al mondo...
Puoi citare la fonte di questa affermazione?

io credo che i soldi che investe scott nella ricerca e studio dei materiali non li spende nessuno.
Di nuovo, quali fonti hai per affermare questa cosa?

anzi credo che le migliori bici siano italiane
perchè abbiamo i migliori telaisti al mondo ( che guarda caso lavorano proprio per scott)
Scott produce solo a Taiwan, come la quasi totalità dei "grandi marchi".


spesso e volentieri per risparmiare quattro euro si prendono delle fantasmagoriche inc...late:quinonsp:
Tanto per usare il tuo argomento, migliaia di biker hanno scelto Decathlon o Canyon: tutti allocchi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo