Ho letto tutto questo topic perchè sto per decidere la bici... e le mie opzioni sono proprio la Giant Reign 1 e la Canyon Nerve AM 8.0
Innanzitutto mi spiace per come sia in un certo senso finito il topic, in modo abbastanza brusco e scontroso... però vabbè son cose che capitano..
Ora vorrei dire la mia, anche se forse con un pò di ritardo.
Prendiamo in considerazione le 2 bici da me citate e prendiamone in considerazione le differenze di equipaggiamento, tenendo in considerazione i prezzi di lisitno:
Reign: 2640
Nerve: 2300
Forcella
Reign 1: Fox 32 Float
Nerve AM 8.0: Fox 32 Talas RLC
Freni
Reign: Avid elixir R
Giant:
Formula oro
Prendendo i prezzi di questi componenti da un sito come CRC o Bike-Discount si nota subito come ci sia una differenza di circa 450 euro di equipaggiamento.
I formula oro costano ant + post: 400 euro
Gli elixr R costano ant + post: circa 200
La forcella Float costa: 619€
La forcella Talas costa: 869€
Morale solo di equipaggiamento siamo a circa 450 euro a favore della Canyon...
Ma come mai Canyon ha questi prezzi?
Sicuramente non risparmia sui componenti o sulle finiture dei telai. Risparmia perchè manca un passo intermedio tra produttore e consumatore, per l'appunto il rivenditore. Questo come detto correttamente nel topic ha sia i suoi vantaggi che svantaggi....
Se considero il settore in cui lavoro, vi posso dire che il prezzo di lisitno di un prodotto viene ottenuto moltiplicando per 4 o per 5 il costo della distinta base, questo per coprire ovviamente i costi indirietti, ma anche e giustamente per guadagnarci.
Il problema è che il prodotto non viene dato al rivenditore al prezzo di listino, ma a un prezzo intorno a 50/60% del prezzo di lisitno... il resto se lo gioca il rivenditore!!!!!! Quindi quando ci viene detto che non possono fare sconto... è una gran balla!!
Forse per Giant le cifre non saranno queste, ma è evidente che se eliminamo il passaggio intemedio del rivenditore il prezzo cala di molto.
Il rivenditore Giant da me contattato applica, senza conoscermi, uno sconto del 10%... e sicuramente ci guadagna ancora!
Detto questo quoto quando detto precedentemente.
Se un rider è "smaliziato" e ha manualità non è un problema avere una Canyon, visto che la maggior parte della manutenzione la farà lui, e delegherà a terzi solo i veri e grossi problemi.
Se invece si vuole avere il vataggio del rivenditore sotto casa...e avere di fronte una persona fisica a cui spiegare i problemi allora... via di Giant
Questo a prescindere dalle prestazioni e caratterstiche del mezzo...