Dubbio su convenienza Canyon.

• Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
perfetto,Sembola e Domingosh. concordo col discorso su pregi e difetti online. parlate con uno che acquista parecchio on line, e non solo attrezzatura ciclistica.
sul commercio online potremmo dire tutto ed il contrario di tutto sapete benissimo ,che non esiste una verità assoluta. ne tantomeno mi taccio di averla io.
mi sono semplicemente impuntato quando sono stato attaccato in modo allucinante.
mi si chiedeva di documentare chissaquale teoria. per aver solo detto che avevo letto da qualche parte che Scott era il marchio piu venduto al mondo( questo grazie alla sua rete di vendita ), e per aver riportato gli umori di chi si è lamentato di tali altri marchi.
questo è quanto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.903
9.475
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sono semplicemente impuntato quando sono stato attaccato in modo allucinante.
mi si chiedeva di documentare chissaquale teoria. per aver solo detto che avevo letto da qualche parte che Scott era il marchio piu venduto al mondo( questo grazie alla sua rete di vendita ), e per aver riportato gli umori di chi si è lamentato di tali altri marchi.
Abbi pazienza, ma non è così.
Nessuno ti ha attaccato meno che mai "in maniera allucinante": semplicemente ti è stato chiesto ragione di alcune tue affermazioni categoriche spacciate come dato di fatto e che invece erano semplicemente opinioni. Ripeto, le opinioni sono tutte ugualmente valide, ma i fatti sono un'altra cosa: e quando si afferma un fatto senza citare da chi provenga l'informazione è normale che ne venga chiesta la fonte. Altrimenti anzichè un Forum dove si discute e si possono scambiare le idee avremmo un bar sport dove si fa a gara a chi la spara più grossa. :prost:

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ho letto tutto questo topic perchè sto per decidere la bici... e le mie opzioni sono proprio la Giant Reign 1 e la Canyon Nerve AM 8.0

Innanzitutto mi spiace per come sia in un certo senso finito il topic, in modo abbastanza brusco e scontroso... però vabbè son cose che capitano..

Ora vorrei dire la mia, anche se forse con un pò di ritardo.

Prendiamo in considerazione le 2 bici da me citate e prendiamone in considerazione le differenze di equipaggiamento, tenendo in considerazione i prezzi di lisitno:
Reign: 2640
Nerve: 2300

Forcella
Reign 1: Fox 32 Float
Nerve AM 8.0: Fox 32 Talas RLC
Freni
Reign: Avid elixir R
Giant: Formula oro

Prendendo i prezzi di questi componenti da un sito come CRC o Bike-Discount si nota subito come ci sia una differenza di circa 450 euro di equipaggiamento.
I formula oro costano ant + post: 400 euro
Gli elixr R costano ant + post: circa 200
La forcella Float costa: 619€
La forcella Talas costa: 869€

Morale solo di equipaggiamento siamo a circa 450 euro a favore della Canyon...

Ma come mai Canyon ha questi prezzi?
Sicuramente non risparmia sui componenti o sulle finiture dei telai. Risparmia perchè manca un passo intermedio tra produttore e consumatore, per l'appunto il rivenditore. Questo come detto correttamente nel topic ha sia i suoi vantaggi che svantaggi....

Se considero il settore in cui lavoro, vi posso dire che il prezzo di lisitno di un prodotto viene ottenuto moltiplicando per 4 o per 5 il costo della distinta base, questo per coprire ovviamente i costi indirietti, ma anche e giustamente per guadagnarci.
Il problema è che il prodotto non viene dato al rivenditore al prezzo di listino, ma a un prezzo intorno a 50/60% del prezzo di lisitno... il resto se lo gioca il rivenditore!!!!!! Quindi quando ci viene detto che non possono fare sconto... è una gran balla!!

Forse per Giant le cifre non saranno queste, ma è evidente che se eliminamo il passaggio intemedio del rivenditore il prezzo cala di molto.

Il rivenditore Giant da me contattato applica, senza conoscermi, uno sconto del 10%... e sicuramente ci guadagna ancora!

Detto questo quoto quando detto precedentemente.
Se un rider è "smaliziato" e ha manualità non è un problema avere una Canyon, visto che la maggior parte della manutenzione la farà lui, e delegherà a terzi solo i veri e grossi problemi.
Se invece si vuole avere il vataggio del rivenditore sotto casa...e avere di fronte una persona fisica a cui spiegare i problemi allora... via di Giant
Questo a prescindere dalle prestazioni e caratterstiche del mezzo...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prendendo i prezzi di questi componenti da un sito come CRC o Bike-Discount si nota subito come ci sia una differenza di circa 450 euro di equipaggiamento.

Questo è un facile giochino che può rendere l'dea della differenza di livello fra due equipaggiamenti ma non mi pare tanto corretto confrontare la somma del prezzo di alcuni componenti col prezzo della bici intera, i componenti sciolti hanno infatti un costo (dovuto ai canali di distribuzione, al guadagno del negoziante, agli imballi ben fatti, ai libretti di istruzioni ecc) sensibilmente più alto dei componenti destinati al primo montaggio (i cosiddetti OEM) che arrivano nelle officine di assembalggio delle bici in grossi scatoloni anonimi avvolti dal millebolle o da qualche foglio di cartone e niente più. Sarebbe come confrontare un'auto con un paio di optional con una che non li ha tenendo conto del prezzo dei ricambi originali che formano gli optional e non del sovrapprezzo richiesto al momento dell'ordine.

Il problema è che il prodotto non viene dato al rivenditore al prezzo di listino, ma a un prezzo intorno a 50/60% del prezzo di lisitno... il resto se lo gioca il rivenditore!!!!!! Quindi quando ci viene detto che non possono fare sconto... è una gran balla!!
Quasi tutti i venditori applicano uno sconto di circa il 10% sul listino perchè evidentemente è il margine di manovra entro il quale riescono a stare pur di invogliare il cliente (o forse i listini sono gonfiati del 10%???? Bah, meglio non pensarci......) ma scordati di avere uno sconto del 40-50% anche se quello è quanto paga il commerciante, solo sollevare la serranda del negozio la mattina ha un costo (e neanche tanto basso).

Perchè Canyon ha dei prezzi così competitivi?
Io credo che all'origine una Reign costi meno di una Nerve, questo perchè la Giant è un vero colosso del settore ciclo e può arrivare a delle economie di scala che altri non possono nemmeno avvicinare, Canyon in confronto è alla fine un "piccolo assemblatore" che si fa fare i suoi bei telai e quando arriva il container li monta e li vende. In questa prima fase sono convinto che una Canyon costi ben di più di una omologa Giant, il "piccolo miracolo" avviene nella fase successiva quando il grosso produttore si concentra giustamente nella costruzione e delega la vendita ad una rete di importatori, rappresentati e commercianti mentre la piccola Canyon può curare la vendita diretta delle proprie bici che passano direttamente dal banco di assemblaggio allo scatolone da spedire immediatamente al cliente, taglindo fuori tutta quella filiera alla quale deve rivolgersi il grosso produttore e che giustamente vuole essere pagata per il servizio reso.
Vantaggi e svantaggi dei due metodi di vendita al pubblico sono stati già ampiamente illustrati.......

Buona scelta!

Questo è un facile giochino che può rendere l'dea della differenza di livello fra due equipaggiamenti ma non mi pare tanto corretto confrontare la somma del prezzo di alcuni componenti col prezzo della bici intera, i componenti sciolti hanno infatti un costo (dovuto ai canali di distribuzione, al guadagno del negoziante, agli imballi ben fatti, ai libretti di istruzioni ecc) sensibilmente più alto dei componenti destinati al primo montaggio (i cosiddetti OEM) che arrivano nelle officine di assembalggio delle bici in grossi scatoloni anonimi avvolti dal millebolle o da qualche foglio di cartone e niente più. Sarebbe come confrontare un'auto con un paio di optional con una che non li ha tenendo conto del prezzo dei ricambi originali che formano gli optional e non del sovrapprezzo richiesto al momento dell'ordine.

Quasi tutti i venditori applicano uno sconto di circa il 10% sul listino perchè evidentemente è il margine di manovra entro il quale riescono a stare pur di invogliare il cliente (o forse i listini sono gonfiati del 10%???? Bah, meglio non pensarci......) ma scordati di avere uno sconto del 40-50% anche se quello è quanto paga il commerciante, solo sollevare la serranda del negozio la mattina ha un costo (e neanche tanto basso).

Perchè Canyon ha dei prezzi così competitivi?
Io credo che all'origine una Reign costi meno di una Nerve, questo perchè la Giant è un vero colosso del settore ciclo e può arrivare a delle economie di scala che altri non possono nemmeno avvicinare, Canyon in confronto è alla fine un "piccolo assemblatore" che si fa fare i suoi bei telai e quando arriva il container li monta e li vende. In questa prima fase sono convinto che una Canyon costi ben di più di una omologa Giant, il "piccolo miracolo" avviene nella fase successiva quando il grosso produttore si concentra giustamente nella costruzione e delega la vendita ad una rete di importatori, rappresentati e commercianti mentre la piccola Canyon può curare la vendita diretta delle proprie bici che passano direttamente dal banco di assemblaggio allo scatolone da spedire immediatamente al cliente, taglindo fuori tutta quella filiera alla quale deve rivolgersi il grosso produttore e che giustamente vuole essere pagata per il servizio reso.
Vantaggi e svantaggi dei due metodi di vendita al pubblico sono stati già ampiamente illustrati.......

Buona scelta!

analisi corretta, in fin dei conti non potendo fare come per esempio la Btwin, che sfrutta la propria rete DECATHLON, per vendere i suoi modelli,ottendo costi contenuti, dalla stessa struttura, che vende anche altre articoli, spalmandoci i costi, la canyon ha trovato l'uovo di colombo vendendo direttamente e tagliando i costi della distribuzione
ciao
contax

A

Antiruggine

Ospite
Anche io ormai mi sono convinto che come Canyon ci sono solo poche altre marche (Radon, Cube, Rock rider).
Tutte le altre hanno prezzi proibitivi.

insubrialcoolica

Biker novus
17/12/08
10
0
0
Como
Visita sito
mi intrometto anch'io per lo stesso motivo di Mrwest77, sto comprando bici nuova, ma a differenza sua sono un pivello visto che ho iniziato ad andare in MTB 2 mesi fa. Mi sembra di aver capito dai post che ho letto che la Canyon risulta più conveniente per le fascie di bike per principianti (sto parlando della Nerve 5.0 oppure 4.0) eppure comparando le schede tecniche di Nerve 5.0 e Cube XMS ho trovato una differenza minima nella componentistica a favore di Canyon (la forcella sicuramente) ma in compenso la Cube il negoziante me la farebbe a 1200€ col 10% di sconto...quindi una differenza di 300€ abbondanti a favore della XMS. Sicuramente mi sono perso qlcosa visto che tutti voi dite che il rapporto qualità-prezzo della Canyon nn ha confronti con gli altri marchi.
Altra cosa che volevo chiedervi riguardo alla Canyon é per l'assistenza; io sono di Como e quindi avrei il rivenditore sotto casa diciamo, ma nn riesco a capire quale sarebbe il vantaggio visto che poi le bici andrebbero spedite in Germany comunque per essere messe a posto.
Questa sera ho chiamato Canyon e mi hanno detto che per poterle vedere dovrei aspettare febbraio, che più o meno é la data nella quale mi arriverebbe se la ordinassi oggi...quindi nn é vero come qualcuno diceva che nel comprare online si ha lo svantaggio di nn potere vedere la bici direttamente.
Per quanto riguarda il dibattito tra fautori dell acquisto online e non, penso che nn abbia ragione di esistere in quanto l'acquisto online é solo una modalità, che comunque in Italia nn ha ancora superato il gap generazional-ideologico. L'unica cosa che guardo quando compro qualcosa é l'affidabilità dell interlocutore, e visto che il negoziante sotto casa quando lavora fa il suo interesse come lo faccio io quando voglio comprare al miglior rapporto alla qualità-prezzo, mi fido molto di più di un tedesco che di un italiano o di un americano...quindi alla fine Cube o Canyon.
Bye

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.903
9.475
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendi due oggetti paragonabili che alla produzione costano pressappoco uguale, uno vendilo direttamente tu e l'altro fallo vendere da un negoziante che si rifornisce da un importatore/distributore. Secondo te quale dei due oggetti presenta un prezzo finale maggiore?
...ed ecco perchè Canyon ha quei prezzi.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mi intrometto anch'io per lo stesso motivo di Mrwest77, sto comprando bici nuova, ma a differenza sua sono un pivello visto che ho iniziato ad andare in MTB 2 mesi fa. Mi sembra di aver capito dai post che ho letto che la Canyon risulta più conveniente per le fascie di bike per principianti (sto parlando della Nerve 5.0 oppure 4.0) eppure comparando le schede tecniche di Nerve 5.0 e Cube XMS ho trovato una differenza minima nella componentistica a favore di Canyon (la forcella sicuramente) ma in compenso la Cube il negoziante me la farebbe a 1200€ col 10% di sconto...quindi una differenza di 300€ abbondanti a favore della XMS. Sicuramente mi sono perso qlcosa visto che tutti voi dite che il rapporto qualità-prezzo della Canyon nn ha confronti con gli altri marchi.
Altra cosa che volevo chiedervi riguardo alla Canyon é per l'assistenza; io sono di Como e quindi avrei il rivenditore sotto casa diciamo, ma nn riesco a capire quale sarebbe il vantaggio visto che poi le bici andrebbero spedite in Germany comunque per essere messe a posto.
Questa sera ho chiamato Canyon e mi hanno detto che per poterle vedere dovrei aspettare febbraio, che più o meno é la data nella quale mi arriverebbe se la ordinassi oggi...quindi nn é vero come qualcuno diceva che nel comprare online si ha lo svantaggio di nn potere vedere la bici direttamente.
Per quanto riguarda il dibattito tra fautori dell acquisto online e non, penso che nn abbia ragione di esistere in quanto l'acquisto online é solo una modalità, che comunque in Italia nn ha ancora superato il gap generazional-ideologico. L'unica cosa che guardo quando compro qualcosa é l'affidabilità dell interlocutore, e visto che il negoziante sotto casa quando lavora fa il suo interesse come lo faccio io quando voglio comprare al miglior rapporto alla qualità-prezzo, mi fido molto di più di un tedesco che di un italiano o di un americano...quindi alla fine Cube o Canyon.
Bye

Tante belle parole e una chiusa assai deludente: devi fidarti del marchio/persona/prodotto....non genericamente, della provenienza
Nel settore merceologico in cui lavoro, per es., alcune ditte tedesche sono quelle che sono meno serie, seppur valide, ma poco affidabili.
Insomma, la storia ha oramai comprovato che non c'è un popolo eletto (sebbene molti lo rivendichino), ma persone e agglomerati di persone (ditte) serie o no

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ho letto tutto questo topic perchè sto per decidere la bici... e le mie opzioni sono proprio la Giant Reign 1 e la Canyon Nerve AM 8.0

Innanzitutto mi spiace per come sia in un certo senso finito il topic, in modo abbastanza brusco e scontroso... però vabbè son cose che capitano..

Ora vorrei dire la mia, anche se forse con un pò di ritardo.

Prendiamo in considerazione le 2 bici da me citate e prendiamone in considerazione le differenze di equipaggiamento, tenendo in considerazione i prezzi di lisitno:
Reign: 2640
Nerve: 2300

Forcella
Reign 1: Fox 32 Float
Nerve AM 8.0: Fox 32 Talas RLC
Freni
Reign: Avid elixir R
Giant: Formula oro

Ma come mai Canyon ha questi prezzi?
Sicuramente non risparmia sui componenti o sulle finiture dei telai. Risparmia perchè manca un passo intermedio tra produttore e consumatore, per l'appunto il rivenditore. Questo come detto correttamente nel topic ha sia i suoi vantaggi che svantaggi....

Se considero il settore in cui lavoro, vi posso dire che il prezzo di lisitno di un prodotto viene ottenuto moltiplicando per 4 o per 5 il costo della distinta base, questo per coprire ovviamente i costi indirietti, ma anche e giustamente per guadagnarci.

Forse per Giant le cifre non saranno queste, ma è evidente che se eliminamo il passaggio intemedio del rivenditore il prezzo cala di molto.

Il rivenditore Giant da me contattato applica, senza conoscermi, uno sconto del 10%... e sicuramente ci guadagna ancora!

Detto questo quoto quando detto precedentemente.
Se un rider è "smaliziato" e ha manualità non è un problema avere una Canyon, visto che la maggior parte della manutenzione la farà lui, e delegherà a terzi solo i veri e grossi problemi.
Se invece si vuole avere il vataggio del rivenditore sotto casa...e avere di fronte una persona fisica a cui spiegare i problemi allora... via di Giant
Questo a prescindere dalle prestazioni e caratterstiche del mezzo...

nulla

A

Antiruggine

Ospite
insubrialcoolica:

Il vantaggio della nerve rispetto alla xms è dovuto ai due cm di escursione in più davanti e dietro.

Ma io per esempio, che vado con una front con 100 mm di escursione, mi ci trovo proprio bene. Se ti fanno pagare 1200 euro può valer la pena comprare la xms.

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Non vorrei sottolineare un ovvietà, ma per Canyon i prezzi sono quelli mentre per altre marche dipende molto dal negoziante e da gli sconti applicati, probabilmente Canyon costerebbe sempre meno perchè ha meno costi di distribuzione ma io per 200 euro in più o in meno comprerei la bici che mi piace e mi emoziona di più, non quella che mi conviene.

laplace

Biker novus
19/11/08
5
0
0
a casa mia
Visita sito
Ciao, aggiungo anche la mia in questa discusssione.
Premetto di essere possessore di una Canyon Nerve XC 3
1) consiglio sicuramente questa marca perchè seria e di prodotti di alta qualità ( una bicicletta equivalente alla mia costava a parità di tutto circa 400 euro in più)
2) meglio se il possessore ci sa mettere le mani, perchè la manutenzione se la deve fare da solo e anche l'assistenza ( io ho rotto il telaio che probabilmente era difettato) te la devi fare da solo ( nel caso in questione smontare tutta la bicicletta e rispedire il telaio).
3) detto questo l'assitsenza è stupefacente, ho inviato il reclamo via email con foto e loro in tre giorni mi hanno detto di rispedire il telaio per sostituzione, cosa che è regolarmente avvenuta con un telaio nuovo di zecca e il rimborso di 50 euro per la mia spedizione.

Credetemi, ho anche una Pinarello da strada e in un caso del genere non vi sto a raccontare cosa non ho dovuto fare per far valere le mie ragioni..

Comunque ognuno comperi dove preferisce, il mercato è bello perchè libero......

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Molto interessanti gli articoli sulla Canyon

Per la mia personale scelta ormai è solo questione di far valere la ragione o il sentimento.
Nel mio caso infatti sono indeciso tra una Reign 1 e una Nerve AM
Con la Nerve risparmio e ho forcella ottima e freni di pari livello o superiore... RAGIONE
Con la Reign spendo di più ma ho un telaio che mi fa impazzire... SENTIMENTO
.....la scelta è dura!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo