Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Mi sono letto il post e devo dire che do' ragione a chi sostiene che marchi come Canyon /Cube /decha/Full-Dynamix(Xchè no?) non hanno in fondo nulla da invidiare a marchi + blasonati dove il prezzo è caricato di un buon 25% proprio x il richiamo del NOME.
D'altronde conosco moltissimi biker, appassionati ma NON tecnicamente preparati, che solo x fiducia (mancanza) non comprerebbero mai un marchio sconosciuto (a loro).
Le nostre amate MTB sono al 85 % costituite da componenti esterni al costruttore del telaio(salvo casi particolari) e i telai
stessi, potendosi TUTTI avvalere dell'ormai ventennale esperienza dei costruttori taiwanesi, danno tutti ottime garanzie, con preferenze spesso dovute al differente comportamento su (fuori)strada, peraltro voluto in sede di progettazione...
in fondo la MTB, intesa conme telaio, è un oggetto tecnicamente povero:
nessuno al contrario si sognerebbe di comprare (o almeno pochissimi lo farebbero) una moto, magari assemblata benissimo , finanche con motore HONDA= affidabilita'_assitenza?? solo x esempio) e col telaio fatto da un nuovissimo e mai sentito costruttore tedesco..
infatti moto splendide , personalissime, e addirittura costruite in toto da artiginai tipo Borile rimangono un mercato di nicchia (anche per i costi, ma soprattutto per la scarsa consocenza e fiducia dei possibili clienti)..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
personalmente condivido i dubbi su Canyon:i prezzi sono buoni,ma non così tanto da giustificare gli svantaggi che comporta l'acquisto di un marchio così particolare; i prezzi poi non sono affatto imbattibili:guardate ad esempio Giant,ha prezzi simili a Canyon(talvolta minori),con la differenza che si può acquistare in negozio,con tutti i vantaggi che questo comporta. Inoltre acquistando una Canyon non posso usufruire del ritiro dell'usato che ad esempio,mi ha permesso di pagare la mia switch 2700 euro invece di 4200.Girando per i negozi,poi si trovano occasioni davvero imparagonabili:lo scorso anno due miei amici,a fine stagione hanno comperato delle enduro specy,usufruendo del ritiro del proprio usato e andando a pagare i mezzi 1500 euro(con fox dhx5,van e juicy7). Resta poi il capitolo assistenza:se rimani a piedi un buon negozio di da una bici di cortesia e si occupa di seguire la sostituzione dei pezzi rotti;in questo caso diventa necessario sobbarcarsi tutto da soli e si va a piedi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;2582590 ha scritto:
...lo scorso anno due miei amici,a fine stagione hanno comperato delle enduro specy,usufruendo del ritiro del proprio usato e andando a pagare i mezzi 1500 euro(con fox dhx5,van e juicy7)...

Questo paragone però lo dovresti fare con i prezzi presenti nell'outlet di Canyon, non con quelli di listino. Sul ritiro dell'usato hai ragione, ma il mercatino del forum cosa ci sta a fare? :cucù:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Questo paragone però lo dovresti fare con i prezzi presenti nell'outlet di Canyon, non con quelli di listino. Sul ritiro dell'usato hai ragione, ma il mercatino del forum cosa ci sta a fare? :cucù:
il mercatino è tanto bello,ma richiede tempo e impegno;Personalmente,oltre a quello dedicato alle uscite in bici e alla manutenzione non me ne rimane molto e poi obbiettivamente mi risulta più comodo con il negozio. Io rimango dell'idea che se sei un biker esperto e hai tanti contatti,la soluzione Canyon non è un granchè vantaggiosa. Perchè devo prendermi una torque se posso avere allo stesso prezzo e con un montaggio eccellente una gran bici come la reign x in negozio? tra l'altro tutti i negozi praticano almeno un 10% di sconto(questa estate un negozio me la proponeva a 2300 euro). Intendiamoci io compro diverse cose in rete,vorrei solo far notare che in questo caso i vantaggi non sono poi così consistenti come sembrano
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;2582677 ha scritto:
....Perchè devo prendermi una torque se posso avere allo stesso prezzo e con un montaggio eccellente una gran bici come la reign x in negozio?...

Premesso che c'è chi potrebbe preferire la Torque alla Reign a prescindere dal prezzo, io credo che i problemi degli acquisti in "stile-Canyon" (si parla molto di Canyon, ma non sono certo gli unici a vendere bici on-line) possano al più riguardare chi è meno esperto, non certamente chi è più scafato.
Il principiante è infatti quello che avrà i maggiori dubbi, e per quanto un sito sia fatto bene non ti offrirà mai il supporto che ti potrebbe dare un negoziante esperto ed onesto (sottolineati perchè basta leggere un po' il forum per trovare una discreta galleria degli orrori).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2582677 ha scritto:
vorrei solo far notare che in questo caso i vantaggi non sono poi così consistenti come sembrano

Le biciclette non le regala nessuno, questo è ovvio. Per qualcuno però anche duecento euro sono un grosso risparmio.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
bikocò;2582677 ha scritto:
il mercatino è tanto bello,ma richiede tempo e impegno;Personalmente,oltre a quello dedicato alle uscite in bici e alla manutenzione non me ne rimane molto e poi obbiettivamente mi risulta più comodo con il negozio. Io rimango dell'idea che se sei un biker esperto e hai tanti contatti,la soluzione Canyon non è un granchè vantaggiosa. Perchè devo prendermi una torque se posso avere allo stesso prezzo e con un montaggio eccellente una gran bici come la reign x in negozio? tra l'altro tutti i negozi praticano almeno un 10% di sconto(questa estate un negozio me la proponeva a 2300 euro). Intendiamoci io compro diverse cose in rete,vorrei solo far notare che in questo caso i vantaggi non sono poi così consistenti come sembrano

E girare per negozi cercando l'occasione? Anche quello richiede tempo, impegno, e benzina.
Io sono un prossimo "Canyonista", ma cerco di spiegarmi il piu oggettivamente possibile.
Non ho soldi da spendere e mi ritengo già fortunato ad avere (quasi) una bella bici. Per me anche solo 200 € risparmiati sono un capitale. Ho visitato siti e siti prima di fermarmi su Canyon, perchè stavo cercando la mtb con migliore rapporto prezzo/qualità. Mi sono fermato a Canyon e non ho più trovato nient'altro (pur continuando a cercare) di cosi vantaggioso (solo Radon, ma è poco conosciuta da noi e non c'e assistenza - solo rivolgendosi a bike-discount ma non è molto comodo).
Ai prezzi delle Canyon (io guardavo la Ultimate CF) ti assicuro che non trovi niente.
Prendo per esempio la Ultimate CF 7.0. Dove potevi trovare (anche adesso con offerte e saldi fine stagione) una MTB da 9.5 Kg a 1850€ con telaio in carbonio, forcella Magura Durin, freni K24, guarnitura XT (e ti assicuro che mtb di altre case a quel prezzo manco LX montano) ruote Crossmax ST e componenti Syntace Carbon e Ritchey WCS?
Una Bike che durante l'anno, e quindi non in sconto, ti costava 1999 € con queste caratteristiche in giro non la trovavi nemmeno col binocolo.

Le Canyon 2009 hanno alzato i prezzi, certo, e leggermente abbassato la componentistica, ma se è come l'anno scorso che durante tutto l'anno poi hanno introdotto modelli e migliorato i componenti abbassando i prezzi (vedi 2008 sostituzione Reba Team con Magura Durin senza toccare il prezzo finale) i vantaggi saranno tutti a favore di Canyon.:celopiùg:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
ragazzi liberi di pensarla come volete!!!:$$$::cagozzo::cagozzo::cagozzo:
mi sembrano che però i numeri parlano chiaro.
se un marchio come Scott è il piu venduto al mondo ci sarà pure un motivo .
oppure tutti quelli che lo comprano sono degli allocchi ???
cito scott adesso ma il discorso vale per cannondale o specialized.
io credo che i soldi che investe scott nella ricerca e studio dei materiali non li spende nessuno.
non sono malato di esterofilia , anzi credo che le migliori bici siano italiane
perchè abbiamo i migliori telaisti al mondo ( che guarda caso lavorano proprio per scott) abbiamo i migliori artigiani ( mi viene in mente subito d'acchitto un certo Paduano) .
non facciamoci le seghe mentali proponendoci come portatori di novità ,
di pseudo aniconformismo.
spesso e volentieri per risparmiare quattro euro si prendono delle fantasmagoriche inc...late:quinonsp:

Io credo (e qui si solleverà un polverone) che ci siano in giro molte scott, specialized e altri grandi nomi (ma soprattutto questi due che vedo molto ma molto spesso) perche chi le compra è il classico non-esperto che conosce soltanto quei due nomi e si affida alla notorietà che hanno ed all'uguaglianza piu costa=piu bella.
Non voglio dire che chi ha scott o specy è un incompetente, sia chiaro che non intendo questo. Scottisti e Specialysti hanno fatto un ottimo acquisto e sanno cos'hanno comprato.
Parlo solo di quei ciclisti che hanno iniziato da poco e vogliono fare il salto di qualità spendendo un mucchio di soldi per un marchio che "tira", che fa invidia.
Secondo me è cosi.
E lo dico anche perche io, quando ho preso la mia prima bike seria (orbea lanza) l'ho presa non conoscendo componenti nè marche, ma afifdandomi al meccanico consigliato da altri che in quel momento distribuiva Orbea. Io l'ho vista in vetrina, bellissima rispetto alla mia e quindi ancora piu invitante.
Dopo ho conosciuto il forum, i vari negozi on-line, ed ho imparato a conoscere i componenti, e con i soldi che ho speso e ci ho smenato per upgradare la mia Lanza :rosik: mi compravo una Lux o una Ultimate con set di ruote di ricambio :omertà::smile::smile:
Quindi concludo col dire che quando uno non conosce, è spinto a comprare marchi blasonati, andando sicuramente sul sicuro, ma spendendo molto di piu.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Nella mia modesta opinione, se fossimo nel 2010 questa discussione non ci sarebbe. L'informazione e qualsiasi evoluzione di mentalità è un processo a volte molto lento. Vediamo se tra un paio di anni il discorso sulla pseudo "inaffidabilità" del marchio Canyon non sarà completamente sorpassato.
Sinceramente, in un mondo di informazione cosi globalizato non vedo tutti questi vantaggi da acquistare una bici da un ciclista sotto casa. A meno che uno l'abbia scelto proprio quel modello. Mettendo da parte il discorso equipaggiamento, dove non cè quasi concorrenza, credo che l'unico neo sia il fatto di dovere aspettare un po di più. Ma d'altronde anche in negozio se non cè il modello in magazzino... (ad es. guardate quanto tempo uno dovrà aspettare se vuole ordinare una Giant Reign in questo periodo)
Non connosco l'assistenza canyon ma credo sia sempre meglio che da un ciclista dove deve passare tra vari "filtri" prima di essere risolto un qualsiasi problema...
Mah...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembrano abbastanza poco sensate le posizioni estreme a prescindere. L'acquisto online non è una fregatura ma neppure una pacchia: è un possibile canale di acquisto, che a qualcuno può convenire ed andare bene ed a qualcun altro no.

Essere inesperti specie nella manutenzione o semplicemente avere la necessità del ritiro della vecchia bici sono oggettivamente ottime ragioni per preferire un canale più tradizionale come il negozio fisico, specie se se ne ha a disposizione uno competente vicino a casa. Al contrario il biker esperto e capace nella manutenzione o che non ha negozi affidabili e ben forniti vicino a casa trova più conveniente o necessario fare da se.

Per esempio a me non crea nessuna difficoltà decidere la taglia senza avere fisicamente la bici a disposizione, ad altri probabilemente sì.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Anch'io, un anno fa, non conoscendo il marchio canyon ho storto il naso, e come..!
La storia dirà "chi a ragione".
Un esempio del mio ragionamento è il fatto di la Trek (ad es.) in Portogallo godere di una grande popularità. Quando arrivato a Torino invece ho notato questo su specialized e cannondale. Secondo me perchè specialized ha accompagnato e contribuito al primo periodo di "boom" del mtb. Invece in Portogallo la mtb è cresciuta molto più in ritardo rispetto all'Italia, e ha coinciso con la globalizazione della Trek (e del peso dell'importatore nella penisola iberica - Spagna e Portogallo).
OT: ecco perchè ho avuto 3 trek!! (a: -sono buone? b: - non lo so, non ho provato altre...ma credo di si, altrimenti non mi rubavano le prime due!)
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
se può interessare la mia esperienza personale da novizio alla ricerca di una bici buona per iniziare a pedalare, la sequenza della mia scelta è stata la seguente:

sono partito con budget di circa 500 euro "a salire" man mano che l'appetito di bici aumentava

1-
Scott a negozio:
-salve vorrei una mtb x iniziare cosa mi consiglia?

-con 600 compreso sconto abbiamo il modello base ottimo telaio niente freni a disco forcella base base base (scale 80) ma il telaio è fantastico.
con 680 hai i cerchi predisposti per mettere un domani i dischi (scale 70)
se proprio vuoi i dischi partiamo dai 1000 euri(scale 50).
questo ovviamente sui modelli 2008, per l'anno prossimo considera un 15% in più su tutti i modelli dato che nn facciamo sconti.

-grazie molto umano:soffriba: forse è meglio se inizio a correre.

2- online ho seguito e sono stato vicino ad acquistare:RADON E CANYON, a prezzi di circa 250 euro inferiori alla scale 50 e con componenti uguali o migliori (forca reba al posto della tora). ma se sbaglio misura? non posso comprare a caso dalla rete.... ho solo un alternativa DECATHLON!!! (RR8.1 699 euro)

3- prima di passare dal DECA, visto che nella stessa zona c'è un rivenditore cube ci passo.....

4- salve vorrei una bici valida per iniziare:

-la acid viene 750

io-si ma la vorrei con i freni a disco

-perchè dovrei smontarli....:hahaha:

io-dove sta la fregatura?:cucù:
-vuole dire lo sconto? le faccio il 15% sui modelli 2009!

io-:nunsacci: ormai ho deciso che voglio spendere minimo 700!! non provi a farmi spendere di meno!!!!:rosik:

-allora prenda la LTD comp, di listino 850 con 700 e le regalo anche borraccia, portaborraccia, contachilometri ecc.

voi cosa avreste fatto?
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
A me sembra lampante che nn ci possa essere partita con marchi tipo Canyon o Cube...i confronti vanno fatti a pari condizioni e nn con offerte,svendite o altro...:nunsacci:
Andate a vedervi il top di Torque...provate a cercare in giro mtb di quel livello di equipaggiamento prodotte da grandi marchi (Santa,Scott,Specy,Cannondale)
Con quelle cifre ti porti a casa metà bici :hahaha:(avete presente lo spot della vetura che segano in due pezzi?:smile::smile::smile:)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
A me sembrano abbastanza poco sensate le posizioni estreme a prescindere. L'acquisto online non è una fregatura ma neppure una pacchia: è un possibile canale di acquisto, che a qualcuno può convenire ed andare bene ed a qualcun altro no.

Essere inesperti specie nella manutenzione o semplicemente avere la necessità del ritiro della vecchia bici sono oggettivamente ottime ragioni per preferire un canale più tradizionale come il negozio fisico, specie se se ne ha a disposizione uno competente vicino a casa. Al contrario il biker esperto e capace nella manutenzione o che non ha negozi affidabili e ben forniti vicino a casa trova più conveniente o necessario fare da se.

Per esempio a me non crea nessuna difficoltà decidere la taglia senza avere fisicamente la bici a disposizione, ad altri probabilemente sì.
Perfettamente d'accordo.
Mi viene da aggiungere che girare per i negozi, guardare e toccare le bici prima di fare una scelta ha un "fascino" decisamente maggiore che visualizzarle su un monitor.
La convenienza economica ha senz'altro il suo peso, ma io non sono per niente convinto che on line si facciano tutti questi grandi affari.
Il prezzo che ho pagato io la mia Mutt 6600 2009, dal negoziante, era decisamente più basso rispetto a tutto quello che ho trovato in rete per il modello 2008!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Andate a vedervi il top di Torque...provate a cercare in giro mtb di quel livello di equipaggiamento prodotte da grandi marchi (Santa,Scott,Specy,Cannondale)
Con quelle cifre ti porti a casa metà bici :hahaha:...

Il punto è questo: molte persone ritengono marchi tipo Cube o Canyon un ripiego per chi cerca il risparmio a tutti i costi, dando comunque per scontato che si tratta di biciclette qualitativamente inferiori a quelle prodotte dai marchi "storici" (parlo ovviamente del telaio, visto che ben pochi si fanno la componentistica in casa). Credo che il meccanismo sia il classico "economico e/o vendita on-line = scarsa qualità". Poco importa se magari non ne hanno mai vista una dal vivo e men che meno l'abbiano provata. D'altro canto un passaggio come quello di Bikokò sotto riportato mi pare sintomatico di questo modo di pensare (la possibilità che uno possa scegliere la Torque semplicemente perchè la preferisce non è presa neppure lontanamente in considerazione).

bikocò;2582677 ha scritto:
...Perchè devo prendermi una torque se posso avere allo stesso prezzo e con un montaggio eccellente una gran bici come la reign x in negozio?...

@Bikokò: non ce l'ho con te, sia chiaro, è che il passaggio che ho riportato rende bene l'idea di quel che sto dicendo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo