• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito

spero anche io di poter a breve 'ripiegare' su una Torque o su una Frizz

OT per Muldox: ti è mai capitato in mano una cube (frizz o stereo)?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Certo che la front top di gamma Canyon 9.0 ltd a 4999 è un bell'oggetto(come componentistica dico) anche se x correttezza avrebbero dovuto mettere la limitazione di peso biker richiesta a quanto so' da Dt swiss sui cerchi xr1250..
ancor + interessante forse la 9.0SLa 3699

qualche prova del suddetto telaio qualcuno ce l'ha..??
o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

mi tocca condividere appieno quanto stai dicendo
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Comunque per chi dice che i prezzi Canyon non sono convenienti,porto 2 esempi proprio con Giant che è stata tanto citatata.
Sono partito ponendomi un limite di prezzo di 1900€ (ovviamente guardando i listini) e ponendo a confronto una categoria di bici, le trail. (ho fatto il confronto con i parametri che avevo preso in considerazione io per il cambio bici,vale a dire categoria e prezzo)
Questo è quello che ho trovato:

Giant Trance X4 2009 € 1'899
http://www.cyclestore.co.uk/productDetails.asp?productID=17287&catID=66

Canyon Nerve XC 7.0 2009 € 1'900 (con spese di spedizione comprese e aggiunta come accessorio pompetta TOPEAK MINI MASTERBLASTER DX del prezzo di 20 €,tutto compreso nei € 1'900)
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=795

Di seguito ho messo i link di entrambe le bici,in modo da far mettere in confronto entrambe le componentistiche.....
Ora ditemi voi....
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
il significato di ciò che ho detto te lo chiarisco meglio:perchè prendere una pur ottima canyon,che non mi dà l'appoggio del negozio(non solo meccanico) e una serie di vantaggi(come il ritiro usato),quando posso prendere una giant(che è il primo produttore al mondo e produce anche telai per marchi super rinomati)in negozio allo stesso prezzo,con tutti i vantaggi che ne conseguono?io non ho nulla contro canyon,credo che i telai siano sul livello dei più blasonati industriali tipo santa cruz,specy e scott,hai travisato il senso della mia affermazione,in quanto io non facevo riferimento al valore del mezzo,ma al fatto che ne posso prendere uno equivalente in negozio,con i vantaggi già descritti,che la vendita on line non mi dà
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2584127 ha scritto:
in quanto io non facevo riferimento al valore del mezzo,ma al fatto che ne posso prendere uno equivalente in negozio,con i vantaggi già descritti,che la vendita on line non mi dà
Sono d'accordo con te, come ho scritto prima non è che l'acquisto online sia la pacchia che qualcuno descrive. Dipende dalla situazioni, ti faccio l'esempio della mia zona.

Giant, che è un marchio con un rapporto qualità/prezzo ottimo, non è distribuito: ce l'ha un negozietto nei dintorni, che campa soprattutto riparando motorini (ed Apecar) e che non ha nulla in esposizione: se vuoi te ne ordina, ma a scatola chiusa.

Altre marche di livello medio/alto sono vendute da un negozio di alto livello a 30 km da casa mia, con una competenza tecnica di livello assoluto ma dove i prezzi non si schiodano dal prezzo di listino.

Un'ultimo marchio di quelli che va per la maggiore è venduto con successo dall'unico negozio che c'è in città (ce n'è un altro, ma vende Atala e basta) ma proprio perchè è l'unico ha tempi biblici per la manutenzione, specie se non hai preso la bici da lui.

Quindi un ipotetico biker che volesse comperare una bici al negozio in zona è costretto a pagarla di più, a ordinarla a catalogo o essere sicuro che per ogni problema di una certa entità (e per chi è inesperto anche cambiare un cavetto è un problema serio) sta fermo due settimane.

In altre parole, avrebbe i problemi del comprare online senza i vantaggi del negozio sotto casa. Oppure si dovrebbe rassegnare a 200 km a botta per raggiungere i negozi di Arezzo o dell'area fiorentina anche per far cambiare un cavetto...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
una prima rifelssione :
visto che pare scontato che le Canyon pur essendo convenienti non lo sono cosi' tanto da rendere le bici ''tradizionali'' fuori prezzo ; come mai con la componentistica questo nn accade?
Cioè come mai sui ricambi(in particolare Shimano, ma anche altri) la differenza tra la vendita on-line e il negozio è cosi' esagerata?
Tra l'altro -poi- trattandosi dello stesso materiale??
Cioè come mai una bici Canyon che di diverso da una Scott-Specy ec.ecc. ha solo il telaio costa un po' di meno(addirittura se la confronto con altri marchi tedeschi che posso trovare nei negozi la differenza è davvero minimale...)ma una guarnitura XTR costa la meta?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

queste sono evidenti anomalie del mercato
in altre zone le cose sono ben differenti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
queste sono evidenti anomalie del mercato
in altre zone le cose sono ben differenti

Infatti un biker di Padova o Treviso o Firenze ha sicuramente più possibilità di scelta di uno di Siena. Però quello di Siena oggettivamente è in questa situazione.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
In una situazione come quella da te descritta,comprare in negozio non ha senso; io mi riferivo a contesti come quello ligure nel quale in pochi km,ci sono diversi negozi,molto specializzati e con un buon assortimento di bici in esposizione.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
E' relativamente vero...cioè relativo al grado di conoscenza del mercato da parte del Biker e del venditore...
se l'interlocutore è preparato sui prezzi che si trovano online ,il sivende spesso è disposto a trattare.
viceversa , non dico che si approfitta del cliente meno scafato, ma sicuramente non gli regala nulla...

In conclusione ritengo che con un minimo di malizia, riuscire ad ottenere in negozio un prezzo superiore di un 10-12% al miglior prezzo in rete, è fattibile e commercialmente accettabile..
o-o
 

Barbagelata

Biker novus
19/10/08
28
0
0
Turnaround creek
Visita sito

personalmente ritengo che il marchio Canyon, con il successo che sta avendo (grazie alla qualità dei propri prodotti, e grazie al fatto che siano più economici di altri), entro qualche anno adeguerà i prezzi a quelli della concorrenza.
Pertanto sicuramente saranno superati i "pregiudizi" che molti di noi hanno, ma temo che non saranno più convenienti come oggi.

Sinceramente, in un mondo di informazione così globalizzato non vedo tutti questi vantaggi da acquistare una bici da un ciclista sotto casa. A meno che uno l'abbia scelto proprio quel modello.

Su questo ti quoto in pieno...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Canyon ha prezzi più bassi perché vende direttamente, non perché vuole lanciarsi sul mercato...in Germania é presente da anni e pure negli altri paesi europei. L'italia é stato l'ultimo paese ad essere "raggiunto".
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Quoto Ser Pecora e Barbagelata. Anche secondo me il suo inserimento progressivo abbaterà i "pregiudizi", che sono una parte inatta di noi tutti. E anche se, con il progressivo aumento del numero, ne sentiremo di vari problemi con i prodotti canyon, questo sarà compensato con i pareri positivi, come in tutto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
allora io sono il classico non esperto incompetente.
vedo dal tuo profilo che hai 25anni....

A me pare che le tue argomentazioni siano state smontate una ad una, per non dire delle risposte non date a chi ti chiedeva la fonte dei dati che hai sparato. Cerca di argomentare sensatamente, invece di appellarti agli "anni di militanza in sella ad una bici".
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale

evvivadio allora sono contento di essere tra gli incompetenti.
se incompetente vuol dire fare MTB dal 1987 ad oggi ed essere arrivato a acquistare un bici praticamente ogni due anni rivendendo sempre la vecchia con successo .cambiando circa un decina di marchi.per circa il 60% italiani.
ho visto nascere il fenomeno MTB e mi ha subito appassionato.e come tutte le mie passioni, mi piace anche documentarle ed informarmi con riviste e...( cosa piu importante) con lo scambio di informazioni.
quegli scambi che si fanno quando si pedala fianco a fianco con l'amico che ha una bici diversa dalla tua. e che muori dalla voglia di provare per vedere se quello che dice è vero.
è quello il vero banco di prova. ed è da questi scambi che è scaturita la MIA , ripeto mia, considerazione a reputare alcuni marchi più AFFIDABILI di altri.
di smadonnate che si sentono quando qualcuno rompe la bici (maledicendo il giorno in cui ha comprato la bici" SEMPRONIUS"perche costava poco ) ne ho sentite parecchie credimi.
io non ho detto che canyon cube o quantaltro non sono belle bici,
ho semplicemente detto che questi marchi non mi davano sufficiente garanzia.
beninteso non devo e non voglio convincere nessuno ad acquistare questo o quel marchio.
a me piace girare per i monti in bici e questa è solo un mezzo per fare ciò .

anzi se vieni in sardegna mi fa piacere cosi confrontiamo le nostre idee pedalando e le rafforziamo davanti ad una birra.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale

io non devo convincere nessuno delle mie idee, ne tanto meno permetto a chicchessia di farlo nei miei confronti.
la fonte dei dati la trovi in qualsiasi rivista piu o meno attendibile.

PS. l'invito in sardegna per sbevazzare una birra dopo un uscita vale anche per te
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Intervengo anch'io, se non altro perchè non disdegnerei un invito in sardegna pure io.
Se le tue idee si sono formate sulla base di cotanta esperienza è ovvio che tu ne sia convinto, ma non mi pare sia l'argomento della discussione, a meno che tu non abbia vissuto più esperienze, anche indirette, sui prodotti Canyon. Se invece ci hai avuto poco a che fare, un idea seppur vaga te la saresti potuta fare seguendo le discussioni relative qui sul forum, e per come la vedo io, a memoria, non avrebbe potuto che essere positiva, se parliamo di qualità e affidabilità del prodotto. Sulle problematiche di assistenza, consegna invece valgono le cose dette prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo