Downhill Monte Cjampon Gemona

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
P.s. l'altro sabato sono stato fermato lungo strada di foredor da un signore che voleva sapere dove stessi andando, spiegandomi di essere uno dei volontari che tengono pulito/hanno creato il nuovo tracciato e di essere incazzato con quelli come me - che mai in vita mia ho fatto questo misterioso single track!!! -, che dovevo prendere la traccia nuova e non l'altra (quale non ho capito), e così via, ovviamente senza rendersi conto di parlare con uno che queste tracce nemmeno ha mai visto, rendendo la conversazione vagamente surreale

Con tutto il rispetto per i volontari di cui si parla... ma mica devo essere obbligato da loro a fare un sentiero piuttosto che un altro!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Non conosco i posti ma se sia i "valligiani" che i "volontari" spaccano i marroni penso che qualcuno abbia fatto qualche bella cazzata! Che i cacciatori o i contadini siano contrari è fisiologico, ma che uno che si autoproclama "manutentore" si incazzi con chi passa su ciò che sta manutenendo ha effettivamente qualcosa di surreale. Forse voleva velatamente farti capire che sarebbe il caso di dargli una mano ogni tanto? O forse era arrabbiato perchè si stava costruendo la SUA linea dove allenarsi per diventare campione del mondo? Comunque sia, ribadendo il concetto, se mi ferma un contadino incazzato abbasso le orecchie e ingoio, se mi ferma un cacciatore incazzato lo mando a cagare e tiro dritto (ma non risalgo :medita:)ma se mi ferma un ipotetico "costruttore" incazzato come minimo gli chiedo CHI lo ha autorizzato a fare COSA.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.025
188
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
P.s. l'altro sabato sono stato fermato lungo strada di foredor da un signore che voleva sapere dove stessi andando, spiegandomi di essere uno dei volontari che tengono pulito/hanno creato il nuovo tracciato e di essere incazzato con quelli come me - che mai in vita mia ho fatto questo misterioso single track!!! -, che dovevo prendere la traccia nuova e non l'altra (quale non ho capito), e così via, ovviamente senza rendersi conto di parlare con uno che queste tracce nemmeno ha mai visto, rendendo la conversazione vagamente surreale :medita:
:celopiùg: ad ogni modo massimo rispetto a chi si impegna a creare/tenere in ordine questi tracciati :celopiùg:

adesso che mi ricordo l'ho incrociato pue io sabato scorso, ma ci siamo scambiati giusto un "mandi". Mi piacerebbe sapere anche a me qual è il sentiero nuovo...btw scendendo lungo il sentiero classico (quello del video), sul ghiaione poco prima di sbucare sulla strada di S.Agnese, sono già 2 o 3 settimane che addocchio un sentiero che parte sulla sx. Che sia quello?
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
Non conosco i posti ma se sia i "valligiani" che i "volontari" spaccano i marroni penso che qualcuno abbia fatto qualche bella cazzata! Che i cacciatori o i contadini siano contrari è fisiologico, ma che uno che si autoproclama "manutentore" si incazzi con chi passa su ciò che sta manutenendo ha effettivamente qualcosa di surreale. Forse voleva velatamente farti capire che sarebbe il caso di dargli una mano ogni tanto? O forse era arrabbiato perchè si stava costruendo la SUA linea dove allenarsi per diventare campione del mondo? Comunque sia, ribadendo il concetto, se mi ferma un contadino incazzato abbasso le orecchie e ingoio, se mi ferma un cacciatore incazzato lo mando a cagare e tiro dritto (ma non risalgo :medita:)ma se mi ferma un ipotetico "costruttore" incazzato come minimo gli chiedo CHI lo ha autorizzato a fare COSA.

Per la cronaca, il tipo era partito incazzoso, e come spiegato all'inizio la conversazione è stata un pò surreale, poi ci siamo spiegati e alla fine ci siamo lasciati in pace. anzi ha pure provato a spiegarmi il nuovo tracciato, ma in quell'occasione non ci ho capito nulla.
Cmq il problema che poneva lui era di non utilizzare in bici il 713, dove lui va a correre -a piedi- e si ritrova tutto il terreno smosso dalle sgarfate dei bikers, ma di utilizzare il nuovo sentiero che stanno allestendo lui e altri volontari (il gruppo fa riferimento al noto negozio di gemona in via caneva).

Non volevo innescare nessuna polemica e come già detto, indipendentemente dalle motivazioni dei singoli, nutro il massimo rispetto per chi si impegna in questo modo, tanto più che, come raccontavo prima, sebbene la mia prima istintiva reazione nel momento in cui sono stato fermato sia stata tendezialmente bellicosa, poi con questa persona mi sono spiegato, capendone le ragioni e ci siamo lasciati con un pacca sulla spalla (metaforica).
Può piacere o non piacere, ma se non cominciamo a rispettarci tra di noi che amiamo e usufruiamo della montagna (mt-bikers, escursionisti, alpinisti etc.. cacciatori esclusi: scusate, ma a me gli animali piaccioni vivi e liberi, quelli di allevamento sono + che sufficienti al nostro sostentamento) non andiamo lontano. Odio vincoli e costrizioni, ad ogni livello ed in ogni contesto, ma purtroppo servono anche quelli.
:medita:
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
adesso che mi ricordo l'ho incrociato pue io sabato scorso, ma ci siamo scambiati giusto un "mandi". Mi piacerebbe sapere anche a me qual è il sentiero nuovo...btw scendendo lungo il sentiero classico (quello del video), sul ghiaione poco prima di sbucare sulla strada di S.Agnese, sono già 2 o 3 settimane che addocchio un sentiero che parte sulla sx. Che sia quello?

Sai che non ci ho mai fatto caso. La prox volta proverò a buttarci l'occhio.
Guarda, la settimana prima che venisse organizzata la risalita furgonata per l'orbea test di cui si parla in questo 3d, ero passato in quel negozio per acquisti e il ragazzo - un tipo veramente in gamba - mi aveva informato di questo evento e in quell'occasione avevo sentito parlare per la prima volta di questo nuovo tracciato (quello che si vede in immagini sul sito del negozio). Anche in quell'occasione avevo provato a farmi spiegare il giro, ma il mio senso dell'orientamento lascia parecchio a desiderare, quindi se non ho indicazioni molto chiare e puntuali non combino granchè.
Secondo me la cosa migliore è passare da lui in negozio e farsi spiegare con calma da dove si prende il sentiero nuovo e come prosegue.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Per la cronaca, il tipo era partito incazzoso, e come spiegato all'inizio la conversazione è stata un pò surreale, poi ci siamo spiegati e alla fine ci siamo lasciati in pace. anzi ha pure provato a spiegarmi il nuovo tracciato, ma in quell'occasione non ci ho capito nulla.
Cmq il problema che poneva lui era di non utilizzare in bici il 713, dove lui va a correre -a piedi- e si ritrova tutto il terreno smosso dalle sgarfate dei bikers, ma di utilizzare il nuovo sentiero che stanno allestendo lui e altri volontari (il gruppo fa riferimento al noto negozio di gemona in via caneva).

Non volevo innescare nessuna polemica e come già detto, indipendentemente dalle motivazioni dei singoli, nutro il massimo rispetto per chi si impegna in questo modo, tanto più che, come raccontavo prima, sebbene la mia prima istintiva reazione nel momento in cui sono stato fermato sia stata tendezialmente bellicosa, poi con questa persona mi sono spiegato, capendone le ragioni e ci siamo lasciati con un pacca sulla spalla (metaforica).
Può piacere o non piacere, ma se non cominciamo a rispettarci tra di noi che amiamo e usufruiamo della montagna (mt-bikers, escursionisti, alpinisti etc.. cacciatori esclusi: scusate, ma a me gli animali piaccioni vivi e liberi, quelli di allevamento sono + che sufficienti al nostro sostentamento) non andiamo lontano. Odio vincoli e costrizioni, ad ogni livello ed in ogni contesto, ma purtroppo servono anche quelli.
:medita:

Giustissimo!
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Ciao,domani vorrei scendere da malga Cuarnan ma non ho capito se è da prendere il 713 oppure per le bici cen'è uno "dedicato"...Non vorrei incappare in spiacevoli incontri:smile:
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.025
188
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
è il cai 713, una volta arrivato ai pascoli sopra malga Cuarnan, anzichè prendere a sx e scendere per il sentiero "nuovo", prosegui dritto per un 100m e segui la traccia a sx che porta a sella Foredor, giunto al bivo vai a sx. Sbuchi fuori sulla strada cementata e ti re-immetti sul sentiero classico che esce sulla pista di S.Agnese.
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
premesso che il 713 è il sentiero che i locals non vorrebbero vedere attraversato dalle mtb, quindi a rischio e pericolo di incorrere nelle ire del personaggio che ho descritto in un post precedente :medita:, lo si prende sempre da sopra malga quarnan (10-11 km dal laser, un pò una palla...), seguendo le indicazioni di mauretto.
Il 713 ammetto di doverlo provare ancora, sabato scorso ho fatto invece il giro laser-malga quarnan-sentiero nuovo/sentiero classico-sella s.agnese-m.te cumieli-laser, il giro classico insomma, che è sempre divertente. Il sentiero "alto" è tenuto molto bene, ci stanno continuando a lavorare (un sentito ringraziamento :celopiùg:), dal video anche il 713 mi pare divertente, forse meno impegnativo (ma è tutto relativo suppongo...)
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.025
188
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
il 713 non mi sconfinfera un granchè, sarà perchè ha lunghi tratti di fondo ciottoloso...personalmente preferisco il sentiero nuovo o il classico villeneuve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo