dove vuoi andare con quel cancello???

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
L'importante è pedalare! Se hai trovato una 26 che ti piace montata molto meglio e molto più leggera delle 29 di pari fascia di prezzo hai fatto bene!
Però, permettimi, il punto 2 è opinabile (quanto è per te una ruota leggera? fino a che limite ti puoi spingere anche con ruote da 26 con il tuo peso?) e il 3 decade con i giusti rapporti.
Adesso pedalo con ruote da 1390 grammi senza alcun problema(ztr alpine) e mi trovo da dio(ma le sento comunque un poco di flessioni)è piu un vezzo questo che un vero motivo di scelta di uno standard,( anche se su una 29 con cerchi ztr crest da 1550grammi forse le flessioni con me sopra inizierebbero ad essere un problema, perni passanti oppure no)
Per i rapporti ti dico che son 2 anni che voglio doppiare la tripla ma ancora non lo faccio perche son sempre li col rampichino, con una 29 ci vorrebbe una tripla 40-30-20 o una doppia 36 22,con pignone da 36
 

fifurnio

Biker extra
Io direi attenti a valutare le 29er nel test di una uscita o due: se come la fisica dice le ruote grandi aiutano sullo sconnesso e gradini potrebbe volerci tempo per affrontare gli stessi passaggi con velocità più alte o maggior disinvoltura che si voglia; e maggior velocità di solito significa maggior stabilità.
Intendo: più tempo per fidarsi.
Io ho provato tre 29er, l'unica che mi ha un po' deluso era pesante, 13,5 kg, ma una che mi ha entusiasmato era ancora più pesante.
Forse che sia vero che le geometrie sono importanti ? Mi sa di si.
La 29 non è agile sullo stretto ? Per me no, con l'accortezza di non montare un manubrio corto la maggior sicurezza delle ruotone compensa alla grande la maggior agilità delle 26.
Ieri ho portato in conto vendita la mia 26 full in carbonio, era ormai appesa al chiodo, e serviva solo quando la 29 era in manutenzione.
Come dire: no dubbi.
Mi sento di consigliarla a tutti i biker "normali" sopra il metro e 75, intendendo come normali "non agonisti, non pazzi scatenati".
Qualche dubbio ancora sull'età: uno giovane potrebbe compensare le reazioni di una 26 con maggior prontezza di riflessi e quindi avvantaggiarsi del minor peso e della maggiore agilità (a pari bici).
Se provate una 29er attenti ai tempi di adattamento, potrebbe volerci del tempo per cambiare modo di andare e "prenderci le misure".
Io mi son fidato di quello che ho letto qui nel forum, poi, incuriosito ho provato e ora sono contento, ma non vado adesso sulla mia 29 come andavo il primo mese...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Adesso pedalo con ruote da 1390 grammi senza alcun problema(ztr alpine) e mi trovo da dio(ma le sento comunque un poco di flessioni)è piu un vezzo questo che un vero motivo di scelta di uno standard,( anche se su una 29 con cerchi ztr crest da 1550grammi forse le flessioni con me sopra inizierebbero ad essere un problema, perni passanti oppure no)
Per i rapporti ti dico che son 2 anni che voglio doppiare la tripla ma ancora non lo faccio perche son sempre li col rampichino, con una 29 ci vorrebbe una tripla 40-30-20 o una doppia 36 22,con pignone da 36

Io ho un rapporto massimo 21x36 , che è un pelo più agile del 22x34. Comunque quello che volevo dire è che i rapporti non sono un vero limite.....con un 22x36 vai ovunque vai con il 22x34 su 26.
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Oggi ho fatto il Conero con la Scale RC 26, sullo scassato mi sono davvero ca..to sotto, mi sono buttato solo per seguire tre "ragazzini" che sembravano non aver paura di nulla :il-saggi:

Con la Stj 29 credo che sarei sicuramente sceso e probabilmente anche salito meglio, e con meno fifa :paur:

Con la full però avrei goduto! :))):
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
...omissis....

oltre siamo in fase troppo prematura e forse non interessante, semmai pericoloso puntare su full 140+ .
tanto è che aziende tipo Speci , usano marchi diversi ( niner) per isolare e studiare segmenti "estremi" evitando il rischio di infettare il grande marchio.

invece ho notato una cosa piacevole: il nuovo formato 29, ha mosso il mercato e marchi di nicchia e nuovi: gas29, ktm, rose, titus, niner, gary, (ci vedrei benissimo klein.... ) battaglin ...
fa solo che bene alla concorrenza

mi spieghi il neretto...perchè scritta così sembra che Specy sia proprietaria di niner...alchè mi sarebbe sfuggito qlc...ed anche qlc di grosso.

cmq anche sulla mia cinesina ho messo il cicalino della retro...pensa che la mia è pure un tg21"
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
"aziende tipo Speci , usano marchi diversi ( niner) per isolare e studiare segmenti "estremi" evitando il rischio di infettare il grande marchio."

Ma l'hai sparata o Ned ti ha telefonato? Pensavo di saperlo solo io....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
attendiamo fiduciosi un post di Ned dove precisa che Specy ha comperato niner....chissà che non facciano una Wfo EVO (magari con 160mm di esc. bella incaxxata e messa giù da discesa che faccia paura....okkei okkei smetto di fantasticare)
 

barbasma

Biker dantescus
che notizia!!!

comunque non ci sarebbe nulla da meravigliarsi in una partecipazione societaria di specy in niner, si suddividono i costi di sviluppo e niner ha soldonissimi per sperimentare senza rischi di buchi economici per studiare un telaio.

in altri settori è normale avere una holding con più marchi, da quello per il grande pubblico a quello di lusso, volkswagen e lamborghini per fare un esempio.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
che notizia!!!

comunque non ci sarebbe nulla da meravigliarsi in una partecipazione societaria di specy in niner, si suddividono i costi di sviluppo e niner ha soldonissimi per sperimentare senza rischi di buchi economici per studiare un telaio.

in altri settori è normale avere una holding con più marchi, da quello per il grande pubblico a quello di lusso, volkswagen e lamborghini per fare un esempio.

Specy fa parte dello stesso gruppo che è proprietario di Merida marchio più orientato alla media gamma la quale anch'essa ha a catalogo parecchie 29" credo che Specy/Merida di Niner non se ne faccia nulla...

sec.me è una bufala bella e buona
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Merida/Specialized non ha nulla a che fare con Niner.

Quello che SolidGas voleva dire è che i grossi attori del mercato lasciano che siano altri ad esplorare le nicchie, per poi entrarvi se e quando diventano segmenti interessanti a livello commerciale.

Per dire, non è stata Shimano ad introdurre i freni a disco, nè RockShox a proporre il reggisella telescopico.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
beh solid gas mi usa la parola "usano" ed io fraintendo
messa giù come l'hai scritta tu è molto più precisa e veritiera....
a meno che Chris non abbia venduto a Ned??? e nn lo sappiamo ancora???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo