poi.. 'stà storia dei tornanti..Basta fare due conti e vedere che a parità di taglia tra una bici da 26 ed una da 29 c'è una differenza di raggio di sterzata teorico di 3 centimetri. Come avere il rimorchio, appunto.
..ma in tale frangente non conta nulla il valore della maggiore impronta a terra? si cade sempre nel vizietto di valutare una sola cosa (O l'interasse, O il grado di questooquello), senza considerare il complesso.
beh, se poi si parla di quei tornanti trialistici (ma quanti fanno questi percorsi?).. allora se ne può parlare (in tecnico peso io la 29 nn la considero), ma per quelli da fare "in marcia" il discorso non si pone, con la maggiore impronta a terra non hai la sensazione che se forzi ti pattini l'anteriore di lato, per cui puoi forzare la traiettoria quanto vuoi.
queste le mie sensazioni (e ho avuto per ora solo le SmallBlock8!)
cmq se uno prende una 29 ed (anche inconsciamente) non cambia la guida, allora chiaramente si trova peggio che su una 26. quindi le discussioni accese sono inutili.
ps(x chi conosce sentieri pisani): eh, la 29 non gira sembola? infatti per imboccare il passaggino lungorete al giro della mony, non bisognava girarsi 90° da fermo su quella pendenzina! :)
sabato ho fatto tutto il crack della Lombardona.. (esclusi chiaramente i 2 passaggi che "non sono mtb").. ..e la mia è una "sgraziata" e deturpata front da 68.5°!!
il calcifer lo si vola, ...non ha curve strette?