dove vuoi andare con quel cancello???

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito

Ma la flash non va famosa per il suo retroteno flessibile?
E' caratteristica voluta e cercata!
Poi è bici tutta leggerezza e se sicuramente garantiscono la robustezza (telaio garantito a vita) non riescono a garantire la rigidità (peraltro non voluta al retrotreno).
Sicuramente la tua impressione è giusta, ma quello che vedi come difetto è, per quella bici, un pregio!
Poi 100 kg non sono pochi eh... diciamo che sei un pò fuori dal targhet del cliente della flash.
Gli agonisti xc quando sono 1190 cm pesano quanto Carla Fracci 20enne!
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
altrimenti se fossi un gran pedalatore da pedemopntana o stradoni bianchi della ltopiano di asiago e single track scorrevoli, valuterei la 29 di sicuro

io la penso l'opposto...la 29 è per chi ha un pelo piu' di gambe (se non cele hai tele fai con la bici)... e vuole una bici che dà il meglio tra le pietre... dove c'è bisogno di piu' impronta a terra... ottima secondo me nell' all mountain in quanto trovi di tutto... dallo scorrevole al trialistico... fondi sconnessi....
su fondi lisci alla fine hai solo il vantaggio che una volta che l'hai portata ad una determinata velocità lei ci rimane piu' facilmente.... pero' ci vuole piu' gambe per portarcela... il grosso vantaggio io lo trovo proprio dove è sconnesso...
Sul liscio e in salita costante.. con una 26 con stesse gomme e stesso peso di bike... bhe.. io mi stanco di piu' con una 29... magari arrivo su prima da alcuni test che ho fatto.. ma lavoro ad una soglia piu' alta...

P.s. dopo mesi di pedalate su 29... l'unica cosa in cui tribulo effettivamente (all'inizio pativo i sentieri stretti.. ma basta imparare a guidarla piu' da gramo buttando giu' la bici e dopo 6 mesi ti diverti che è una meraviglia)(io ci ho messo un po'). sono i tornantini stretti da fare appesi ai freni in piedi... quelli continuo a tribulare...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa ma come fai ad arrivare più stanco su una salita con una 26 se una 29 ci vuole più gamba in quanto più pesante da pedalare e lascia ovviamente più impronta a terra???

Le gambe te le fai con qualsiasi bici, se pensiamo così però iniziamo a girare con delle bici da DH...

Ah, meno male che qualcuno conferma che sul tecnico stretto soffre la 29 più che la 26!

Vacca boia se fa l'effetto placebo...

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io ho sempre detto, anche sul forum, che la 29 nei tornanti non gira, sembra di avere il rimorchio attaccato....

eh ma vacca boia, a me non sembra proprio un difettino da poco, ho chiesto consiglio in quanto mi piace fare discesa soprattutto tecnica e la cosa è stata minimizzata in quanto io nn avevo mai provato una 29 nn potevo esprimere a sensazione un giudizio in tal senso...

Va beh...

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
chi è in grado di fare nosepress su ogni tornante può scendere anche con una 32"...
in quanti qui nel forum sono in grado di fare quella manovra?
io no
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Bellissimo! Bravissimi!

Quindi???

Abbiamo visto che dei fenomeni fanno dei numeri con delle 29"... purtroppo però non tutti siamo dei Brumotti o dei Magico Tempe...

Se guardi i video della Redbull Rampage fanno dei lavori che sono contro le leggi della fisica, prova di farli te con la stessa identica bici!

Maddai....

La bici non fa il biker... purtroppo!


Stiamo con i piedi per terra ragaz!

Bye
 

MaMan

Biker popularis
18/9/11
87
0
0
San Rocco (Tn)
Visita sito
Non è vero che se sai fare nosepress allora puoi scendere indifferentemente con una o con l'altra. La 29er è più lunga di una 26 er quindi nelle manovre di nosepress in alcuni tornanti stretti e chiusi si può essere svantaggiati.
Parlo per esperienza personale.

Mattia.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito

giusto


Guarda che lui dice che arriva più stanco con una 29.
 

Pierpiero77

Biker novus
Appunto, il limite è (per noi frequentatori di forum) SEMPRE il ciclista...

Il margine di miglioramento del pedalatore medio è ben superiore rispetto a quello del suo mezzo...

Se la maggior parte di noi avesse la gamba e le skill per portare davvero al limite le nostre bike, saremmo tutti professionisti strapagati....

Invece quando in una salita non ce la facciamo è la bici che è rapportata male... se non riusciamo a fare un drop è la forcella che non forcella... se non chiudiamo una traiettoria è la gomma/il carro/la forcella/il cerchio che flette...

In gergo motociclistico si parla di "scuse del fermone"...

Cmq, io quelle robe là non le faccio ne con la 29, ne con la 26 o la 24... ma la fisica mi dice che le ruotone affrontano meglio gli ostacoli e consentono un angolo di ribaltamento maggiore, quindi dovrebbero andare meglio per un uso di quel tipo...

Poi che si debba imparare a guidare diversamente una bici diversa è ovvio... ogni volta che passo dalla retrobike alla 29" e viceversa è un trauma...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sempre detto, anche sul forum, che la 29 nei tornanti non gira, sembra di avere il rimorchio attaccato....

E' proprio vero che esiste l'effetto placebo, sia a favore che contro.

Basta fare due conti e vedere che a parità di taglia tra una bici da 26 ed una da 29 c'è una differenza di raggio di sterzata teorico di 3 centimetri. Come avere il rimorchio, appunto.
 
Reactions: HardJumper

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
chi è in grado di fare nosepress su ogni tornante può scendere anche con una 32"...
in quanti qui nel forum sono in grado di fare quella manovra?
io no

io si ( e non perchè son figo, ho imparato a farli), ed è per quello che dico tra 26 e 29, se ci sai scendere, scendi dovunque...
Non son certo i 3 cm di lunghezza in piu' di passo a condizionare...
Sono pero' d'accordo che se non lo sai fare sui tornanti puoi fare piu' fatica...ma ripeto, secondo me solo nei tornanti. COme scritto in un tecnico anche stretto non posso dire di aver visto problemi di nessun tipo
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io non parlo di nosepress, ma di fare un tornante normalmente, a bici marciante. La differenza fra 26 e 29 è abissale. Io le ho entrambe... Certo che se fai un tornante ogni 50 km puoi anche scendere...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
si, le hai entrambe,...e sei assolutamente certo che il fatto di non scendere con una e con l'altra si sia dovuto alle ruote da 29?
Sei sicuro che con una 26 di un'altra marca non avresti problemi? (le tue sono la stessa bici, una in versione 26 e una 29? Per intenderci una è una flash 26 e una è flash 29?)
Hai detto bene...se fai un tornante ogni 50 km scendi, se lo fai ogni 30 sec impara a fare il nosepress indipendentemente dalla bici...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non che ci voglia un genio, per capirlo...
Basta provarne una e si sente subito che l'agilità è minore...
Io con la 29 giro nei tornanti esattamente come con le altre bici che ho avuto, poco bene perchè nelle mie zone non ce ne sono ed è quindi difficile imparare bene. Ma lo ripeto, esattamente come con le altre bici da 26 che ho avuto, sensazione coerente con la teoria.
In velocità la cosa è decisamente differente, la resistenza alla sterzata sopra i 30 km/h è percepibile specie se con manubri stretti. Ma a livello di sterzata nel lento la differenza è talmente piccola da essere per me impercettibile. Dove non giro con la 29 non giro neppure con la 26, e dove giro con la 26 giro anche con la 29. Dove c'è da fare nosepress scendo a piedi e tutti amici

Ma per il mio utilizzo xc ripeto, è ininfluente.
Anche perchè di percorsi XC costellati di tornantini da mezzo metro di raggio non ne vedo molti in giro
 
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo