Dove finisce il divertimento? Parliamone.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non è che siano incoscienti chi non usa certe regole, in montagna. è solo sbagliato, perchè contrario alle regole

mmmh...e Edmund Hillary a quante regole ha contravvenuto nel '53?

sir-edmund-and-tenzing-nor---.jpg

dai bobs...take it easy...:celopiùg:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ed è qui che ti volevo.
In alta montagna metteresti in pericolo altri a non seguire certe regole, come sulla strada. per altri intendo altri avventori o gli eventuali soccorritori....

Quali altri avventori fossero in pericolo nel caso specifico non mi è chiaro, mentre per quanto riguarda i soccorritori: e con lo scialpinismo come la mettiamo? E con l'alpinismo? Ed i cercatori di funghi? Gli speleologi? E chi fa canyoning? Termino qui la lista perchè credo tu abbia capito. A questo punto che si fa? Vietiamo tutte queste attività perchè potrebbero potenzialmente richiedere degli interventi di soccorso in condizioni di pericolo? O magari le vietiamo perchè potrebbero comportare dei costi sociali? Certo, si può fare, poi però non ti lamentare se un giorno ci sarà qualcuno che ti dirà che non puoi più andare in mtb per boschi o che le ferrate sono vietate (anche con l'imbrago ed i cordini di sicurezza).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mmmh...e Edmund Hillary a quante regole ha contravvenuto nel '53?...

Beh, potremmo anche parlare di Messner che nel '78 salì l'Everest senza ossigeno quando i medici dubitavano che un essere umano potesse sopravvivere a tali condizioni.
O magari di quando voleva aprire verso l'alto (7° grado) la scala delle difficolta UIAA facendo stizzire i vecchi tromboni con i bragotti alla zuava :hahaha:

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Mòlle;5167342 ha scritto:
sei unferito ebreo grave ed un medico nazista ha la possibilità di salvarti... cosa spereresti?

inseriamolo il cervello prima di aprir bocca.:celopiùg:

nell'esempio precedente manca il rapporto di reciprocità. il tuo esempio invece lo è. quindi la differenza è abissale. se una persona di estrema destra si rifiutasse di aiutare una persona di estrema sinistra sarebbe un criminale. se una persona si rifiutasse di salvare la vita ad un pedofilo reo confesso non lo condannerei di certo, anzi. ma siamo overofftopic

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Beh, potremmo anche parlare di Messner che nel '78 salì l'Everest senza ossigeno quando i medici dubitavano che un essere umano potesse sopravvivere a tali condizioni.
O magari di quando voleva aprire verso l'alto (7° grado) la scala delle difficolta UIAA facendo stizzire i vecchi tromboni con i bragotti alla zuava :hahaha:

bèh, allora potremmo anche parlare di tutti quelli che non sono arrivati in cima e di tutti i soccorrittori che non son tornati a casa
non capisco cosa c'entra con la discussione :nunsacci:

o forse ho capito:

semplicemente: se vai a fare scialpinismo senza Arva sei incosciente (per me) anche se ti chiami Fazio così come fare la ferrata in bici anche se ti chiami Scyptzo

o non esistono incoscienti ??
o non esistono regole logiche,tacite,personali,di buon senso...

• Mi piace
Reactions: Paolo G.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che per te quello non sia divertimento va benissimo, che loro abbiano preso dei rischi inutili molto meno, dato che tu non sei loro ed il loro divertimento/capacità potrebbe non terminare dove termina il tuo.

PER ME sono rischi inutili. sicuramente non per loro, altrimenti non erano lì.
Ma questo non può impedirmi di dire la mia. A meno che in questo forum non vi sia una censura di stampo "ventennio". Cosa che non mi pareva di avere mai notato fino ad ora...

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito

Veramente se sei il primo che fa qualcosa, le regole sono tue, e non metti in pericolo nessuno se sei solo e nessuno ti verrebbe a soccorrere perchè sei oltre i limiti dei soccorritori. La scala della difficoltà UIAA è basata sul grado di difficoltà relativo delle vie. se apri una nuova via e alzi il grado non contravvieni a nessuna regola, se usi le tecniche e le attrezzature corrette, parlo dal nodo al chiodo, alle tecniche di sicurezza.

Quali altri avventori fossero in pericolo nel caso specifico non mi è chiaro,
in montagna ci si sente soli, non si è soli.

Qmentre per quanto riguarda i soccorritori: e con lo scialpinismo come la mettiamo? E con l'alpinismo? Ed i cercatori di funghi? Gli speleologi? E chi fa canyoning? Termino qui la lista perchè credo tu abbia capito. A questo punto che si fa? Vietiamo tutte queste attività perchè potrebbero potenzialmente richiedere degli interventi di soccorso in condizioni di pericolo?
No. altrimenti toglieremmo i soccorritori e diremmo "fate quel che volete, ca**i vostri", che avrebbe piu senso. Il discorso è che chiunque verrebbe soccorso come chiunque altro. anche se si chiama Adolf, e anche se si chiama Jack lo squartatore, o se è lo scemo del villaggio che va senza sapere cosa sta facendo. Ma non vuol dire che è giusto fare una ferrata senza kit, o che è giusto arrampicare senza conoscere le manovre, così come assicurare un altro senza saper far neanche il nodo8. che ti soccorrano è un dato di fatto. che devi fare tutto ciò che è in tuo potere per evitare non di essere soccorso, ma l'eventualità che possa succedere(e non per te stesso, ma per i soccorritori, sia per loro sicurezza che perchè se son con te non son da altri) è un altro dato di fatto. e usare il kit di ferrata con qualcosa che ti sbilancia è qualcosa Che PUOI e quindi DEVI fare per evitare l'eventualità di cui sopra. punto. se non è normale o è assurdo per voi capire questo, amen, non posso farci molto.

• Mi piace
Reactions: Paolo G.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

ma di cosa parliamo???
dai direttore, la stai facendo fuori dal boccale...
mica era messner in quelle foto.
Poi se vogliamo giustificare tutto allora torniamo al mio discorso sulle critiche a chi non usa il caschetto.
Quei tipi attaccati lì, con le mani nude alla corda in acciaio, con la bici in mezzo ai piedi, su uno spuntone di roccia ricoperta di ghiaione SONO per chiunque abbia un minimo di obiettività in una situazione pericolosa.
Poi che si siano divertiti questo è un altro discorso e noi possiamo saperlo solo ascoltando la loro versione.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non capisco cosa c'entra con la discussione :nunsacci:
...

Era solo un ulteriore esempio sulla falsariga di quanto scritto da Motobimbo.

PER ME sono rischi inutili. sicuramente non per loro, altrimenti non erano lì...

E allora dove sta il problema? Nessuno ha mai detto che tutti debbano fare quelle cose lì o è stato giudicato negativamente perchè non le fa.
Bisognerebbe però avere altrettanto rispetto nei confronti di chi invece si diverte in quel modo.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E allora dove sta il problema? Nessuno ha mai detto che tutti debbano fare quelle cose lì o è stato giudicato negativamente perchè non le fa.
Bisognerebbe però avere altrettanto rispetto nei confronti di chi invece si diverte in quel modo.

Ritenere che uno che va in quei posti in quelle condizioni stia correndo rischi inutili significa mancare di rispetto??? Mi sembra una accusa che non ha fondamento... Tanto è vero che nemmeno i diretti interessati se ne sono lamentati.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ritenere che uno che va in quei posti in quelle condizioni stia correndo rischi inutili significa mancare di rispetto??? Mi sembra una accusa che non ha fondamento... Tanto è vero che nemmeno i diretti interessati se ne sono lamentati.

si, però è anche possibile che se si prosegue con questo tipo di negativizzazione il nostro amico magari non posta più nulla, il che sarebbe a mio avviso una perdita per il forum o quantomeno per quelli che non la pensano come te. :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Mòlle

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si, però è anche possibile che se si prosegue con questo tipo di negativizzazione il nostro amico magari non posta più nulla...

Ci consoleremo con le tavole dei dieci comandamenti del buon cicloalpinista padre di famiglia :smile:

Ciao, vado a fare un bel sentiero che se non ricordo male ha pure una breve sezione attrezzata a funi :-) (il perchè non lo so, dato che il salto a bordo sentiero sarà sì e no di 2 metri).

• Mi piace
Reactions: motobimbo

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
si, però è anche possibile che se si prosegue con questo tipo di negativizzazione il nostro amico magari non posta più nulla, il che sarebbe a mio avviso una perdita per il forum o quantomeno per quelli che non la pensano come te. :celopiùg:

ma figuriamoci, il sugo di pubblicare le foto sta nel ricevere degli apprezzamenti e in questo caso la maggior parte dei lettori è entusiasta di quelle foto, gli ha fatto i complimenti, li ha invidiati, ecc...

quelli che hanno fatto qualche critica saranno/saremo in quattro
a parte che poi in un modo o nell'altro abbiamo apprezzato tutti, tanto i rischi li corrono loro :hahaha:

• Mi piace
Reactions: BIRD65IT and Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
continui a mettermi in bocca parole che non ho detto, ti ho allegato le mie due risposte, sottolineami dove, secondo te, ho detto che non vado a soccorrere una persona perchè ha fatto l'idiota, io esco sempre indipendentemente da chi c'è da soccorrere.
Sulla scritta poi dello stipendiato con i soldi pubblici = non ti devi lamentare, mi suggerisce proprio il fatto che la tua sia un acredine contro gli statali in generale, quindi contro i preconcetti non mi batto e lascio questa discussione.

non ho alcun tipo di preconcetto verso gli statali anzi, proprio l'esatto opposto specialmente parlando di chi rischia la vita per la patria, ma mi fa incavolare sentire lamentarsi dei rischi che corrono giornalmente le persone che dei lavori più pericolosi di altri se li sono scelti e mi sembrava di aver chiarito anche questo concetto. Se non voglio rischiare la vita per strada non faccio il camionista, se non voglio morire in mare non faccio il guardia costiero, se non voglio farmi sparare addosso non faccio il poliziotto, mi sembra semplice. Con tutto ciò massimo rispetto verso tutti coloro che hanno una divisa e la indossano anche a discapito, troppo spesso, di chi sta a casa ad aspettarli. :celopiùg:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ci consoleremo con le tavole dei dieci comandamenti del buon cicloalpinista padre di famiglia :smile:

Ciao, vado a fare un bel sentiero che se non ricordo male ha pure una breve sezione attrezzata a funi :-) (il perchè non lo so, dato che il salto a bordo sentiero sarà sì e no di 2 metri).

ricordati il paracadute e la maglia ed i mutandoni di lana nonchè il manuale delle giovani marmotte :il-saggi:

p.s. e non fare stare in apprensione la mamma......

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Tradotto: o si esprimono apprezzamenti o non si posta nulla.
Va bene. Basta saperlo.
Ciao

• Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo