Dove finisce il divertimento? Parliamone.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
così ripartiamo:
io la penso praticamente come Paolo G. :maremmac:

non è per i nostri limiti che lo consideriamo "incosciente", ma per la situazione oggettiva della foto; se nello stesso passaggio fosse legato i nostri limiti sarebbero gli stessi e probabilmente lui non sarebbe "incosciente"

e poi ci sarà pure la libertà di considerarlo incosciente o no ?? non è una sentenza valida per tutti, è una sentenza soggettiva

:via!:

p.s. mi riferisco alle prime foto dove per quanto foto si deduce abbastanza bene il passaggio (passarella di legno, ecc...)

tra un po' gli chiederete di girare con il paracadute sui tratti esposti.....:ronf:

• Mi piace
Reactions: muldox

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
così ripartiamo:
io la penso praticamente come Paolo G. :maremmac:

non è per i nostri limiti che lo consideriamo "incosciente", ma per la situazione oggettiva della foto; se nello stesso passaggio fosse legato i nostri limiti sarebbero gli stessi e probabilmente lui non sarebbe "incosciente"

e poi ci sarà pure la libertà di considerarlo incosciente o no ?? non è una sentenza valida per tutti, è una sentenza soggettiva

:via!:

p.s. mi riferisco alle prime foto dove per quanto foto si deduce abbastanza bene il passaggio (passarella di legno, ecc...)

e allora ripartiamo:

sei sicuro che ciò che qualcun'altro sa fare sia oggettivamente da fuori di testa o lo è solo per la tua condizione?

E' lì il nocciolo della questione. Il TUO divertimento dove finisce? Quello di Schpytzyo sicuramente finisce ad un livello che PER TE è follia ma non necessariamente per lui.

Con questo sicuramente non voglio esaltarlo ma neanche giudicarlo.

Ma se qualcuno che non va in mtb ti dicesse, vedendoti su un single track, che sei tutto matto ed andrresti rinchiuso cosa risponderesti? Cosa penseresti?

E ancora: è giusto essere giudicati perché si fa qualcosa di diverso?

E che diamine! Forse ha ragione Muldox, di cui a volte non approvo la laconicità delle risposte ma che contengono in poche parole grandi verità.

Io vivo pensando che se qualcuno può fare qualcosa, volendo, sono in grado anch'io, che poi decida che non fa per me non significa che non faccia per qualcun'altro.

Mi sto stufando da solo.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma veramente si puo' dare cosi' facilmente dell'incosciente ad uno che non si conosce solo perchè fa' cose che noi non facciamo ne faremmo mai? cosi' in qualche modo si giustifica chi vorrebbe chiudere i sentieri alle mtb xchè pericolose e tante altre cosine simili......e se alcuni sono pazzi xchè fanno le ferrate in bici che dire di chi scala gli 8000? magari senza ossigeno? pensate che rischi arrivare fin lassu' a salvarli.......

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io dico la mia cagata...a mio avviso dobbiamo "sprovincializzarci"...non è che si può solo discutere di dettagli tecnici finalizzati ad ottimizzare le passeggiate in mezzo ai fiorellini e poi rimanere a bocca aperta quando si frequentano sulla rete situazioni più "internazionali" e di spessore rilevante, pensando tra se e se "ma guarda che figate fanno questi"...a mio avviso sfizio impreziosisce questo forum con le sue cose ed è quindi degno di rispetto ed ammirazione.

• Mi piace
Reactions: l.j.silver

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Mòlle;5167360 ha scritto:
e allora ripartiamo:

sei sicuro che ciò che qualcun'altro sa fare sia oggettivamente da fuori di testa o lo è solo per la tua condizione?

E' lì il nocciolo della questione. Il TUO divertimento dove finisce? Quello di Schpytzyo sicuramente finisce ad un livello che PER TE è follia ma non necessariamente per lui.

Con questo sicuramente non voglio esaltarlo ma neanche giudicarlo..

il mio divertimento finisce molto prima;
ma perché non posso giudicarlo in base a miei parametri o per lo meno esprimere un mio pensiero ?? per me è un incosciente perché per quanto lui possa essere tranquillo e sicuro, i rischi che corre sono molto alti e gli esempi fatti sono stati tanti

Ma se qualcuno che non va in mtb ti dicesse, vedendoti su un single track, che sei tutto matto ed andrresti rinchiuso cosa risponderesti? Cosa penseresti?

se leggi sopra ho scritto:
"io non gli chiedo proprio niente
faccia quello che vuole"

non ho detto né che è matto né che andrebbe rinchiuso

E ancora: è giusto essere giudicati perché si fa qualcosa di diverso?

in cuor tuo l'hai già giudicato nel momento in cui dici che fa' qualcosa di diverso

a mio avviso sfizio impreziosisce questo forum con le sue cose ed è quindi degno di rispetto ed ammirazione.

rispetto e ammirazione con tutti i limiti del caso ...

ma veramente si puo' dare cosi' facilmente dell'incosciente ad uno che non si conosce solo perchè fa' cose che noi non facciamo ne faremmo mai? ..

credo di averlo spiegato poco sopra

:medita:

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.774
710
0
Torino e provincia
Visita sito
ok a parte i casi piu' che estremi come questo? a chi ti riferivi in particolare?

Di certo non mi riferivo ai partecipanti a questa discussione...........:nunsacci:

Mòlle;5167342 ha scritto:
sei unferito ebreo grave ed un medico nazista ha la possibilità di salvarti... cosa spereresti?

inseriamolo il cervello prima di aprir bocca.:celopiùg:

Che c'entra? Ho detto che io qualche vita non la salverei.....basandomi sul mio concetto di giustizia che sarà sicuramente diverso dal tuo che a sua volta sarà diverso da quello di chiunque altro, in quanto una cosa molto soggettiva IMHO. Poi mi posso sbagliare io, come te, come tutti gli altri....:voxpopul:

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
e qui non mi trovo assolutamente d'accordo, la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Se tu sei libero di prenderti i tuoi rischi devi pensare però a quello che i tuoi rischi significano per la vita degli altri.
Quindi se i tuoi rischi te li prendi in un bike park dove non fai male a nessuno va bene, ma se te li prendi in alta montagna dove rischiano di andarci di mezzo altre persone per salvarti dai casini in cui ti sei ficcato devi pensarci e fare anche a meno di prenderteli.
Parlo come sottufficiale della Guardia Costiera, troppe volte ho rischiato la mia vita e quella del mio equipaggio per salvare gente che la pensavano così, gente che se ne fregava altamente di quello che sarebbe potuto succedere e pensava solamente all'atto in se.
Ripeto tu hai la libertà di prenderti i tuoi rischi, mia moglie e mia figlia hanno la libertà e il diritto di riavermi con loro la sera.
Se più gente si fermasse a pensare a questo invece di agire ci sarebbero meno cimiteri.

mi spieghi da dove evinci che scarico le mie ansie su queste persone e non sono gratificato dal mio lavoro? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Faccio il mio lavoro dal 1988 e non mi sono mai pentito di averlo fatto, quando salvi qualcuno la soddisfazione è grande, a volte arrivi anche ad organizzare delle feste in capitaneria, ma quando porti la bara di un collega morto in servizio o scendi dalla motovedetta con il cadavere di un bambino in braccio direi che queste cose ti fanno pensare.
Ti fanno pensare a come si potevano evitare e se ti accorgi che si potevano evitare adottando semplici precauzioni o rimandando magari l'uscita la rabbia ti monta dentro.
Questo intendo dire quando dico di pensare a quello che fate ed ai risvolti che può avere.

Mòlle;5162869 ha scritto:
E io torno a ripeterti che, purtroppo (o per fortuna visti i tempi che corrono), questo è il tuo lavoro, quindi o lo accetti così com'è o vai a fare qualcos'altro. E' chiaro che ci siano cose che ti fanno rabbia, sapessi quante volte mi incazzo quando a ridosso di un'uscita autostradale qualcuno mi rientra a 1 cm dal paraurti anteriore, inchioda e poi esce come se niente fosse... e magari con dei bambini al seguito. Contro l'imbecillità non c'è rimedio ma se il tuo compito è soccorrere devi soccorrere l'idiota come lo sfortunato, indipendentemente da chi possa aspettarti a casa.

Mòlle;5164265 ha scritto:
Quando fai il soccoritore a titolo di volontariato hai anche ragione di lamentarti, quando sei stipendiato e bene, oltretutto con soldi pubblici, la cosa mi fa leggermente alterare.

Nessuno ti obbliga a fare il guardia costiero, quando ti scegli un lavoro devi essere conscio dei rischi a cui vai incontro.

Love & peace.

continui a mettermi in bocca parole che non ho detto, ti ho allegato le mie due risposte, sottolineami dove, secondo te, ho detto che non vado a soccorrere una persona perchè ha fatto l'idiota, io esco sempre indipendentemente da chi c'è da soccorrere.
Sulla scritta poi dello stipendiato con i soldi pubblici = non ti devi lamentare, mi suggerisce proprio il fatto che la tua sia un acredine contro gli statali in generale, quindi contro i preconcetti non mi batto e lascio questa discussione.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sei sicuro che ciò che qualcun'altro sa fare sia oggettivamente da fuori di testa o lo è solo per la tua condizione?...E' lì il nocciolo della questione.

Per recuperare un po' all'accusa di laconicità:
hai ragione, il nocciolo della questione è proprio quello. Ho visto gente arrampicare slegata su alti gradi di difficoltà con una sicurezza che spesso non ho visto in escursionisti che percorrevano a piedi sentieri di difficoltà elementare. Chi fra i due è l'incosciente? E chi è il giudice in grado di stabilire chi dei due fa la cosa giusta o sbagliata?
Io non mi permetto di giudicare l'operato altrui senza conoscere la persona o la situazione, e chi pensa di poterlo fare in base a due fotografie o non capisce niente di foto o pecca di presunzione e/o ingenuità.
La storia delle conquiste sportive in montagna è spesso stata fatta da gente a suo tempo ritenuta incosciente, pazza o eccessivamente ambiziosa. Forse sarebbe meglio riflettere su questo e conoscere un po' di storia dell'alpinismo (e non solo), prima di sentenziare facendosi forti di qualche regoletta sentita in una sede CAI.
Poi è chiaro che certe attività sono per loro natura più pericolose di altre, compresa la mtb in generale. Chi vuole ridurre al minimo il rischio può tranquillamente starsene a casa a giocare a scacchi (sperando che non arrivi il terremoto), ma eviti per cortesia di giudicare negativamente le scelte altrui solamente perchè diverse dalle proprie.

• Mi piace
Reactions: Mòlle

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.043
74
0
Aosta
Visita sito
A me dispiace che questa discussione abbia preso questa piega.
Si sta parlando di tutto ma senza raccontarci dove ci divertiamo e dove no.

Come la vedo io l'ho scritto un po di post fa, non mi divertirei un gran che in bici sui passaggi ritratti in quelle foto. Ho anche spiegato il mio punto di vista a Schpytzyo, che non è rimasto urtato dal mio commento alle foto.
Mi spiace anche che un mio commento (o due o tre) non sulla foto, ma sul tragico epilogo dei due alpinisti morti sulle Grandes Jorasses, abbia creato confusione e scontri anche personali e accuse di incoscienza a raffica.
...
Se riprendessimo a raccontarci dove ci divertiamo e dove no, senza tirare in ballo incidenti, automezzi, disgrazie, problemi con la tintoria, terremoti, inondazioni e cavellette?

Saluti

Magari tra un anno ci ritroviamo qua con esperienze nuove, a ridere di passaggi che adesso ci fanno tremare.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A me dispiace che questa discussione abbia preso questa piega.
Si sta parlando di tutto ma senza raccontarci dove ci divertiamo e dove no...

Beh, il titolo del topic potrebbe trarre in inganno, ma se leggi il post di introduzione vedrai che il tema non era "raccontateci dove e come vi divertite".

Comunque nessun problema: mi diverto ovunque, sia sui sentieri fluidi che su quelli tecnici. Mi diverto a salire pedalando, ma se la discesa fa sì che ne valga la pena non mi faccio nessun problema a spallare la bici. Anche se devo affrontare tratti esposti, nel momento in cui credo di poterlo fare con un ragionevole margine di sicurezza.

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.043
74
0
Aosta
Visita sito
Beh, il titolo del topic potrebbe trarre in inganno, ma se leggi il post di introduzione vedrai che il tema non era "raccontateci dove e come vi divertite".

Si sta parlando di tutto ma senza raccontarci dove ci divertiamo e dove no.

Dove ci divertiamo e dove no quando il percorso ci espone in situazioni che potrebbero spaventarci o metterci in condizioni di rischio per quelle che sono le nostre possibilità e tirarci indietro o indurci a migliorare affrontando il rischio...

Così magari tutti capiscono il senso della frase del post prima

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dove ci divertiamo e dove no quando il percorso ci espone in situazioni che potrebbero spaventarci o metterci in condizioni di rischio per quello che sono le nostre possibilità e tirarci indietro o indurci a migliorare affrontando il rischio...

Io non credo che si migliori affrontando situazioni che sono al di sopra delle nostre possibilità. Magari una volta o due può anche andare bene, ma prima o poi il passaggio nel reparto di ortopedia arriva (se non peggio).
Poi c'è situazione e situazione: spesso un passaggio può essere difficile ma tutto sommato non pericoloso, così come può accadere il contrario.
Ma dato che in questo thread si parla di situazioni oggettivamente pericolose in caso di errore, io penso che il segreto stia nel buon uso del cervello e nella consapevolezza delle proprie capacità e limiti, più che nell'osservanza di qualche regoletta "calata dall'alto".

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io non mi permetto di giudicare l'operato altrui senza conoscere la persona o la situazione, e chi pensa di poterlo fare in base a due fotografie o non capisce niente di foto o pecca di presunzione e/o ingenuità...
...Poi è chiaro che certe attività sono per loro natura più pericolose di altre, compresa la mtb in generale. Chi vuole ridurre al minimo il rischio può tranquillamente starsene a casa a giocare a scacchi (sperando che non arrivi il terremoto), ma eviti per cortesia di giudicare negativamente le scelte altrui solamente perchè diverse dalle proprie.

Perchè???? Il post era di dire per ciascuno dove finisce il divertimento e a titolo di esempio si mettevano delle foto. io giudicando dalle foto esprimo il mio pensiero alias opinione personale alias giudizio personale e ti dico che per me quello non è divertimento ma è andare a cercare rischi inutili. Tra l'altro le foto sono chiare (vedi la 3^) e danno l'esatta misura della situazione in cui i biker si sono trovati.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perchè???? Il post era di raccontare dove finisce il divertimento e a titolo di esempio si mettevano delle foto. io giudicando dalle foto esprimo il mio pensiero alias opinione personale alias giudizio personale e ti dico che per me quello non è divertimento ma è andare a cercare rischi inutili. Tra l'altro le foto sono parecchio chiare della situazione in cui i biker si sono trovati.

Che per te quello non sia divertimento va benissimo, che loro abbiano preso dei rischi inutili molto meno, dato che tu non sei loro ed il loro divertimento/capacità potrebbe non terminare dove termina il tuo.

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Ma dato che in questo thread si parla di situazioni oggettivamente pericolose in caso di errore, io penso che il segreto stia nel buon uso del cervello e nella consapevolezza delle proprie capacità e limiti, più che nell'osservanza di qualche regoletta "calata dall'alto".

Quindi stai dicendo che nonostante il limite alcolico in quella regoletta calata dall'alto per un neopatentato sia 0, se lui ritiene per suo cervellino di poter bere 3 cocktail e guidare fino a casa, che tanto l'ha fatto mille volte, lo può, anzi, è giustificato nel farlo, perchè lo ritiene corretto, e perchè lo ha fatto mille volte, e si sente sicuro nel farlo.

semplice trasposizione di una linea di pensiero che è fondamentalmente bakuniana, corretta, coerente, ma pur sempre a mio modesto parere una cagata colossale.

con questo non dico che rispetto ogni regola, o sono senza peccato da scagliare pietre. dico che se c'è una regola e non la condivido e non la rispetto, non mi aspetto poi che ciò non porti conseguenze. Non capire una regola e non volerla seguire non impone la sua inutilità, anche se oggettivamente ritengo assurde molte regole, e molte leggi nella storia sono state combattute giustamente col sangue di eroi.

tu usi il casco perchè si deve usare il casco, anche se non c'è nessun codice che lo impone. in ferrata si usa il kit da ferrata, nello stesso modo. a maggior ragione con un carico pendente che volenti o nolenti ti sbilancia. o volgiamo spostare il limite anche a Newton, e ritenere piovute dall'alto e non degne d'esser seguite le leggi della fisica dicendo che si ha piu sicurezza con una bici in spalla che non a piedi? poi è vero ci sono ferrate e ferrate. ma non mi si dica che certe foto pubblicate eran sentieri bianchi con una fune a caso..

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi stai dicendo che nonostante il limite alcolico in quella regoletta calata dall'alto per un neopatentato sia 0, se lui ritiene per suo cervellino di poter bere 3 cocktail e guidare fino a casa, che tanto l'ha fatto mille volte, lo può, anzi, è giustificato nel farlo, perchè lo ritiene corretto, e perchè lo ha fatto mille volte, e si sente sicuro nel farlo...

Se guidi ubriaco contravvieni alla legge, ma soprattutto metti in pericolo la vita altrui. Se tu ipoteticamente possedessi un autodromo privato, per conto mio potresti guidare sbronzo marcio quanto vuoi, se la cosa ti fa piacere.

Nel caso specifico delle foto di Schptyzyo spero comunque che fossero tutti sobri :-)

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Se guidi ubriaco contravvieni alla legge, ma soprattutto metti in pericolo la vita altrui. Se tu ipoteticamente possedessi un autodromo privato, per conto mio potresti guidare sbronzo marcio quanto vuoi, se la cosa ti fa piacere.

Nel caso specifico delle foto di Schptyzyo spero comunque che fossero tutti sobri :-)

Ed è qui che ti volevo.
In alta montagna metteresti in pericolo altri a non seguire certe regole, come sulla strada. per altri intendo altri avventori o gli eventuali soccorritori(che diavolo, ovvio che son pagati per rischiare, e lo sanno, ma non è che il loro rischio vale di meno o deve esser giustificato solo perchè è il loro lavoro!).
Nei bike park invece fare salti e cose folli per i piu, è perfettamente giustificabile, perchè è come il nostro "autodromo". e non c'è pericolo per nessuno. as simple as that. Non è che siano incoscienti chi non usa certe regole, in montagna. è solo sbagliato, perchè contrario alle regole, che ci sono non per dare multe e fare cassa, ma creare sicurezza e rendere piu sicuro un posto che di per se non lo è. I primi commenti alle foto non in questo topic erano di gaudente glorificazione. per me è sbagliato fare una ferrata esposta senza kit, specialmente con roba che ti sbilancia. e non glorifico ne ammiro chi lo fa. non con questo perdendo il rispetto o/e non riconoscendo l'abilità nel farlo.

• Mi piace
Reactions: Paolo G.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo