Dove finisce il divertimento? Parliamone.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sapete cosa mi fa specie???
che si fanno mille mila post dicendo "bisogna sempre mettersi il caschetto"... anche dietro casa e se magari su una foto c'è uno senza perchè se lo era dimenticato allora viene additato come un incosciente, un pazzo o peggio...
poi escono foto come queste e tutti a dire: "che bravi"... "che coraggiosi"... e a dire che chi fa commenti negativi è un fessachiotto!!!
Ma forse perchè nella foto il caschetto lo avevano indosso....

• Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sapete cosa mi fa specie???
che si fanno mille mila post dicendo "bisogna sempre mettersi il caschetto"... anche dietro casa e se magari su una foto c'è uno senza perchè se lo era dimenticato allora viene additato come un incosciente, un pazzo o peggio...
poi escono foto come queste e tutti a dire: "che bravi"... "che coraggiosi"... e a dire che chi fa commenti negativi è un fessachiotto!!!
Ma forse perchè nella foto il caschetto lo avevano indosso....

non mi pare che nessuno abbia detto: che coraggiosi! tutto è scaturito da alcuni scatti fotografici caricati su un topic di foto, dove andrebbero giudicate le foto, mentre invece sono emerse sentenze gratuite verso l'operato di schpytzyo e soci.

C'era comunque un tizio 2000 anni or sono che diceva: chi è senza peccato scagli la prima pietra. :celopiùg:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mòlle;5149806 ha scritto:
Sul topic delle foto in azione delle enduro è emersa una polemica relativa all'eccessiva spettacolarità di alcuni passaggi, da tutto ciò è scaturita una polemica sul fatto se possa valer la pena rischiare così tanto per divertirsi... Che ne pensate? Dite la vostra!
Sei tu che qua chiedi cosa ne pensiamo in merito a rischiare così tanto... mica parli della qualità delle foto. Ma comunque il mio era un discorso più generale. Esistono sul forum dei mega pistolotti sulla utilità e necessità del caschetto e delle protezioni. E anche post di esaltazione di chi fa cose come quelle delle foto.
Non ti sembra contraddittorio????

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sei tu che qua chiedi cosa ne pensiamo in merito a rischiare così tanto... mica parli della qualità delle foto. Ma comunque il mio era un discorso più generale. Esistono sul forum dei mega pistolotti sulla utilità e necessità del caschetto e delle protezioni. E anche post di esaltazione di chi fa cose come quelle delle foto.
Non ti sembra contraddittorio????

mah sai, ho aperto il topic più per spostare le polemiche in un luogo appropriato che non per interesse personale, visto che la mia idea ce l'ho e credo si dovrebbe esser capita.

Sul contraddittorio sono d'accordo con te, però c'è anche da dire che esistono delle regole di base (non scritte ma universalmente riconosciute) tra le quali c'è l'uso del casco, se non ci diamo delle regole di fondo scadiamo nell'anarchia. Ovviamente è il mio pensiero e sei liberissimo di non condividerlo. :celopiùg:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma no, che c'entra. Siamo quì per parlare (e a volte per cazzeggiare)...
Daccordissimo sulle regole di base. Ma fare quelle cose che si vedono in foto mi sembra andare ben oltre le regole di base. Ma ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole (sia che si tratti di girare senza casco, sia che si tratti di andare con la bici e attrezzato da bici in luoghi dove come minimo ci vorrebbe una buona attrezzatura da alpinismo), ma non per questo chi fa una critica deve per forza essere un vecchio trombone...
Per farti un esempio: non ho mai visto un report di Nonnocarb dove abbia affrontato percorsi come questi in discussione, eppure i suoi giri secondo me sono mille volte meglio sia come qualità che come livello di emozioni che sono in grado di suscitare in chi li legge.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.774
710
0
Torino e provincia
Visita sito
Mòlle;5165752 ha scritto:
mah sai, ho aperto il topic più per spostare le polemiche in un luogo appropriato che non per interesse personale, visto che la mia idea ce l'ho e credo si dovrebbe esser capita.

Sul contraddittorio sono d'accordo con te, però c'è anche da dire che esistono delle regole di base (non scritte ma universalmente riconosciute) tra le quali c'è l'uso del casco, se non ci diamo delle regole di fondo scadiamo nell'anarchia. Ovviamente è il mio pensiero e sei liberissimo di non condividerlo. :celopiùg:

Ci sono le stesse regole "universalmente riconosciute" anche per le ferrate(vedi utilizzo di casco/imbrago/kit di sicurezza a doppio moschettone) se per questo.....:richiamo_papere: tra l'altro statisticamente muore più gente in ferrata che in free climbing, proprio per la non osservanza delle regole minime di sicurezza......ma questa è un'altra questione che credo non abbia attinenza con il "dove finisce il divertimento".....:i-want-t:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma no, che c'entra. Siamo quì per parlare (e a volte per cazzeggiare)...
Daccordissimo sulle regole di base. Ma fare quelle cose che si vedono in foto mi sembra andare ben oltre le regole di base. Ma ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole (sia che si tratti di girare senza casco, sia che si tratti di andare con la bici e attrezzato da bici in luoghi dove come minimo ci vorrebbe una buona attrezzatura da alpinismo), ma non per questo chi fa una critica deve per forza essere un vecchio trombone...
Per farti un esempio: non ho mai visto un report di Nonnocarb dove abbia affrontato percorsi come questi in discussione, eppure i suoi giri secondo me sono mille volte meglio sia come qualità che come livello di emozioni che sono in grado di suscitare in chi li legge.

Guarda tocchi un bel tasto.

Premetto: ammiro tantissimo Nonnocarb, ci ho pedalato assieme ma non farei mai quello che fa lui. Prima di tutto gira in solitaria, cosa di cui IO ho terrore folle, inoltre ricordo di aver letto qualche suo report dove è passato su sentieri moooolto esposti, da solo e vietati alle mtb.

Ma non per questo lo giudico, avessi io la metà del suo manico! Ammirare una persona per le capacità che ha non ritengo sia necessariamente approvare cio che fa. Rispetto verso il prossimo è anche rispettare le idee altrui pur non condividendole.

Per me, in ogni caso, Nonnocarb resta un grande. :prost:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ci sono le stesse regole "universalmente riconosciute" anche per le ferrate(vedi utilizzo di casco/imbrago/kit di sicurezza a doppio moschettone) se per questo.....:richiamo_papere: tra l'altro statisticamente muore più gente in ferrata che in free climbing, proprio per la non osservanza delle regole minime di sicurezza......ma questa è un'altra questione che credo non abbia attinenza con il "dove finisce il divertimento".....:i-want-t:

Sì, però il tema del topic è: dove finisce il divertimento? e non: quali sono le regole per affrontare una ferrata?

Personalmente il mio divertimento finisce, come ho già scritto, nel voler affrontare qualcosa che non ritengo nelle mie corde. Sul sentiero chiamato Crak della Lombardona sul monte Serra, arrivato al passaggio più ostico sono bellamente sceso a piedi, avrei potuto farlo ma a che pro? per sentire quella scarica di adrenalina? Ho preferito fare a meno della mia dose e tornare a casa intero.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mòlle;5165802 ha scritto:
Guarda tocchi un bel tasto.

Premetto: ammiro tantissimo Nonnocarb, ci ho pedalato assieme ma non farei mai quello che fa lui. Prima di tutto gira in solitaria, cosa di cui IO ho terrore folle, inoltre ricordo di aver letto qualche suo report dove è passato su sentieri moooolto esposti, da solo e vietati alle mtb.

Ma non per questo lo giudico, avessi io la metà del suo manico! Ammirare una persona per le capacità che ha non ritengo sia necessariamente approvare cio che fa. Rispetto verso il prossimo è anche rispettare le idee altrui pur non condividendole.

Per me, in ogni caso, Nonnocarb resta un grande. :prost:

nello sport, nel nostro caso outdoor ,c'è sempre qualcuno che sposta in avanti il limite......è successo restando nel nostro ambito con il freeride , dove si è passati dai primi video , kranked 1 ad esempio, in cui i biker facevano cose che si poteva anche pensare di provare a cose che i comuni mortali come il sottoscritto nemmeno puo' prendere in considerazione....
chi si ricorda il pòrimo catastrofico drop di bender? genero' un'infinita' di polemiche, ma apri una strada.
anche nell'AM si comincia ad alzare l'asticella ed il vertriding o come lo volete chiamare è un passo avanti che dimostra sia le potenzialita' dei biker che dei mezzi....
non tutti faremo queste cose in quel modo ovviamente, ma in qualche misura ne trarremo dei vantaggi....

p.s. siccome mi son preso dell'incosciente gratuitamente e per fare un'esempio concreto, ieri sono uscito con un'amico per fare un giro che prevede una lunga salita su asfalto ed una altrettanto lunga tecnica e divertente discesa, giunti al parcheggio dopo un'ora di macchina scarichiamo le bici e... l'amico ha lasciato a casa il casco....abbiam.ricaricato le bici e ce ne siamo tornati a casa......

• Mi piace
Reactions: Disgraziau
non ho risposto alla tua domanda xchè volutamente provocatoria e secondo me sterile, se dovessi pormi questa domanda ogni volta che vado in montagna....resterei a casa e non andrei piu' in mtb....
Ma cosa vuol dire? E' una domanda come un'altra, semmai potrebbe essere provocatoria la tua risposta nel caso mi dicessi:" sì, io mi farei soccorrere e se un soccorritore ci lasciasse le penne e io avessi voluto fare l'incosciente la mia coscienza non avrebbe problema alcuno", solo che non puoi dirlo perchè più d'uno ti andrebbe contro, ma nemmeno puoi dire che la tua coscienza sarebbe turbata altrimenti dovresti cancellare buona parte dei tuoi post.
Io per come sono di carattere se anche mi facessi male in un sentiero normalissimo, sarei in imbarazzo nei confronti dei soccorritori anche solo perchè li farei sudare, figurati se uno di loro ci lascia la pelle....

anche questa tua risposta trasuda arroganza, non mi conosci non sai niente di me e mi dai dell'incosciente........

Non ti ho dato dell'incosciente, la mia era una ipotesi di incidente di tipo da incosciente infatti ci ho messo un bel "magari" se leggi bene.

sei talmente convinto di avere ragione che non accetti opinioni differenti dalla tua che infatti ritieni o incidenti di percorso o dimostrazioni di incoscienza....

infatti, o sono incidenti di percorso o dimostrazioni di incoscienza, non vedo molto altri tipi di incidente

almeno in questo caso dimostri di non saperti confrontare, in quanto emetti solo giudizi.

I giudizi non li ho dati io, ma chi di professione fa il soccorritore, solo che la discussione è stata spostata ad arte su "ma cambia lavoro....con tutto quello che prendi e sono in più soldi pubblici".

e comunque si i tuoi interventi mi annoiano preferisco su questo forum vedere tanto per farti un esempio video e foto di gente come quella a cui state facendo un processo indiziario da ben 15 pagine, che almeno mi ispirano voglia di andare in bici e migliorarmi.

La mia pretesa non è certo quella di divertire, e poi..... come vuoi che io diverta in un topic dal titolo:"dove finisce il divertimento??":smile::smile::smile:

comunque mi viene il sospetto che se avessimo dato ascolto al vostro tanto declamato buonsenso saremmo ancora qua' a guardare con terrore le colonne d'ercole .......:!: :smile:

:medita:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

spostata ad arte? e cosa sono Houdini?

Ho solo risposto, peraltro educatamente, a chi di professione fa ANCHE il soccorritore che deve accettare i rischi del suo mestiere come ognuno accetta i suoi. Io il camion non lo guido gratis ma se rischio di lasciare le penne in un incidente stradale non vado a lamentarmi, lo so e me ne faccio una ragione. Oppure fare la guardia costiera ti rende più meritevole di vivere che non un camionista?

Mòlle;5166251 ha scritto:
spostata ad arte? e cosa sono Houdini?

Ho solo risposto, peraltro educatamente, a chi di professione fa ANCHE il soccorritore che deve accettare i rischi del suo mestiere come ognuno accetta i suoi. Io il camion non lo guido gratis ma se rischio di lasciare le penne in un incidente stradale non vado a lamentarmi, lo so e me ne faccio una ragione. Oppure fare la guardia costiera ti rende più meritevole di vivere che non un camionista?

Eppure io sono sicuro che se facessi un incidente per una palese, grave e deliberata infrazione del codice da parte di qualcuno ti lamenteresti eccome....perchè un conto per un camionista -come per un automobilista motociclista ecc- è trovarsi coinvolto in un incidente provocato da un errore o disattenzione, un conto è rimanere coinvolti a causa di gente sotto l'effetto di stupefacenti, alcol, in gare clandestine ecc,ecc e per farti capire il punto devi pensare che in alcuni dei casi elencati le assicurazioni se ne tirano fuori -a ragione e in pieno rispetto della legge- rivalendosi economicamente sui propri assicurati, poi per il penale ci pensa la legge. Tutto questo perchè esiste anche nel codice della strada un fattore accidentale che si discosta di molto da uno "doloso".
Così è per la montagna, vengono a soccorrerti sì, in ogni caso.....e bravi a loro, ma la mia coscienza -forse troppo sensibile- non mi farebbe stare bene sapendo di mobilitare una squadra di soccorso a causa di una...chiamiamola bravata. C'è differenza tra l'accidentale e il "te lo sei proprio voluto cercare".
Anche perchè, e questo non è stato ribadito ancora abbastanza; se in una ferrata è obbligatoria a piedi -quindi a mani libere- un'attrezzatura di un tipo, cosa mi autorizza a fare a meno di questa attrezzatura con bici in spalla -a mani occupate-?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Eppure io sono sicuro che se facessi un incidente per una palese, grave e deliberata infrazione del codice da parte di qualcuno ti lamenteresti eccome....perchè un conto per un camionista -come per un automobilista motociclista ecc- è trovarsi coinvolto in un incidente provocato da un errore o disattenzione, un conto è rimanere coinvolti a causa di gente sotto l'effetto di stupefacenti, alcol, in gare clandestine ecc,ecc e per farti capire il punto devi pensare che in alcuni dei casi elencati le assicurazioni se ne tirano fuori -a ragione e in pieno rispetto della legge- rivalendosi economicamente sui propri assicurati, poi per il penale ci pensa la legge. Tutto questo perchè esiste anche nel codice della strada un fattore accidentale che si discosta di molto da uno "doloso".
Così è per la montagna, vengono a soccorrerti sì, in ogni caso.....e bravi a loro, ma la mia coscienza -forse troppo sensibile- non mi farebbe stare bene sapendo di mobilitare una squadra di soccorso a causa di una...chiamiamola bravata. C'è differenza tra l'accidentale e il "te lo sei proprio voluto cercare".
Anche perchè, e questo non è stato ribadito ancora abbastanza; se in una ferrata è obbligatoria a piedi -quindi a mani libere- un'attrezzatura di un tipo, cosa mi autorizza a fare a meno di questa attrezzatura con bici in spalla -a mani occupate-?

Se un drogato provoca un incidente in cui rimango coinvolto è chiaro che mi incazzo ma sono perfettamente cosciente che fa parte del mio lavoro e può succedere. Per quel che riguarda le assicurazioni se chi ha provocato l'incidente lo ha fatto per distrazione o imperizia non esiste assicurazione che non paghi.

Chiunque provochi un incidente ha comunque la responsabilità di non aver valutato correttamente i rischi sia che abbia fatto una bravata o sia che abbia fatto la cosa più calcolata di questo mondo, in qualsiasi contesto.

Andare in montagna comporta dei rischi che puoi cercare di arginare finché vuoi ma sempre dei rischi comporta, chi fa il soccorritore volontario ha tutto il mio rispetto ma ti ripeto che quando decidi di fare qualcosa devi essere ben consapevole dei rischi che ti accolli altrimenti devi stare a casa, a maggior ragione se lo fai per lavoro. Se poi non ti piace come la penso mi dispiace ma è la mia opinione.

Anzi, ti aggiungo che fare distinzione tra "chi se l'è cercata" e "chi ha avuto sfortuna" è orribile, una vita merita di essere salvata sempre e comunque. Un medico non può far distinzione tra una brava persona e un delinquente non vedo perché debba farlo un soccorritore.

Mòlle;5166366 ha scritto:
Se un drogato provoca un incidente in cui rimango coinvolto è chiaro che mi incazzo ma sono perfettamente cosciente che fa parte del mio lavoro e può succedere. Per quel che riguarda le assicurazioni se chi ha provocato l'incidente lo ha fatto per distrazione o imperizia non esiste assicurazione che non paghi.

No ma infatti, le assicurazioni si tirano indietro solo in caso di droga o alcol....ne sono perfettamente cosciente

Chiunque provochi un incidente ha comunque la responsabilità di non aver valutato correttamente i rischi sia che abbia fatto una bravata o sia che abbia fatto la cosa più calcolata di questo mondo, in qualsiasi contesto.

Andare in montagna comporta dei rischi che puoi cercare di arginare finché vuoi ma sempre dei rischi comporta, chi fa il soccorritore volontario ha tutto il mio rispetto ma ti ripeto che quando decidi di fare qualcosa devi essere ben consapevole dei rischi che ti accolli altrimenti devi stare a casa, a maggior ragione se lo fai per lavoro. Se poi non ti piace come la penso mi dispiace ma è la mia opinione.

Anzi, ti aggiungo che fare distinzione tra "chi se l'è cercata" e "chi ha avuto sfortuna" è orribile, una vita merita di essere salvata sempre e comunque. Un medico non può far distinzione tra una brava persona e un delinquente non vedo perché debba farlo un soccorritore.

Infatti quando si arriva a parlare di medici e soccorritori ormai la frittata è fatta, è per questo che sarebbe vitale che la distinzione se andare e come andare in una escursione la fecesse l'escursionista prima di partire, proprio per il fatto che sia un medico, ma soprattutto un soccorritore, non fanno distinzione su chi salvare!!!!
Cosa questa che potrebbe fare adagiare l'incauto sugli "allori" del "tanto se succede qualcosa vengono a prendermi".

:i-want-t:

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

definiscimi allora la differenza tra l'incauto e lo sfortunato in uno sport dove non puoi prevedere tutte le variabili, l'incauto chi sarebbe? Quello che percorre una ferrata? Immagino che tu non abbia mai fatto un passaggio esposto in bici o un ripido o un salto.

Oppure quello che fai te è sicuro e quello che fanno gli altri è incoscienza? Se sei su questo forum si presume che tu pratichi mtb e non che tu giochi a bocce.:celopiùg:

Mòlle;5166685 ha scritto:
definiscimi allora la differenza tra l'incauto e lo sfortunato in uno sport dove non puoi prevedere tutte le variabili, l'incauto chi sarebbe? Quello che percorre una ferrata? Immagino che tu non abbia mai fatto un passaggio esposto in bici o un ripido o un salto.

Oppure quello che fai te è sicuro e quello che fanno gli altri è incoscienza? Se sei su questo forum si presume che tu pratichi mtb e non che tu giochi a bocce.:celopiùg:

Passaggi esposti -trovati sulla via senza saperlo e depennati per il fururo- li faccio rigorosamente a piedi se fattibili in sicurezza altrimenti torno indietro. C'è da dire che alle volte erroneamente non si considerano esposti tratti dove magari c'è un volo di 3 metri, beh bisognerebbe non sottovalutare nemmeno questi.
Rispondendo alla tua domanda:percorrere un tratto di mulattiera e avere l'avantreno che ti parte facendoti cadere con o senza conseguenze fisiche è sfortuna mista disattenzione, stanchezza ecc,ecc.
Percorrere un tratto trialistico dove cadendo in avanti non facendomi nulla o ad esempio facendomi fuori una spalla, una mano o una gamba comincia a essere sulla soglia dell'incauto moderato, il quale va un pò a cercarsela e di certo non potrà dire: " ma come può essere successo?".
Fare una ferrata.....devo ripeterlo? No perchè giustamente qualcuno si sta lamentando che stiamo dicendo sempre le stesse cose:nunsacci:
Fare una ferrata a piedi con moschettoni e tutta l'attrezzatura è da persone responsabilli, se succede qualcosa in tali casi rientra nella casistica sfortuna/stanchezza/malore.
Farla con una bici in spalla senza essere legati è da incoscenti nei propri confronti e incivile nei confronti di chi ti viene a raccogliere con il cucchiaino.
Tu giustamente dici:"non si possono prevedere tutte le variabili" è vero. Ma alcune sì si possono prevedere, ad esempio se cadi e fai un volo di centinaia di metri le uniche variabili possono essere in quanti metri quadri trovano pezzetti del tuo corpo....per il resto non c'è possibilità di sbagliare, è morta certa.

• Mi piace
Reactions: resina65

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Passaggi esposti -trovati sulla via senza saperlo e depennati per il fururo- li faccio rigorosamente a piedi se fattibili in sicurezza altrimenti torno indietro. C'è da dire che alle volte erroneamente non si considerano esposti tratti dove magari c'è un volo di 3 metri, beh bisognerebbe non sottovalutare nemmeno questi.
Rispondendo alla tua domanda:percorrere un tratto di mulattiera e avere l'avantreno che ti parte facendoti cadere con o senza conseguenze fisiche è sfortuna mista disattenzione, stanchezza ecc,ecc.
Percorrere un tratto trialistico dove cadendo in avanti non facendomi nulla o ad esempio facendomi fuori una spalla, una mano o una gamba comincia a essere sulla soglia dell'incauto moderato, il quale va un pò a cercarsela e di certo non potrà dire: " ma come può essere successo?".
Fare una ferrata.....devo ripeterlo? No perchè giustamente qualcuno si sta lamentando che stiamo dicendo sempre le stesse cose:nunsacci:
Fare una ferrata a piedi con moschettoni e tutta l'attrezzatura è da persone responsabilli, se succede qualcosa in tali casi rientra nella casistica sfortuna/stanchezza/malore.
Farla con una bici in spalla senza essere legati è da incoscenti nei propri confronti e incivile nei confronti di chi ti viene a raccogliere con il cucchiaino.
Tu giustamente dici:"non si possono prevedere tutte le variabili" è vero. Ma alcune sì si possono prevedere, ad esempio se cadi e fai un volo di centinaia di metri le uniche variabili possono essere in quanti metri quadri trovano pezzetti del tuo corpo....per il resto non c'è possibilità di sbagliare, è morta certa.

Ha ragione Muldox, spari sentenze.

Inoltre vorrei sapere dove vai in mtb, se i passaggi esposti li eviti, le mulattiere le eviti, i tratti trialistici li eviti. A me sembra che tu voglia passare per il perbenista della situazione quando qua, e l'ho già detto anche questo, con la coscienza pulita non c'è nessuno.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo