Doppio set ruote? Pro & Contro.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
C'è qualcosa che non mi torna perché dovrebbe essere il contrario, più maneggevole e reattiva soprattutto sui terreni più tecnici.
Però oh, ci sta che a te non piaccia.
Bisogna pensare all'abbinamento con il telaio.
La Grade in carbonio ha delle soluzioni costruttive che la rendono quasi unica.
Il carro ammortizzato grazie ai foderi alti svincolati dal nodo sella, sottili, in fibra di vetro e carbonio per essere molto elastici e resistenti, il tubo verticale a sezione dimezzata verso il movimento centrale per essere più flessibile, e la forcella con il flip-chip che permette di cambiare il valore dell'avanzamento, fanno sì che abbia di suo una reattività e una comodità che non ho trovato in altre bici.
Il risultato è che con le 650b perde un po' di questa reattività, si salva solo in discesa.
Insomma, le 650b con questo telaio non servono.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Stessa mia esperienza quando ho provato le Rapid Red 500 trovate d'occasionissima con i Terreno Zero da 47. La bici in salita sembra "gommosa", perde qualcosa e sembra incollata a terra.
In discesa, invece, è divertimento puro: il minuscolo cambio di geometria del telaio la fa diventare molto agile, ma solo quando la velocità sale oltre un certo livello. E sullo scassato hai meno la sensazione di girare sulle uova, che ogni tanto mi prende quando uso le 700x38 (che diventano 42 sulle CR 1600 con canale da 22).
Ora sono arrivate le Terreno Zero da 700x35, che monterò sulla Topstone. E qui farà LA prova, ovvero stessi copertoni con 2 formati diversi. Stavo pensando di tenerle per il bikepacking.

Ps: ma mi chiedevo: non è che le tue 650b son state penalizzate dal fatto d'averle confrontate con delle CRC 1400 e delle CR 1400? Cioè: ruote leggere, con signori mozzi, confrontate con cerchi pesanti, montati su mozzi di un brand che non voglio nemmeno più sentir nominare, dopo che mi hanno lasciato a piedi una volta perchè si è disintegrata la ghiera della ghiera di ritenzione della ruota libera, e dopo che si è autosegato il perno del mozzo posteriore dopo qualche migliaio di km... Insomma: hai confrontato 2 Lamborghini con una Panda 750 Fire con il motore freddo! :mrgreen:

Prima di queste ruote avevo su una coppia che mi ero costruito recuperando i mozzi Sun Ringle rimasti dopo che avevo fatto fuori l'ennesimo cerchio Arch Mk3 (il primo era defunto dopo 6000 km. quasi tutti fatti per andare a Capo Nord, il secondo, cambiato in garanzia :mrgreen: mi è durato altri 6000 km, tutti fatti con la Grade).
Cerchi WTB Frequency i19 da MTB, quelli a canale stretto che nessuno più voleva, presi a 30 euro nuovi la coppia.
Pesano di più degli Arch, difatti questi hanno (credo) più di 8000 km all'attivo e non mostrano il minimo cedimento.
I mozzi li ho rifatti, cambiato i cuscinetti, rifatto al tornio, per scrupolo, l'asse, cambiato il corpetto della ruota libera a circa 16000 km (era disintegrato). Non sono effettivamente molto robusti, però scorrono molto bene.
Su queste ruote avevo montato le Continental Terra Trail 700x40.
Quindi il confronto è quasi a parità di ruota.

Ora come ora, invece, il dubbio che mi attanaglia è quali ruote prendere per la Topstone, da usare, se il test andrà a buon fine, assieme alle Fulcrum: Rapid Red 6 o DT Swiss GR 1600? Le CR 1600 sono introvabili, e mi andrebbero bene. Mi piacerebbe provare le CR 1400 Dicut ma non so... Ognuna ha i suoi pro e contro:
- DT Swiss: corpetto facilmente "serviceable", che si smonta senza tools. Possibilità di avere più ruote, nell'ottica del doppio set, potendo spostare la cassetta da una all'altra coppia senza dover avere un pacco pignoni in più
- Fulcrum: mozzo coni e sfere, facilmente "serviceable" pure lui

Contro:
- DT Swiss: mi si è già scassata la ghiera di un ratchet 18, dopo 1 anno e mezzo di utilizzo
- Fulcrum: costano un pelino di più,

Ho le CR1400 da novembre 2020, da allora ho fatto più di 30000 km con la Grade, quelle ruote avranno fatto almeno 20000 km senza darmi problemi particolari.
Vale a dire, centratura mai toccata, cerchi e raggi senza alcun segno di cedimento (prima di queste avevo fatto l'abbonamento alla rottura dei cerchi sul foro per i nippli).
Non le tratto con delicatezza.
Ho cambiato i cuscinetti del mozzo anteriore, più per precauzione che per reale cedimento, mi sembravano un po' "ruvidi".
Il corpetto sarebbe forse da cambiare, si è ben segnato con i pignoni e la dentatura interna dove scorre il meccanismo della ruota libera è visibilmente usurata, ma tutto funziona ancora perfettamente.
Nessun problema agli anelli dentati della ruota libera, non si vede nemmeno l'usura che potrebbero avere dopo questo chilometraggio.
Manutenzione normale, avrò smontato 4 - 5 volte il corpetto per pulire e ingrassare il meccanismo.

Le vecchie CR 1600, con adattatori, torneranno alla vecchia GT Grade del 2015, che non ho avuto cuore di (s)vendere, e che ho completamente rinnovato dopo aver preso la nuova. Avevo i pezzi da parte, ne ho approfittato per sistemarla (cambio tubi freni e cambio, sostituzione movimento centrale). E' tutt'ora una gran bici. Non avesse il limite delle gomme max 32, non avrei preso la nuova. Diventerà un'ottima bici da endurance.

Hai fatto benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Preso le Gr 1600... Per ora la Topstone ha 2 opzioni: ruote max 38/40 da 700 e 45/47 da 650b. Vediamo come va...
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Preso le Gr 1600... Per ora la Topstone ha 2 opzioni: ruote max 38/40 da 700 e 45/47 da 650b. Vediamo come va...
Ciao!
Non so se hai scritto altro a riguardo in altre sezioni del forum. Come ti stai trovando col doppio set?
Ho preso da poco una Topstone 1 alloy e sto valutando l'idea di prendere anch'io un secondo set di ruote, ma non riesco a capire quanto veramente ne valga la pena.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sto valutando l'idea di prendere anch'io un secondo set di ruote, ma non riesco a capire quanto veramente ne valga la pena.
Se fai percorsi che giustifichino gomme molto differenti tra loro la cosa ha un senso , altrimenti no.
Per dire, io faccio sia strada che gravel con la stessa bici per cui due coppie di ruote con coperture differenti mi consentono di sfruttarla al meglio; e una quindicina di anni fa sulla Stumpjumper avevo le ruote da giro "trail", leggere e con gomme poco tassellate e quelle da giro appenninico di tutt'altro spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao!
Non so se hai scritto altro a riguardo in altre sezioni del forum. Come ti stai trovando col doppio set?
Ho preso da poco una Topstone 1 alloy e sto valutando l'idea di prendere anch'io un secondo set di ruote, ma non riesco a capire quanto veramente ne valga la pena.
Ho da poco messo in piedi il tutto. Come scrive il Moderatur, la cosa vale la pena se hai una buona differenza tra le tipologie di gomme. Esempio: ho montato delle Pirelli Cinturato Velo da 32 su una coppia, e dei Cinturato Gravel H da 45 (che diventano da 47) sull'altra coppia (è il periodo Pirelli, questo, e sto provando le gomme del brand :mrgreen:).
Per quanto mi riguarda son cose sensate se, appunto, hai bella differenza: 13mm di differenza in larghezza si sentono, te ne accorgi. Con le gomme da 32 la gravel sembra più una bici da endurance, perde quasi 200 grammi a ruota, che non pensavo, si sentono.
Ora, ad esser sincero, sostituirei le gravel H con le M, più performanti sullo scassato... le H mi sembrano quasi gomme da asfalto, anche se son riuscito a salire e scendere dal Pasubio facendo le strade che faccio di solito con la MTB. Adesso hanno presentato le Adventure, che è un gravel H con tacche più pronunciate.
Poi dipende molto da che percorsi fai... Ad esser sincero mi sto rendendo conto che quando fai percorsi lunghi, tipo sui 150 e passa km, con tanto asfalto e comunque una buona percentuale di strada bianca, basterebbe anche un singolo set di ruote, magari un po' sacrificato, ma buono per tutto. Che so... se dovessi fare parecchio asfalto e un po' di strada bianca, andrei di Gravel H da 40mm. Oppure da gravel Allroad, che è appena uscito.
Sono esperimenti, quindi tutto ancora in corso d'opera, però per adesso sono soddisfatto della cosa. Anche perchè non credo esista la gomma per tutto. L'unico problema è quando, come mi è capitato l'altro giorno, monti una coppia per un giro di un determinato tipo, e poi ti ritrovi a farne uno completamente all'opposto... con le gomme grosse vai un po' più piano, ma lo fai. Se avessi avuto quelle magre, no, non avrei avuto gran libertà di scelta.

Per velocizzare il cambio ruote ho optato per ruote DT Swiss con mozzo 350: in un attimo sfili il corpetto ruota libera con tanto di pacco pignoni e lo innesti sull'altra ruota posteriore. Comodissimo, e senza dover comprare 2 pacchi pignoni, senza aver usure differenti o altro. I rotori, anche se presentano gradi d'usura diversi, ma di poco, non toccano le pastiglie, non serve il ricentraggio di deragliatore e/o pinza freni quando cambio set.

Ps: le ruote da 650b, alla fine, son rimaste inutilizzate... Il doppio set è composto da CR 1600 con copertone da strada, e GR 1600 con copertone gravel, entrambe tubeless.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Innanzitutto grazie per il feedback. Sei stato molto dettagliato.

Per rispondere ad entrambi, l'idea è, ovviamente, montare due paia di copertoni molto differenti tra di loro, proprio per poter utilizzare la bici sia su asfalto che su sterrato anche un po' più pesante e trarre un reale vantaggio dalla cosa.
Pensavo anch'io a dei 30/32 scorrevoli per i giri prevalentemente asfaltati e dei 40/45 più aggressivi per giri off-road.
Avere la conferma da qualcuno che già l'ha fatto che la cosa ha senso è già un risultato non da poco!

Sono due, principalmente, le considerazioni che faccio e che, al momento, mi frenano:
1) ha senso spendere soldi considerando che la mia bici è poco più di una entry level e che magari avrebbe più senso investirli per altri up-grade
2) avere due set di gomme è un vantaggio ma, come dici, nel momento in cui esci per un giro e per una qualche ragione cambi all'ultimo corri il rischio di trovarti "limitato" dalla scelta di copertoni montati prima di partire e, di conseguenza, forse avrebbe più senso montare un solo paio di copertoni che ti permettono di fare tutto, sacrificando magari un po' di scorrevolezza su asfalto in favore della tenuta in fuoristrada
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
forse avrebbe più senso montare un solo paio di copertoni che ti permettono di fare tutto, sacrificando magari un po' di scorrevolezza su asfalto in favore della tenuta in fuoristrada
C'ho pensato spessissimo, non sai quante volte. Però così ti trovi, che so, nella situazione in cui hai solo asfalto, e ti viene da pensare che hai un copertone troppo "dispendioso". O viceversa, c'è troppa strada bianca, magari con ghiaino, e ti ritrovi un copertone inadatto.
Credo che la doppia serie di ruote sia valida quando si hanno le idee molto chiare sul giro che si vorrà fare, nei limiti di quello che poi potrebbe accadere, sia chiaro.
Sto comunque anch'io cercando di capire se esista il copertone totale, quello che va ben un po' per tutto, e male altrettanto... che è un po' la filosofia di una gravel: non va bene come una bdc, e nemmeno come una mtb, ma permette di sovrapporsi a parecchi degli ambiti delle altre 2 bici. Poi è una questione di gambe e di allenamento: se hai gamba, anche con la gravel andrai più veloce di uno poco allenato ma con una BDC da 10.000€! :mrgreen:
Adesso come adesso penso che un copertone con fascia centrale liscia, e lati scolpiti potrebbe esser una buona scelta, per il gravel che faccio, ovvero: strade bianche, si ma non troppe (asfaltano sempre più, ogni anno che passa!), e parecchio asfalto, purtroppo. D'inverno però l'asfalto permette giri lunghi, tenendo medie più alte. Poi se è il traffico il problema, basta scegliere strade secondarie, fuori dai flussi di traffico principali.
considerando che la mia bici è poco più di una entry level e che magari avrebbe più senso investirli per altri up-grade
Ti dirò... considero le ruote uno dei migliori upgrade possibili per cambiare l'anima di una bici. Spesso ci si rende conto che le bici, anche quelle di fascia medio/alta, vengono vendute con dei tombini di ghisa al posto delle ruote. La prima cosa che ho fatto alla mia Topstone, appena portata a casa, è stata togliere le ruote di serie e montare delle CR1600 che avevo sulla bici precedente. Tutta un'altra cosa... Un giorno prenderò il coraggio e spenderò il necessario per una coppia di ruote in carbonio! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Sto comunque anch'io cercando di capire se esista il copertone totale, quello che va ben un po' per tutto, e male altrettanto...
Credo che lo scopriremo solo pedalando e...provandoli tutti!

Comunque, di nuovo, grazie mille davvero. Cerco di schiarirmi le idee ancora per un po' e poi...mi sa che faccio la follia del doppio set!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ti riporto anche la mia esperienza, 700c con di solito le 40 per uso "normale" (40% strada 60% gravel) un paio di volte l'anno ho bisogno di metter su le gomme da strada, ho dei 28, diciamo 15/20 uscite, sempre sui soliti cerchi. Poi ho dei 650b con dei 50 da mtb leggero tubless, robuste, con cui faccio viaggi in bikepacking ed uscite piu' avventurose tipo alpi o appennini.
In piu' se ho in manutenzione od un problema su una coppia, posso usare l'altra.
Potrei fare tutto con le 700x40? Si. Meglio? No. Vale la pena? Dipende da cosa ci fai e dal tuo portafogli :)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and air_biker

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In piu' se ho in manutenzione od un problema su una coppia, posso usare l'altra.
E' il motivo per cui ho tenuto le ruote originali della Topstone, e preso, ad un prezzaccio, delle Fulcrum Rapid Red 500 con gomme da 47. Beh, nel secondo caso volevo provare delle ruote da 27,5, visto che si legge tutto e il contrario di tutto. L'esperienza è stata esaltante in discesa, con una bici che puoi buttare dove vuoi, ma un po' meno in salita. Pensavo che riducendo la dimensione, la guida in salita guadagnasse qualcosina.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E' il motivo per cui ho tenuto le ruote originali della Topstone, e preso, ad un prezzaccio, delle Fulcrum Rapid Red 500 con gomme da 47. Beh, nel secondo caso volevo provare delle ruote da 27,5, visto che si legge tutto e il contrario di tutto. L'esperienza è stata esaltante in discesa, con una bici che puoi buttare dove vuoi, ma un po' meno in salita. Pensavo che riducendo la dimensione, la guida in salita guadagnasse qualcosina.
ciao!
ho una topstone anch'io, carbon 105 del 2020.

sarei intenzionato a prendere delle 27,5 per poter montare pneumatici più larghi, hai idea fino a che misura potrei montare?

eventualmente qualche consiglio per una coppia di ruote?

grazie a tutti quelli che potranno darmi consigli! ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
hai idea fino a che misura potrei montare?

eventualmente qualche consiglio per una coppia di ruote?
No, purtroppo non conosco i modelli precedenti. Inoltre, a quanto ricordo, le precedenti Topstone dovevano montare ruote asimmetriche, se non sbaglio. A leggere le specifiche sul sito, bici con quel telaio sono ancora in vendita, sembra max 700x40 o 650x48.
Non ti so dire, invece, sul discorso ruote dedicate.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Alla fine mi son deciso e prenderò un altro set di ruote.
L'idea è avere un set per uso asfalto/strade bianche con copertoni da 28/30 e l'altro per uso gravel con copertoni da 45 (larghezza max consentita sulla mia bici, potrei arrivare a 50 con delle 27,5" ma preferisco rimanere sui 29").
Considerando che le ruote che ho ora hanno canale interno da 23mm, a quale delle due misure di copertoni mi conviene abbinarle? E di che misura interna mi conviene cercare i cerchi nuovi per abbinarli all'altra coppia di copertoni?

Che poi son convinto che le differenze siano davvero minime, però visto che la ricerca parte da zero non mi costa nulla provare ad ottimizzare l'accoppiamento ruota/copertone
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
44
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti, colgo l'occasione di questo post per chiedervi alcune precisazioni, non tanto sull'utilità del doppio set di ruote (che spero di avere già smarcato) quanto più per la questione compatibilità con il resto della bici. Io al momento ho una gravel canyon grizl con ruote dtswiss c1850. Ora mi piacerebbe provare qualche giro di puro ciclocross ma nel contempo continuare con un paio di uscite gravel che faccio a settimana quindi la questione del secondo set di ruote penso sia la scelta migliore. Ora mi pare di capire che la cosa migliore sarebbe quella di usare ruote, pignoni e dischi uguali per non avere problemi, mi chiedo però, qualora puntassi ad un set di ruote da ciclocross nell'ambito dell'usato, come posso capire se queste sono compatibili o meno con il mio settaggio attuale ? Ad esempio sul web ho trovato questo set usato però intanto non avrei idea di come capire se monta il mio stesso mozzo attuale (dubito, ma mentre per il mio potrei trovare le info sul sito di dtswiss, qua non ne avrei idea). Inoltre in caso sarebbe possibile cambiare solo il mozzo di ruote come queste per mettere lo stesso mozzo che uso nelle ruote attuali ? In ultimo mi chiedo, se dovessi comprare delle ruote diverse da quelle che uso attualmente, è sicuro che dovrei rivedere qualcosa nel settaggio della bici o potrebbe anche essere che mi vada dritta e vada tutto bene ? Praticamente è un terno al lotto beccare un set che possa affiancare le attuali o ci sono parametri tecnici che possono aiutarmi a capire se va bene o meno ?
Grazie a tutti
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Considerando che le ruote che ho ora hanno canale interno da 23mm, a quale delle due misure di copertoni mi conviene abbinarle?
Quelli da 23 puoi abbinarli alle gomme da 30. Le DT GR1600 con canale da 24 partono da 30 e vanno fino a 64, per cui vai tranquillo che ci stai comunque dentro con questa larghezza. Diverso sarebbe se volessi montare gomme inferiori a 28/30.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
come posso capire se queste sono compatibili o meno con il mio settaggio attuale ?
In teoria le C1850 montano mozzi 370, quindi tutta la serie 1800 (E-P-C-G) dovrebbe esser compatibile. Io ho provato mozzi DT e poi Fulcrum, e non ho dovuto metter mano alle regolazioni, nè del cambio, nè della pinza freno: probabilmente m'è andata bene.

In linea di massima tutte le ruote dovrebbero esser compatibili, ma effettivamente qualche minima differenza potrebbe anche esserci.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ieri, comunque, ho fatto un paio di ragionamenti sul doppio set ruote...
L'idea era quella di fare solo asfalto, per cui monto le ruote con le gomme lisce da 32, delle Pirelli Velo. Sull'altra coppia ho delle Cinturato Gravel H da 45 (sto provando Pirelli, in sto periodo), che uso se so di trovare dello scassato.

Fatto sta che trovo le strade chiuse in Lessinia, salendo da Selva di Progno a Velo Veronese, per manifestazione automobilistica: il solito rally.
Decido così di percorrere la bella ciclabile che da Badia Calavena va a Giazza e poi, già che ero lì, salire fino a Revolto. Arrivato lassù mi dico che un saltino al Pertica si poteva provare a farlo, anche se le gomme non erano quelle giuste.

Ecco... lì ho capito che montare gomme esclusivamente da strada è parecchio limitante, quando cominci a ragionare "da gravel", perchè ti sei abituato a considerare fattibile anche la strada bianca, più o meno scassata che sia.
Le Pirelli Velo sono indicate anche per "light gravel", ovvero brecciolino e fondi stabili, ed effettivamente non si son comportate malissimo, bastava evitare di finire dentro il ghiaino mosso dall'acqua, dove la ruota affonda come un coltello.
Però... mi son detto che forse il doppio set è per certi versi limitante, se non sai di preciso cosa troverai, soprattutto se decidi di fare una scelta diversa da quella iniziale.

Mi è successo 2 volte: la prima, con le gomme da 45, ma pessime condizioni meteo che mi hanno fatto scegliere per percorso tutto asfalto. La seconda, al contrario, per percorso gravel quando avevo deciso che doveva esser solo asfalto.

A questo punto comincio a pensare che se uno cerca la massima versatilità, delle gomme da 40, massimo, con battistrada non troppo pronunciato, potrebbero andar bene sempre e per tutto, a meno di non finire dentro percorsi fangosi. Rinunciando così al doppio set, troppo limitante in certe stagioni e/o momenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo