Doppio set ruote? Pro & Contro.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Di solito con le DT CR1600 non sono mai andato oltre i 4 bar, anche con gomma liscia. Con le camere d'aria sono salito fino a 6, ma sinceramente la ruota diventa troppo dura, e si, scorre che è un piacere, ma per godertela appieno servirebbe un biliardo più che una strada di quelle nostrane... :mrgreen:

La mia idea di doppio set ruote verteva anche su questo punto: una coppia di ruote con gomme tubeless, da gravel e l'altra con gomme simil quasi touring, tipo Schwalbe Marathon per tutto il resto, con camere d'aria. Troppe idee ben confuse, le mie, ad esser sincero. :mrgreen:
Io in realtà pensavo al tubeless anche sulle gomme da strada anche se in proporzione costano molto più di gomme da MTB; per esempio le Schwalbe One TLE.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io come secondo set ho preso delle fulcrum r5 db,ottimo acquisto, abbastanza leggere reattive e canale da 20 sono comunque comode, ci ho montato copertoni semislick da 40 per asfalto e ghiaia, mentre le ruote originali, un set pesante da 2kg circa con canale int da 23 le ho lasciate con copertoni da 40mm tassellati, per percosi più offroad, fra i due set ci stanno circa 600gm di differenza , 500gm in meno di sole ruote nude, e un 100gm di coperture. alla fine con il secondo set utilizzo la gravel come una bdc senza sfiancarmi , nel periodo estivo cosumati questi da 40 ci monterò dei copertoni da 32 slick stradali
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Vorrei prendere un secondo set di ruote buone in alluminio da dedicare in questa stagione a copertoni stradali, per poi fare il cambio con i copertoni da gravel con l'arrivo della bella stagione. Pensavo alle Newmen Evolution SL X.R.25 (ho la versione per MTB e mi ci trovo benissimo). L'unico dubbio è riguardo la pressione massima del cerchi che è 3,5 bar: dovendoci montare copertoni da 32 (più stretti non mi interessano oltre che su queste ruote non potrei) mi è venuto il dubbio che possa essere troppo limitante non poter salire sopra questo valore, ma non avendo mai usato copertoni da strada non saprei dire. Da un'altra discussione ho capito che 3,5 sarebbe circa la pressione minima a cui poter tenere copertoni da 32.

Secondo voi non poter salire sopra i 3,5 bar potrebbe essere un problema e quindi meglio andare su altre ruote che supportano pressioni maggiori? Devo dire che le Newmen mi piacciono proprio tanto perché hanno un canale largo, sono leggere e molto scorrevoli. Un alternativa nella stessa fascia di prezzo sarebbero le DT Swiss CR1400 che però hanno un canale più stretto (22 invece che 25) e pesano quasi due etti in più.
Pressione max di 3,5 bar, ma con che sezione di gomme? Perché la pressione massima è relativa alla sezione, gomme più strette sollecitano meno il cerchio a parità di pressione.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Pressione max di 3,5 bar, ma con che sezione di gomme? Perché la pressione massima è relativa alla sezione, gomme più strette sollecitano meno il cerchio a parità di pressione.
Gomme da 32. Il calcolatore di Sram per il mio peso suggerisce anche meno di 3,5 bar.
Comunque alla fine le ruote le ho prese e sul cerchio è riportato 4 bar di pressione massima, più di quanto riportato sul sito.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie. Ho dato un'occhiata, mi sembra che serva per calcolare unab pressione ottimale, in base ai vari parametri di utilizzo, non una max pressione possibile. Infatti varia anche a seconda dell'uso su asciutto o bagnato
Si, il sito indica una pressione consigliata di utilizzo, non massima.
Il mio dubbio iniziale era se una pressione max di 3,5 bar per un cerchio potesse essere limitante, ma per il mio peso e per il mio setup dovrebbe andare bene.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Una domanda ai possessori di un doppio set di ruote: ma voi notate tanta differenza tra una gomma da strada e una da gravel quando girate su asfalto?
Io mi ero convinto a farmi un doppio set, e intanto avevo montato le gomme da strada perché d'inverno vado difficilmente per sentieri. Dopo un mese di utilizzo ho notato però una differenza veramente piccola tra i due tipi di gomme. Facendo gli stessi giri a parità di sforzo (o meglio a parità di bpm medi) la velocità media che tengo con le gomme stradali è neanche 1 km/h maggiore di quella che tengo con le gravel, montate sulle stesse ruote e con la stessa bici.
Le gomme in questione sono delle Vittoria Corsa Next da 32 e delle Schwalbe G-One Bite da 45; le Vittoria gonfiate a 3,5 e le Schwalbe a 2,2.
C'è qualcosa che mi sfugge o il vantaggio di un doppio set non sta nelle prestazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Una domanda ai possessori di un doppio set di ruote: ma voi notate tanta differenza tra una gomma da strada e una da gravel quando girate su asfalto?
Io mi ero convinto a farmi un doppio set, e intanto avevo montato le gomme da strada perché d'inverno vado difficilmente per sentieri. Dopo un mese di utilizzo ho notato però una differenza veramente piccola tra i due tipi di gomme. Facendo gli stessi giri a parità di sforzo (o meglio a parità di bpm medi) la velocità media che tengo con le gomme stradali è neanche 1 km/h maggiore di quella che tengo con le gravel, montate sulle stesse ruote e con la stessa bici.
Le gomme in questione sono delle Vittoria Corsa Next da 32 e delle Schwalbe G-One Bite da 45; le Vittoria gonfiate a 3,5 e le Schwalbe a 2,2.
C'è qualcosa che mi sfugge o il vantaggio di un doppio set non sta nelle prestazioni?
Non ti sfugge niente con gomme da gravel con tasselli scorrevoli la bici rimane scorrevole anche su bitume anche con copertoni voluminosi almeno ad andatura media, diverso è se per il set off-road usi gomme da MTB.
Per tanto che uno lo dica è un concetto che in molte teste :azz-se-m: non entra
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
C'è qualcosa che mi sfugge o il vantaggio di un doppio set non sta nelle prestazioni?
Guarda... è qualcosa che avevo cominciato a notare anch'io... fa conto: la vecchia gravel con montante delle Vittoria Rubino Pro, liscissime, mentre la nuova delle Vittoria Terreno Dry. La differenza è impercettibile, come velocità. Mentre a livello di comodità la seconda batte la prima, abbastanza decisamente. Come velocità comincio a notare differenze apprezzabili se le prime le gonfio a più di 6 bar, mentre le altre rimangono a 3 e qualcosa. Ma ogni asperità la sento che è una meraviglia.
Adesso come adesso per me il doppio set di ruote ha senso se decidi, che so, di montare gomme serie su uno, e gomme da allenamento, magari meno performanti ma che non si consumano solo a guardarle sul secondo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie per le risposte, confermano le mie impressioni.
Avendo buttato le Vittoria (hanno avuto resa pessima, si sono tagliate in piu occasioni nel giro di poche uscite) penso che per il momento continuerò ad usare le schwalbe sia su asfalto che sui sentieri. Quando saranno consumate penso le cambierò con qualcosa da mtb e a quel punto valuterò la possibilità di un secondo set. In ogni caso cerco comodità più che prestazioni.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Chiaro che più diversifichi il tipo di ruote, meglio è, io uso gomme 27,5x50 da mtb "leggero" e 700x40 che considero scorrevoli per il mio utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Riporto la mia esperienza con il confronto tra ruote 700c e 650b.
Premetto che per la mia gravel ho a disposizione la bellezza di sei coppie di ruote...

DT CRC1400 montate con gomme da strada Pirelli Pzero race 700x30;
DT CR1400 su cui monto quello che serve, attualmente Continental GP 4-season 700x32 (35 effettivi visto il canale da 22 mm)
Synchros XR-RC (cerchi DT XR331) sui mozzi originali della bici, ruote da MTB 29" che uso con dei Vittoria Terreno zero 700x35 o quello che capita;
WTB Frequency i19 (cerchi) su mozzi Sun Ringlè, ricostruzione delle ruote MTB da 29" che avevo prima dopo aver sfasciato i cerchi Stan's Arch Mk3, le uso alternate alle altre con gomme 700x40 di solito;
Mavic XM419 ex MTB 29" montati su mozzi Shimano XT modificati da me. Come si dice, per non buttare via delle ruote ancora usabili, ma sono pesanti, vanno giusto bene per casa-lavoro;
Stan's ARCH mk3 da 27,5" su mozzi Sun Ringlè, sono quelle uso XC della MTB da 27,5" (GT Zaskar LTD del 25° anniversario) che nasce con ruote da DH :mrgreen:

Di fatto ho usato per il 40% della strada percorsa le CR1400, per il 20% le CRC1400 e le altre quando mi va.

L'altro giorno mi sono deciso, dopo tre anni abbondanti, di montare le 650b per vedere come vanno.
Ho messo su i Vittoria Terreno dry da 47 mm che avevo preso tre anni fa e mai usati, e mi sono fatto un paio di giri per circa 150 km complessivi.
Mi interessava il test per vedere se avessero senso per la Seven Serpents a cui sono iscritto, e più di qualcuno (che gira con certe bici rinomate) mi ha detto "sei matto a volerla fare con i 700x40".

Giudizio?

650b ... No, grazie.

La bici è più impacciata, più lenta nei rilanci, quando entro su terreno un po' pesante sembra che abbia tirato i freni.
Non vedo vantaggi di maneggevolezza, non noto differenze sensibili in discesa rispetto ai 700x40.
Insomma, non c'è tutto questo guadagno che qualcuno dice, non c'è vantaggio sullo scassato/scassatissimo.
In negozio il titolare è stato drastico: "ma certo, tu hai un telaio fantastico, la GT Grade Carbon non ha bisogno di quelle ruote per andare più forte anzi, fa peggio. Quelle ruote lasciale a chi ha i telai di m... (e ha citato due marche blasonate in particolare, entrambe molto considerate :omertà: , vedi sopra) che sono di cemento armato e allora hanno bisogno delle ruote ciccione per diventare almeno passabili e non farti saltare le otturazioni dei denti quando vai sul gravel"
Stesse parole le ha pronunciate un altro amico, senza che i due si fossero parlati.

E quindi?
Beh, farò fuori quelle gomme, le ruote le rimetterò sulla MTB da 27,5" (almeno finché gli Arch Mk3 dureranno, sono di carta velina), e continuerò ad andare sui sassi con le 700x40.

Il fatto è che con telai nati divinamente come quello della GT Grade Carbon, certi pateracchi non servono proprio.

grade650b.jpg

Con le 700x40 questo per me è gravel...

grade700x40.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La bici è più impacciata, più lenta nei rilanci, quando entro su terreno un po' pesante sembra che abbia tirato i freni.
Stessa mia esperienza quando ho provato le Rapid Red 500 trovate d'occasionissima con i Terreno Zero da 47. La bici in salita sembra "gommosa", perde qualcosa e sembra incollata a terra.
In discesa, invece, è divertimento puro: il minuscolo cambio di geometria del telaio la fa diventare molto agile, ma solo quando la velocità sale oltre un certo livello. E sullo scassato hai meno la sensazione di girare sulle uova, che ogni tanto mi prende quando uso le 700x38 (che diventano 42 sulle CR 1600 con canale da 22).
Ora sono arrivate le Terreno Zero da 700x35, che monterò sulla Topstone. E qui farà LA prova, ovvero stessi copertoni con 2 formati diversi. Stavo pensando di tenerle per il bikepacking.

Ps: ma mi chiedevo: non è che le tue 650b son state penalizzate dal fatto d'averle confrontate con delle CRC 1400 e delle CR 1400? Cioè: ruote leggere, con signori mozzi, confrontate con cerchi pesanti, montati su mozzi di un brand che non voglio nemmeno più sentir nominare, dopo che mi hanno lasciato a piedi una volta perchè si è disintegrata la ghiera della ghiera di ritenzione della ruota libera, e dopo che si è autosegato il perno del mozzo posteriore dopo qualche migliaio di km... Insomma: hai confrontato 2 Lamborghini con una Panda 750 Fire con il motore freddo! :mrgreen:

Ora come ora, invece, il dubbio che mi attanaglia è quali ruote prendere per la Topstone, da usare, se il test andrà a buon fine, assieme alle Fulcrum: Rapid Red 6 o DT Swiss GR 1600? Le CR 1600 sono introvabili, e mi andrebbero bene. Mi piacerebbe provare le CR 1400 Dicut ma non so... Ognuna ha i suoi pro e contro:
- DT Swiss: corpetto facilmente "serviceable", che si smonta senza tools. Possibilità di avere più ruote, nell'ottica del doppio set, potendo spostare la cassetta da una all'altra coppia senza dover avere un pacco pignoni in più
- Fulcrum: mozzo coni e sfere, facilmente "serviceable" pure lui

Contro:
- DT Swiss: mi si è già scassata la ghiera di un ratchet 18, dopo 1 anno e mezzo di utilizzo
- Fulcrum: costano un pelino di più,

Le vecchie CR 1600, con adattatori, torneranno alla vecchia GT Grade del 2015, che non ho avuto cuore di (s)vendere, e che ho completamente rinnovato dopo aver preso la nuova. Avevo i pezzi da parte, ne ho approfittato per sistemarla (cambio tubi freni e cambio, sostituzione movimento centrale). E' tutt'ora una gran bici. Non avesse il limite delle gomme max 32, non avrei preso la nuova. Diventerà un'ottima bici da endurance.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo