Doppio set ruote? Pro & Contro.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per chiedere lumi & consigli a chi magari utilizza un doppio set di ruote per la propria gravel.
Vorrei capire se è una scelta vantaggiosa e sensata, volendo utilizzare la bici magari per giri solo asfalto, senza per questo dover montare/smontare copertoni diversi.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Al contrario, sul forum cugino, dedicato alle BDC, qualcosa si trova. Quanto trovato tratta spesso di problemi di microcompatibilità, ovvero piccole regolazioni da fare su cambio e pinze freni in caso di mozzi di brand diversi. A questo dobbiamo aggiungerci il prezzo di un nuovo pacco pignoni, un paio di rotori aggiuntivi. A proposito di pacchi pignoni: sarebbe il caso, nell'evenienza di un utilizzo più sbilanciato da una parte (che so: 70% asfalto con un set di ruote e 30% gravel con l'altro), scambiare il pacco pignoni tra le 2 ruote per uniformarne il consumo? Con la doppia il pacco pignoni impiega comunque parecchio a consumarsi, però le condizioni di guida su terreni scassati e polverosi accelerano il consumo.

Il mio dubbio più grande è se valga veramente la pena una scelta del genere: di mio opterei per ruote da 700c, delle DT CR1600 che già possiedo, scarterei le ruote OEM fornite con la Topstone (delle ruote con mozzi Formula e cerchi WTB 23i) per passare a delle 650b con copertone più generoso, magari sempre DT per mantenere le misure del mozzo ed eventualmente i ricambi per la ruota libera. C'è davvero così tanta differenza tra le 2 soluzioni? Oppure è una mia fisima?
Già adesso con gomme da 38 (42 reali) lo sterrato è abbastanza agevole, e l'asfalto non rappresenta un problema. Non vorrei esagerare e ritrovarmi attriti da MTB anche con la gravel (uso anche una front con forca rigida, e gomme 700x2.1).
Quindi: quanti tra voi usano una soluzione doppia? E in caso, che scelte avete fatto sull'utilizzo delle ruote in questione?

Grazie a tutti per qualsiasi spunto di riflessione! :prost:


Ps: chiedo ai moderatori, in caso questa discussione già fosse presente (e me la fossi persa), di chiuderla indirizzandomi dall'altra parte, grazie! ;-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao, sarò molto breve e conciso.
Se utilizzi due set di ruote con lo stesso identico mozzo (io per esempio i DT SWISS 180-240-350 li reputo identici, per lo meno come misure) e sposti i dischi da un mozzo all'altro, quindi eviti di montare un set con un disco consumato e uno magari nuovo (qui i centerlock vincono a mani basse per la velocità di montaggio/smontaggio), ti dimentichi di dover centrare le pinze e registrare il cambio (a patto di usare 2 pacchi pignoni della stessa marca e stessa serie ovviamente).

I vantaggi di avere due set di ruote sono immensi, non solo sulla gravel ma anche su una bici da xc per esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Effettivamente non avevo pensato all'opzione di spostare i rotori da una parte all'altra... Per assurdo, per praticità, si potrebbe fare altrettanto anche con il pacco pignoni, tanto è sempre questione di ghiera (e stessa chiave per montare/smontare).
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao , sono d'accordo a metà con @Goldstein .

Premetto che sono estraneo all'ambiente gravel, possiedo una enduro (che uso poco) e una fat (che uso tutti i giorni).
Doppio set di ruote con stessi mozzi, ok. Ma personalmente non mi piace molto l'idea dello smonta/rimonta.

Il doppio set di ruote lo vedo solo completo di pacco pignoni e dischi, ovviamente stessa marca/modello di pacco pignoni e stesso modello/diametro di dischi.

Per ovviare al consumo del pacco pignoni diversificato aggiungerei una catena specifica per ogni set. sempre tenendo d'occhio il consumo della corona sulla guarnitura.

Per ovviare al consumo dei dischi... ma siamo sicuri che sti dischi si consumino velocemente? Sicuramente dipende da enne cose (sterrato/asfalto, salita/discesa, modo di frenare, tipo pastiglie ecc) ma io non vedo tutto sto consumo di dischi sulle mie bici...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Parlo in generale, quindi non prettamente legato alla gravel, basandomi sulla mia esperienza: comodi in 5 minuti cambi in modo radicale il comportamento della bici ma in fin dei conti inutili perchè tirando le somme i percorsi che faccio sono sempre simili quindi il set alternativo lo usato pochissimo.
Avevo 2 set completi ma non ho mai avuto problemi di compatibilità ovviamente i 2 set come cassetta, dischi e mozzi erano completamente uguali
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Effettivamente non avevo pensato all'opzione di spostare i rotori da una parte all'altra... Per assurdo, per praticità, si potrebbe fare altrettanto anche con il pacco pignoni, tanto è sempre questione di ghiera (e stessa chiave per montare/smontare).
Per il pacco pignoni se monti uno Sram XD che è monoblocco ci metti un attimo anche con quello, con gli Shimano ci vuole un pochino di più.

Ma se le usi a periodi alternati, quindi non a giorni alterni in cui smontare e rimontare tutto diventa una grossa perdita di tempo, non vedo un grosso limite nel non avere tutto doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao , sono d'accordo a metà con @Goldstein .

Premetto che sono estraneo all'ambiente gravel, possiedo una enduro (che uso poco) e una fat (che uso tutti i giorni).
Doppio set di ruote con stessi mozzi, ok. Ma personalmente non mi piace molto l'idea dello smonta/rimonta.

Il doppio set di ruote lo vedo solo completo di pacco pignoni e dischi, ovviamente stessa marca/modello di pacco pignoni e stesso modello/diametro di dischi.

Per ovviare al consumo del pacco pignoni diversificato aggiungerei una catena specifica per ogni set. sempre tenendo d'occhio il consumo della corona sulla guarnitura.

Per ovviare al consumo dei dischi... ma siamo sicuri che sti dischi si consumino velocemente? Sicuramente dipende da enne cose (sterrato/asfalto, salita/discesa, modo di frenare, tipo pastiglie ecc) ma io non vedo tutto sto consumo di dischi sulle mie bici...
Non è solo questione di tipologia di sentiero, se si usa un set di ruote 3 mesi all'anno e l'altro i restanti 9, è quasi impossibile avere i dischi dello stesso spessore.
Da qui la comodità di averli centerlock e spostarli in 5min di orologio.

Per il discorso catena è vero, vale lo stesso ragionamento, due cassette con usura simile non hanno bisogno di catene diverse, una nuova e una a termine vita sì.

Per quanto mi riguarda, con dei piccoli accorgimenti, avere due set di ruote è solo un vantaggio, poi ognuno decide in base alle proprie esigenze ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.552
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho tre set diversi sulla fat, e tutti e tre i set hanno il proprio pacco pignoni, i propri dischi e persino le proprie pastiglie dei freni, per evitare di rifare ogni volta il rodaggio, anche se breve...i dischi hanno disegni e spessori differenti, ho un pacco GX e due NX (ringrazio rcz per le offertone all'epoca)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l doppio set di ruote lo vedo solo completo di pacco pignoni e dischi, ovviamente stessa marca/modello di pacco pignoni e stesso modello/diametro di dischi.

Per ovviare al consumo del pacco pignoni diversificato aggiungerei una catena specifica per ogni set. sempre tenendo d'occhio il consumo della corona sulla guarnitura.

Per ovviare al consumo dei dischi... ma siamo sicuri che sti dischi si consumino velocemente? Sicuramente dipende da enne cose (sterrato/asfalto, salita/discesa, modo di frenare, tipo pastiglie ecc) ma io non vedo tutto sto consumo di dischi sulle mie bici...
Uhm...
Si, anch'io consideravo inizialmente l'idea di set ruote con tutti i loro componenti: pacco pignoni e rotori.
Per la catena invece la vedo più difficile: con la guarnitura doppia la trovi sempre infilata dentro il deragliatore anteriore, che è difficoltoso aprire (ha un rivetto, a chiuderlo, e non una vite). Di fatto dovresti continuamento aprire e chiudere la catena, significa una falsa maglia al colpo.

Sul consumo dischi: ho fatto 2 conti, e ho visto che un disco posteriore mi dura, in media, sui 2000 km e qualcosa. Poi dipende da un sacco di variabili: quanta salita/discesa, condizioni, modello del disco, tipo di pastiglie, però quella è la quota, a grandi linee. Consumo molto più facilmente dischi che non catene (una catena mi dura, in media, tenuta misurata, sugli 8/9000 km, facendo molto asfalto), essendo un amante delle salite (e successive discese!). Adesso che son dimagrito un po', il consumo dischi si è attestato a livelli più accettabili, non fosse che ho ampliato le salite (una media di 35000 metri di D+ al mese, nei mesi estivi). Comunque, in media, mi vanno via una coppia e mezza, forse 2, di dischi all'anno. Il pacco pignoni, invece, ha superato i 3 anni, e sta ancora bene, mentre 3 sono state le catene cambiate.

Ma se le usi a periodi alternati, quindi non a giorni alterni in cui smontare e rimontare tutto diventa una grossa perdita di tempo, non vedo un grosso limite nel non avere tutto doppio.
Effettivamente... basterebbe organizzare i giri per ottimizzare l'utilizzo dell'attrezzatura: magari per un periodo fare giri più prettamente "gravellosi", tenendo, che so, quelli su asfalto raggruppati tra loro.

Poi, in caso, c'è sempre da considerare la presenza della MTB da "gravel pesante", per variare la cosa.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Per la catena invece la vedo più difficile: con la guarnitura doppia la trovi sempre infilata dentro il deragliatore anteriore, che è difficoltoso aprire (ha un rivetto, a chiuderlo, e non una vite). Di fatto dovresti continuamento aprire e chiudere la catena, significa una falsa maglia al colpo.
Perchè una falsamaglia al colpo? chi smonta la catena per lavarla/sgrassarla si brucia ogni volta una falsamaglia? no dai
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ti riporto la mia esperienza, 3T Exploro, un set con ruote 3T 700C e un secondo set con Fulcrum 650B. Io sono pigro e la mia scelta è quella di perdere meno tempo possibile per il cambio, che di solito faccio all'ultimo momento utile. Quindi ho 2 coppie di ruote con dischi e pacco pignoni a se, non mi sono mai posto il problema della catena (sostituita a 8k km) o pacco pignoni (ancora gli stessi dopo quasi 20k km) e dischi freno sostituiti per upgrade.
Quando cambio le ruote di solito devo fare solo il reset delle pinze per evitare rumori molesti.
Sull'effettiva utilità del doppio set di ruote.. dipende molto dai gusti, io tengo le 700x40 con gomme scorrevoli (mix Pirelli H/M con camera) per lo più in estate o se devo fare viaggi lunghi conoscendo il percorso. Giri aggressivi, brevi e/o d'inverno tengo delle continetal MTB da 2" (50) tubeless, scorrono meno, ma la bici diventa piu' arrogante e "pronta a tutto".
Potrei fare tutto con un set o con l'altro.. si, senza troppi problemi, però cosi' è più divertente.
Quindi la mia risposta è se te le puoi permettere.. perché no?!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Vins213

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
chi smonta la catena per lavarla/sgrassarla si brucia ogni volta una falsamaglia? no dai
La falsamaglia sarebbe monouso... poi se uno vuole continuare a riutilizzarla, buon per lui. Io non mi fiderei tantissimo... :maremmac: ;-)

Edit: è anche vero che prima di "smollare" l'aggancio della falsamaglia ce ne vuole... ma non si sa mai!
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.323
1.594
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sulla mia pole taival uso (al limite centro la pinza del freno se è proprio necessario)

cerchi newmen 29" da 30mm con gomme 2.4 per ALLMountain - dischi formula 6viti - cassetta 10-50 sram GX
cerchi miche 29" da 25mm con gomme da 2,00 scorrevoli da asfalto - dischi ICE 6viti - cassetta 10-50 sram GX
cerchi DT1900 da 27,5" da 35mm con gomme da 2,6 plus da inverno/neve/passeggio comfort - dischi ICE CL - cassetta 10-50 zitto

tutti plug&play per poter scegliere al mattino
è la cosa più comoda del mondo (stave pensando di prendere un altro posteriore da 29" 30mm per fare gomma sciutto/bagnato per comodità)

se gravel credo che sia ancora migliore e intelligente come scelta da fare
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io ho due ruote….anzi tre da poco per le due gravel che ho….due da 28 e una 27,5 stesso pacco pignoni e dischi….i pacchi pignoni sono spessorati alla stessa altezza quindi non devo regolare il cambio solo ogni tanto le pinze freno ma ci vogliono due minuti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, è comunque vero che regolare cambio e pinze ci vogliono 2 minuti scarsi...

Quasi quasi, quindi, una coppia di 650b la metto in previsione.

E' che poi pensiono la MTB! :mrgreen: :prega:

Edit: nooo, povera MTB! Al massimo la trasformo in bici da viaggio! :mrgreen:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io vado controcorrente^^'...............quando monti un 700x48 (fosse per me andrei anche di 50, ma alcuni non superano neppure il 42) abbastanza liscio al centro e leggermente tassellato ai lati vai su asfalto e su sterrato senza cambiare ruote. Se la bici ha rapporti pseudo stradali con doppia 50/34, ma anche 46/30, con un pacco pignoni 10-xx i giri con gli stradisti (nella norma, non quelli col coltello tra i denti, che nel mio caso non riuscirei a starci dietron neanche con la bici da crono) te li fai comunque.

Se riesco io che sono un bue con ruote da 29x2.10 montando le mezcal a fare giri stradali con medie di circa 30kmh, ce la può fare chiunque

PS: è la soluzione più economica ed è indicata per i pigri come me
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
PS: è la soluzione più economica ed è indicata per i pigri come me
Oppure, avevo pensato, ad un 700x45, il massimo a cui arriva la mia bici (a 700x55 ci sarebbe la MTB, e oltre i 45 non vorrei andarci per principio...).
E' anche la soluzione, appunto, più economica, che visto il periodo...

Che poi io i giri con gli stradisti non li faccio mai... detesto le uscite in gruppo, e poi fanno troppa poca salita! :loll:
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque, c'è da dire che con un copertone abbastanza liscio al centro, appena la pendenza su sterrato diventa a 2 cifre, tendente al secondo decimale, i rapporti ancora ti permettono qualcosa, ma il copertone ti mette i bastoni tra le ruote, facendoti scivolare il posteriore. E' dopo un passaggio del genere che ho cominciato a pensare al doppio set di ruote: con la mtb e i suoi crossmark II l'ho superato senza battere ciglio, con la gravel ho dovuto metter giù il piede, e spingere che a ripartire da lì era improbabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Comunque, c'è da dire che con un copertone abbastanza liscio al centro, appena la pendenza su sterrato diventa a 2 cifre, tendente al secondo decimale, i rapporti ancora ti permettono qualcosa, ma il copertone ti mette i bastoni tra le ruote, facendoti scivolare il posteriore. E' dopo un passaggio del genere che ho cominciato a pensare al doppio set di ruote: con la mtb e i suoi crossmark II l'ho superato senza battere ciglio, con la gravel ho dovuto metter giù il piede, e spingere che a ripartire da lì era improbabile.
infatti io uso un mezcal :-P:

Ma tra scendere quella volta e sganciare "n" euro + la sbatta di smonta e rimonta, io non ho dubbi.
 

Classifica mensile dislivello positivo