Doppio set ruote? Pro & Contro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
E questa credo sia la scelta migliore da fare, mantenendo la doppia coppia.

Ci sto riflettendo su parecchio, ultimamente, e alla fine è una questione di come uno decide di applicare la filosofia gravel, ovvero:
1. esco a fare un giro, senza le idee chiare o senza sapere cosa potrei trovare. Monto un copertone polivalente, che non sia nè troppo magro, nè troppo grosso. Non troppo liscio nè troppo tacchettato. Qualcosa che mi permetta di andare, benino, sia su asfalto che su strada bianca o sentiero facile. Per adesso questa è la mia filosofia. Se dovessi decidere un giro più scassato probabilmente sceglierei la MTB con forca rigida, mentre se volessi un giro prettamente stradale, son qua indeciso se rimettere a nuovo la vecchia gravel, e stradalizzarla del tutto. E' anche vero che non mi dispiacerebbe l'idea di poter fare parecchio asfalto, e poi, avendone l'occasione, andare di strada bianca, senza troppi patemi d'animo.
2. so dove voglio andare, so che strada farò, e decido a priori che ruota montare: se asfalto vado di gomme stradali, altrimenti vado di 650b x 2.1, pagando scotto, probabilmente, nel trasferimento su asfalto (se mi trovo nell'eventualità di farlo) o nel caso scoprissi una bella strada bianca. Purtroppo non hanno ancora inventato le gomme che si allargano da sole! :mrgreen::idea:

Va da sè che la seconda soluzione sembra perfetta per chi ha solo una bici, almeno così mi sembra, e vuole dare spazio a tutte le possibilità offerte dalle gravel attuali. La prima la vedo più adeguata a chi ha magari più di una bici, che so, MTB full, BDC e la gravel.
ciao, ho anche io una topstone, come ho scritto in un altro topic, ho un problema nello smontare la ruota posteriore in pratica non riesco a sfilare la ruota se non sgonfiando tutto lo pneumatico e spingendolo contro la vite del parafango, così facendo riesco a fare combaciare pignone da 34 contro il deragliatore aperto al max a mano ( con bici sotto sopra)non riesco a capire dove sbaglio, se mi facessi il doppio set di ruote non so come farei tutte le volte a fare questa operazione.
 
Ultima modifica:

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
ciao, ho anche io una topstone, come ho scritto in un altro topic, ho un problema nello smontare la ruota posteriore in pratica non riesco a sfilare la ruota se non sgonfiando tutto lo pneumatico e spingendolo contro la vite del parafango, così facendo riesco a fare combaciare pignone da 34 contro il deragliatore aperto al max a mano ( con bici sotto sopra)non riesco a capire dove sbaglio, se mi facessi il doppio set di ruote non so come farei tutte le volte a fare questa operazione.
Chiedo solamente, ma disattivate la frizione del GRX? Non ho una Topstone, ma se è così difficoltoso cambiare ruote......meglio altre soluzioni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
stasera provo mettendo la catena sulla corona piccola e sul pignone più puccolo e vediamo se viene via meglio
Tanto per togliermi il dubbio ho appena riprovato, bici capovolta, poggiata sul pavimento.
Sfilo il perno, tiro verso di me il deragliatore, e la ruota viene via senza problemi.
Idem per rimetterla in sede: infilo la catena sul pignone piccolo, dopo aver sollevaro il deragliatore, e la ruota entra senza problemi.
Unico punto che mi lascia un po' perplesso: la catena raschia contro il fodero basso, facendo un rumore non propriamente simpatico.

Devo prevedere un batticatena o qualcosa di simile a protezione del telaio.
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Sfilo il perno, tiro verso di me il deragliatore, e la ruota viene via senza problemi.
Idem per rimetterla in sede: infilo la catena sul pignone piccolo, dopo aver sollevaro il deragliatore, e la ruota entra senza problemi.
Unico punto che mi lascia un po' perplesso: la catena raschia contro il fodero basso, facendo un rumore non propriamente simpatico.

Devo prevedere un batticatena o qualcosa di simile a protezione del telaio.
Appena riprovato, corona piccola pignone piccolo muovendo gabbia indietro e alzandola con gomma gonfia non se ne parla, se sgonfio e spingo contro vite parafango sfilo e rimonto con lieve difficoltà. sono sconsolato mai avuto problemi di questo tipo…e rbafisco che hanno fatto un perno a sgancio rapido e un telaio con incavo x sgancio rapido mah… ‍
 
Ultima modifica:

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Appena riprovato, corona piccola pignone piccolo muovendo gabbia indietro e alzandola con gomma gonfia non se ne parla, se sgonfio e spingo contro vite parafango sfilo e rimonto con lieve difficoltà. sono sconsolato mai avuto problemi di questo tipo…e rbafisco che hanno fatto un perno a sgancio rapido e un telaio con incavo x sgancio rapido mah… ‍
Ciao sulla topstone (io ho la carbon) c’è un problema dovuto al forcellino non ben congegnato. Mi spiego: il forcelllino dove si avvita il perno passante ha una piccola vite a brugola che lo tiene fermo in sede. Naturalmente a ruota montata e perno ben avvitato non si muove nulla, ma quando togli il perno se quella vitina è allentata, il forcellino si muove e rende difficile disincastrare la ruota dal cambio.
In fase di smontaggio fai così: va bene catena su corona piccola e pignone più piccolo, frizione in off e, se proprio non puoi farne a meno, sgonfia la ruota.
ma una volta che sei riuscito a togliere la ruota esamina la stabilità del forcellino, fissa bene quella piccola vite eventualmente assicuralo per il futuro con del frena filetti forte.

scusate l’Ot. per ritornare a bomba io ho un secondo set di ruote più stradali per la mia gravel, utili quando ho voglia di fare qualche giro dolomitico su strada. Per giri su scassato rispolvero la mia front. Credo di non poter chiedere più versatilità di così al mio parco bici.

sulla topstone (2021, nella versione 2022 il problema non esiste più) ho dovuto faticare non poco per trovare una coppia di ruote con la posteriore asimmetrica (+6mm mi pare), ma una volta fatto conoscenza con il set non ho avuto grandi problemi con freni e cambio. Per ridurre i tempi ora ho preso l’apposito attrezzino per la regolazione delle pinze e le difficoltà si sono annullate.
 
  • Mi piace
Reactions: ndr75 and Gianz

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
ho dovuto faticare non poco per trovare una coppia di ruote con la posteriore asimmetrica (+6mm mi pare), ma una volta fatto conoscenza con il set non ho avuto grandi problemi con freni e cambio. Per ridurre i tempi ora ho preso l’apposito attrezzino per la regolazione delle pinze e le difficoltà si sono annullate.

Mi spieghi meglio questa cosa? Con ruote asimmetriche avevi difficoltà a sostituire un set di ruote con un altro?
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Mi spieghi meglio questa cosa? Con ruote asimmetriche avevi difficoltà a sostituire un set di ruote con un altro?
Nel senso che non puoi acquistare un set di ruote già pronte e rischiare di far ricampanare completamente la posteriore in modo significativo da un meccanico. Il mio aveva delle ruote mavic che mi piacevano parecchio, ma non se l’è sentita di modificarle perché sosteneva che mi avrebbero dato problemi di centratura.
Alla fine le ho ordinate customizzate online sul sito di actionsport / funworks che, a richiesta, fanno già la campanatura personalizzata
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Nel senso che non puoi acquistare un set di ruote già pronte e rischiare di far ricampanare completamente la posteriore in modo significativo da un meccanico. Il mio aveva delle ruote mavic che mi piacevano parecchio, ma non se l’è sentita di modificarle perché sosteneva che mi avrebbero dato problemi di centratura.
Alla fine le ho ordinate customizzate online sul sito di actionsport / funworks che, a richiesta, fanno già la campanatura personalizzata
Grazie. Io ho visto come secondo set uno asimettrico, ma montando gli stessi mozzi non dovrei avere problemi di regolazioni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io son ancora qui indeciso...
Il motivo principale è che ho tenuto la vecchia gravel, una GT Grade Carbon del 2015, che su asfalto va benissimo. E' sullo sterrato che dava una marea di problemi. E per i giri su asfalto, stavo pensando, perchè "consumare" la nuova quando ho ancora la vecchia a disposizione, che male non va (e a cui avevo appena cambiato: guaine freno, guaine e cavi cambio, movimento centrale pf della Praxis).
Solo che adesso mi trovo nella situazione di doverle comunque prendere una coppia di ruote, visto che le DT CR1600 che montava le ho "traslocate" nella nuova, e lei si è dovuta riprendere le vecchie Aksium cambiate 2 anni fa.
Purtroppo non è compatibile con le ruote della Topstone, nel senso che non può montare perni passanti diametro 12, ma monta un 15x100 davanti e un 9x35 QR dietro... e le ruote fornite con la Topstone non hanno adattatori.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io son ancora qui indeciso...
Il motivo principale è che ho tenuto la vecchia gravel, una GT Grade Carbon del 2015, che su asfalto va benissimo. E' sullo sterrato che dava una marea di problemi. E per i giri su asfalto, stavo pensando, perchè "consumare" la nuova quando ho ancora la vecchia a disposizione, che male non va (e a cui avevo appena cambiato: guaine freno, guaine e cavi cambio, movimento centrale pf della Praxis).
Solo che adesso mi trovo nella situazione di doverle comunque prendere una coppia di ruote, visto che le DT CR1600 che montava le ho "traslocate" nella nuova, e lei si è dovuta riprendere le vecchie Aksium cambiate 2 anni fa.
Purtroppo non è compatibile con le ruote della Topstone, nel senso che non può montare perni passanti diametro 12, ma monta un 15x100 davanti e un 9x35 QR dietro... e le ruote fornite con la Topstone non hanno adattatori.
Se la vecchia GT Grade va meglio della Topstone su strada, il che è plausibile, tienila. Per la ruota di dietro, se ho capito bene, credo che esistano degli adattatori, per quella davanti non saprei, ma non dovrebbe essere impossibile eventualmente realizzarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao mi allaccio a questa discussione per cercare di togliermi qualche dubbio.
vorrei cambiare ruote alla mia scott speedster.
vorrei fare un set nuove di ruote per migliorare la scorrevolezza rispetto alle originali.
la uso su asfalto e su sterrato tranquillo (provata anche al limite dei percorsi e sinceramente non ha senso ,meglio mtb) quindi utilizzo copertoni da 35,dato che non posso montare tranquillamente dei 38.
la vorrei usare anche per delle randonee,quindi sto provando con un set di di p1800 con copertoni stradali da 30.

e ora il dubbio..
ho guardato,rimanendo in casa dt, le ER1400,CR1400 o le GR1600. dato il faccio giri sui 70/100 di media,che faccio anche bikepacking,con un peso bici+me di 90kg,quale consigliereste? Da usare ovviamente come set principale.

Grazie
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Ciao mi allaccio a questa discussione per cercare di togliermi qualche dubbio.
vorrei cambiare ruote alla mia scott speedster.
vorrei fare un set nuove di ruote per migliorare la scorrevolezza rispetto alle originali.
la uso su asfalto e su sterrato tranquillo (provata anche al limite dei percorsi e sinceramente non ha senso ,meglio mtb) quindi utilizzo copertoni da 35,dato che non posso montare tranquillamente dei 38.
la vorrei usare anche per delle randonee,quindi sto provando con un set di di p1800 con copertoni stradali da 30.

e ora il dubbio..
ho guardato,rimanendo in casa dt, le ER1400,CR1400 o le GR1600. dato il faccio giri sui 70/100 di media,che faccio anche bikepacking,con un peso bici+me di 90kg,quale consigliereste? Da usare ovviamente come set principale.

Grazie
ciao,
le p1800 sono già tutto quello che Ti serve perché se non gareggi e comunque non sei leggerissimo al di la dell'effetto placebo trarresti ben poca utilità dallo spendere per ruote dt più leggere (e non dimentichiamoci che le DT non sono particolarmente leggere anche spendendo molto). La principale differenza tra 1800 e 1600 sono che 1800 hanno la ruota libera 3pal, mentre da 1600 in avanti racket (anche qui su strada cambia nulla, in mtb poco). L'unica ragione per spendere -ma non mi sembra il Tuo caso - è che con cerchi in carbonio si ha più comfort sia strada che off-road e si può optare per canali larghi pur mantenendo il peso contenuto.

Piccola nota a margine: chiaro che la gravel non nasce per fare off-road impegnativo, ma le più moderne se la cavano molto bene in tutte le situazioni non estreme, il limite è piuttosto il biker perché essendo bici prive di sospensioni al pari di una mtb rigida la guida è molto fisica, ma fatta questa premessa possono essere anche molto performanti* con ruote e soprattutto pneumatici giusti (*off-road più agili e veloci sia in pianura che in salita di una mtb, più lente, ma non tali da mangiare il guadagno precedente in discesa)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao,
le p1800 sono già tutto quello che Ti serve perché se non gareggi e comunque non sei leggerissimo al di la dell'effetto placebo trarresti ben poca utilità dallo spendere per ruote dt più leggere (e non dimentichiamoci che le DT non sono particolarmente leggere anche spendendo molto). La principale differenza tra 1800 e 1600 sono che 1800 hanno la ruota libera 3pal, mentre da 1600 in avanti racket (anche qui su strada cambia nulla, in mtb poco). L'unica ragione per spendere -ma non mi sembra il Tuo caso - è che con cerchi in carbonio si ha più comfort sia strada che off-road e si può optare per canali larghi pur mantenendo il peso contenuto.

Piccola nota a margine: chiaro che la gravel non nasce per fare off-road impegnativo, ma le più moderne se la cavano molto bene in tutte le situazioni non estreme, il limite è piuttosto il biker perché essendo bici prive di sospensioni al pari di una mtb rigida la guida è molto fisica, ma fatta questa premessa possono essere anche molto performanti* con ruote e soprattutto pneumatici giusti (*off-road più agili e veloci sia in pianura che in salita di una mtb, più lente, ma non tali da mangiare il guadagno precedente in discesa)
ciao, grazie!
no nessuna gara ecc..al massimo per il tempo di concludere una rando.
la mia diciamo che risulta essere più un endurance che una vera e propria gravel, non può montare 650 o copertoni superiori ai 35/37.
ho 2 mtb recenti,ma nasco dai vecchi frontini capretti senza telescopico o copertoni generosi.. si ci vuole fisica nel guidarla e mi diverte molto..ma diciamo che dopo un pò fa anche passare la voglia, proprio per il fatto d'avere 2 mtb a casa!

ti ringrazio per il tua risposta! a sto punto continuo cosi..magari cercando di perdere qualche kg su di me :)
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Vorrei prendere un secondo set di ruote buone in alluminio da dedicare in questa stagione a copertoni stradali, per poi fare il cambio con i copertoni da gravel con l'arrivo della bella stagione. Pensavo alle Newmen Evolution SL X.R.25 (ho la versione per MTB e mi ci trovo benissimo). L'unico dubbio è riguardo la pressione massima del cerchi che è 3,5 bar: dovendoci montare copertoni da 32 (più stretti non mi interessano oltre che su queste ruote non potrei) mi è venuto il dubbio che possa essere troppo limitante non poter salire sopra questo valore, ma non avendo mai usato copertoni da strada non saprei dire. Da un'altra discussione ho capito che 3,5 sarebbe circa la pressione minima a cui poter tenere copertoni da 32.

Secondo voi non poter salire sopra i 3,5 bar potrebbe essere un problema e quindi meglio andare su altre ruote che supportano pressioni maggiori? Devo dire che le Newmen mi piacciono proprio tanto perché hanno un canale largo, sono leggere e molto scorrevoli. Un alternativa nella stessa fascia di prezzo sarebbero le DT Swiss CR1400 che però hanno un canale più stretto (22 invece che 25) e pesano quasi due etti in più.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo voi non poter salire sopra i 3,5 bar potrebbe essere un problema e quindi meglio andare su altre ruote che supportano pressioni maggiori?
Di solito con le DT CR1600 non sono mai andato oltre i 4 bar, anche con gomma liscia. Con le camere d'aria sono salito fino a 6, ma sinceramente la ruota diventa troppo dura, e si, scorre che è un piacere, ma per godertela appieno servirebbe un biliardo più che una strada di quelle nostrane... :mrgreen:

La mia idea di doppio set ruote verteva anche su questo punto: una coppia di ruote con gomme tubeless, da gravel e l'altra con gomme simil quasi touring, tipo Schwalbe Marathon per tutto il resto, con camere d'aria. Troppe idee ben confuse, le mie, ad esser sincero. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fillipil

Classifica mensile dislivello positivo