Doppio set ruote? Pro & Contro.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho preso la gravel da poco. monto i G One bite da 45mm

mi ero fatto i conti per farmi anche io un doppio set di ruote... ma poi alla fine tengo la BDC che è una Cube Attain GTC che pesa 8,3kg con i pedali e freni rim. Tanto se la vendo ci prendo si e no 900€ e per fare un secondo set stradale decente con doppi dischi, doppio pacco pignoni, altra coppia di copertoni... partono 500-600 euro.

ovvio che se non ce l'hai l'unica opzione per me è:
1) stessi mozzi
2) stesso pacco pignoni
3) stessi dischi

copertoni da 25/28 per la versione stradale e via. cambio in due minuti al bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, tengo anch'io la vecchia gravel, praticamente una endurance, più che una gravel. Pensavo, al massimo, di stradalizzare lei, però boh...
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho usato una soluzione simile su una MTB trail, la cosa è gestibile e valeva anche la pena, perché era una bici leggera e con le gomme da XC andava veramente veloce (ma ad un certo punto mi sono scocciato di farlo). Lo farei su una gravel? No, sceglierei delle gomme polivalenti e ci farei ciò che riesce bene farci.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho due ruote….anzi tre da poco per le due gravel che ho….due da 28 e una 27,5 stesso pacco pignoni e dischi….i pacchi pignoni sono spessorati alla stessa altezza quindi non devo regolare il cambio solo ogni tanto le pinze freno ma ci vogliono due minuti.
Ciao, come hai spessorato il pacco pignoni? Io ho due coppie di ruote, ho spessorato i dischi e riesco a non dover toccare le pinze ma i mozzi hanno misure parecchio diverse: da un set all'altro i pignoni sono spostati praticamente di una marcia quindi ogni volta devo regolare le battute del cambio. Pensavo di provare a mettere uno spessore ma si parla di 2-3mm, ho paura che l'anello di chiusura non "acchiappi" abbastanza sul corpetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sulla vecchia cx avevo solo una coppia di ruote da 700c a cui cambiavo le gomme: in breve, una rottura (oltre al tempo per il cambio, non potevo/volevo usare il tubeless perché sarebbe stato troppo ammattimento). Sulla gravel ho due coppie di ruote: 650b montate con gomme da 47 e 700c con gomme da 28 (ho preso comunque un set non troppo stradaiolo nel caso in cui volessi montare delle gomme tassellate). Cassette e dischi specifici per ogni set, catena "condivisa". Risultato: riesco a cambiare molto più spesso di prima, e la differenza di resa sui giri solo asfalto è evidente. Ho comunque un po' di noie col cambio (vedi sopra) che rendono l'operazione ancora un po' macchinosa, altrimenti le potrei davvero cambiare da giro a giro. In definitiva raccomando il doppio set ma avere gli stessi mozzi (o trovare il verso di non dover toccare nulla dopo il cambio) è una prerequisito necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao, come hai spessorato il pacco pignoni? Io ho due coppie di ruote, ho spessorato i dischi e riesco a non dover toccare le pinze ma i mozzi hanno misure parecchio diverse: da un set all'altro i pignoni sono spostati praticamente di una marcia quindi ogni volta devo regolare le battute del cambio. Pensavo di provare a mettere uno spessore ma si parla di 2-3mm, ho paura che l'anello di chiusura non "acchiappi" abbastanza sul corpetto.
Stesso problema, inizialmente dovevo modificare le battute del cambio, insostenibile, il meccanico ha aggiunto un anello che fa spessore per portare i pacchi pignone nella stessa posizione, nessun problema di li in poi, giusto il reset della posizione delle pinze.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and Gianz

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Penso che sia un pò un dilemma classico per chi ha la gravel, magari solo quella, e soprattutto se si opta per ruote 650b un po' più avventurose e un set 700c più stradale (che è anche il mio caso).
Concordo con le considerazioni sulla piena compatibilità di funzionamento ma avendo una discreta esperienza in merito (doppio set sempre e comunque per tutte le bici, come minimo, perché se penso alla BDC ne ho avuti anche 3-4), posso dire che lo sbattimento/tempo perso non è poi così impegnativo se si ha un minimo di manualità con la manutenzione, trovo eccessivo ma capisco anche che c'è dietro una spesa, smontare i dischi e rimontarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Stesso problema, inizialmente dovevo modificare le battute del cambio, insostenibile, il meccanico ha aggiunto un anello che fa spessore per portare i pacchi pignone nella stessa posizione, nessun problema di li in poi, giusto il reset della posizione delle pinze.
Ciao, che ruota libera hai? Shimano "standard"? Hai dovuto prendere qualche accorgimento particolare a causa dell'anello di chiusura che si avvita meno?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao, che ruota libera hai? Shimano "standard"? Hai dovuto prendere qualche accorgimento particolare a causa dell'anello di chiusura che si avvita meno?
Confermo Shimano "standard", non ho dovuto fare niente di niente, tra l'altro sono anche passato per un terzo mozzo della 3T (Credo un DT rimarchiato) verso un Fulcrum, ho trasportato pacco pignoni e distanziale, tutto perfetto. Nel mio caso penso sia il mozzo 3T delle ruote 700C che tende a far stare verso l'esterno il pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ciao, come hai spessorato il pacco pignoni? Io ho due coppie di ruote, ho spessorato i dischi e riesco a non dover toccare le pinze ma i mozzi hanno misure parecchio diverse: da un set all'altro i pignoni sono spostati praticamente di una marcia quindi ogni volta devo regolare le battute del cambio. Pensavo di provare a mettere uno spessore ma si parla di 2-3mm, ho paura che l'anello di chiusura non "acchiappi" abbastanza sul corpetto.
Ho corpetto xdr su entrambe quindi per pacco pignoni 10-50 xd ci va uno spessore da 1,85…..in realtà i mozzi differiscono di qualcosa di più quindi su uno ho messo 1,85 e sul secondo non mi ricorso se 2,5 o qualcosa in più….gli spessori li avevo trovati online……io regolo solo i dischi….le mie hanno mozzi diversi ma stesso pacco pignoni sono una da 700 e una 650b
 

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
ciao ti riporto la mia esperienza:
ho delle dtswiss c1800 650b con schwalbe g one 45 per uso gravel e un paio di zipp303s più leggere da 700 con gravelking slick 35 dietro, 32 davanti per un uso più stradale.
dopo aver smanettato un pò inizialmente con le pinze (quella anteriore più che altro), adesso riesco a intercambiare le ruote senza fare alcun aggiustamento, quindi è un operazione molto veloce che faccio prima di uscire dopo aver deciso il giro.
Ho messo lo stesso pacco pignoni shimano, i dischi sono diversi ma sempre shimano.
Quando dovrò cambiare i copertoni, ho intenzione di montare alle 650b, almeno all'anteriore, qualcosa di leggermente più tassellato, in modo da differenziare maggiormente le tipologie di ruote e dare più senso alla doppia coppia
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
in modo da differenziare maggiormente le tipologie di ruote e dare più senso alla doppia coppia
E questa credo sia la scelta migliore da fare, mantenendo la doppia coppia.

Ci sto riflettendo su parecchio, ultimamente, e alla fine è una questione di come uno decide di applicare la filosofia gravel, ovvero:
1. esco a fare un giro, senza le idee chiare o senza sapere cosa potrei trovare. Monto un copertone polivalente, che non sia nè troppo magro, nè troppo grosso. Non troppo liscio nè troppo tacchettato. Qualcosa che mi permetta di andare, benino, sia su asfalto che su strada bianca o sentiero facile. Per adesso questa è la mia filosofia. Se dovessi decidere un giro più scassato probabilmente sceglierei la MTB con forca rigida, mentre se volessi un giro prettamente stradale, son qua indeciso se rimettere a nuovo la vecchia gravel, e stradalizzarla del tutto. E' anche vero che non mi dispiacerebbe l'idea di poter fare parecchio asfalto, e poi, avendone l'occasione, andare di strada bianca, senza troppi patemi d'animo.
2. so dove voglio andare, so che strada farò, e decido a priori che ruota montare: se asfalto vado di gomme stradali, altrimenti vado di 650b x 2.1, pagando scotto, probabilmente, nel trasferimento su asfalto (se mi trovo nell'eventualità di farlo) o nel caso scoprissi una bella strada bianca. Purtroppo non hanno ancora inventato le gomme che si allargano da sole! :mrgreen::idea:

Va da sè che la seconda soluzione sembra perfetta per chi ha solo una bici, almeno così mi sembra, e vuole dare spazio a tutte le possibilità offerte dalle gravel attuali. La prima la vedo più adeguata a chi ha magari più di una bici, che so, MTB full, BDC e la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.636
3.029
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per chiedere lumi & consigli a chi magari utilizza un doppio set di ruote per la propria gravel.
Vorrei capire se è una scelta vantaggiosa e sensata, volendo utilizzare la bici magari per giri solo asfalto, senza per questo dover montare/smontare copertoni diversi.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Al contrario, sul forum cugino, dedicato alle BDC, qualcosa si trova. Quanto trovato tratta spesso di problemi di microcompatibilità, ovvero piccole regolazioni da fare su cambio e pinze freni in caso di mozzi di brand diversi. A questo dobbiamo aggiungerci il prezzo di un nuovo pacco pignoni, un paio di rotori aggiuntivi. A proposito di pacchi pignoni: sarebbe il caso, nell'evenienza di un utilizzo più sbilanciato da una parte (che so: 70% asfalto con un set di ruote e 30% gravel con l'altro), scambiare il pacco pignoni tra le 2 ruote per uniformarne il consumo? Con la doppia il pacco pignoni impiega comunque parecchio a consumarsi, però le condizioni di guida su terreni scassati e polverosi accelerano il consumo.

Il mio dubbio più grande è se valga veramente la pena una scelta del genere: di mio opterei per ruote da 700c, delle DT CR1600 che già possiedo, scarterei le ruote OEM fornite con la Topstone (delle ruote con mozzi Formula e cerchi WTB 23i) per passare a delle 650b con copertone più generoso, magari sempre DT per mantenere le misure del mozzo ed eventualmente i ricambi per la ruota libera. C'è davvero così tanta differenza tra le 2 soluzioni? Oppure è una mia fisima?
Già adesso con gomme da 38 (42 reali) lo sterrato è abbastanza agevole, e l'asfalto non rappresenta un problema. Non vorrei esagerare e ritrovarmi attriti da MTB anche con la gravel (uso anche una front con forca rigida, e gomme 700x2.1).
Quindi: quanti tra voi usano una soluzione doppia? E in caso, che scelte avete fatto sull'utilizzo delle ruote in questione?

Grazie a tutti per qualsiasi spunto di riflessione! :prost:


Ps: chiedo ai moderatori, in caso questa discussione già fosse presente (e me la fossi persa), di chiuderla indirizzandomi dall'altra parte, grazie! ;-)
Ho esperienza dei doppi set di ruote in ambito bdc (di quando correvo e a tutto pensava il meccanico della squadra).
Ho smesso da parecchio e, francamente, noto oggi una maggiore duttilità dei componenti che consentono di avere prodotti abbastanza polivalenti. Secondo me un solo set di ruote -ma di qualità- con l'intuizione delle misure che possono coprire le tue esigenze rappresentano a mio modo di vedere la soluzione migliore. Meno sbattimenti per un solo ottimo prodotto. E in qualsia tipologia di bici avere ruote di livello fa una bella differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ho esperienza dei doppi set di ruote in ambito bdc (di quando correvo e a tutto pensava il meccanico della squadra).
Ho smesso da parecchio e, francamente, noto oggi una maggiore duttilità dei componenti che consentono di avere prodotti abbastanza polivalenti. Secondo me un solo set di ruote -ma di qualità- con l'intuizione delle misure che possono coprire le tue esigenze rappresentano a mio modo di vedere la soluzione migliore. Meno sbattimenti per un solo ottimo prodotto. E in qualsia tipologia di bici avere ruote di livello fa una bella differenza.

Vero, ma per contro mi è capitato di avere un problema ad una ruota, ho montato l'altro set e via, poi lo sistemo con calma. Cosi' hai la ridondanza, che personalmente preferisco alle ruote top. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
E questa credo sia la scelta migliore da fare, mantenendo la doppia coppia.

Ci sto riflettendo su parecchio, ultimamente, e alla fine è una questione di come uno decide di applicare la filosofia gravel, ovvero:
1. esco a fare un giro, senza le idee chiare o senza sapere cosa potrei trovare. Monto un copertone polivalente, che non sia nè troppo magro, nè troppo grosso. Non troppo liscio nè troppo tacchettato. Qualcosa che mi permetta di andare, benino, sia su asfalto che su strada bianca o sentiero facile. Per adesso questa è la mia filosofia. Se dovessi decidere un giro più scassato probabilmente sceglierei la MTB con forca rigida, mentre se volessi un giro prettamente stradale, son qua indeciso se rimettere a nuovo la vecchia gravel, e stradalizzarla del tutto. E' anche vero che non mi dispiacerebbe l'idea di poter fare parecchio asfalto, e poi, avendone l'occasione, andare di strada bianca, senza troppi patemi d'animo.
2. so dove voglio andare, so che strada farò, e decido a priori che ruota montare: se asfalto vado di gomme stradali, altrimenti vado di 650b x 2.1, pagando scotto, probabilmente, nel trasferimento su asfalto (se mi trovo nell'eventualità di farlo) o nel caso scoprissi una bella strada bianca. Purtroppo non hanno ancora inventato le gomme che si allargano da sole! :mrgreen::idea:

Va da sè che la seconda soluzione sembra perfetta per chi ha solo una bici, almeno così mi sembra, e vuole dare spazio a tutte le possibilità offerte dalle gravel attuali. La prima la vedo più adeguata a chi ha magari più di una bici, che so, MTB full, BDC e la gravel.
Concordo...la differenziazione dei due set consente sostanzialmente di avere due bici in una...se poi si ha una gravel recente con passaggi ruote belli larghi...quasi tre (con tutti i limiti del caso).

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per chiedere lumi & consigli a chi magari utilizza un doppio set di ruote per la propria gravel.
Vorrei capire se è una scelta vantaggiosa e sensata, volendo utilizzare la bici magari per giri solo asfalto, senza per questo dover montare/smontare copertoni diversi.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Al contrario, sul forum cugino, dedicato alle BDC, qualcosa si trova. Quanto trovato tratta spesso di problemi di microcompatibilità, ovvero piccole regolazioni da fare su cambio e pinze freni in caso di mozzi di brand diversi. A questo dobbiamo aggiungerci il prezzo di un nuovo pacco pignoni, un paio di rotori aggiuntivi. A proposito di pacchi pignoni: sarebbe il caso, nell'evenienza di un utilizzo più sbilanciato da una parte (che so: 70% asfalto con un set di ruote e 30% gravel con l'altro), scambiare il pacco pignoni tra le 2 ruote per uniformarne il consumo? Con la doppia il pacco pignoni impiega comunque parecchio a consumarsi, però le condizioni di guida su terreni scassati e polverosi accelerano il consumo.

Il mio dubbio più grande è se valga veramente la pena una scelta del genere: di mio opterei per ruote da 700c, delle DT CR1600 che già possiedo, scarterei le ruote OEM fornite con la Topstone (delle ruote con mozzi Formula e cerchi WTB 23i) per passare a delle 650b con copertone più generoso, magari sempre DT per mantenere le misure del mozzo ed eventualmente i ricambi per la ruota libera. C'è davvero così tanta differenza tra le 2 soluzioni? Oppure è una mia fisima?
Già adesso con gomme da 38 (42 reali) lo sterrato è abbastanza agevole, e l'asfalto non rappresenta un problema. Non vorrei esagerare e ritrovarmi attriti da MTB anche con la gravel (uso anche una front con forca rigida, e gomme 700x2.1).
Quindi: quanti tra voi usano una soluzione doppia? E in caso, che scelte avete fatto sull'utilizzo delle ruote in questione?

Grazie a tutti per qualsiasi spunto di riflessione! :prost:


Ps: chiedo ai moderatori, in caso questa discussione già fosse presente (e me la fossi persa), di chiuderla indirizzandomi dall'altra parte, grazie! ;-)
Io sulla Specialized Diverge uso il triplo set di ruote:
1) ruote da strada con cerchi carbon profilo 40mm e copertoncino 25mm
2) ruote offroad tubeless con copertoni tassellati da ciclocross 35mm
3) ruote intermedie con copertoni semislick da 30mm

Con le ruote (1) posso uscire in gruppo bdc, con le ruote (2) vado a fare qualche rando per gravel (domenica scorsa la Gravel sul Serio); le ruote (3) servono per situazioni intermedie (giro su strada scassata con qualche passaggio offroad, per esempio).

Di solito non serve fare regolazioni. Al cambio quasi mai. Qualche volta serve il centraggio della pinza del freno, ma se hai l'attrezzo ci vuole un minuto.

Secondo me vale assolutamente la pena di avere diversi set di ruote. Rendono la gravel molto versatile.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.636
3.029
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Vero, ma per contro mi è capitato di avere un problema ad una ruota, ho montato l'altro set e via, poi lo sistemo con calma. Cosi' hai la ridondanza, che personalmente preferisco alle ruote top. ;-)
Certo, in quel contesto sono d'accordo. Anch'io ho delle ruote (infime) pronte all'uso in caso di guasti sia per la MTB sia per la BDC.
Avere un secondo set di ruote per i guasti e non rimanere a piedi é utilità notevole, ma non bisogna avere per forza 2 set top di gamma per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
E questa credo sia la scelta migliore da fare, mantenendo la doppia coppia.

Ci sto riflettendo su parecchio, ultimamente, e alla fine è una questione di come uno decide di applicare la filosofia gravel, ovvero:
1. esco a fare un giro, senza le idee chiare o senza sapere cosa potrei trovare. Monto un copertone polivalente, che non sia nè troppo magro, nè troppo grosso. Non troppo liscio nè troppo tacchettato. Qualcosa che mi permetta di andare, benino, sia su asfalto che su strada bianca o sentiero facile. Per adesso questa è la mia filosofia. Se dovessi decidere un giro più scassato probabilmente sceglierei la MTB con forca rigida, mentre se volessi un giro prettamente stradale, son qua indeciso se rimettere a nuovo la vecchia gravel, e stradalizzarla del tutto. E' anche vero che non mi dispiacerebbe l'idea di poter fare parecchio asfalto, e poi, avendone l'occasione, andare di strada bianca, senza troppi patemi d'animo.
2. so dove voglio andare, so che strada farò, e decido a priori che ruota montare: se asfalto vado di gomme stradali, altrimenti vado di 650b x 2.1, pagando scotto, probabilmente, nel trasferimento su asfalto (se mi trovo nell'eventualità di farlo) o nel caso scoprissi una bella strada bianca. Purtroppo non hanno ancora inventato le gomme che si allargano da sole! :mrgreen::idea:

Va da sè che la seconda soluzione sembra perfetta per chi ha solo una bici, almeno così mi sembra, e vuole dare spazio a tutte le possibilità offerte dalle gravel attuali. La prima la vedo più adeguata a chi ha magari più di una bici, che so, MTB full, BDC e la gravel.
Sottolineo però che nel mio caso non mi capita mai di uscire senza avere idea di dove andare quindi se il giro che voglio fare è prevalentemente stradale metto un paio viceversa l’altro..ma per es. sono due settimane che ho su le ruote “gravel” con gli schwalbe g one e ho fatto anche giri solo strada senza problemi. Allo stesso modo, le altre ruote su cui monto i gravelking slick sono “stradali” ma non solo, ci faccio anche sterrato senza problemi..
il succo del discorso per me è che con due paia di ruote copri un range di possibilità più ampio ma devi essere flessibile .
Infine, io avevo venduto la mia bdc per comprarmi la gravel ma volevo mantenermi la possibilità di fare giri solo stradali, questo è stato semplicemente il motivo del doppio paio di ruote..
Se però hai anche una bdc allora non so se abbia senso
 

Classifica mensile dislivello positivo