doping!!!!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Mi sembra una barzelletta.

A me l'unica barzelletta sembra l'improvvisa, quanto qualitativa, esplosione della Spagna in quasi tutti gli sport, dal calcio al tennis, dal ciclismo alla pallacanestro. In decenni non sono mai, o quasi mai, stati competitivi; mentre nell'ultimo decennio sono diventati dei fenomeni. I loro controlli, in casa loro, sono molto saltuari e permissivi. La mia impressione è che abbiano scoperto la pozione magica e si sa che gli sport danno tanta visibilità e lustro ad una nazione.
Mi auguro, vista anche la loro ingiustificata supponenza, che venga tutto alla luce e che il loro segreto sportivo faccia come la loro economia: gonfia gonfia alle fine è esplosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che la sentenza arrivi dopo tanto (troppo?) tempo è pacifico. Ma le alternative, vale a dire l'impunità o la condanna sommaria senza rispetto del giusto processo sono ancora peggiori, a mio modo di vedere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì ma nel caso di contador si trattava di una sostanza assunta in quantità millesimale che non ha inficiato la prestazione fisica.
Se era superiore alla soglia strumentale ed a quella minima ammessa ha ben poca influenza il fatto che abbia influenzato o meno la prestazione. Senza contare che se una sostanza è vietata, lo è a prescindere: se ti trovano alcol nel sangue o thc nelle urine è sicuro che la prestazione è peggiorata, eppure la squalifica la becchi lo stesso.

Al di là del caso specifico, è innegabile che la difesa ad oltranza della federazione e del governo spagnolo e/o il mancato intervento di altre federazioni spagnole non depone favorevolmente, specie se la si paragona con gli atteggiamenti di analoghi enti di altri paesi. Detto questo, dire che lo sport spagnolo non è "mai o quasi mai" stato competitivo è una boutade che si può spiegare solo con una maldiretta vis polemica o una scarsa conoscenza della storia dello sport.
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Detto questo, dire che lo sport spagnolo non è "mai o quasi mai" stato competitivo è una boutade che si può spiegare solo con una maldiretta vis polemica o una scarsa conoscenza della storia dello sport.

Non so se i tuoi ben 25.000 messaggi sono privi di riscontri come questo, nel caso, per oggi rinuncia all'uscita sulle tue collinette senesi e fatti un po' di ricerche in rete.
Comincia a raffrontare il medagliere olimpico spagnolo degli ultimi dieci anni con quello dei decenni precedenti, oppure i risultati ottenuti con la pallacanestro, oppure con la pallamano, per non parlare del calcio a livello di nazionale (gli spagnoli mai avevano vinto un mondiale fino a due anni fa). E vogliamo discutere del tennis?
Sul ciclismo potrei anche lasciar stare (ma fino ad un certo punto, "Operacion Puerto" docet) visto che la Spagna i campioni li ha avuti anche nel passato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so se i tuoi ben 25.000 messaggi sono privi di riscontri come questo, nel caso, per oggi rinuncia all'uscita sulle tue collinette senesi e fatti un po' di ricerche in rete.
Complimenti per la profondità delle argomentazioni e i toni. Non so se tutti i tuoi messaggi sono così, ma se lo sono non avremo il piacere della tua compagnia per molto ancora.

Nel dubbio lo ripeto: l'atteggiamento delle autorità sportive e politiche spagnole è perlomeno sospetto, anche se non molto diverso da quello italiano degli anni '80 e '90 (qualcuno si ricorda i fondi del Coni a certi "santoni"?). Tra questo e sostenere che lo sport spagnolo non esisteva senza il doping ci corre un oceano.

Quanto al medagliere olimpico degli ultimi anni, eccolo qua:

1992 (Barcellona) 6., 22 medaglie (13-7-2)
1996 (Atlanta) 13., 17 medaglie (5-6-6)
2000 (Sidney) 25, 11 medaglie (3-3-5)
2004 (Atene) 20., 19 medaglie (3-11-5)
2008 (Pechino) 15., 18 medaglie (5-10-3)


Oppure i risultati dei mondiali di basket:
1994 10.
1998 5.
2002 5.
2006 1.
2010 6.

(fonte: Wikipedia)


Per quel poco che possano valere, questi direi che sono dei "riscontri".
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Complimenti per la profondità delle argomentazioni e i toni. Non so se tutti i tuoi messaggi sono così, ma se lo sono non avremo il piacere della tua compagnia per molto ancora.

Nel dubbio lo ripeto: l'atteggiamento delle autorità sportive e politiche spagnole è perlomeno sospetto, anche se non molto diverso da quello italiano degli anni '80 e '90 (qualcuno si ricorda i fondi del Coni a certi "santoni"?). Tra questo e sostenere che lo sport spagnolo non esisteva senza il doping ci corre un oceano.

Quanto al medagliere olimpico degli ultimi anni, eccolo qua:

1992 (Barcellona) 6., 22 medaglie (13-7-2)
1996 (Atlanta) 13., 17 medaglie (5-6-6)
2000 (Sidney) 25, 11 medaglie (3-3-5)
2004 (Atene) 20., 19 medaglie (3-11-5)
2008 (Pechino) 15., 18 medaglie (5-10-3)


Oppure i risultati dei mondiali di basket:
1994 10.
1998 5.
2002 5.
2006 1.
2010 6.

(fonte: Wikipedia)


Per quel poco che possano valere, questi direi che sono dei "riscontri".

Dovresti restringere la statistica a particolari discipline... :cucù: secondo me saltano fuori risultati più interessanti diciamo :loll::-|
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dovresti restringere la statistica a particolari discipline... :cucù: secondo me saltano fuori risultati più interessanti diciamo :loll::-|

La mia citazione era la risposta ad una specifica affermazione :spetteguless:

Ho già scritto due volte che l'atteggiamento delle autorità spagnole è sospetto, e questa è la terza. Spero che sia chiaro.

Però i palmares non autorizzano di per sè a dare la patente di dopato, perchè non c'è nessun nesso logico. Faccio un esempio, le tenniste italiane: sono dopate perchè da un po' di tempo vincono quando prima non lo facevano? ed allora perchè le donne sì e gli uomini no? :nunsacci: Oppure inglesi ed australiani sarebbero dei dopatoni perchè vincono un sacco di medaglie alle Olimpiadi, quando ci sono spiegazioni molto più convincenti e semplici?

Ripeto, ragionare su questi temi è una cosa, buttarla in rissa da bar tutt'altra.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
2 anni formali, uno di fatto, visto che scadrà ad agosto (e quindi nè Giro nè Tour).

Megio sarebbe stata una sentenza più veloce, ma meglio che niente.

quoto al 100% in quanto le vittorie sono state tolte, ma non penso gli toglieranno i soldi dell'ingaggio e tutti i soldi di sponsor e pubblicità incassati nel frattempo.
inoltre questo ritardo assurdo ha tolto prestigio e soldi ad altri suoi colleghi che ne avrebbero beneficiato e che invece sono arrivati secondi oppure non hanno fatto la pubblicità della bibita XY per fare un esempio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
quoto al 100% in quanto le vittorie sono state tolte, ma non penso gli toglieranno i soldi dell'ingaggio e tutti i soldi di sponsor e pubblicità incassati nel frattempo.
inoltre questo ritardo assurdo ha tolto prestigio e soldi ad altri suoi colleghi che ne avrebbero beneficiato e che invece sono arrivati secondi oppure non hanno fatto la pubblicità della bibita XY per fare un esempio.

Credo che quelli che si sentono danneggiati possano citarlo in causa per chiedere i danni....chi è senza peccato scaglierà la prima pietra......:medita:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Perdonate la mia ignoranza in materia, la mia è solamente una constatazione.....
Mi piacerebbe sapere se gli organizzatori del Tour utilizzino strutture sanitarie atte al controllo anti doping con sede su Marte.
Davvero ci vogliono due anni per "decidere" riguardo a valori fuori dal consentito? Neppure le blasonate strutture sanitarie italiane, nel loro più fulgido splendore di ritardi, sono così lente...
Poi si parla di sportività, di organizzazione, di grandezza del Tour...
Mi sembra che Pantani, una volta trovato positivo durante il Giro del 1999 a Madonna di Campiglio, sia stato escluso o sbaglio? Senza entrare nel merito specifico, perchè in Italia si fa ed in Francia no?
Le polemiche su Armstrong (perdonate la mia opinione, ma un professionista che corre solo una gara per me non è un campione) sui suoi valori al Tour dopo anni fanno pensare ... o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Perdonate la mia ignoranza in materia, la mia è solamente una constatazione.....
Mi piacerebbe sapere se gli organizzatori del Tour utilizzino strutture sanitarie atte al controllo anti doping con sede su Marte.
Davvero ci vogliono due anni per "decidere" riguardo a valori fuori dal consentito? Neppure le blasonate strutture sanitarie italiane, nel loro più fulgido splendore di ritardi, sono così lente...
Poi si parla di sportività, di organizzazione, di grandezza del Tour...
Mi sembra che Pantani, una volta trovato positivo durante il Giro del 1999 a Madonna di Campiglio, sia stato escluso o sbaglio? Senza entrare nel merito specifico, perchè in Italia si fa ed in Francia no?
Le polemiche su Armstrong (perdonate la mia opinione, ma un professionista che corre solo una gara per me non è un campione) sui suoi valori al Tour dopo anni fanno pensare ... o sbaglio?

Pantani non è stato escluso, ma solamente fermato in via precauzionale perchè era stato stabilito che l'ematocrito sopra 50 poneva a rischio l'incolumità del corridore(sangue troppo denso).
Per quanto riguarda Armstrong... meno male per gli altri corridori che faceva una sola gara all'anno, almeno haNno vinto qualcosa anche loro....
Uno che esce vivo(e senza un testicolo) da una cancro così aggressivo
e poi stravince 7 tour de france è disumano, doping o meno.
E allora cosa vogliamo dire del suo acerrimo avversario Ulrich, che le prendeva di santa ragione tutti gli anni e poi si è pure scoperto essere DI SICURO DOPATO!?
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Pantani non è stato escluso, ma solamente fermato in via precauzionale perchè era stato stabilito che l'ematocrito sopra 50 poneva a rischio l'incolumità del corridore(sangue troppo denso).
Per quanto riguarda Armstrong... meno male per gli altri corridori che faceva una sola gara all'anno, almeno haNno vinto qualcosa anche loro....
Uno che esce vivo(e senza un testicolo) da una cancro così aggressivo
e poi stravince 7 tour de france è disumano, doping o meno.
E allora cosa vogliamo dire del suo acerrimo avversario Ulrich, che le prendeva di santa ragione tutti gli anni e poi si è pure scoperto essere DI SICURO DOPATO!?
Come ho detto prima, non sono così esperta di ciclismo su strada (attuale...)
Appunto ciò che dicevo prima, perchè i primi risultati di laboratorio escono subito per il Giro e quasi due anni dopo per il Tour?
Per quanto riguarda Armstrong, dico solo, poi chiudo per non andare OT... bravo, anzi eccezionale Lance per ciò che ha sconfitto, sicuramente la sua vittoria più grande....
per quanto riguarda il Tour, non puoi dire che avrebbe vinto tutto semplicemente perchè non ha mai gareggiato ... correva con una squadra di mostri come gregari e si allenava tutto l'anno solo per quello... bravo, davvero un campione! Senza parlare di quanto paventato anni dopo il suo ritiro riguardo certi medicinali che usava come anti-cancro risultati poi "dopanti" ...mai davvero contestati. ;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Pantani non è stato escluso, ma solamente fermato in via precauzionale perchè era stato stabilito che l'ematocrito sopra 50 poneva a rischio l'incolumità del corridore(sangue troppo denso).

e chissà mai perchè era così denso...:nunsacci:
sarà ma dopo che è "guarito" ed i valori del sangue sono tornati nei limiti ammessi... non ha vinto più nulla, o mi sbaglio? :nunsacci:
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Complimenti per la profondità delle argomentazioni e i toni. Non so se tutti i tuoi messaggi sono così, ma se lo sono non avremo il piacere della tua compagnia per molto ancora.

Per quel poco che possano valere, questi direi che sono dei "riscontri".

Prima che tu inizi a battere i piedini e a gridare "io sono moderatore e tu no!"; ti riporto un altro po' di dati, giusto per completezza d'informazione, altrimenti diventa disinformatia:

Pallacanestro: il boom della baloncesto spagnola, sfociato nel mondiale olimpico http://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_mondiali_maschili_di_pallacanestro#Edizioni_e_albo_d.27oro e nell'europeo: http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionale_di_pallacanestro_della_Spagna#Campionato_del_Mondo

Pallamano: sport importantissimo per gli spagnoli, anche qui i migliori risultati, tra i quali un mondiale, ottenuti negli ultimi anni http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionale_di_pallamano_maschile_della_Spagna#Olimpiadi

Calcio: inutile scrivere della vittoria nell'ultimo mondiale e nell'ultimo europeo. E dire che gli spagnoli, che tante Coppe dei Campioni e Champions League hanno vinto, non erano mai saliti sul gradino più alto del podio ...
Delle vittorie del Barcellona che dire ... è una squadra fortissima, giocano a memoria ed hanno dei gran polmoni.

Tennis: ottima tradizione ma ... Il team iberico si è aggiudicato la Coppa in cinque occasioni (2000, 2004, 2008, 2009 e 2011), ed altre tre volte è stato sconfitto in finale (1965, 1967, 2003). E non scrivo niente su Nadal.

Ovviamente per te queste sono solo coincidenze. Come sono coincidenze le tante medaglie che gli spagnoli vinsero quando organizzarono le Olimpiadi in casa loro.
Ma non ti viene neanche il minimo dubbio che stavolta, e la cosa va avanti da anni, sono stati i più bravi a trovare la "pozione magica"?
Ma in fondo hai ragione te, non ci sono le prove. Però iniziano ad esserci sempre più spagnoli finiti nelle maglie dell'antidoping ...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il ciclismo su strada è uno sport morto:medita:
va avanti solo grazie all' inerzia del volano di anni e anni di sponsor e tv...un evento mediatico insomma il cui valore sportivo è pari a zero ...
...un po' come le partite di calcio ,insomma:hahaha:
a consumo di quelli ai quali lo sport piace solo guardarlo e che -cmque- sono potenziali consumatori:cucù:
noi lo sport lo PRATICHIAMO !:i-want-t:
e non ci frega una cippa di stè strunzate:celopiùg:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Prima che tu inizi a battere i piedini e a gridare "io sono moderatore e tu no!"; ti riporto un altro po' di dati, giusto per completezza d'informazione, altrimenti diventa disinformatia:

Pallacanestro: il boom della baloncesto spagnola, sfociato nel mondiale olimpico [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_mondiali_maschili_di_pallacanestro#Edizioni_e_albo_d.27oro[/URL] e nell'europeo: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionale_di_pallacanestro_della_Spagna#Campionato_del_Mondo[/URL]

Pallamano: sport importantissimo per gli spagnoli, anche qui i migliori risultati, tra i quali un mondiale, ottenuti negli ultimi anni [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionale_di_pallamano_maschile_della_Spagna#Olimpiadi[/URL]

Calcio: inutile scrivere della vittoria nell'ultimo mondiale e nell'ultimo europeo. E dire che gli spagnoli, che tante Coppe dei Campioni e Champions League hanno vinto, non erano mai saliti sul gradino più alto del podio ...
Delle vittorie del Barcellona che dire ... è una squadra fortissima, giocano a memoria ed hanno dei gran polmoni.

Tennis: ottima tradizione ma ... Il team iberico si è aggiudicato la Coppa in cinque occasioni (2000, 2004, 2008, 2009 e 2011), ed altre tre volte è stato sconfitto in finale (1965, 1967, 2003). E non scrivo niente su Nadal.

Ovviamente per te queste sono solo coincidenze. Come sono coincidenze le tante medaglie che gli spagnoli vinsero quando organizzarono le Olimpiadi in casa loro.
Ma non ti viene neanche il minimo dubbio che stavolta, e la cosa va avanti da anni, sono stati i più bravi a trovare la "pozione magica"?
Ma in fondo hai ragione te, non ci sono le prove. Però iniziano ad esserci sempre più spagnoli finiti nelle maglie dell'antidoping ...

...Che fossero sotto dittatura fino a una trentina d'anni fa, non ha avuto nessuna influenza nella mancanza di medaglie fino a Barcelona '92, vero:spetteguless:?
Parlo per esperienza: nonostante i tanti (tanti...) difetti che hanno gli spagnoli, di sicuro non gli si può dire che non investano in infrastrutture, e non solo sportive.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo