Voglio unirmi anch'io al coro dello sdegno e vi quoto tutti quanti.
Però, come ha già detto qualcuno, ci stupiamo perchè non vogliamo credere all'evidenza.
Noi che amiamo questo sport non riusciamo a comprendere come possa esistere qualcuno che è disposto a rovinarsi la vita in questo modo.
Eppure è così. Dai professionisti agli amatori, con motivazioni diverse.
Anni fa, quando ho cominciato a pedalare e a scambiare opinioni con gli amici, qualcuno mi diceva che già nelle categorie giovanili circola quella "roba" e chi non accettava di prenderla era fuori. Non ci volevo credere! Ora invece ho il dubbio che avessero ragione (maledetti genitori e allenatori!) e mi sono convinto che a livello professionistico siano tutti coinvolti e non riesco più a guardare le corse o leggere di gare senza pensare che è tutto fasullo.
Ho letto che nel mondo dello sport il giro del doping "fattura" 500 milioni di euro all'anno! Gli interessi in gioco sono troppo alti. Non se ne uscirà mai.
Alora avanti, ma per chi?
Non certo per me.
Non mi identifico con quel modo di fare sport, ma questo non mi toglierà la voglia di pedalare e fare fatica e sudare e trovare soddisfazione in quello che riesco a fare per come sono e per quello che sono: un ciclista pulito!
E non importa se anche nelle ns. gare c'è gente che si dopa, perchè io corro per me stesso.
Scusate, ho scritto troppo, ma chiudo con una curiosità.
Lo sapevate che negli USA la federazione di atletica ha vietato l'utilizzo degli iPod e MP3 vari nelle maratone (New York in primis) perchè ascoltare la musica "giusta" altera le prestazioni e aumenta il rendimento (doping)?
Mi viene in mente quella biker (non ricordo il nome) che corre ascoltando musica con gli auricolari. Tra un po' la vedremo squalificata per abuso di questa nuova frontiera del doping!!!
Ciao
E io mi alleno e corro con il mio bell'IPOD??? E' vero che i Metallica in cuffia ti fanno accelerare e rendere al meglio...ma...arrivare a definire gli MP3 come doping...mah...
E anche se fosse, ok sono un dopato....Un dopato di musica metal!!!
Ma non imbroglio nessuno!