doping!!!!!!!!!

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
sul fatto dei controlli ti do ragione ma ahimè costano e non si possono fare controlli a tutti, specie a luca da varese che magari ha fatto 2 corse udace in tutto l'anno (nel mio caso ne ho fatti solo 3 in tutta la mia vita ma in occasioni importanti, poi non avendo più corso ad alti livelli non ne ho più visti. Invece i professionisti ne ricevono molti anche a sorpresa a casa), quello che volevo dire però è che i giornalisti mi fanno ridere quando fanno questi articoli contro ciclismo scrivendo "luca da varese ha detto, alessandro da milano, gino da marcellise ha risposto" e cose di questo tipo...dove girano soldi esiste doping, bisogna metterselo in testa, però venire a dire che che non ci sono controlli in uno sport dove gli atleti devono compilare l'adams dicendo dove si spostano ora per ora mi sembra eccessivo. Più che altro finchè esistono gli armstrong di turno o i contador che corrompono chi fa i controlli non andiamo da nessuna parte...e finchè non cè la squalifica a vita si continuerà a cercare di barare (come in tutto gli ambiti comunque, non solo nello sport, è il genere umano che è portato a fare così).
Più che un male dello sport ciclismo è un male della società, magari nell'atletica o nel nuoto ne girano molte di più ma non fa notizia. E' giusto parlarne però avendo coscenza che in tutti gli ambiti è così (cosa che nell'italiano medio non cè).
Ci vogliono regole severe ma i vertici sembrano i primi a non volerle, adesso siamo capaci di rivedere tra un po' di mesi un ricorso di riccò il quale vince la sentenza e lo rivediamo alle corse
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
D'accordissimo con Aitor e lilium.
Squalifica a vita e multa, così si finanziano gli esami anti-doping.
Purtroppo non posso essere d accordo
Mi andrebbe bene a livello amatori
Ma i pro sono dei lavoratori e potrei accettare una norma come questa solo se fosse applicata in tutti gli ambiti del mondo del lavoro :cucù:

Ciòe camionista guida pericolosa: via!
dipendente assenteista: via!
Amministratore ruba:via!
Ecc ecc ecc
Non sono sicuro ,però ,che un tal comportamento sarebbe produttivo ai fini della societa ...è voi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Facciamocene una ragione: la radiazione alla prima infrazione non è possibile legalmente, nè per i pro nè per gli amatori. Idem per una multa, che puoi legalmente riscuotere solo se imposta da una legge dello Stato.


Non è neppure dimostrato che una sanzione del genere possa funzionare come deterrente: probabilmente non lo sarebbe per i pro, che di fronte alla possibilità di arrivare a certe cifre di contratto correrebbero lo stesso il rischio, ed a maggior ragione non funzionerebbe per gli amatori che non vivono di bici. Ma soprattutto non funzionerebbe come deterrente poichè i controlli nel mondo amatoriale sono quasi inesistenti.


Se poi vogliamo fare le boutade da bar sport ok, ma la realtà è una cosa un po' differente...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Purtroppo non posso essere d accordo
Mi andrebbe bene a livello amatori
Ma i pro sono dei lavoratori e potrei accettare una norma come questa solo se fosse applicata in tutti gli ambiti del mondo del lavoro :cucù:

Ciòe camionista guida pericolosa: via!
dipendente assenteista: via!
Amministratore ruba:via!
Ecc ecc ecc
Non sono sicuro ,però ,che un tal comportamento sarebbe produttivo ai fini della societa ...è voi?
Tutti gli esempi che hai citato sono perfettamente in essere da tempo nei Paesi Civili (dei quali, probabilmente, non fa più parte l'Italia).
Guida pericolosa: via la patente (dipende da quanto pericolosa, però lo fanno in Germania, Austria, Svizzera, e che io sappia i Paesi del Nord Europa).
Dipendente assenteista: licenziato.
Amministratore ladro: licenziato.
E così via.

Lo sport, secondo me, dovrebbe avere regole ancora più rigide rispetto a quelle che sovrintendono gli altri lavori.
Perchè, ti starai chiedendo ?
Perchè il campione sportivo è l'esempio nel quale si specchiano i tifosi, la gente, gli appassionati.
Se un amministratore ruba, lo licenzi e ne assumi un altro.
Ma se un campione sportivo viene beccato a doparsi, non è per niente facile trovarne un altro al suo livello.
Sarà per questo che li squalificano solo 2 anni... boh... :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutti gli esempi che hai citato sono perfettamente in essere da tempo nei Paesi Civili ...
Lo fanno per infrazioni particolarmente gravi. Infatti la radiazione è prevista anche per un'unica infrazione purchè molto grave, come per esempio il traffico di sostanze dopanti e non la sola assunzione.

Ripeto, la radiazione alla prima infrazione antidoping non è possibile, nè in Italia nè in qualsiasi altro paese in cui valga lo stato di diritto. Perfino in USA, negli stati in cui esiste la legge contro i criminali abituali la condanna all'ergastolo o a 25 anni si può comminare alla terza infrazione di legge. E non ha fatto diminuire il crimine, ma questa è un'altra storia.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bellissima... :hahaha: :pirletto: :arrabbiat:

Il TNA squalifica per 4 anni Elena Giacomuzzi (Ciclismo) ma le sospende 3 anni di sanzione per la collaborazione

Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico di Elena Giacomuzzi, visti gli artt. 2.1,10.7, 10.5.3 del Codice WADA, dichiara l'atleta responsabile dell'addebito ascrittole e le infligge la sanzione della squalifica per 4 anni. Ritenuta la collaborazione fattiva in applicazione dell'art. 10.5.3 del Codice WADA, sospende, con effetto immediato, la sanzione inflitta nella misura di 3 anni. La sanzione residua, un anno, decorre dalla data del prelievo effettuato il 24/06/2012 con scadenza al 23/06/2013. Condanna altresì l'atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 1.000,00 (mille). Dispone che la presente decisione sia comunicata all'interessata, all'UPA, alla WADA, all'UCI, alla FCI e alla Società di appartenenza all'epoca dei fatti.

Fonte: Coni.it
 

cavy

Biker popularis
Bellissima... :hahaha: :pirletto: :arrabbiat:

Il TNA squalifica per 4 anni Elena Giacomuzzi (Ciclismo) ma le sospende 3 anni di sanzione per la collaborazione

Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico di Elena Giacomuzzi, visti gli artt. 2.1,10.7, 10.5.3 del Codice WADA, dichiara l'atleta responsabile dell'addebito ascrittole e le infligge la sanzione della squalifica per 4 anni. Ritenuta la collaborazione fattiva in applicazione dell'art. 10.5.3 del Codice WADA, sospende, con effetto immediato, la sanzione inflitta nella misura di 3 anni. La sanzione residua, un anno, decorre dalla data del prelievo effettuato il 24/06/2012 con scadenza al 23/06/2013. Condanna altresì l'atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 1.000,00 (mille). Dispone che la presente decisione sia comunicata all'interessata, all'UPA, alla WADA, all'UCI, alla FCI e alla Società di appartenenza all'epoca dei fatti.

Fonte: Coni.it


Eccola là....... notizia che a differenza di quanto proclamato sui mezzi web(innocenza più pura "chi non mi vuol credere non mi creda non è un mio problema" ), dovrebbe confermare l'ammissione di colpa.
Quello che mi stupisce è:

1) puoi usare il doping finchè non ti beccano
2) ammissione di colpa completa (forse ci sta bene anche una frignatina)
3) magari anche una soffiatina.....
4) tante scuse non lo faccio più

e prenderai solo qualche mese perchè, ti pizzicano a stagione inoltrata ma ti prepari per l'anno dopo perchè potrai iniziare subito dopo la primavera a tutta.
NON HO PAROLE.
Ma forse è solo perchè è la ..............PRIMA VOLTA..........!
 

cavy

Biker popularis
Lei beccata ai C.I. 2012, con questo escamotage, potrà partecipare ai campionati italiani marathon 2013.

Spero vivamente che abbia fatto nomi e cognomi dando prove inconfutabili.
1) chi gliele ha prescritte
2) chi gli procurava le bombe o dove le comprava....Slovenia, Austria, Turchia ...........ahahahahahh
3) chi gli faceva le punturine
4) eventuali altri atleti che si bombavano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il TNA squalifica per 4 anni Elena Giacomuzzi (Ciclismo) ma le sospende 3 anni di sanzione per la collaborazione...

Se si vuole combattere con un ambiente omertoso qual' è quello del doping non si può andare tanto per il sottile, ovviamente a patto che la "collaborazione" sia effettiva e reale.
In linea di teoria non è "etico" premiare i collaboratori di giustizia, ma non è tanto etico neppure sapere di poter fare di più e non farlo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, però... Sembola... trai tu le conclusioni:

Mondo del ciclismo (professionisti su strada esclusi, per loro vale un altro discorso su passaporto biologico ecc ecc)

- i controlli antidoping sono pochissimi, percentualmente quasi nulli
- se un atleta viene beccato, si pente e si prende uno sconto (robusto) della pena (già lieve) per la collaborazione (perchè c'è sempre qualcuno che vende le sostanze dopanti, un atleta non se le fabbrica da solo in casa)
- vista la situazione... quasi quasi converrebbe prendere un "aiutino"... tanto, chi se ne accorge ??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Semplice
Il ciclismo amo praticarlo ,guardar lo me ne frega relativamente non mi impressionano le gesta dei campioni ne mitizzo le loro vittorie consapevole che ci sono tanti ma e tanti forse....
Di che stiamo qui a parlare? :smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Semplice
Il ciclismo amo praticarlo ,guardar lo me ne frega relativamente non mi impressionano le gesta dei campioni ne mitizzo le loro vittorie consapevole che ci sono tanti ma e tanti forse....
Di che stiamo qui a parlare? :smile:
Stiamo a parlare del Doping tra gli Amatori (e degli Elite come Elena Giacomuzzi, che è tesserata Elite ma con i pochi soldi che le arrivano dalla MTB non ci campa affatto).
 

cavy

Biker popularis
Stiamo a parlare del Doping tra gli Amatori (e degli Elite come Elena Giacomuzzi, che è tesserata Elite ma con i pochi soldi che le arrivano dalla MTB non ci campa affatto).


...e arriva mezzora davanti a te e alza le braccia al cielo pensando di meritarsi la vittoria....fuck!

e magari in molte gare dove c'è solo la classifica assoluta ti toglie pure la soddisfazione di salire sul podio e di prendere il fatidico "premietto" che per noi amatori è una delle piccole gratificazioni dopo tanti sacrifici.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...e arriva mezzora davanti a te e alza le braccia al cielo pensando di meritarsi la vittoria....fuck!

e magari in molte gare dove c'è solo la classifica assoluta ti toglie pure la soddisfazione di salire sul podio e di prendere il fatidico "premietto" che per noi amatori è una delle piccole gratificazioni dopo tanti sacrifici.
Hai descritto nè più nè meno la cruda realtà...
Personalmente non ho mai gareggiato per arrivare sul podio, ma per migliorare le mie performance.
Qualche premio è comunque arrivato, e di ciò sono contento.
Certo che quando vedi alcune "prestazioni"... rimani sempre molto perplesso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo