Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.676
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusatemi, non volevo essere frainteso e neanche polemico.
E' ovvio che questo tipo di motore ha le sue applicazioni e vantaggi (che io stesso ho elencato in parte), ma le bici elettriche sembrano dei ciao perchè per avere l'autonomia sufficiente necessitano di batterie grandi, inoltre hanno posizioni in sella rilassate perchè pensate per un certo pubblico (e capisco chi potrebbe preferire un motorino discreto sulla propria bici)... anche se ultimamente producono anche modelli decisamente più aggraziati, alcuni perfino aggressivi.
Quello che volevo puntualizzare era che un motorino da montare nascosto e con una autonomia modesta fosse fin troppo scontato che potesse venire usato in modo illecito (guardate che è da un po' di anni che esiste), e mi stupisce che non siano stati pensati dei controlli. Forse era semplicemente difficile pensare che si potesse arrivare a tanto. Adesso quando andremo a fare una granfondo cercheremo di guardare e sentire se chi ci sta superando in salita monta quel sistema (tanto i controlli a livello amatoriale non vengono fatti!).
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Beh in un ambiente (quello sportivo in genere) dove i soldi non sono tantissimi in senso assoluto e la pagnotta la devi portare a casa gli espedienti li cercano un pò tutti credo.. (non sto giustificando e nemmeno accusando)..

Una nota tecnica è che la resistenza all'aria varia con il quadrato della velocità.. ovviamente in una cronometro dove le velocità sono alte, 100W in più determinano un aumento di velocità tutto sommato modesto (se parliamo di viaggiare a oltre 50 orari).. non ho ancora avuto modo di vedere il video, qualcuno ha un link?

Mi vien da pensare che come sistema avvantaggia particolarmente gli sciancati che come me viaggiano intorno ai 200W in soglia.. e da 200a 300 passi da 25-30km/h a 40.. ma se sei a 700W sei ben oltre i 50-55 all'ora.. forse 60, probabilmente con altri 100W guadagni 2-3 km/h..

Diciamo che permetterebbe a una schiappa come me di competere per il pacco di pasta a una garetta amatoriale
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Bravo! finalmente un discorso basato su cose reali in cui tutti potrebbero verificare di persona. Se poi hai una bici con gli stessi cuscinetti "particolari" che usa Fabian ( 98% + scorrevoli, 27% in meno di accumulo di acido lattico; ho gia' scritto nei giorni precedenti a riguardo...), ti ritroveresti do po 200 km ad avere ancora energie per scappare dal gruppo e ultimare gli ultimi 20/30 km alla grande . Una volta provati questi materiali, le opinioni riguardo il filmato diventerebbero totalmente diverse.

penso che questi materiali siano in uso anche ad altri professionisti, e se non sono in uso è solo perchè questi materiali sono già stati provati e magari il loro vantaggio è trascurabile.
Mica son tutti fessi e l'unico furbo è lo svizzero.
 
penso che questi materiali siano in uso anche ad altri professionisti, e se non sono in uso è solo perchè questi materiali sono già stati provati e magari il loro vantaggio è trascurabile.
Mica son tutti fessi e l'unico furbo è lo svizzero.
Non sono fessi; fino allo scorso Aprile Cancellara li aveva in esclusiva . O'grady e Sastre (compagni di squadra nella CSC) sono stati gli unici che hanno potuto usarli in poche occasioni e guarda caso in coincidenza di una vittoria a Roubaix e al Tour, chiaramente non hanno vinto per merito di questi componenti ma se, ti RIPETO,sono scorrevoli il 98% in piu' e riducono di un 27% l' accumulo di acido lattico e guadagni 2,5 secondi al km.....
ti ricordo che non sono componenti standard che potevi trovare in qualsiasi negozio . Ci sono prof che si interessano di cosa usano e altri prof che non sono capaci neanche a cambiarsi un filo del freno
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ti RIPETO,sono scorrevoli il 98% in piu' e riducono di un 27% l' accumulo di acido lattico e guadagni 2,5 secondi al km.....

quindi pur sapendo di perdere 2.5 secondi al km su uno dotato di tali migliorie molte squadre e atleti non montano suddetti cuscinetti magnetici. :nunsacci:
la storia dell'esclusività ha sempre un prezzo.

Mi viene difficile credere che squadre pro che investono milioni di euro all'anno non possano entrare in possesso di una dozzina di cuscinetti da come dici (2.5km al secondo sono un'enormità) possano realmente fare la differenza tra un primo e un secondo posto.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
nn è che si possano postare alcuni link su sti' ''cuscinettii magici''
a me sembrano dati impossibili:nunsacci:
cioè:
-qualcuno li usa in F1?
- in moto GP?
grazie!
considerando poi che i cuscinetti hanno una resa di circa il 99%, questi sono il 98% più efficienti, in pratica sono motori.
quindi, se nel movimento centrale ci mettiamo quel generatore postato al bar con la resa del 200%, i cuscinetti magici e il motore elettico nella ruota possiamo fare una bici a trazione umana drive by wire con la potenza di una moto, volendo anche nella ruota davanti così è anche allwheeldrive
 
quindi pur sapendo di perdere 2.5 secondi al km su uno dotato di tali migliorie molte squadre e atleti non montano suddetti cuscinetti magnetici. :nunsacci:
la storia dell'esclusività ha sempre un prezzo.

Mi viene difficile credere che squadre pro che investono milioni di euro all'anno non possano entrare in possesso di una dozzina di cuscinetti da come dici (2.5km al secondo sono un'enormità) possano realmente fare la differenza tra un primo e un secondo posto.
Invece è proprio cosi ,le altre squadre non ne erano al corrente fino alla scorsa primavera. Di conseguenza il prezzo dell' esclusivita' era MOLTO alto ma questo è cosa tra Cancellara e il professor G. C.
 
nn è che si possano postare alcuni link su sti' ''cuscinettii magici''
a me sembrano dati impossibili:nunsacci:
cioè:
-qualcuno li usa in F1?
- in moto GP?
grazie!
Credo che la Ferrari li utilizzi da 3 stagioni, nel moto gp ci deve essere un team che li usa ma non ha il motore buono per valorizzarli . Se venite al mare in Romagna potete vederli e forse anche incontrare il professore che li ha elaborati
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Sicuramente arrivo in ritardo perché solo oggi ho visto questo post.
Ad ogni modo vorrei fare due considerazioni:
a) sarò anche un illuso, ma (avendo fatto sport agonistico per tanti anni, seppur in altro contesto) ritengo che nessun sportivo ricorrerebbe a trucchi come questi perché il primo avversario da battere è sempre se stesso e per farlo non serve nessun doping (tecnico, meccanico o chimico); serve solo la propria autodeterminazione. Mi direte: "bello, quando cominciano a girare i soldi......" Non voglio crederci.
b) detto ciò, tale apparecchio può essere utile a quelle persone che hanno qualche difficoltà fisica e non vogliono rinunciare al piacere di andare in bici (anziani, portatori di protesi varie, mamme con bambini, etc. etc.). Ma potrebbe essere utile a chi ha una bella bici da DH e non ha la fortuna di poter godere di un impianto di risalita e deve sobbarcarsi salite a spinta o a pedali con immane fatica.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
La mtb/bdc è uno sport magnifico, si pedala, si gusta il panorama, si fanno sfide con se stessi, con gli amici, e mille altre cose, per quanto mi riguarda c'è una soddisfazione grandissima quando arrivo in cima ad una salita che la volta precedente non c'ero riuscito, o quando concludo lo stesso giro che avevo fatto precedentemente, ma con 2/3 minuti in meno, è veramente gratificante essere migliorati con le proprie energie e la forza di volontà.
Per la mia concezione di questo sport, un conto è l'utilizzo di un aiuto "passivo" come può essere un cuscinetto più scorrevole o una gomma con tassellatura più "filante", ma utilizzare un aiuto "attivo" come può essere un motore elettrico(qualsiasi sia la sua potenza/durata) è "snaturare questo sport...
Per me, e questo è un mio parere personale, quando arrivi a certi livelli (dove "gira" notorietà "grana") quella passione di cui parlo, è già sparita da un pò, e TUTTI quelli che fanno uso di "furbizie sleali" siano biologiche o meccaniche non sono atleti degni di rispetto, ma sono solo dei "bipedi" che girano delle pedivelle!
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Sicuramente arrivo in ritardo perché solo oggi ho visto questo post.
Ad ogni modo vorrei fare due considerazioni:
a) sarò anche un illuso, ma (avendo fatto sport agonistico per tanti anni, seppur in altro contesto) ritengo che nessun sportivo ricorrerebbe a trucchi come questi perché il primo avversario da battere è sempre se stesso e per farlo non serve nessun doping (tecnico, meccanico o chimico); serve solo la propria autodeterminazione. Mi direte: "bello, quando cominciano a girare i soldi......" Non voglio crederci.
b) detto ciò, tale apparecchio può essere utile a quelle persone che hanno qualche difficoltà fisica e non vogliono rinunciare al piacere di andare in bici (anziani, portatori di protesi varie, mamme con bambini, etc. etc.). Ma potrebbe essere utile a chi ha una bella bici da DH e non ha la fortuna di poter godere di un impianto di risalita e deve sobbarcarsi salite a spinta o a pedali con immane fatica.

Sul punto "b" hai perfettamente ragione, ma sul punto "a".....
Ho un amico che voleva entrare in "quel dei prof" , e dopo il primo no(seguito da un: non sei all'altezza) si intestardì, e ci diede dentro, fino ad arrivare a fare minimo 100km tutti i giorni, ripresentatosi e fatte le dovute prove gli venne detto: si, vai benino, però adesso se vuoi veramente "correre" vieni mo qui che ti costruiamo con della robetta buona...
Questo è un riassunto, la vicenda è molto più lunga, ma il sunto è questo.
A voi le considerazioni:medita:
 
il primo avversario da battere è sempre se stesso e per farlo non serve nessun doping (tecnico, meccanico o chimico); serve solo la propria autodeterminazione. Mi direte: "bello, quando cominciano a girare i soldi......" Non voglio crederci

Io la penso come te..ma pultroppo nella carriera di un prof. spesso subentrano altri interessi, quindi: la dignità, la morale, l'etica.. vanno a farsi benedire...

A me piace pensare che dietro il successo di un atleta ci sia tanto sacrificio. Sono un romantico dello sport!! mi piace leggere l'ultima vittoria di Ivan Basso, come un gesto di redenzione verso questo sport, di un uomo; che ha sbagliato, si è pentito, ed è tornato a vincere PULITO.. ( lo spero èèè!!!)

Per quello che riguarda Cancellara: Io credo che siamo solo all'inizio...
La scienza: è sempre in movimento, quindi anche nel campo del doping ( dove i soldi non mancano) ne vedremo delle belle...Oggi il movimento centrale... e domani!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo