Dico solo una cosa:
Parole sacrosante!!
Quoto in pieno ogni singola parola
Una bici è fatta per pedalare e per arrivare fin dove si è in grado di arrivare con le proprie gambe.
Al di là del caso Cancellara (o chi per lui potrebbe esserci stato di mezzo), la questione è: 1) è giusto che una bicicletta (un veicolo a due
ruote a trazione puramente meccanica) venga munito di un qualsivoglia tipo di motore? e 2) per cosa poi?
Alla prima domanda la risposta è semplice: NON SAREBBE PIU' UNA BICI bensì un veicolo motorizzato alla stregua dei ciclomotori indipendentemente dall'autonomia, quindi non lo reputo giusto.
E alla seconda domanda la risposta è diretta conseguenza della prima domanda. Una bici è fatta per pedalare. si vuole essere più "evoluti"? allora ci si compra una moto. Se devo montare in sella ad una bici per avere un qualsiasi altro sistema che fa la fatica al posto mio si perde il senso del perchè si va in bici.
Con questo non voglio dire che si debba elimiare le biciclette con la pedalata assistita, utile per una certa categoria di bikers e persone che hanno delle difficoltà motorie, però (forse parrò un purista estremo) parlando da bitumaro si perde il valore di questo sport ed ormai, purtroppo, ci siamo abituati a focalizzare l'attenzione più sull'agonismo che sulla pratica dell'attività sportiva. in ogni ambito, con ogni modo, non accettiamo di arrivare secondi a quello davanti e si cercano "soluzioni alternative" che forniscano una marcia in più invece che migliorare in primis se stessi.
Detto questo, io continuerò come prima a pedalare e godere delle mie conquiste ed auguro buone pedalate a tutti