il calcio è lo sport più democratico che esista... rassegniamoci...
è vero si gioca in spiaggia o per strada e non serve nulla... non serve un fisico particolare (Maradona, Platini, Messi fisicamente ridicoli...)
è come la corsa... servono solo i piedi e la voglia infatti gli africani non emergono nel golf, non emergono nel tennis, non emergono nel nuoto ma emergono nell'atletica e nel calcio... sport che si possono praticare con e nel nulla... insisto dal momento che repui così facile guadagnare così tanti soldi e così idioti gli appassionati di calcio... datti al calcio... così sarai igo pure tu... resta il fatto che il mondiale di calcio resta l'eveno televisivo più visto in assoluto nel pianeta terra e non solo in Italia... dalla disastrata Argentina alla civilissima Svezia, dalla snob Inghilterra (dove hanno chiamato un allenatore italiano) al dienticato Paraguai...
e pazienza se le prossime settimane si parlerà molto e sicuramente tropo di calcio... cambia canale... in Italia tutto lo sport è finanziato dal tanto vituperato pallone...
per quanto riguarda gli infortuni in tutti gli sport di squadra il componente che non gioca per infortunio o scelta tecnica viene pagato...
infine i guadagni dei primi tre tnnisti
1. Roger Federer (SWI) 55.990.245 dollari
2. Pete Sampras (USA) 43.280.489
3. Rafael Nadal (SPA) 31.229.108
al netto degli sponsor... non mi pare che se cavino poi tanto male...
si ma se esci al primo turno prendi una "miseria"
wimbledon:
Vincitore -> 850.000 $
Finalista -> 425.000 $
Semi-Finalisti -> 212.500 $
Quarto-Finalisti -> 106.250 $
Quarto Turno -> 53.250 $
Terzo Turno -> 29.250 $
Secondo Turno -> 17.750 $
Primo Turno -> 10.750 $
e ci devi arrivare al primo turno...se non sei nel tabellone principale ti fai le qualificazioni e non becchi nulla e ci vai a spese tue!!!
e conosco gente che l ha fatto....
poi lascia perdere quelle poche persone che hai citato che sono eccezioni...perchè non mi riporti il portafolio di un seppi o uno starace o gente fuori dai top 10?cmq sta di fatto che se non vinci non guadagni...gli sponsor li hanno i vincitori non chi esce al primo turno max secondo tutte le volte...
poi maradona e messi sono 2..gli altri sono mediamente sopra il metro e 80 con fisici esagerati quindi non dire fesserie...prendi sempre i casi estremi...ci sono eccezioni ma su una squadra di serie a con una rosa di 20/30 giocatori quanti hanno il fisico di messi/maradona????
non mi sembra che nazionali africane vincano spesso il mondiale visto che emergono nel calcio come dici tu...
anche il nuoto non ha bisogno di nulla e dove sono gli africani????
anche il grande fratello è una delle trasmissioni + viste insieme ad amici e roba del genere...quindi secondo il tuo ragionamento sono valide ed intelligenti?!
è democratico xkè ci sono un sacco di soldi in ballo e te lo impongono...perchè i campi da calcio non si mantengono da soli!!!!!li mantengono i vari comuni ecc.(e sono soldi) e non mi pare che il comune mi pulisca i sentieri se esco in mtb...sono stra agevolati perchè è il primo sport in italia...
monopolizza tutti i fondi e non diciamo che grazie al calcio vengono finanziati gli altri sport...
non ho detto che se giochi a calcio diventi ricco x forza solo che non spendi una lira per praticarlo...e la maggior parte di gente lo pratica con l illusione di diventare un campione e sposare una velina...io ho giocato a tennis dai 6 ai 18 anni e i miei hanno speso parecchi soldi iniziata l università ho dovuto mollare perchè era troppo dispendioso quando a 14 anni ho vinto il campionato provinciale e il circuito di tornei non mi hanno dato nemmeno un foglio di carta...non dico qualche incentivo o aiuto per pagare attrezzature o allenatori...dico un pezzo di carta...
cmq andiamo pure avanti così...
beceri e antisportivi...
sputiamo agli avversari,prendiamoli a testate e insultiamo le loro madri e sorelle...
oppure diamo la colpa all'arbitro...