Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

ste75

Biker tremendus
Lasciamo perdere il discorso doping e gare. Pensate un po ad un utilizzo per aumentare il divertimento in all mountain: tutti quei tratti di salita non ciclabili perche' troppo accidentati e ripidi contemporaneamente diverrebbero fattibili, quasi come avere a disposizione una moto da trial, ma solo per il tempo dell'autonomia delle batterie, diciamo che basterebbe gia' un 15 minuti di spinta. In tal senso aumenterebbe il divertimento non tanto per il risparmio di fatica nello spingere, ma per l'impegno tecnico di guida comunque necessario ad affrontare un breve tratto di salita super accidentato-ripido. Sempre che l'aggravio di peso non vado oltre i 2 kg, perche' poi per il resto del giro quei 2kg bisogna portarseli a dietro.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Lasciamo perdere il discorso doping e gare. Pensate un po ad un utilizzo per aumentare il divertimento in all mountain: tutti quei tratti di salita non ciclabili perche' troppo accidentati e ripidi contemporaneamente diverrebbero fattibili, quasi come avere a disposizione una moto da trial, ma solo per il tempo dell'autonomia delle batterie, diciamo che basterebbe gia' un 15 minuti di spinta. In tal senso aumenterebbe il divertimento non tanto per il risparmio di fatica nello spingere, ma per l'impegno tecnico di guida comunque necessario ad affrontare un breve tratto di salita super accidentato-ripido. Sempre che l'aggravio di peso non vado oltre i 2 kg, perche' poi per il resto del giro quei 2kg bisogna portarseli a dietro.

con il costo di 3500 euro ti prendi una moto da trial , e non devi piu faticare , ma sono uno dei pochi che si diverte anche pedalando?
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Sara' vero ? Non sara' vero ?


Io credo che il vero problema e' che gia' da tempo alcuni NEGOZI
inviano newsletter come questa :

TITOLO : finalmente e' arrivato ....


Questo KIT è disponibile da oggi presso ..........

Costo Euro 3.500,00 + IVA (montaggio escluso) + somma da accordarsi per ogni vittoria di gara

Si garantisce la massima riservatezza ...........

tu quanti ne hai disponibili ??:sbavon:
scherzo naturalente:hahaha:
brevemente descrivo i miei pensieri riguardanti l'argomento:
a-se paragonato al doping classico(farmacologico,emotrasfusioni ecc,ecc)sarà meno pericoloso per la salute dell'atleta ma paradossalmente ancora più scorretto da un punto di vista etico,morale comunque sportivo.
b-come innovazione tecnologica,ben venga,ma che sia palesata la presenza nei telai con tanto di "targa" e tassa di circolazione
c-Cancellara secondo me è un vero campione,pensate allo scatto all'olimpiade di Pechino
per cercare di raggiugere la medaglia d'argento che poi finì a Rebellin(dopato-certificato)fu un azione pazzesca..una delle tante
d-una domenica mattina lo monto sulla mia mtb,vado al bar raduno dei bitumari,gli sfido tutti,e gli stacco in salita su una ruota senza mani fumando una sigaretta....e poi l'indomani prima che qualcuno si suicidi confesso l'arcano ...
perdonate questo mio intervento è solo un insieme sparso e disordinato di idee personali e opinabili
buon proseguimento
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.271
498
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
tu quanti ne hai disponibili ??

Allora proprio non hai capito ....



tu quanti ne hai disponibili ??:sbavon:
scherzo naturalente:hahaha:
brevemente descrivo i miei pensieri riguardanti l'argomento:
a-se paragonato al doping classico(farmacologico,emotrasfusioni ecc,ecc)sarà meno pericoloso per la salute dell'atleta ma paradossalmente ancora più scorretto da un punto di vista etico,morale comunque sportivo.
b-come innovazione tecnologica,ben venga,ma che sia palesata la presenza nei telai con tanto di "targa" e tassa di circolazione
c-Cancellara secondo me è un vero campione,pensate allo scatto all'olimpiade di Pechino
per cercare di raggiugere la medaglia d'argento che poi finì a Rebellin(dopato-certificato)fu un azione pazzesca..una delle tante
d-una domenica mattina lo monto sulla mia mtb,vado al bar raduno dei bitumari,gli sfido tutti,e gli stacco in salita su una ruota senza mani fumando una sigaretta....e poi l'indomani prima che qualcuno si suicidi confesso l'arcano ...
perdonate questo mio intervento è solo un insieme sparso e disordinato di idee personali e opinabili
buon proseguimento
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
mah, sono moralmente contrario.
io sono convinto che la montagna è fatica. Ho un'enorme soddisfazione quando raggiungo una vetta, in bici o a piedi; inoltre aggiungerei che, come dice un detto, non conta la meta ma la strada.

Anche per questo se posso evito luoghi con evidenti impianti di risalita, o che siano raggiungibili in macchina. Prima di tutto per evitare le folle.

Ora, sicuramente il "motorino elettrico" sarebbe il modo più pulito per spostarsi, (dopo le nostre gambine, s'intende), in confronto a macchine o impianti, o altre cose puzzone e rumorose.
però l'idea che chiunque possa arrivare con me in quel dato posto, senza restrizioni dato che la sua bici è uguale alla mia, ma con minor fatica, non mi piacerebbe più di tanto.

Se uno non è allenato, si accontenta della montagna più bassa, intanto. E' un bello stimolo, non trovate?
Se uno non ha voglia di pedalare, va sulle piste. Luoghi dedicati, dove può prendere le funivie e divertirsi quanto vuole.

Lo trovo un po' snob, ma.....

devo dire che, quando ne ho sentito parlare per la prima volta in TV, questa cosa di avere un "aiutino" per arrivare più in alto o superare qualche ostacolo impossibile mi aveva solleticato (prezzo a parte:!:).

Ora, pensandoci più seriamente, debbo ammettere che buona parte del divertimento e della soddisfazione di quel poco che ho fatto in bike sino ad oggi, è merito della fatica che mi è costato.

Se fosse più facile, mi divertirei di più?? :nunsacci:

di primo acchito si potrebbe dire che, con questo sistema, si potrebbero abbreviare le salite e contemporaneamente allungare le discese,.......ma la discesa sarebbe altrettanto divertente senza essersela guadagnata?


Ieri ho partecipato ad una garetta "senza impegno" ed ho ancora una volta toccato con mano quanto pochi siano i bikers rispetto agli stradisti......il motivo? due ruote senza motore significano sempre e comunque tanta fatica, ma la mtb ti chiede il sangue appena esci dal bitume ed inizi ad arrancare sulla prima salita sterrata che ti capita; la bdc, invece, puoi gestirla come vuoi, puoi persino partecipare ad una gara "senza impegno" e non andare a tutta.....se ci provi in mtb, alla prima salita impegnativa scendi e prosegui a piedi :smile::smile:

Dunque direi.....sarò un po' snob anch'io, ma non è esattamente uno sport "per tutti" e lasciamo che resti tale......al bando gli "aiutini", anche se solo elettromeccanici!!!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ci sveniamo per togliere 50 grammi alla nostra bici e poi mettiamo 1 kg in più alla modica cifra di 3500€ + montaggio :smile:

buffo...

sauser sverniciava la bici per guadagnare 8 grammi e conosco gente che non porta da bere in gara per risparmiare mezzo chilo...:nunsacci:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Fabian_Cancellara"][url]http://it.wikipedia.org/wiki/Fabian_Cancellara[/URL][/URL]

informarsi prima e' meglio
i genitori sono italiani ma lui e' nato in svizzera

cancellara ha vinto come puo' vincere uno della sua stazza
quindi crono e singole gare dove puo' sprintare

avete presente cipollini? propio come lui ed io non ricordo cipollini sprintare in salita e salutare tutti..

comunque non vedo problemi
alla prossima gara vedremo se cambieranno bici durante la corsa perche' sè svitato il tappino della camera d'aria :smile:

cosi vedremo se vince anche con la bici di partenza e ci togliamo i dubbi

eppoi se specialized sente puzza di bruciato potrebbe togliere le bici alla squadra ?

comunque io dormo lo stesso - ciaoo

Hai detto bene, informarsi prima è meglio. Affermare che Cancellara e Cipollini sono la stessa tipoligia di corridore è una grossa inesattezza
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Accomunare Cipollini e Cancellara dimostra che molti parlano di cose che non conoscono se non per sentito dire.

Cipollini è stato uno sprinter. Cancellara è un cronoman dotato anche di buono spunto in salita.

Cipollini veniva portato a 200 metri dalla squadra e poi sviluppava 70km/h per duecento metri. Cancellara (e molti altri come lui) tiene i 55 km/h per venti, trenta km, ed è in grado di scattare di potenza su salite brevi (come sul Kapelmuur o sullo sterro dell' Eroica due anni fa insieme a Ballan).
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
tutti quelli che per ovvi motivi di peso (mtb da 17-20 chili) salgono in seggiovia a 10 euro a viaggio
con l'aiutino farebbero anche la salita in sella con molteplici vantaggi:
warm-up del percorso
risparmio sul costo della seggiovia
possibilità di variare il percorso

poi per la'tleta da xc come me appassionato di salite gli spunti di riflessione sono:
utilizzo saltuario dello strumento in percorsi mediamente non ciclabili o per il fondo o per le pendenze (su sterrati smossi oltre il 20% non salgo a meno di usare un 36 posteriore)


Lo trovo un po' snob, ma.....

devo dire che, quando ne ho sentito parlare per la prima volta in TV, questa cosa di avere un "aiutino" per arrivare più in alto o superare qualche ostacolo impossibile mi aveva solleticato (prezzo a parte:!:).

Ora, pensandoci più seriamente, debbo ammettere che buona parte del divertimento e della soddisfazione di quel poco che ho fatto in bike sino ad oggi, è merito della fatica che mi è costato.

Se fosse più facile, mi divertirei di più?? :nunsacci:

di primo acchito si potrebbe dire che, con questo sistema, si potrebbero abbreviare le salite e contemporaneamente allungare le discese,.......ma la discesa sarebbe altrettanto divertente senza essersela guadagnata?


Ieri ho partecipato ad una garetta "senza impegno" ed ho ancora una volta toccato con mano quanto pochi siano i bikers rispetto agli stradisti......il motivo? due ruote senza motore significano sempre e comunque tanta fatica, ma la mtb ti chiede il sangue appena esci dal bitume ed inizi ad arrancare sulla prima salita sterrata che ti capita; la bdc, invece, puoi gestirla come vuoi, puoi persino partecipare ad una gara "senza impegno" e non andare a tutta.....se ci provi in mtb, alla prima salita impegnativa scendi e prosegui a piedi :smile::smile:

Dunque direi.....sarò un po' snob anch'io, ma non è esattamente uno sport "per tutti" e lasciamo che resti tale......al bando gli "aiutini", anche se solo elettromeccanici!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
e di questo passo poi la bici elettrica non servirebbe solo a tua moglie per seguire te, ma magari la potresti usare te per seguire me che sono più allenato, e magari potrei avere io la tentazione di usarla per poter finalmente vincere una gran fondo (si sono allenato, ma non tanto quanto...), e magari potrebbe usarla chi vince le GF per poter vincere un italiano (perchè lui si allena tanto, ma non è seguito come i pro), e magari un pro potrebbe usarla per vincere una roubaix perchè....etc etc
toh....si è chiuso il cerchio :hahaha::smile::medita:
ovviamete +/- tutti siamo unanimi nel vietare alcun dispositivo che attui doping meccanico.
per quel che riguarda l'utilizzo quotidiano nostro. se uno mi supera in salita non me ne può fregar di meno...anche allenandosi tutti i giorni insieme 2 persone non vanno mai allo stesso modo. se uno mi supera e sento zzzzzz del motorino elettrico allo stesso modo non mi interessa...
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
ti quoto alla grande,
2 chili in più forse sono ancora gestibili
se il motorino si potesse facilmente togliere-mettere sceglierei su quali percorsi usarlo e magari anche calcolare che batterie mi servono e magari sognare che in percorsi munta e cala le batterie si ricarichino

in prospettiva, diciamo tra una ventina d'anni, quando le forze declinano, sarebbero un aiuto ecologico non da poco

a differenze della moto da trial la mtb con l'aiutino è ecologica e può andare dappertutto, la moto no

dobbiamo abituarci a mezzi alternativi, che siano pistoni elettrici, che sia il segway, che sia il monopattino. quest'ultimo lo sto usando con soddisafzione in città nei brevi spostamenti. :freeride:


Lasciamo perdere il discorso doping e gare. Pensate un po ad un utilizzo per aumentare il divertimento in all mountain: tutti quei tratti di salita non ciclabili perche' troppo accidentati e ripidi contemporaneamente diverrebbero fattibili, quasi come avere a disposizione una moto da trial, ma solo per il tempo dell'autonomia delle batterie, diciamo che basterebbe gia' un 15 minuti di spinta. In tal senso aumenterebbe il divertimento non tanto per il risparmio di fatica nello spingere, ma per l'impegno tecnico di guida comunque necessario ad affrontare un breve tratto di salita super accidentato-ripido. Sempre che l'aggravio di peso non vado oltre i 2 kg, perche' poi per il resto del giro quei 2kg bisogna portarseli a dietro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me sinceramente la bici da corsa non piace perchè lo scopo principale è fare 1000km alla volta alla velocità maggiore possibile. è una cosa che non mi piace e mi risulta noiosa... però mi pare che le rapportature delle bdc non siano così facili da spingere...
aprescindere da questo prferisco fare 20 km in mezzo alla natura che 100 stando dietro a un tir che mi sputa fumo in bocca...
però sono gusti personali...
chissà come andrà a finire la storia...se era una bufala, se era vero ma hanno imboscato per evitare l'ennesimo scandalo, se faranno venir fuori il bubbone...
le gare di bdc non le guardavo mai tranne quando c'era pantani. essendo originario della zona mi faceva piacere. inoltre quando era squalificato e diceva che non toccava la bici l'ho incrociato mentre io andavo al mare e lui si dirigeva ovviamente verso le salite della romagna...
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
e bè...sinceramente meglio un cancellara che un totti...

lo sai che a Roma un intero padiglione di un ospedale si mantiene con una donazione annuale di Totti?
cos'è pedalare è più nobile che tirare calci a un pallone?
cos'è, credi che in gruppo nessuno abbia mai spostato qualcuno con un braccio?
cos'è che pensi, meglio un figlio dopato (non Cancellara, uno a caso fra i casi conclamati) che uno coatto?
ma che giornali leggi per scrivere 'ste cose?
una volta Uno disse: chi è senza peccato scagli la prima pietra!
...lo hanno messo in croce! chissa al tempo cosa avresti fatto te...
comunque hai ragione, meglio uno svizzero di un romano.
ad majoram!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una volta Uno disse: chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Non mi pare che questo precetto evangelico sia stato molto rispettato in questo topic, visto che si sta lapidando qualcuno senza alcuna prova.

Io non mi scandalizzo certo per i soldi che prendono i calciatori, visto che sono cifre stabilite dal mercato, resta il fatto che lo spettacolo che molti di loro offrono fuori dal campo non è edificante. Da questo punto di vista concordo sul fatto che Totti non sia un esempio azzeccato di questo andazzo, anzi è quanto di più lontano dall' immagine del calciatore veline e auto di lusso. Visto che ti sei sentito punto sul vivo per evidente fede calcistica vedrai che in breve avrai a portata di mano un esempio ben più calzante :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo