donare il sangue

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
L'aggiornamento langue.......o non dona più nessuno??
io vado a fine mese.....29/04

sto appena tornando dalla mia ennesima donazione. non le ho mai contate, ma dono praticamente 4 volte all'anno con pochissimi salti dal febbraio 1985. Fate voi, ma almeno una 80ina ci saranno.
stamattina al centro trasfusionale c'erano comunque le foto di una festicciola organizzata la settimana scorsa per un donatore che festeggiava la 150 esima donazione :celopiùg:

donate, ragazzi. non pensate che il sangue serva solo in caso di incidenti stradali o eventi tragici. nelle normali operazioni chirurgiche si usa, ci sono persone come i talassemici, che hanno bisogno di frequentissime trasfusioni.
A noi non costa nulla e abbiamo pure gli esami di sangue gratis ogni 3 mesi.
Ora forza e fate il vostro dovere morale
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

Ventanas

Biker poeticus
donavo il sangue da circa 3 anni e con buona frequenza... dopo l'estate scorsa pur avendo un ritmo di vita morigerato, praticamente no alcool, figuriamoci fumo o altre schifezze, forse a causa di strapazzi in mtb in montagna mi hanno trovato, dopo la donazione, valori decisamente sballati.
In effetti dopo quella vacanza accusavo stanchezza cronica e un cattivo sonno.
Dottore, cura con integratori.... tutto a posto ora.
Vado per ridonare e mi dicono.... no!
Devi rifare gli esami del sangue a pagamento.
Non è molto una 50ina di €...

Hanno perso un donatore ;)
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
donavo il sangue da circa 3 anni e con buona frequenza... dopo l'estate scorsa pur avendo un ritmo di vita morigerato, praticamente no alcool, figuriamoci fumo o altre schifezze, forse a causa di strapazzi in mtb in montagna mi hanno trovato, dopo la donazione, valori decisamente sballati.
In effetti dopo quella vacanza accusavo stanchezza cronica e un cattivo sonno.
Dottore, cura con integratori.... tutto a posto ora.
Vado per ridonare e mi dicono.... no!
Devi rifare gli esami del sangue a pagamento.
Non è molto una 50ina di €...

Hanno perso un donatore ;)
Questa poi mi e' nuova, ma eri all' AVIS in ospedale? 50 euri :nunsacci:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Hai deciso poi per l'aferesi??
sì anche perchè non posso fare il sangue intero, non sono ancora passati 3 mesi dalla donazione precedente

sto appena tornando dalla mia ennesima donazione. non le ho mai contate, ma dono praticamente 4 volte all'anno con pochissimi salti dal febbraio 1985. Fate voi, ma almeno una 80ina ci saranno.
scusa ma non hai il tesserino con tutte le donazioni annotate?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Vado per ridonare e mi dicono.... no!
Devi rifare gli esami del sangue a pagamento.
Non è molto una 50ina di €...
Hanno perso un donatore ;)
beh Teo, devi anche considerare che dopo 3 anni sei un iscritto sostanzialmente "sospeso" quindi con quella cifra coprono praticamente il ticket degli esami che per un donatore sono molto articolati
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
questa mi suona proprio nuova... pagare per donare il sangue. Io dono da circa 25 anni, in questo periodo ho fatto qualche pausa e per riprendere ho dovuto fare gli esami, ma assolutamente mai a pagamento
 

Ventanas

Biker poeticus
Un momento, faccio chiarezza. A seguito di una donazione di ottobre 2009 mi hanno trovato dei valori non a norma invitandomi a farmi vedere dal medico.
Cosa fatta, fatta cura con integratori ora sto bene, lo sento e lo vedo.
per tornare a donare il sangue mi chiedono di fare degli esami del sangue per dimostrare loro che sono a posto con i valori.
Sottolineo che non fumo nulla e non bevo quasi nulla...

Ci sono rimasto un po' così e pur apprezzando il loro operato ci ripenserò più avanti.
Ma ci ripenserò per puro interesse personale e non più per altruismo, almeno si va a pari della spesa ;)

Buoni si, ma ...... no .
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Un momento, faccio chiarezza. A seguito di una donazione di ottobre 2009 mi hanno trovato dei valori non a norma invitandomi a farmi vedere dal medico.
Cosa fatta, fatta cura con integratori ora sto bene, lo sento e lo vedo.
per tornare a donare il sangue mi chiedono di fare degli esami del sangue per dimostrare loro che sono a posto con i valori.
Sottolineo che non fumo nulla e non bevo quasi nulla...

Ci sono rimasto un po' così e pur apprezzando il loro operato ci ripenserò più avanti.
Ma ci ripenserò per puro interesse personale e non più per altruismo, almeno si va a pari della spesa ;)

Buoni si, ma ...... no .
Non riesco a darti torto, onestamente. Probabilmente per loro è una specie di garanzia che tu non ti senta male nel corso del prelievo, però credo che sarebbe molto più corretto da parte dell'associazione farti le analisi (a loro poi immagino costi davvero poco ).
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Non riesco a darti torto, onestamente. Probabilmente per loro è una specie di garanzia che tu non ti senta male nel corso del prelievo, però credo che sarebbe molto più corretto da parte dell'associazione farti le analisi (a loro poi immagino costi davvero poco ).
è anche una garanzia nei confronti di chi riceve il sangue.
in ogni caso presumo che siano esami fuori dall'ordinario ossia da quelli che vengono fatti solitamente oppure che il costo per un non iscritto all'Avis sia decisamente più alto
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
scusa ma non hai il tesserino con tutte le donazioni annotate?

in realta' no perche' ho cambiato 2 volte il posto in cui dono e i vari tesserini, man mano che li completo, non li conservo. certamente si potrebbe ricostruire, ma non mi interessa davvero sapere quanti litri di sangue ho donato, mi basta sapere che a qualcuno puo' essere stato utile;-)
 

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
Un momento, faccio chiarezza. A seguito di una donazione di ottobre 2009 mi hanno trovato dei valori non a norma invitandomi a farmi vedere dal medico.
Cosa fatta, fatta cura con integratori ora sto bene, lo sento e lo vedo.
per tornare a donare il sangue mi chiedono di fare degli esami del sangue per dimostrare loro che sono a posto con i valori.
Sottolineo che non fumo nulla e non bevo quasi nulla...

Ci sono rimasto un po' così e pur apprezzando il loro operato ci ripenserò più avanti.
Ma ci ripenserò per puro interesse personale e non più per altruismo, almeno si va a pari della spesa ;)

Buoni si, ma ...... no .

Ma scusa dalle tue parti non c'è un ospedale con un reparto trasfusionale dove poter donare?
Qualche pagina addietro ho illustrato le mie cattive esperienze con l'Avis all' inizio della mia "carriera" di donatore e ciò che riporti non fa che confermare le mie idee. All'ospedale dove dono io quando ti vedono manca poco che stendino il tappeto rosso.....
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ma scusa dalle tue parti non c'è un ospedale con un reparto trasfusionale dove poter donare?
Qualche pagina addietro ho illustrato le mie cattive esperienze con l'Avis all' inizio della mia "carriera" di donatore e ciò che riporti non fa che confermare le mie idee. All'ospedale dove dono io quando ti vedono manca poco che stendino il tappeto rosso.....
non sono d'accordo.. io ho frequentato due diverse sedi dell'AVIS per anni, si sono succeduti diversi presidenti ma ma sono sempre trovato benissimo, trattato con molta cordialità e sempre disponibili anche ad effettuare analisi non strettamente necessarie per la donazioni, ma che servivano a me.
Credo che esperienze negative siano assolutamente minoritarie rispetto alle altre.. sempre pronto ad essere smentito ovviamente
 

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
non sono d'accordo.. io ho frequentato due diverse sedi dell'AVIS per anni, si sono succeduti diversi presidenti ma ma sono sempre trovato benissimo, trattato con molta cordialità e sempre disponibili anche ad effettuare analisi non strettamente necessarie per la donazioni, ma che servivano a me.
Credo che esperienze negative siano assolutamente minoritarie rispetto alle altre.. sempre pronto ad essere smentito ovviamente

Il punto secondo me è solo uno: io dono il mio sangue ad una struttura che lo usa direttamente o lo fornisce a chi ne ha bisogno senza che ci siano giri di denaro. Per ogni sacca AVIS riceve un rimborso spese dal servizio sanitario nazionale quindi lo paghiamo noi. E' come se ogni volta che vado a donare dovessi tirare fuori qualche centesimo. Con questi rimborsi le associazione di raccolta si mantengono in vita e meno male che esistono vista la sempre presente emergenza sangue in Italia. Però se ho possibilità di scegliere lo do a chi lo usa direttamente
Per quanto concerne la mia passata esperienza con AVIS probabilmente è stato un caso isolato ma ti assicuro che la professionalità dimostarata è stata pessima in più di una circostanza.
 

Ventanas

Biker poeticus
Devo dire che prima di questo episodio, sono sempre stato trattato con i guanti. Nulla da eccepire, cordialità e serietà.
E ancora non avrei nulla da ridire oggi, se non fosse che mi scoccia spendere questa 50 ina di euro per qualcosa che faccio si volentieri... ma insomma... forse non è tanto la spesa quanto il concetto.

Mi informerò ( Rembo ) come sono organizzati qui a Monza. Hai fatto bene, e ti ringrazio, a darmi questa notizia.
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Però se ho possibilità di scegliere lo do a chi lo usa direttamente

questo e' un errore comune ;-)
quando tu leggi il classico annuncio: "cercasi sangue gruppo xyz per la persona tal dei tali..." la donazione non e' ne' puo' essere diretta. Pensa al gruppo sanguigno che deve essere compatibile, al fattore rh e agli esami tossicologici che occorre fare. In realta' quegli annunci servono a sensibilizzare la donazione, magari (e' vero) approfittando della pressione psicologica su chi ha un congiunto in difficolta'. Inoltre non si inietta quasi mai tutto il sangue ma soltanto parti, i globuli rossi, il plasma etc. Le sacche che arrivano in sala operatoria o per le trasfusioni arrivano dai centri di immagazzinamento, mai direttamente da un donatore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo