donare il sangue

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
rembo ora però mi hai fatto venire dei dubbi riguardo all'AVIS...e tra l'altro non si trova nulla sul web come notizie...volevo sapere di piu perchè tra l'altro un certo molto vicino a casa mia è uno di quelli dell'AVIS...

Io ho trovato il decreto in rete sul sito di qualche centro regionale AVIS
A questo link trovi una serie di documenti relativi a questo DM del 18/09/1991 [url]http://www.avispiemonte.it/index.php?argomento=1202[/URL]
Qualcosa di più recente mi sembra fosse qui [url]http://www.avis.it/emilia-romagna/usr_view.php?ID_SEZIONE=370&ID=479[/URL]
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Due giorni sono la giusta misura secondo me, perchè il giorno della donazione comunque un pò di riposo non fa male. Il secondo giorno eventualmente per riprendersi del tutto e poi al lavoro in piena forma!!!
da te non è così??
probabilmente dipende dalla tipologia di lavoro che si svolge.
a me personalmente basta un giorno solo (e come già scritto spesso non prendo neanche quello) però lavoro in ufficio quindi l'impegno fisico è decisamente diverso

Prima di ogni donazione, il donatore sottoscrive quanto segue:
"...di sottoporsi volontariamente alla donazione e che nelle 24 ore successive alla donazione non svolgerà attività o hobby rischiosi."
non sapevo di una cosa del genere, nella modulistica che firmo io non c'è nulla di simile ma in ogni caso mi sembra una "precauzione" legale più che giusta
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Solo per chi magari non ha avuto modo di leggerlo prima.......
Sono piu che daccordo.
Io dono purtroppo solo da un anno e ne sono amaramente pentito,nel senso che avrei dovuto cominciare prima...accidenti.
Penso che sia una delle cose buone che si possano fare per aiutare il prossimo senza il minimo sforzo.
"Ad una candela non costa nulla accendere un´altra candela"
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
So che il mio sangue va quasi sicuramente in pediatria,e quando torno a casa mi sento come un super eroe che ha portato a termine una missione con successo. Non mi sento mai cosí bene e cosi felice come quando vado a donare il sangue.
(perdonate gli accenti mancati, ma sono all´estero e la mia tastiera ne e´sprovvista)
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
So che il mio sangue va quasi sicuramente in pediatria,e quando torno a casa mi sento come un super eroe che ha portato a termine una missione con successo. Non mi sento mai cosí bene e cosi felice come quando vado a donare il sangue.
(perdonate gli accenti mancati, ma sono all´estero e la mia tastiera ne e´sprovvista)

Grande BLACK, anche io! ;-)

Dove vai a donare? Ho visto che sei della mia stessa provincia!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
non sapevo di una cosa del genere, nella modulistica che firmo io non c'è nulla di simile ma in ogni caso mi sembra una "precauzione" legale più che giusta

Sei sicuro che non ci sia? Penso che il modulo da compilare pre-donazione (quello in cui dichiari quanto è accaduto tra una donaizone e l'altra, malattie, viaggi all'estero, operazioni, ecc. tanto per intenderci) sia standardizzato per tutti i centri trasfusionali. Questa dicitura è riportata in basso, prima della firma se non ricordo male, ma per inserirla qui nel forum ho fatto copia+incolla da uno statuto dell'AVIS, ragion per cui credo valga per tutti!
 

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
Aggiornamento......


1. VRBIKE 66
2. Embolo 48
3. Biker69 47
4. 44x11 37
5. BigChurch 33
6. Toni 31
7. Gattopower 30
8. Pedalapedala 25
9. Boris71 20
10. cmsnc 11
11. Sottobaffo 7
12. Gab. 75 5
13. Cypher 4

Ho recuperato il tesserino: prima donazione il 8/9/95. Da allora 46 tra sangue intero,plasma e piastrine
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
A questo link viene spiegato un po meglio come è disciplinato il sistema di raccolta sangue a livello nazionale anche se di € non se ne parla

non hai messo il link...però poco male,se qui come dici non si parla di Euro,e di la non si parla di AVIS,non sò...questa idea dell'avis che "vende" il sangue non mi sembra molto fondata...anche perchè gli ospedali dovrebbero pagare il sangue con i soldi pubblici,e secondo me ci sarebbe stato un pò di polverone per sta cosa...non credi?
 

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
non hai messo il link...però poco male,se qui come dici non si parla di Euro,e di la non si parla di AVIS,non sò...questa idea dell'avis che "vende" il sangue non mi sembra molto fondata...anche perchè gli ospedali dovrebbero pagare il sangue con i soldi pubblici,e secondo me ci sarebbe stato un pò di polverone per sta cosa...non credi?

Scusa e vero ma sto facendo tre cose insieme.........e non trovo più il sito. A questo link [url]http://www.aviscrema.it/pdf/Regolamento.pdf[/URL] all' Art.2 regolamento dice chiaramente che AVIS cede il sangue in cambio di un rimborso spese che rispetto ai valori dei link che ho postato precedente credo possa essere solo aumentato. E' vero che a pensar male si fa peccato però...........io il mio sangue lo do a chi lo utilizza direttamente senza " giri di mano". E' chiaro che se voglio donare e non ho una struttura pubblica comoda sono ben lieto che ci sia una struttura come l'AVIS che mi permetta di farlo e che va in qualche modo aiutata ma se posso scegliere.....
 

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
Ehi Rix dai un'occhiata qui è un altro sito ma credo sia lo stesso decreto che volevo linkarti prima [URL]http://www.avis.it/emilia-romagna/repository/cont_schedemm/148_allegato.pdf[/URL] Art.1 punto 5 dice chiaramente che la raccolta sangue è a carico del fondo sanitario nazionale e che (punto 8) vengono stipulati accordi a livello regionale per la raccolta sangue con le associazioni di volontari (quindi anche AVIS). Le associazioni di volontari non vendono il sangue agli ospedali ma sono "rimborsati" per averlo raccolto...........
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Sei sicuro che non ci sia? Penso che il modulo da compilare pre-donazione (quello in cui dichiari quanto è accaduto tra una donaizone e l'altra, malattie, viaggi all'estero, operazioni, ecc. tanto per intenderci) sia standardizzato per tutti i centri trasfusionali. Questa dicitura è riportata in basso, prima della firma se non ricordo male, ma per inserirla qui nel forum ho fatto copia+incolla da uno statuto dell'AVIS, ragion per cui credo valga per tutti!
no, non sono sicuro, alla prossima donazione controllo.
la prossima vedrò di anticiparla: dovrei donare a maggio ma ad aprile vado a farmi un altro tatuaggio e per evitare di saltare farò una plasmaferesi appena prima e poi una donazione di sangue intero ad agosto
 

Rembo

Biker novus
16/2/10
41
0
0
Loano
Visita sito
grazie rembo...quindi a stò punto mi sembra di capire che tutte le associazioni prendono questi rimborsi giusto?

Per come ho capito io il ministero fissa, di anno in anno, il costo del sangue e degli emoderivati e a livello regionale vengono fatti accordi tra il sistema sanitario e le varie associazioni per organizzare la raccolta sangue.
Che il sangue ceduto agli ospedali non sia gratis mi era già stato detto dagli operatori del centro trasfusionale e non ti dico la sorpresa quando l'ho saputo
Comunque a fine mese vado a donare e cerco di informarmi un pò meglio. Ma non c'è nessuno che sa effettivamente " quanto costa " il sangue agli ospedali?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Per come ho capito io il ministero fissa, di anno in anno, il costo del sangue e degli emoderivati e a livello regionale vengono fatti accordi tra il sistema sanitario e le varie associazioni per organizzare la raccolta sangue.
Che il sangue ceduto agli ospedali non sia gratis mi era già stato detto dagli operatori del centro trasfusionale e non ti dico la sorpresa quando l'ho saputo
Comunque a fine mese vado a donare e cerco di informarmi un pò meglio. Ma non c'è nessuno che sa effettivamente " quanto costa " il sangue agli ospedali?


se ci dovessero essere altre risposte le leggerò ben volentieri,se vieni a saperlo tu prima,ancora meglio...cmq rimango in ascolto... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo