Domandina interessante....Una media di 19 - 20 km/h in salita è buona???

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
perdonami, ma se in salita all'8/10% fai i 10/12 di media e quando arrivi a casa la media è poco sopra i 10, quindi pressappoco uguale a quella della salita, vuol dire che anche in discesa hai tenuto lo stesso ritmo e anche in piano.
O no? :nunsacci:
ragionissimo... infatti intendevo la media totale e non quella in movimento, nella quale rientrano anche i momenti di sosta per bere una golata di acqua, ecc ecc ;-)
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
Come da titolo. In salita ho una media di 17 - 21 km/h...ma non ho mai capito se è una buona media oppure no. Pratico MTB, in diverse località..non ho una metà fissa...ancora non faccio FreeRide o DownHill faccio semplici escursioni...

A voi la parola!!

Ci devi dire che ciclocomputer hai. La media di 17-21 km/h in salita l'ho raggiunta anch'io, ma con la bici elettrica... :-)
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Diciamo che su rettilineo perfettamente in pianura... Certe volte sfioro anche i 27 - 30 km/h ma davvero qualche rara volta. Altrimenti sto sempre sui 23/24 km/h

Io in pianura su asfalto i 30 km/h li riesco a tenere, nelle salite tutto dipende dalla salita, sul 5-7% i 20 km/h (però per una quindicina di minuti) li riesco a tenere (usando corona grande e quarto pignone partendo dal più piccolo), come la salita si fa più impegnativa metto la corona centrale e a volte anche il settimo pignone (sulla mia MTB ne ho 9) e la velocità non arriva nemmeno ai 10 km/h...
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Bellissimi questi 3d. :-) Hanno una risposta impossibile da dare, perchè influenzata da troppe varianti soggettive (lo stato di forma di chi parla) e oggettive (fondo stradale, pendenza, tipo di bici e componentistica ecc.ecc.ecc.) eppure a fianco di qualcuno che fa giustamente notare l'impossibilità della risposta, c'è sempre qualcun altro che in maniera sincera o meno, in buona fede o sboronando :sborone: dice le proprie medie e da lì scatta il dibattitto sulla possibilità o meno che quanto affermato sia vero o meno. "E chi sei Contador?" fa uno e un'altro che rilancia con un "ma no anche io l'altro ieri ho fatto una media così e colà" :smile:
Per mia umile esperienza so che la differenza fra la velocità che si raggiunge anche per poco e la media del giro da quando si parte a quando si arriva è enormemente differente, specie se parliamo di mtb. Le mie velocità medie si avvicinano a quelle che vedo sul contakm ogni tanto quando ci guardo, solo in giri bitumati, brevi (40/50 km max) e pianeggianti. Tanto aumenta il dislivello, tanto aumentano le sconnessioni del terreno e tanto più le differenze si fanno grosse.
Medie di 20 KMH in normali giri su sterrato che abbiano una qualche pendenza sono medie da primi 20/30 posti nelle classifiche delle gare. Basta prendere qualsiasi classifica di qualsiasi gara e fare i conti. I campioni assoluti (Celestino, Deho, Sauser, Fontana, Absalon) arrivano a volte a 25 di media, ma solo in percorsi veloci. Medie di 20 kmh gli escursionisti che non fan gare se le sognano la notte.
Su asfalto chiaramente, anche se con la mtb, si possono fare medie over 20 kmh, specie se non ci sono salite impegnative, ma direi che parlare di prestazioni su asfalto con la mtb ha poco senso.
Per rispondere in maniera netta alla domanda iniziale, la risposta è SI. Su una salita in sterrato, qualsiasi sia il fondo e con una pendenza che almeno la renda salita, quindi almeno over 4/5%,, una media di 19-20 kmh non è buona, è ottima e tanto più diventa ottima quanto più aumenta la pendenza e la tecnicità del fondo della salita......ma come detto la media è ben diversa dalla velocità che si può notare guardando ogni tanto il contakm.

Io ti posso garantire che su uscite in sterrato di un paio di ore con salite non troppo impegnative (diciamo con 500 metri di salita e 500 metri di discesa) i 20 km/h li riesco a fare e non ho mai fatto gare...
 

Rick455

Biker popularis
18/7/10
90
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!
Allora vedo che il topic è piaciuto ;)
Comunque oggi quando uscirò in MTB cercherò di fare qualche foto alle salite sulle quali vado....
Un aggiornamento delle velocità: si in effetti il 21 km/h era un po' eccessivo (anche se al tempo del primo messaggio ero convinto che fosse la velocità giusta). Spinto dalle vostre risposte, ho preso casco, MTB, contachilometri e sono andato giù (su) di salite...allora su una salita (vi posterò la foto in tardo pomeriggio) mi sono tenuto sempre sui 16 km/h...
Su un altra un po' meno ripida, ho mantenuto una velocità costante di 19 km/h....
Vi rimando ad oggi pomeriggio per le foto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ti posso garantire che su uscite in sterrato di un paio di ore con salite non troppo impegnative (diciamo con 500 metri di salita e 500 metri di discesa) i 20 km/h li riesco a fare e non ho mai fatto gare...


Boh... o sono io che ho altri parametri (forse perchè ho un passato da BDC) o non capisco nulla.
Io quando dico salita parlo di kilometri (oltre i 15/20/25). Come si fa a definire 500 metri una salita non troppo impegnativa???
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti ragazzi!
Allora vedo che il topic è piaciuto ;)
Comunque oggi quando uscirò in MTB cercherò di fare qualche foto alle salite sulle quali vado....
Un aggiornamento delle velocità: si in effetti il 21 km/h era un po' eccessivo (anche se al tempo del primo messaggio ero convinto che fosse la velocità giusta). Spinto dalle vostre risposte, ho preso casco, MTB, contachilometri e sono andato giù (su) di salite...allora su una salita (vi posterò la foto in tardo pomeriggio) mi sono tenuto sempre sui 16 km/h...
Su un altra un po' meno ripida, ho mantenuto una velocità costante di 19 km/h....
Vi rimando ad oggi pomeriggio per le foto.

Invece delle foto dacci la lunghezza e la pendenza media. così si riesce a capire di cosa parliamo.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Boh... o sono io che ho altri parametri (forse perchè ho un passato da BDC) o non capisco nulla.
Io quando dico salita parlo di kilometri (oltre i 15/20/25). Come si fa a definire 500 metri una salita non troppo impegnativa???

I 500 metri erano intesi di dislivello di salita che al 5% di pendenza media fanno 10 km. Grandi salite non ne ho mai fatte, solo una volta sono arrivato a quota 900 metri con un dislivello in salite (il percorso era più lungo della sola ascesa) di circa 1.200 metri per un totale di circa una quindicina di km di strada in salita, lì però il fondo era sterrato e non riuscivo a tenere nemmeno i 10 km/h... Comunque per avere un riscontro oggettivo, dato che qui possiamo parlare di tutto senza cognizione di causa, il percorso che ho fatto tenendo i 20 Km/h di media lo trovate qui:[url]http://www.isontinoinmtb.it/Calvario/calvario.html[/URL] , la traccia GPS qui: [url]http://www.isontinoinmtb.it/GPS/Calvario.zip[/URL] . Poi non so se è buono o meno...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao a tutti ragazzi!
Allora vedo che il topic è piaciuto ;)
Comunque oggi quando uscirò in MTB cercherò di fare qualche foto alle salite sulle quali vado....
Un aggiornamento delle velocità: si in effetti il 21 km/h era un po' eccessivo (anche se al tempo del primo messaggio ero convinto che fosse la velocità giusta). Spinto dalle vostre risposte, ho preso casco, MTB, contachilometri e sono andato giù (su) di salite...allora su una salita (vi posterò la foto in tardo pomeriggio) mi sono tenuto sempre sui 16 km/h...
Su un altra un po' meno ripida, ho mantenuto una velocità costante di 19 km/h....
Vi rimando ad oggi pomeriggio per le foto.

Sono numeri che non vogliono dire niente. Servono lunghezza e pendenza della salita, altrimenti si parla di aria fritta.
Ah, il contachilometri l'hai tarato bene, vero ?

Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ti posso garantire che su uscite in sterrato di un paio di ore con salite non troppo impegnative (diciamo con 500 metri di salita e 500 metri di discesa) i 20 km/h li riesco a fare e non ho mai fatto gare...
Quindi mi dici che in un paio d'ore fai su sterrato buono 40 km con 500 mt di dislivello.
Bene, io non ti conosco, non so quanti anni hai, quanti km annui fai, non so cosa intendi per sterrato buono, e prendo per buona la tua affermazione. o-o
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Quindi mi dici che in un paio d'ore fai su sterrato buono 40 km con 500 mt di dislivello.
Bene, io non ti conosco, non so quanti anni hai, quanti km annui fai, non so cosa intendi per sterrato buono, e prendo per buona la tua affermazione. o-o

Ma infatti, se leggi appunto per fugare ogni dubbio poco sopra ho postato percorso e traccia GPS. Dato che non sei delle mie parti non credo tu possa farlo, il percorso è circa 50% asfalto-sterrato, poi buono o no credo sia troppo soggettivo...
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
al 7-8 percento di salita, i bitumari con Bdc vanno su (in allenamento) dai 14 ai 17kmh. io con la mtb da 14kg, su quelle pendenze (asfaltate ovvio) tengo i 12-13kmh per diversi km.

ma una volta cera un tipo mega preso con un frontino fotonico , che andava su ai 17-18. .. se avesse avuto la bdc giuro che poteva salire sopra i 20.
in pratica un professionista o quasi.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
domandina interessante??? mi sembra un quesito dell asilo! visto che esistono tante salite quanti uomini al mondo non capisco che risposta tu ti possa aspettare!

se mi fai la san sebastiano a quella velocità allora sei un mostro.... punti al 37%!

gia, io gli ho fornito degli esempi , su asfalto.

perhcè su sterrato, cambia tutto, se lo sterrato è compatto si va su come su asfalto quasi. (-1kmh). ma se cè fondo sconnesso, se non si ha la tecnica, il colpo d'occhio per individurare le traiettorie meno "sporche" e soprattutto agilità ci si pianta facilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo