Domandina interessante....Una media di 19 - 20 km/h in salita è buona???

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Io nei miei giri ho un catenaccio da 19,7 kg e in pianura tengo i 39km/h di media esatta mentre in salita su asfalto con 18% pendenza faccio i 36 di media anche per 30 km consecutivi. Su sterrato ciottoloso o fango con salite 20% riesco a fare media di 32 km/h, ma se mangio una banana in salita sto anche sui 34 km/h. In discesa su qualsiasi terreno raggiungo anche i 130km/h ed i freni non li uso nemmeno, anzi non li ho altrimenti la mia bici passerebbe i 20 kg di peso! Ah, però non sono molto allenato ed un giorno pensate che un quad mi ha pure sorpassato! Che figuraccia! :smile::smile::smile:

Scusate ma quando leggo certe cose.......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Così non significa nulla: calcola la VAM e poi facci sapere ;-)

Anche la vam serve a poco. oltre a risentire del fondo del terreno, che influenza la velocità, risente anche della pendenza. Le migliori vam si fanno su pendenze importanti....e poi la vam ha un senso su intervalli di tempo lunghi almeno 40/50 minuti. Se salgo la rampa del garage, magari faccio anche 3000 di vam. Cosa diversa è farla su salite da 1 ora. Anzi impossibile, visto che il miglior Contador su salite lunghe si aggira sui 1700/1800.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Medie di 20 KMH in normali giri su sterrato che abbiano una qualche pendenza sono medie da primi 20/30 posti nelle classifiche delle gare. Basta prendere qualsiasi classifica di qualsiasi gara e fare i conti. I campioni assoluti (Celestino, Deho, Sauser, Fontana, Absalon) arrivano a volte a 25 di media, ma solo in percorsi veloci. Medie di 20 kmh gli escursionisti che non fan gare se le sognano la notte.

SUPER QUOTONE!!!!!

All'ultima gara che ho affrontato "XI Marathon Parco Nazionale del Pollino" il vincitore (che non sono io) ha chiuso con una media di 21.16 km/h.
Questa la scheda della gara.

PERCORSO LUNGO
Chilometraggio: 61.5 km.
Dislivello totale: 1800 mt.
Grado di difficoltà: medio\alto
Descrizione del percorso: 95 % sterrato, discese tecniche, tratto sotto il bosco, sterrati ampi
Salita più lunga: 8 km
Pendenza massima: 18%


Quindi se tu hai la capacità di tenere quelle medie auguri per la tua florida carriera agonistica.


:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
cavoli...20 km di media li faccio in pianura col vento contro :specc:
Mercoledi son andato con un mio amico 41km su asfalto (ha una bici da corsa...)
ecco la tappa...ah in pianura siam andati insieme (andare vento contro tornare a favore..) .. in salita se ne andato per i cavoli suoi :specc:

immaginefzo.jpg


ah la fascia cardio non l'ho messa... e per quello che c'e lo 0 non son morto :mrgreen:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quoto Samuelgol e aggiungo che questi topic sono sensazionali, irresistibili, stupefacenti.
Domandare a quanto vai in salita è come domandare se ti piace la cena di domani sera, la risposta è sempre la stessa: "Dipende".
Invece ecco che ci avventuriamo risposte epiche, con medie da Tour de France.
E' tipica dell'animo umano la competizione, a me non piace ma pare che sia utile per il progresso.
Ben venga, allora, ma per competere devono esistere delle costanti, e come dice Samuelgol qui ci sono troppe variabili, ed essenziali, per di più.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Questa è la tabella che riassume tutte le mie ultime uscite...



...percorsi spesso diversi con tanti piattoni (d'altronde il tempo è quello che è con bimbi e tutto il resto), e persino bici diverse (ne ho due e avendo su una 11-32 e sull'altra 11-34 già cambiano le cose). Dipende davvero tanto dal percorso, dal fondo e a Roma anche dal traffico... boooh forse sono una super pippa ahah...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo quanto afferma rick la media da lui riferita è solo sulla salita, non sul complessivo del giro. E fare 17/21 in mtb su salite che si possano definire tali (quindi superiori al 5%) e su durate degne di nota (almeno 45 minuti) è da agonisti. se poi si parla di sterrati allora siamo a livelli prof.
Però rimango scettico... :D :D :D magari l'ha calcolata su un cavalcavia :D
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
io sono un chiodo arruginito... in salita, per salite intorno all 8 10 % le faccio intorno ai 10-12 kmh di media, se sterrate anche agevoli non sopra i 10, i miei giri sono di circa 30 km con 1000 m di dislivello positivo, quando torno a casa e la media totale in movimento è di poco spra i dieci sono contento..... i 20 all'ora in salita li faccio con la bici caricata nel bagagliaio della macchina......bah.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io sono un chiodo arruginito... in salita, per salite intorno all 8 10 % le faccio intorno ai 10-12 kmh di media, se sterrate anche agevoli non sopra i 10, i miei giri sono di circa 30 km con 1000 m di dislivello positivo, quando torno a casa e la media totale in movimento è di poco spra i dieci sono contento.........

perdonami, ma se in salita all'8/10% fai i 10/12 di media e quando arrivi a casa la media è poco sopra i 10, quindi pressappoco uguale a quella della salita, vuol dire che anche in discesa hai tenuto lo stesso ritmo e anche in piano.
O no? :nunsacci:
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
a parer mio , l'unico confronto che si può fare , è su strada asfaltata piana , perchè ogni salita ha le sue curve e pendenze a se , e non è possibile fare un confronto ,
anche fosse strada piana sterrata...va valutato il tipo di terreno , con senza buche , con ghiaia o terriccio...quindi l'unico confronto è su asfalto dritto e piano !
 

Classifica mensile dislivello positivo