Domandina interessante....Una media di 19 - 20 km/h in salita è buona???

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I 500 metri erano intesi di dislivello di salita che al 5% di pendenza media fanno 10 km. Grandi salite non ne ho mai fatte, solo una volta sono arrivato a quota 900 metri con un dislivello in salite (il percorso era più lungo della sola ascesa) di circa 1.200 metri per un totale di circa una quindicina di km di strada in salita, lì però il fondo era sterrato e non riuscivo a tenere nemmeno i 10 km/h... Comunque per avere un riscontro oggettivo, dato che qui possiamo parlare di tutto senza cognizione di causa, il percorso che ho fatto tenendo i 20 Km/h di media lo trovate qui:http://www.isontinoinmtb.it/Calvario/calvario.html , la traccia GPS qui: http://www.isontinoinmtb.it/GPS/Calvario.zip . Poi non so se è buono o meno...

Il gpx che hai postato dice questo:
dislivello 188 metri (e non sono 500)
pendenza max 2,9% (e siamo molto al di sotto dei 5/7%)
pendenza media 1,9%
lunghezze dei tratti in salita (salita continua senza interruzioni) inferiori ai 3 km.
Salita totale inferiore ai 10 km.

Dati ben lontani da quelli da te indicati. Con queste pendenze e questi dislivelli e queste lunghezze, la media dei 19/20 ci può stare.
ciao
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Il gpx che hai postato dice questo:
dislivello 188 metri (e non sono 500)
pendenza max 2,9% (e siamo molto al di sotto dei 5/7%)
pendenza media 1,9%
lunghezze dei tratti in salita (salita continua senza interruzioni) inferiori ai 3 km.
Salita totale inferiore ai 10 km.

Dati ben lontani da quelli da te indicati. Con queste pendenze e questi dislivelli e queste lunghezze, la media dei 19/20 ci può stare.
ciao

Dove hai trovato questi dati? Non credo che la salita del Calvario abbia una pendenza massima del 2,9%, l'ultimo pezzo che arriva all'obelisco in alcuni tratti secondo me arriva anche sopra al 15%, poi io di solito continuo fino alla Chiesa di San Floriano (allungando un po' il percorso). Comunque anche ammettendo che il percorso sia quello della traccia GPS ti prego dimmi dove hai trovato i dati della pendenza della media dell'1,9% e max 2,9%. Il dislivello l'ho preso direttamente dal mio GPS Edge 800 che mi segnava 546 metri in ascesa e 593 di discesa, anche se ho modificato un po' il percorso senza fare il calvario (perché quel giorno c'era una prova di rally) ma in compenso facendo 2 volte San Floriano da una parte e poi dall'altra (con in mezzo anche uno sterrato in salita che comunque faccio nel percorso segnalato). Ti garantisco comunque che la sostanza non cambia di molto. Sarebbe bello che un goriziano intervenisse per dire se il Calvario o San Floriano hanno pendenze del max il 2,9% come affermi tu :smile:
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Giusto per rendere l'idea questa è la variante più facile di San Floriano, pendenze come puoi vedere del massimo 2,9%:smile:

7749.gif
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dove hai trovato questi dati? Non credo che la salita del Calvario abbia una pendenza massima del 2,9%, l'ultimo pezzo che arriva all'obelisco in alcuni tratti secondo me arriva anche sopra al 15%, poi io di solito continuo fino alla Chiesa di San Floriano (allungando un po' il percorso). Comunque anche ammettendo che il percorso sia quello della traccia GPS ti prego dimmi dove hai trovato i dati della pendenza della media dell'1,9% e max 2,9%. Il dislivello l'ho preso direttamente dal mio GPS Edge 800 che mi segnava 546 metri in ascesa e 593 di discesa, anche se ho modificato un po' il percorso senza fare il calvario (perché quel giorno c'era una prova di rally) ma in compenso facendo 2 volte San Floriano da una parte e poi dall'altra (con in mezzo anche uno sterrato in salita che comunque faccio nel percorso segnalato). Ti garantisco comunque che la sostanza non cambia di molto. Sarebbe bello che un goriziano intervenisse per dire se il Calvario o San Floriano hanno pendenze del max il 2,9% come affermi tu :smile:

Io ho preso il tuo file gpx e l'ho caricato su google heart che ti da anche il grafico di pendenza e velocità.
Hai ragione ho ricaricato il file e mi ha dato dati diversi. probabilmente si era incasinato in fase di caricamento. Chiedo venia. E ne approfitto per farti i complimenti.
Anche se le salite sono tutte relativamente corte e la media totale è di 15 all'ora sei un discreto pedalatore. Bravo!

ciao
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Io ho preso il tuo file gpx e l'ho caricato su google heart che ti da anche il grafico di pendenza e velocità.

ciao

Scusa...ma come si aprono i file GPX, vedendo anche i grafici, con GoogleHeart???
A me apre solo i file .KLM come quello che ho allegato...mentre i gpx non li riconosce...

Comunque io sono ben lontano da queste medie orarie...ma ho giustificazione che sono 1,5 mesi che ho cominciato a pedalare...
Il giretto di ieri nel parco intorno casa....

Percorso: Pineto
Attività: Bicicletta
Inizio: 26/lug/2011 17:59:44
Tempo corsa: 1:41:24
Distanza: 27,02 km
Velocità media: 15,99 km / h
Maggiore Velocità: 46,92 km / h
Salita: 722 metri
Discesa: 504 metri
Calorie: 874
 

Allegati

  • Cyclemeter-Cycle-20110726-1759.kml.zip
    26,3 KB · Visite: 4

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come da titolo. In salita ho una media di 17 - 21 km/h...ma non ho mai capito se è una buona media oppure no. Pratico MTB, in diverse località..non ho una metà fissa...ancora non faccio FreeRide o DownHill faccio semplici escursioni...

A voi la parola!!

sullo Zoncolan direi che è ottima...
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Io ho preso il tuo file gpx e l'ho caricato su google heart che ti da anche il grafico di pendenza e velocità.
Hai ragione ho ricaricato il file e mi ha dato dati diversi. probabilmente si era incasinato in fase di caricamento. Chiedo venia. E ne approfitto per farti i complimenti.
Anche se le salite sono tutte relativamente corte e la media totale è di 15 all'ora sei un discreto pedalatore. Bravo!

ciao

La media totale è come ho detto di 20 km/h e non capisco perché non accetti la cosa :nunsacci:
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Il fatto che in pianura la tua velocità aumenti di così poco mi fà pensare che la salita sia molto, molto leggera.

In pianura da Forte dei Marmi a Marina di Massa (8km) a fine giro (dopo aver fatto Massa-Pasquilio-Folgorito-Ripa) tengo i 33-35km/h, 38 con leggero vento a favore. Poi gli ultimi km verso casa tra i 25 ed i 30 che è in leggera salita.

Comunque per la velocità ci sarebbero da sapere pendenza, lunghezza e, ultime ma non meno importanti, le gomme!

Ho una Front con Panaracer Fire XC 2.1 ant e Specialized Resolution 2.1 post (quella nelle foto).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo