Domandina interessante....Una media di 19 - 20 km/h in salita è buona???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rick455

Biker popularis
18/7/10
90
1
0
Roma
Visita sito
Come da titolo. In salita ho una media di 17 - 21 km/h...ma non ho mai capito se è una buona media oppure no. Pratico MTB, in diverse località..non ho una metà fissa...ancora non faccio FreeRide o DownHill faccio semplici escursioni...

A voi la parola!!
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
be', dipende da che tipo di salita, da quanto è lunga e da che tipo di fondo (asfalto, sterrato, sassi ecc.)!
Una media di 20 km/h in salita per una MTB comunque sono tanti! ;)
 

mc_black

Biker popularis
18/7/11
81
0
0
Torino
Visita sito
ciao,
dipende da quanto è ripida la salita se è molto ripida va più che bene, ma se sono meno ripide potresti arrivare a toccare i 25-26 km/h. Comunque come già ti ho detto dipende quant'è ripida, ma io credo che in linea generale 19-20km/h in media vadano bene.
 

Rick455

Biker popularis
18/7/10
90
1
0
Roma
Visita sito
Diciamo che su rettilineo perfettamente in pianura... Certe volte sfioro anche i 27 - 30 km/h ma davvero qualche rara volta. Altrimenti sto sempre sui 23/24 km/h
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Diciamo che su rettilineo perfettamente in pianura... Certe volte sfioro anche i 27 - 30 km/h ma davvero qualche rara volta. Altrimenti sto sempre sui 23/24 km/h

Mooolto strano.. mi vien da pensare che le salite di cui parli tu non siano vere e proprie salite! :smile:

Comunque in salita con pendenze maggiori del 10% e su sterrato, già mantenere con costanza 8-10 km/ non è male! ;)
 

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
Davvero molto alta come media, ma dipende molto dalla pendenza, dal tipo di terreno e dalla lunghezza della salita, senza sapere ciò non possiamo dare una risposta precisa.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ovviamente dipende dalla pendenza,e dal fondo,come hanno gia detto in rettilineo asfaltato io tengo traquillamente oltre i 32/34 costanti,ad esempio la pendenza media di un cavalcavia del autostrada,tanto per rendere l idea riesco a tenere i 30 fissi anche per piu di 10km,su sterrato sempre in pianure mi aggiro attorno ai 27/30 se ben battuta.parlo senza essere al limite di gamba e di fiato.

sulle salite più dure che ho fatto,di cui però ignoro la pendenza tenendo 32/28/come rapportatura penultima corona dietro,monto un 11-32) riesco a salire dai 10@15kmh anche per più di 10km,ma ripeto dipende dalla salita e dal fondo.(ps e io sono un chiodo nel senso di fermo)a volte trovo biker,sicuramente più allenati che mi fumano di brutto vanno su con 44-18,mostri.......
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
io ho ricominciato da veramente poco , 2 settimane , ho ancora i polpacci e le cosce che chiedono perdono , e sto facendo 40km al giorno per venire a lavorare
in rettilineo ho una media di 25 km/h , anche se sta mattina ero talmente a pezzi che la media era di 20 xD.....in salita....sto sui 18km..17...per tratti molto brevi !!!!!
ma sono fuori allenamento e i polpacci mi supplicano di riprendere la macchina xD
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bellissimi questi 3d. :-) Hanno una risposta impossibile da dare, perchè influenzata da troppe varianti soggettive (lo stato di forma di chi parla) e oggettive (fondo stradale, pendenza, tipo di bici e componentistica ecc.ecc.ecc.) eppure a fianco di qualcuno che fa giustamente notare l'impossibilità della risposta, c'è sempre qualcun altro che in maniera sincera o meno, in buona fede o sboronando :sborone: dice le proprie medie e da lì scatta il dibattitto sulla possibilità o meno che quanto affermato sia vero o meno. "E chi sei Contador?" fa uno e un'altro che rilancia con un "ma no anche io l'altro ieri ho fatto una media così e colà" :smile:
Per mia umile esperienza so che la differenza fra la velocità che si raggiunge anche per poco e la media del giro da quando si parte a quando si arriva è enormemente differente, specie se parliamo di mtb. Le mie velocità medie si avvicinano a quelle che vedo sul contakm ogni tanto quando ci guardo, solo in giri bitumati, brevi (40/50 km max) e pianeggianti. Tanto aumenta il dislivello, tanto aumentano le sconnessioni del terreno e tanto più le differenze si fanno grosse.
Medie di 20 KMH in normali giri su sterrato che abbiano una qualche pendenza sono medie da primi 20/30 posti nelle classifiche delle gare. Basta prendere qualsiasi classifica di qualsiasi gara e fare i conti. I campioni assoluti (Celestino, Deho, Sauser, Fontana, Absalon) arrivano a volte a 25 di media, ma solo in percorsi veloci. Medie di 20 kmh gli escursionisti che non fan gare se le sognano la notte.
Su asfalto chiaramente, anche se con la mtb, si possono fare medie over 20 kmh, specie se non ci sono salite impegnative, ma direi che parlare di prestazioni su asfalto con la mtb ha poco senso.
Per rispondere in maniera netta alla domanda iniziale, la risposta è SI. Su una salita in sterrato, qualsiasi sia il fondo e con una pendenza che almeno la renda salita, quindi almeno over 4/5%,, una media di 19-20 kmh non è buona, è ottima e tanto più diventa ottima quanto più aumenta la pendenza e la tecnicità del fondo della salita......ma come detto la media è ben diversa dalla velocità che si può notare guardando ogni tanto il contakm.
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
infatti è una cosa impossibile da stabilire, ed è inutile fare paragoni a meno che non ci sia la stessa salita in comune con altri biker. Personalmente nel mio giro abituale di 38 km che comprende una salita di 5km (le crocette di san felice circeo) la media che segna il contakm è di 20/21, ricordando che per 5 km di salita fatta dai 7 ai 14 km/h poi c'è la discesa a compensare. In pianura l'andatura a 30/32 km/h è normale. Nella GF di Montecalvo ho fatto una media di 12 e qualcosa, quindi veramente un pippone, troppe salite tecniche per me che faccio MTB da Febbraio, il vincitore (Folcarelli) ha superato tranquillamente i 20. Troppe variabili.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Come da titolo. In salita ho una media di 17 - 21 km/h...ma non ho mai capito se è una buona media oppure no. Pratico MTB, in diverse località..non ho una metà fissa...ancora non faccio FreeRide o DownHill faccio semplici escursioni...

A voi la parola!!

Così non significa nulla: calcola la VAM e poi facci sapere ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo