Domanda veloce veloce???Perchè single speed

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
io ho preso la SS perché come biker faccio cacare e mi confondo sempre con i rapporti, adesso mi posso concentrare solo sui pedali :i-want-t:

per tutti quelli che dicono che la SS non é per giri tipo epic, ricordo che c'é piú di un biker annoiato che si spara la 24 ore di Moab in single.
C'é anche un tizio (non mi ricordo il nome) che si é fatto la traversata delle alpi.
C'é anche un certo tizio di cui avrete sentito parlare che si é vinto tutta una serie di giri d'Italia in Single Speed con le gabbiette ai pedali.
cycling-binda-53.jpg

personalmente ho conosciuto la 29" SS quest'autunno in Utah, la guida che ci ha portato in giro aveva una Niner SS e ci dava 5 minuti in 10 miglia e a quel punto della stagione io avevo 1500 Km di AM nelle gambe, gli altri anche di piú.
Se é in piano frullo, in salita pedalo, salitissima fuori sella e se proprio non ce la faccio spingo.. cosí mi godo il panorama e i culi delle cicliste che mi sorpassano :smile:(non che quest'ultimi siano mai mancati)

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
senza offesa per nessuno, ma sono sempre più convinto che bamba abbia ragione...

un po' come quelli che adesso rispolverano le vecchie vespa px messe in cantina, o le vecchie 500 (che magari hanno pure strapagato)... fa tendenza!
Premesso che apprezzo il singlespeed, la mia non era una critica negativa verso quest'ultimo... anzi... è normale che uno che ha praticato l'uso della bici in lungo e in largo faccia anche delle scelte che possono essere meno redditizie dal punto di vista puramente ciclistico.
Questo ritornare alle origini, se vogliamo, si può notare anche in altri sport, lo sci per esempio.
Perchè torna di moda il telemark, quando invece con lo sci moderno si scia molto meglio con metà fatica?
Eppure una folta schiera di sciatori "a tallone libero" riempie le piste e i fuoripista dalle mie parti....... anche se fanno più fatica e scendono con meno sicurezza di uno sciatore "moderno". Saranno tutti fessi?
In ultimo Ti consiglio di dare un occhiatina a qualche forum americano che tratta di mtb, ti renderai conto di quanta gente usa il singlespeed........

Mi ritrovo a ripetere quello che ti hanno detto tutti gli altri......
Prova!

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
io ho preso la SS perché come biker faccio cacare e mi confondo sempre con i rapporti, adesso mi posso concentrare solo sui pedali :i-want-t:

per tutti quelli che dicono che la SS non é per giri tipo epic, ricordo che c'é piú di un biker annoiato che si spara la 24 ore di Moab in single.
C'é anche un tizio (non mi ricordo il nome) che si é fatto la traversata delle alpi.
C'é anche un certo tizio di cui avrete sentito parlare che si é vinto tutta una serie di giri d'Italia in Single Speed con le gabbiette ai pedali.
cycling-binda-53.jpg

personalmente ho conosciuto la 29" SS quest'autunno in Utah, la guida che ci ha portato in giro aveva una Niner SS e ci dava 5 minuti in 10 miglia e a quel punto della stagione io avevo 1500 Km di AM nelle gambe, gli altri anche di piú.

Se é in piano frullo, in salita pedalo, salitissima fuori sella e se proprio non ce la faccio spingo.. cosí mi godo il panorama e i culi delle cicliste che mi sorpassano :smile:(non che quest'ultimi siano mai mancati)​

ma lui di rapporti ne aveva 2: mozzo flip flop e per cambiare si girava la ruota!!!
tempi eroici.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Premesso che apprezzo il singlespeed, la mia non era una critica negativa verso quest'ultimo... anzi... è normale che uno che ha praticato l'uso della bici in lungo e in largo faccia anche delle scelte che possono essere meno redditizie dal punto di vista puramente ciclistico.
Questo ritornare alle origini, se vogliamo, si può notare anche in altri sport, lo sci per esempio.
Perchè torna di moda il telemark, quando invece con lo sci moderno si scia molto meglio con metà fatica?
Eppure una folta schiera di sciatori "a tallone libero" riempie le piste e i fuoripista dalle mie parti....... anche se fanno più fatica e scendono con meno sicurezza di uno sciatore "moderno". Saranno tutti fessi?
In ultimo Ti consiglio di dare un occhiatina a qualche forum americano che tratta di mtb, ti renderai conto di quanta gente usa il singlespeed........

Mi ritrovo a ripetere quello che ti hanno detto tutti gli altri......
Prova!
ah ah!!!
ho cominciato il telemark proprio quest'anno, insieme alla SS.
sono impazzito totalmente!!!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ragazzi...quante seghe mentali!!! Le cose bisogna provarle , anche io ero curioso ma fondamentalmete scettico:nunsacci::nunsacci: Lo scorso anno proprio spinto dalla curiosità sono andato a Lame Mocogno a fare il campionato (:smile:...) italiano. Vi assicuro che ci sono andato nelle peggiori condizioni possibili : poco allenamento e convinzione nei miei mezzi, tanto è vero che mi ero portato la full perchè non pensavo nemmeno di partecipare.
Più di 700m di dislivello senza cambio..??? Mi sembrava una pazzia. Il giorno prima ho visto bene di spomparmi bene con un bel giro sulla full e la mattina dopo la gara già cotto a puntino :nunsacci::il-saggi:
Vi assicuro che è stata una delle cose più divertenti che ho fatto negli ultimi anni . Non vado in mtb da ieri , sono 20 anni :i-want-t::i-want-t: ma l'energia che mi ha dato il SS in quell'occasione è stata incredibile.
Non solo ho finito la gara ma ho fatto anche un giro in più...:smile::smile:
Non lo sò ma sento che nel SS c'è qualcosa di magico.:medita:

P.S. nelle uscite successive con la geared mi sono accorto che adoperavo il cambio meno del solito. La realtà è che spesso full , tecnologia , cambio ecc
ci viziano un pò e spesso ci distolgono dall'impegno nel gesto della pedalata e
dalla fatica : è come se non riuscissimo ad esprimere il meglio di noi perchè in qualche maniera siamo aiutati. Il SStira fuori le energie nascoste fisiche e mentali che abbiamo dentro e ci obbliga ad utilizzarle...e poi è bellissimo
sfrecciare silenziosi nei sentieri:cucù:

• Mi piace
Reactions: sembola

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Io ho chiesto di spiegarmleo anche se poi alla fine la risposta me la sono trovata solo...e fin quì nessun problema...
Inoltre al contrario di qualcuno per cercare di difendere il cambio non ho gettato fango sulla SS.....Sulla conclusione non credo che sbagli...ma non lo direi in quel modo offensivo.....

Pensare che c'è chi si vuole allargare?

Forse un po' come dire che qualcuno sta bene nel suo guscio, e ciò che non capisce non lo condivide perchè chiuso/ottuso dalle sue convinzioni.

Rimango fedele al mio primo post in questo 3d; ed aggiungo, dopo aver letto i tuoi, caro stefanogta:

sei stato tu a chiedere il perchè della SS, e gli altri hanno cercato di spiegartelo, sia in temini pratici che passionali.

A mio modo di vedere però inutilmente.

Concludo dicendo che se tu dovessi mai provarla, senza offesa chiaro, te ne scenderesti dicendo un semplice: "beh, come andare su una Graziella!".

Amen.

Ciao, buone pedalate e cambiate.

24hpassion

Biker perfektus
Io ho chiesto di spiegarmleo anche se poi alla fine la risposta me la sono trovata solo...e fin quì nessun problema...
Inoltre al contrario di qualcuno per cercare di difendere il cambio non ho gettato fango sulla SS.....Sulla conclusione non credo che sbagli...ma non lo direi in quel modo offensivo.....

??????
Offensivo?

La vedi tu l'offensività del mio post, e se ne sei così convinto nemmeno cerco di dissuaderti.

Oltre al fatto di ribadirti (perchè te l'ho scritto anche prima) che il mio pensiero è senza cattiveria, ma una constatazione nata dalle tue convinzioni, ti posso dire che mi spiace se la mia sincerità ti ha offeso, ma da come ti sei posto riguardo alla SS, lasci intendere che non sai cogliere ne il romanticismo e il fascino di quel mondo, ne tantomeno la sfida che una limitazione meccanica ti pone.

Perchè questo è la SS, vero, ma altrettanta limitazione si ha in ogni bicicletta tu voglia utilizzare.

Forse meno esasperata come costrizione, ma sempre presente.

La SS ti fa tirare fuori tutto ciò che hai non solo nelle gambe, ma anche nella testa.

Saperla usare ti apre la mente più di quanto credi...invece che allenare le dita tra push-pull, dual control e rapid fire.

SS è pedalare in salita sapendo da subito che se farai lo sborone molto probabilmente una parte di ascesa dovrai camminarla..e così usi il cervello;

è prendere le discese pensando che alla fine di esse se si riesce a lanciare la propria bici il tratto in falsopiano successivo sarà meno pesante;

è anticipare le salite accelerando per iniziare ad arrampicare con una buona velocità e "coppia";

è saper sfruttare quanto l'altimetria ti regala, impone o offre per seguire il tuo stato attuale;

è prima di una gara saper scegliere il rapporto giusto (che poi ti tieni fino alle lacrime) per salire sì, ma anche avere una buona spinta in pianura: la pena da pagare, se lo fai male, è una pianura dove potresti montare la panna, o una salita da farti a bestemmie.

La SS è nella testa di chi la usa.

Saper utilizzare una SS al massimo ti porta molto più avanti di quanto credi, anche in termini sportivi e di allenamento.

Se vai decentemente con la tua geared, forse in SS te la puoi cavare; se vai forte con la SS, con la geared ti fai paura da solo.

Poi come detto, ci sono gli aspetti romantici: la pulizia estetica di una SS; la praticità e assenza di manutenzione; un ritorno alle origini....e mille altre cose.

Ripeto, da come ti sei posto a priori dai l'impressione di chi ci sale, e nello scendere dice quella frase.

Io mi auguro per te che non sia così, ma se parti così prevenuto........

Ciao:-)

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ripeto....
io non sono partito per niente prevenuto.... e ripeto che l'unico appunto che ho fatto e che secondo me rileggendo ieri l'intero topic mi è sembrato di capire tra le righe che per cercare un motivo della SS e per difenderla si stava screditando il cambio.....
Mi dipsiace se al contrario qualcuno e forse(secondo me no)anche io
ha altrettando screditato la SS.

Offensivo nel senso che tu intendevi dire che si guida come una graziella secondo me nel senso offfensivo....io se lo avrei detto....lo avrei fatto solo per dire che si guida come una monomarcia......e l'unica monomarcia che io conosco è la graziella!!!

??????
Offensivo?

La vedi tu l'offensività del mio post, e se ne sei così convinto nemmeno cerco di dissuaderti.

Oltre al fatto di ribadirti (perchè te l'ho scritto anche prima) che il mio pensiero è senza cattiveria, ma una constatazione nata dalle tue convinzioni, ti posso dire che mi spiace se la mia sincerità ti ha offeso, ma da come ti sei posto riguardo alla SS, lasci intendere che non sai cogliere ne il romanticismo e il fascino di quel mondo, ne tantomeno la sfida che una limitazione meccanica ti pone.

Perchè questo è la SS, vero, ma altrettanta limitazione si ha in ogni bicicletta tu voglia utilizzare.

Forse meno esasperata come costrizione, ma sempre presente.

La SS ti fa tirare fuori tutto ciò che hai non solo nelle gambe, ma anche nella testa.

Saperla usare ti apre la mente più di quanto credi...invece che allenare le dita tra push-pull, dual control e rapid fire.

SS è pedalare in salita sapendo da subito che se farai lo sborone molto probabilmente una parte di ascesa dovrai camminarla..e così usi il cervello;

è prendere le discese pensando che alla fine di esse se si riesce a lanciare la propria bici il tratto in falsopiano successivo sarà meno pesante;

è anticipare le salite accelerando per iniziare ad arrampicare con una buona velocità e "coppia";

è saper sfruttare quanto l'altimetria ti regala, impone o offre per seguire il tuo stato attuale;

è prima di una gara saper scegliere il rapporto giusto (che poi ti tieni fino alle lacrime) per salire sì, ma anche avere una buona spinta in pianura: la pena da pagare, se lo fai male, è una pianura dove potresti montare la panna, o una salita da farti a bestemmie.

La SS è nella testa di chi la usa.

Saper utilizzare una SS al massimo ti porta molto più avanti di quanto credi, anche in termini sportivi e di allenamento.

Se vai decentemente con la tua geared, forse in SS te la puoi cavare; se vai forte con la SS, con la geared ti fai paura da solo.

Poi come detto, ci sono gli aspetti romantici: la pulizia estetica di una SS; la praticità e assenza di manutenzione; un ritorno alle origini....e mille altre cose.

Ripeto, da come ti sei posto a priori dai l'impressione di chi ci sale, e nello scendere dice quella frase.

Io mi auguro per te che non sia così, ma se parti così prevenuto........

24hpassion

Biker perfektus
Lungi da me lo screditare le bici col cambio, dopotutto sono quelle che utilizzo di più.

Non so, può darsi che tu abbia visto quanto dici nel topic, ma mi pare strano.

Però se ci fai caso in molti ti hanno detto una cosa importante: provala.

Soprattutto se vuoi farlo, esci con qualcuno che la pratica, e ti accorgerai di molte cose dette.

La SS non è meglio delle altre, ma neanche peggio.

E' solo diversa.

Così come la bdc è diversa dalla mtb, la front dalla full, una full da xc da una da dh.....e avanti finchè ce n'è.

L'unica bici migliore di tutte e che salverà il mondo (a quanto pare) è la 29":smile:
Questa però è una mia battuta e non c'entra niente col discorso.

CELLO

Biker popularis
25/1/06
66
0
0
BRESCIA
Visita sito
Lungi da me lo screditare le bici col cambio, dopotutto sono quelle che utilizzo di più.

Non so, può darsi che tu abbia visto quanto dici nel topic, ma mi pare strano.

Però se ci fai caso in molti ti hanno detto una cosa importante: provala.

Soprattutto se vuoi farlo, esci con qualcuno che la pratica, e ti accorgerai di molte cose dette.

La SS non è meglio delle altre, ma neanche peggio.

E' solo diversa.

Così come la bdc è diversa dalla mtb, la front dalla full, una full da xc da una da dh.....e avanti finchè ce n'è.

L'unica bici migliore di tutte e che salverà il mondo (a quanto pare) è la 29":smile:
Questa però è una mia battuta e non c'entra niente col discorso.

limo for president!!!!!!!....alà FIGU'!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Spezzo una lancia a favore di Stefanogta : resta chiaro che le SS non sono bici da tutti i percorsi e che una persona mediamente allenata del cambio ha sempre bisogno. Se dovessi scegliere una sola bici non sarebbe sicuramente una SS ma la Yeti 575 che ho attualmente che è buona un pò per tutto.:medita::medita: . Il SS è un aspetto delle 2 ruote che mi intriga e che mi ha fatto appassionare solo nel momento che ho provato. Ripeto fino alla noia , bisogna provare perchè è veramente molto divertente. Non è da tutti e non tutti i percorsi sono da SS...:i-want-t:

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io sottolineerei in particolare che uscire con una ss aiuta a pedalare meglio....
infatti già altri bikers hanno scritto di usare meno il cambio dopo aver avuto esperienze ss... si impara ad usare con più facilià il fuorisella, che sta sempre bene anche quando si pedala una geared.....
Non è un mistero che molti professionisti della strada si allenino con il singlespeed....

p.s. alla faccia della domanda veloce.....:))):

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo