Faccio notare una cosa, io mi diverto stando in falsopiano, in quota, magari sopra i 1000metri ma non faccio mai salite assurde per le quali sento la necessità di un cambio, se le trovo le affronto, ma non le cerco ecco.
Faccio notare una cosa, io mi diverto stando in falsopiano, in quota, magari sopra i 1000metri ma non faccio mai salite assurde per le quali sento la necessità di un cambio, se le trovo le affronto, ma non le cerco ecco.
ma No, lascia stare .... è Robaccia, Gentaglia, Ambigui !
ciao
z
ma scusa, allora dov'è il divertimento? non lo capisco.
la conquista delle vette è molto "divertente" e gratificante.
in falsopiano non vedo difficoltà oggettive, per cui si giustifica una SS.
Si ok ma non ti ho detto quanti km in falsopiano...in falsopiano non vedo difficoltà oggettive, per cui si giustifica una SS.
come ho già detto, spingere la bici è uno dei rapporti a disposizione......Me lo sono sempre chiesto anche io...
Premesso che ognuno fa un po' come gli pare...
Il ciclismo è uno sport che si pratica sulla bicicletta, e non con la bici di fianco o in spalla.
A questo punto non chiamatelo più ciclismo per favore, piuttosto chiamatelo spallathlon (visto che i neologismi fanno sempre figo), ma non ciclismo.
Piede a terra...??
MAI!!!
ps, senza offesa per nessuno chiaramente!
Poi do ragione a KTMTBiker se prorpio non c'è la faccio preferisco fare due metri e fermarmi...piuttosto che prendere in braccio la bike....
Innanzitutto bisogna mettere bene in chiaro che le bici con 3X9 non hanno 27 rapporti ma al max una quindicina a causa appunto di incroci esagerati e doppioni. Un po' come i mixer musicali che sulla carta hanno mille mila canali ma poi scopri che contano 2 volte i canali stereo, l'aux in, etc...
Che senso ha il single speed? Non lo so, però è divertentissimo!
A perte gli scherzi io credo che ogni bicicletta abbia la sua destinazione d'uso. Per giri all mountain da 1500 metri di dislivello tutto su salita impestata e sterrata la single speed di certo non è il mezzo ideale. Per gareggiare in XC su salitazze bastarde o peggio ancora per spingere in piano i 40 all'ora nemmeno. Ma per un utilizzo che antepone la semplcità, il divertimento e il contatto diretto con il percorso la single speed è la bici giusta. Bisogna solo pedalare, tutto il resto è superfluo. Leggera, affidabile e sempre pronta a partire.
Io fino ad ora non ho ancora trovato mezzo migliore di una monomarcia rigida per raidare tra le colline infangate. Da un anno giro in ss e non ho mai fatto tanta bici come da quando ho tolto il cambio!
Nel senso che preferisci riposarti e poi riprendere?
E nel caso non ce la facessi, scendi?
Io spingo la bike, piuttosto arrivo in cima a piedi e mi godo la visione, tanto lo sforzo fisico l'ho fatto lo stesso e con le mie sole forze, esattamente come in bici, poi una volta in cima, scendo in sella.
14! i rapporti esatti senza incroci sono 14 (rohloff docet)Innanzitutto bisogna mettere bene in chiaro che le bici con 3X9 non hanno 27 rapporti ma al max una quindicina a causa appunto di incroci esagerati e doppioni. Un po' come i mixer musicali che sulla carta hanno mille mila canali ma poi scopri che contano 2 volte i canali stereo, l'aux in, etc...
Che senso ha il single speed? Non lo so, però è divertentissimo!
A perte gli scherzi io credo che ogni bicicletta abbia la sua destinazione d'uso. Per giri all mountain da 1500 metri di dislivello tutto su salita impestata e sterrata la single speed di certo non è il mezzo ideale. Per gareggiare in XC su salitazze bastarde o peggio ancora per spingere in piano i 40 all'ora nemmeno. Ma per un utilizzo che antepone la semplcità, il divertimento e il contatto diretto con il percorso la single speed è la bici giusta. Bisogna solo pedalare, tutto il resto è superfluo. Leggera, affidabile e sempre pronta a partire.
Io fino ad ora non ho ancora trovato mezzo migliore di una monomarcia rigida per raidare tra le colline infangate. Da un anno giro in ss e non ho mai fatto tanta bici come da quando ho tolto il cambio!
14! i rapporti esatti senza incroci sono 14 (rohloff docet)
di questi 14 togliamo tutti i rapporti che NON si usano in salita (5?) ne rimangono 9 attenzione, di questi 9 non tutti riusciremmo a spingerli e, tentati dall'agilità, ci troveremmo a spingere un 22-30 22-34 senza reale necessità.
sono il primo a dire che il cambio serve, mi viene in mente una salita che a malapena faccio col 22-34 (e neanche sempre!). ecco, lì con la SS non ci andrei mai perchè non concepisco il piede a terra neppure io.
ma il non concepirlo mi fa fare in SS cose che ho sempre ritenuto impossibili, tipo salita sempre fatte con 32-34 ora fatte con 36-20. incredibile ma è così. e la SS è bella proprio per questo. come già detto, io, le mie gambe, la mia bici. tutto il resto è fuffa!
hai letto bene e capito quello che ho scritto?Non ho capito bene ma credo che adesso si sta cercando di dire che un bike normale ha 7/8 marce e che neanche servono a niente!!!!!
NON VI ALLARGATE.
La SS sarà si comoda per alcuni aspetti...ma adesso dire che il cambio non serve a nulla perchè si usano poche marce mi sembra un ragionamento un po ottuso....
quello che mi dicono tutti! tanto vale che pedali una graziella!Pensare che c'è chi si vuole allargare?
Forse un po' come dire che qualcuno sta bene nel suo guscio, e ciò che non capisce non lo condivide perchè chiuso/ottuso dalle sue convinzioni.
Rimango fedele al mio primo post in questo 3d; ed aggiungo, dopo aver letto i tuoi, caro stefanogta:
sei stato tu a chiedere il perchè della SS, e gli altri hanno cercato di spiegartelo, sia in temini pratici che passionali.
A mio modo di vedere però inutilmente.
Concludo dicendo che se tu dovessi mai provarla, senza offesa chiaro, te ne scenderesti dicendo un semplice: "beh, come andare su una Graziella!".
Amen.
Ciao, buone pedalate e cambiate.
In questa ero in periodo brakeless, gabbiette e manubrio riser da mtb. Adesso però ce l'ho in versione da strada e monto manubrio a corna di bue, pedali automatici, freno anteriore con leva da ciclocross, pompa e borsello sottosella.
enry, riesci a farmi vedere la tua motobecane fissa?
grazie
fine
E che problema c'è? Se tu ti trovi bene... Ognuno deve farsi la bici che gli piace di più.volevo assemblare una SS per le mie uscite infra-settimanali,nelle quali faccio (quasi)unicamente argini.
Poi ho desistito perchè ,raginandoci su- ho preferito fare una 9speed(36 x 12/23)
D'accordo è meno ''fashion'' ma trovo che la mia soluzione sia piu' comoda:
- scelta di rapporti ottimale in pianura(scala 1 12-19;quindi ideale per allenarsi,fare esercizi,ripetute o per trovare il rapporto giusto per il fango o il vento)
-possibilita' di affrontare salite
-non avevo il telaio predisposto -quindi- avrei dovuto usare cmque un tendicatena...a quel punto tento vale un cambio vero!
il singlespeed, è una perversione di ciclisti di un certo livello, ormai annoiati e stufi del solito tran-tran...