Domanda veloce veloce???Perchè single speed

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
il ciclismo è sopratutto una questione di testa, e di fatti non è inusuale riuscire a tenere lo stesso rapporto per tutta la salita senza "salire", basta trovare il ritmo giusto anche in base a quanta strada hai da percorrere.
se mi trovo in allenamento a dover fare 3 salite, non posso farle tutte e 3 con lo stesso rapporto e con la stessa intensità, altrimenti mi occorre anche il salvavita beghelli!!!
ecco perchè si usa il cambio...

Faccio notare una cosa, io mi diverto stando in falsopiano, in quota, magari sopra i 1000metri ma non faccio mai salite assurde per le quali sento la necessità di un cambio, se le trovo le affronto, ma non le cerco ecco.

ma scusa, allora dov'è il divertimento? non lo capisco.
la conquista delle vette è molto "divertente" e gratificante.

in falsopiano non vedo difficoltà oggettive, per cui si giustifica una SS.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ma scusa, allora dov'è il divertimento? non lo capisco.
la conquista delle vette è molto "divertente" e gratificante.

in falsopiano non vedo difficoltà oggettive, per cui si giustifica una SS.

In discesa, e poi io mi diverto anche in un falsopiano sterrato, perchè no?

Falsopiano intendo che non è sempre in piano 0°, intendo con salite e discese miste, +8°, -8°.

La mia mtb non è una macchina da salita...

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
come ho già detto, spingere la bici è uno dei rapporti a disposizione......
chi 34-27 e chi pusha....
poi perchè non si può mettere il piede a terra?
con l'ss si può....anzi si deve....

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Vabbe' diciamo che la risposta è per provare nuove cose....in un certo senso gli do ragione perchè sempre la stessa cosa annoia.....e sono del parere che nella vita si deve provare tutto senza avere rimpianti poi in futuro.....

Io non potrei mai usare una SS....sia per i motivi già elencati e sia perchè per me una uscita senza almeno una o due salite che ti spezzano le gambe (allenato o meno) non è degna di chiamarsi uscita.....

Poi do ragione a KTMTBiker se prorpio non c'è la faccio preferisco fare due metri e fermarmi...piuttosto che prendere in braccio la bike....

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Poi do ragione a KTMTBiker se prorpio non c'è la faccio preferisco fare due metri e fermarmi...piuttosto che prendere in braccio la bike....

Nel senso che preferisci riposarti e poi riprendere?
E nel caso non ce la facessi, scendi?

Io spingo la bike, piuttosto arrivo in cima a piedi e mi godo la visione, tanto lo sforzo fisico l'ho fatto lo stesso e con le mie sole forze, esattamente come in bici, poi una volta in cima, scendo in sella.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Innanzitutto bisogna mettere bene in chiaro che le bici con 3X9 non hanno 27 rapporti ma al max una quindicina a causa appunto di incroci esagerati e doppioni. Un po' come i mixer musicali che sulla carta hanno mille mila canali ma poi scopri che contano 2 volte i canali stereo, l'aux in, etc...

Che senso ha il single speed? Non lo so, però è divertentissimo!

A perte gli scherzi io credo che ogni bicicletta abbia la sua destinazione d'uso. Per giri all mountain da 1500 metri di dislivello tutto su salita impestata e sterrata la single speed di certo non è il mezzo ideale. Per gareggiare in XC su salitazze bastarde o peggio ancora per spingere in piano i 40 all'ora nemmeno. Ma per un utilizzo che antepone la semplcità, il divertimento e il contatto diretto con il percorso la single speed è la bici giusta. Bisogna solo pedalare, tutto il resto è superfluo. Leggera, affidabile e sempre pronta a partire.
Io fino ad ora non ho ancora trovato mezzo migliore di una monomarcia rigida per raidare tra le colline infangate. Da un anno giro in ss e non ho mai fatto tanta bici come da quando ho tolto il cambio!

24hpassion

Biker perfektus

enry, riesci a farmi vedere la tua motobecane fissa?
grazie
fine

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Nel senso che se non c'è la faccio mi fermo mi riposo e riparto ma senza togliere mai il sedere dalla sella...per come sono fatto io che anche in piccole cavole vedo sfide continue...sarebbe una sfida persa scendere e spingere....
Non che fermarsi e riposare lo sia ma sicuramente meno....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
14! i rapporti esatti senza incroci sono 14 (rohloff docet)
di questi 14 togliamo tutti i rapporti che NON si usano in salita (5?) ne rimangono 9 attenzione, di questi 9 non tutti riusciremmo a spingerli e, tentati dall'agilità, ci troveremmo a spingere un 22-30 22-34 senza reale necessità.
sono il primo a dire che il cambio serve, mi viene in mente una salita che a malapena faccio col 22-34 (e neanche sempre!). ecco, lì con la SS non ci andrei mai perchè non concepisco il piede a terra neppure io.
ma il non concepirlo mi fa fare in SS cose che ho sempre ritenuto impossibili, tipo salita sempre fatte con 32-34 ora fatte con 36-20. incredibile ma è così. e la SS è bella proprio per questo. come già detto, io, le mie gambe, la mia bici. tutto il resto è fuffa!

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Non ho capito bene ma credo che adesso si sta cercando di dire che un bike normale ha 7/8 marce e che neanche servono a niente!!!!!
NON VI ALLARGATE.
La SS sarà si comoda per alcuni aspetti...ma adesso dire che il cambio non serve a nulla perchè si usano poche marce mi sembra un ragionamento un po ottuso....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
hai letto bene e capito quello che ho scritto?
io vivo in montagna e non posso rinunciare al cambio. ho semplicemente fatto notare che i rapporti effettivi sono 14 (non lo dico io, è matematica) e di questi una parte sono SOLO per la discesa e il piano (tutti quelli che cominciano col 44 per esempio!).
ora, tolti questi, ne rimangono 8-9. non vuol dire che non servono, rileggi il mio post, ma vuol dire che il rapporto singolo PUO' stare nel mezzo a questi 8-9 rapporti effettivi rimasti e, con un pò di apertura mentale (e fatica in più, ovvio) ci si può "accontentare" sputando sangue a volte, girando le gambe a vuoto altre.
spero di essere stato più comprensibile. non sono un estremista del SS, ma questa disciplina mi affascina un sacco e mi ha colpito al cuore!

24hpassion

Biker perfektus
Pensare che c'è chi si vuole allargare?

Forse un po' come dire che qualcuno sta bene nel suo guscio, e ciò che non capisce non lo condivide perchè chiuso/ottuso dalle sue convinzioni.

Rimango fedele al mio primo post in questo 3d; ed aggiungo, dopo aver letto i tuoi, caro stefanogta:

sei stato tu a chiedere il perchè della SS, e gli altri hanno cercato di spiegartelo, sia in temini pratici che passionali.

A mio modo di vedere però inutilmente.

Concludo dicendo che se tu dovessi mai provarla, senza offesa chiaro, te ne scenderesti dicendo un semplice: "beh, come andare su una Graziella!".

Amen.

Ciao, buone pedalate e cambiate.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quello che mi dicono tutti! tanto vale che pedali una graziella!
che palle!
prima me lo dicevano per le full, poi per le 29, ora per la SS. sono io il diverso, l'alternativo, o gli altri che non sanno/vogliono capire?
ma in fondo, chissene, io mi diverto con qualunque cosa a pedali, dalla bdc alla SS passando per la full29er...

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
volevo assemblare una SS per le mie uscite infra-settimanali,nelle quali faccio (quasi)unicamente argini.
Poi ho desistito perchè ,raginandoci su- ho preferito fare una 9speed(36 x 12/23)
D'accordo è meno ''fashion'' ma trovo che la mia soluzione sia piu' comoda:
- scelta di rapporti ottimale in pianura(scala 1 12-19;quindi ideale per allenarsi,fare esercizi,ripetute o per trovare il rapporto giusto per il fango o il vento)
-possibilita' di affrontare salite
-non avevo il telaio predisposto -quindi- avrei dovuto usare cmque un tendicatena...a quel punto tento vale un cambio vero!

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino

enry, riesci a farmi vedere la tua motobecane fissa?
grazie
fine
In questa ero in periodo brakeless, gabbiette e manubrio riser da mtb. Adesso però ce l'ho in versione da strada e monto manubrio a corna di bue, pedali automatici, freno anteriore con leva da ciclocross, pompa e borsello sottosella.

Allegati

• trackstand1.jpg
    35,9 KB · Visite: 33

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
E che problema c'è? Se tu ti trovi bene... Ognuno deve farsi la bici che gli piace di più.
Io giro in single speed, come anche in fissa, perché è un altro modo di andare in bici. Limitante sotto certi aspetti ma gratificante e molto pratico sotto altri. Non pretendo che chi non ha mai provato, o ha preconcetti, capisca il gusto che si prova perché anch'io prima di entrare nel club dei pazzoidi pensavo fossero delle inutili complicazioni.

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
il singlespeed, è una perversione di ciclisti di un certo livello, ormai annoiati e stufi del solito tran-tran...

senza offesa per nessuno, ma sono sempre più convinto che bamba abbia ragione...

un po' come quelli che adesso rispolverano le vecchie vespa px messe in cantina, o le vecchie 500 (che magari hanno pure strapagato)... fa tendenza!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo