Dolore durante la pedalata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Salve a tutti, sabato ho fatto un uscita di 60km dove per tutto il tempo ho avuto dolore ai piedi, lunedì scorso sono andato da un biomeccanico che ho trovato su questo forum, che si chiama Emanuele chiesa, che mi ha cambiato la posizione in bici, già durante il suo test avvertivo questi dolori, lui mi ha detto di utilizzare le scarpe ad aggancio, ma io le odio, sinceramente l'ho trovata anche come una presa per i fondelli, visto che prima non avevo questi problemi.
Sabato sei uscito e hai avuto dolore ai piedi (sulla pianta), così il lunedì successivo sei andato dal biomeccanico per una messa in sella. Ti ha fatto le modifiche del caso, hai risolto alcuni problemi (spalle, efficacia della pedalata) ma il dolore al piede è rimasto. Usi scarpe da ginnastica normali, quindi morbide.
Prima non avvertivi dolore... ma prima di quando? Del sabato dove hai avvertito i dolori? Prima del biomeccanico?
Se "prima di sabato", è possibile che l'uso di scarpe non adatte ti abbia generato un'infiammazione, che "da sabato" avverti più chiaramente, e cui devi rimediare prima di avere opinioni oggettive.
Ho alcune difficoltà ad interpretare correttamente quanto hai scritto...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Sabato sei uscito e hai avuto dolore ai piedi (sulla pianta), così il lunedì successivo sei andato dal biomeccanico per una messa in sella. Ti ha fatto le modifiche del caso, hai risolto alcuni problemi (spalle, efficacia della pedalata) ma il dolore al piede è rimasto. Usi scarpe da ginnastica normali, quindi morbide.
Prima non avvertivi dolore... ma prima di quando? Del sabato dove hai avvertito i dolori? Prima del biomeccanico?
Se "prima di sabato", è possibile che l'uso di scarpe non adatte ti abbia generato un'infiammazione, che "da sabato" avverti più chiaramente, e cui devi rimediare prima di avere opinioni oggettive.
Ho alcune difficoltà ad interpretare correttamente quanto hai scritto...
Dal bio ci sono andato il 3 febbraio, prima di allora sapevo di pedalare male, ma non avevo dolori ai piedi, sabato scorso ho fatto un uscita dove ho avuto per tutto il tempo dolori ai piedi
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
In che negozio posso trovarle ?
Le possiedo tutte e due, sulle impact nessun problema dopo anni, ma son pesantucce, sulle freerider dopo circa 3 anni comincio a sentire i pedali sotto la pianta del piede, ma il peso delle scarpe mi piace.
Queste invece le uso per andarmene in giro perchè le trovo belle, ma la suola non è per niente da mtb (parere personale, non scatenatevi), si sentono i pedali flat.
Ti consiglio di informarti ulteriormente sulla qualità dei modelli che ti ho consigliato, sul forum credo troverai altri consigli.
Ah... io non faccio xc e non bado al peso, tra impact e ginocchiere abbassate, avvolte me ne vado in giro con mezzo chilo in più per gamba, perciò valuta bene prima dell'acquisto anche perchè non costano poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Un ultimo consiglio, queste scarpe vanno abinate ai pedali flat, ti consiglierei dei pedali belli larghi, ora uso dei chromag (non ricordo il modello) e il piede non mi è mai scappato via dal pedale, con quelli di prima diciamo che mi sono limato un po' gli stinchi e i polpacci con i pin dei flat
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
esistono anche altre marche, ma mai provate!
Ho provato adesso altre scarpe che avevo a casa,
Un ultimo consiglio, queste scarpe vanno abinate ai pedali flat, ti consiglierei dei pedali belli larghi, ora uso dei chromag (non ricordo il modello) e il piede non mi è mai scappato via dal pedale, con quelli di prima diciamo che mi sono limato un po' gli stinchi e i polpacci con i pin dei flat
Comunque stavo meglio quando non me ne fregavo di nulla, alzavo ed abbassavo la sella a sensazione, ma non ho mai avuto problemi.
Secondo me sta biomeccanica è proprio una cazzata, solo per farsi dei soldi, ora sono ancora più confuso di prima per colpa di quel c....., Guarda cosa mi ha scritto.
 

Allegati

  • IMG_20200210_125439.jpg
    IMG_20200210_125439.jpg
    19,8 KB · Visite: 46

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Io son di quelli che ancora va avanti con la prova del tallone, ma i miei amici che sono andati dal biomeccanico son tutti contenti del risultato. Quello che ti ha scritto il tuo biomeccanico non è sbagliato (soprattutto per la suola rigida), i flat li ho usati per almeno 10 anni poi mi sono arreso perchè ho il cervello inchiodato e mi dimenticavo di essere agganciato, certe botte da fermo che non ti dico, però la pedalata con i pedali flat non è più potente come prima e me ne accorgo ancora di più quando giro con i maniaci dell'xc, quando si alzano in piedi e partono sono uccelli per diabetici!

Comunque prova ad andare in un negozio serio e prova delle FiveTen poi potrai valutare da te.

Spero che risolverai il tuo problema, rovinarti il divertimento a causa dei dolori non è bello, ci son passato
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Io son di quelli che ancora va avanti con la prova del tallone, ma i miei amici che sono andati dal biomeccanico son tutti contenti del risultato. Quello che ti ha scritto il tuo biomeccanico non è sbagliato (soprattutto per la suola rigida), i flat li ho usati per almeno 10 anni poi mi sono arreso perchè ho il cervello inchiodato e mi dimenticavo di essere agganciato, certe botte da fermo che non ti dico, però la pedalata con i pedali flat non è più potente come prima e me ne accorgo ancora di più quando giro con i maniaci dell'xc, quando si alzano in piedi e partono sono uccelli per diabetici!

Comunque prova ad andare in un negozio serio e prova delle FiveTen poi potrai valutare da te.

Spero che risolverai il tuo problema, rovinarti il divertimento a causa dei dolori non è bello, ci son passato
Ho trovato l'unico negozio serio nella mia zona, ma ha altre marche come Scott, o Neal, bho....
Altri non c'è ne sono, purtroppo per le parti di Caserta c'è davvero poco.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Io son di quelli che ancora va avanti con la prova del tallone, ma i miei amici che sono andati dal biomeccanico son tutti contenti del risultato. Quello che ti ha scritto il tuo biomeccanico non è sbagliato (soprattutto per la suola rigida), i flat li ho usati per almeno 10 anni poi mi sono arreso perchè ho il cervello inchiodato e mi dimenticavo di essere agganciato, certe botte da fermo che non ti dico, però la pedalata con i pedali flat non è più potente come prima e me ne accorgo ancora di più quando giro con i maniaci dell'xc, quando si alzano in piedi e partono sono uccelli per diabetici!

Comunque prova ad andare in un negozio serio e prova delle FiveTen poi potrai valutare da te.

Spero che risolverai il tuo problema, rovinarti il divertimento a causa dei dolori non è bello, ci son passato
Altri nella prima pagina della discussione, mi hanno detto che ci vuole tempo per adattarsi, io sinceramente con la posizione mi trovo benissimo, però il resto.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Altri nella prima pagina della discussione, mi hanno detto che ci vuole tempo per adattarsi, io sinceramente con la posizione mi trovo benissimo, però il resto.
Capisco... credo che la scarpa da ginnastica stia peggiorando la situazione, conosco qualcuno che usa le etnies da skateboard, ma escono in bici una volta la mese quando va bene e nessun problema. Purtroppo non so niente delle scarpe per flat scoot o o-neal e non conosco nessuno che le usi. Buona fortuna amico mio! La giù avete dei posti bellissimi non smettere di pedalare!
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Capisco... credo che la scarpa da ginnastica stia peggiorando la situazione, conosco qualcuno che usa le etnies da skateboard, ma escono in bici una volta la mese quando va bene e nessun problema. Purtroppo non so niente delle scarpe per flat scoot o o-neal e non conosco nessuno che le usi. Buona fortuna amico mio! La giù avete dei posti bellissimi non smettere di pedalare!
Secondo me questo mi ha posizionato apposta per le spd, ho questo presentimento,
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Secondo me questo mi ha posizionato apposta per le spd, ho questo presentimento, se così ha fatto lo denuncio di corsa.
Non credo sia così, non voglio certo difenderlo, la pedalata giusta è quella dell'spd, te lo dico per esperienza, nonostante ora usi i flat, gli anni passati in compagnia dell'spd mi hanno insegnato qual'è la posizione giusta del piede sul pedale. Poi può sempre essere che quel medico sia un cialtrone.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Non credo sia così, non voglio certo difenderlo, la pedalata giusta è quella dell'spd, te lo dico per esperienza, nonostante ora usi i flat, gli anni passati in compagnia dell'spd mi hanno insegnato qual'è la posizione giusta del piede sul pedale. Poi può sempre essere che quel medico sia un cialtrone.
Sabato proverò ad usare delle scarpe rigide, se non avrò questo problema andrò a comprare quelle che mi hai detto tu.
In caso contatto di nuovo a questo e se proprio dovrò rimettere le spd, lo faccio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me questo mi ha posizionato apposta per le spd, ho questo presentimento, se così ha fatto lo denuncio di corsa.
Ma cos a c'entra questo.... Ha un negozio di scarpe e tacchette???? uno che va dal biomeccanico va perché usa la bici in un certo modo mica per andare in paese a prendere il pane, liberi di andarci ugualmente ma perché???? non so tu come usi la bike ma immagino in modo serio altrimenti la confusione a preso davvero il sopravvento...
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ma cos a c'entra questo.... Ha un negozio di scarpe e tacchette???? uno che va dal biomeccanico va perché usa la bici in un certo modo mica per andare in paese a prendere il pane, liberi di andarci ugualmente ma perché???? non so tu come usi la bike ma immagino in modo serio altrimenti la confusione a preso davvero il sopravvento...
Si la uso per cose abbastanza serie, sicuramente non come voi, visto che ho poco tempo e poca esperienza.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Si la uso per cose abbastanza serie, sicuramente non come voi, visto che ho poco tempo e poca esperienza.
Allora di sicuro il biomeccanico ne ha più di te nel consigliarti cosa fare, quindi eviterei di dare a lui colpe che non ha.
Per esperienza:
- quando uso la bici con scarpe normali (per regolazioni varie o per un giro sugli argini) poggio il piede destro "storto" sul pedale, cosa che non succede con gli spd; inoltre con scarpe normali avverto un fastidio sotto l'arco plantare quando metto i pedali di plastica sugli spd, cosa che non succede con scarpe adatte.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo