• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DolomitiSuperBike 2010 -Villabassa BZ-

achille

Biker grossissimus
ma che stai a di, il croda rossa non è durissimo, e solo LUNGHETTO, poi c'è il resto, in + quello che hai fatto prima??????

iL CRODA ROSSA lo ricordo così: inizia sta salita su sto sterrato la gente che poco prima rideva e scherzava....non ride e non scherza a metà salita un silenzio tombale...si sentivano solo i cric e i croc delle pedalate...e tutti in fila indiana...haug!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com

come è la salita del lusia, il colomion, eccc. se iniziamo a gennaio arrivate a luglio che siete gia stanchi prima di farla.
guardatela sotto altre ottiche, pensate che avete gia fatto metà gara eccc.
Poi achille mi pare che stai come giocando con il gatto con il topo, immagino quando la scalerai e sarai freschissimo e sorriderai in faccia chi sarà stremato.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito

Quest'anno sarà la mia 1^ DSB (e la mia eXtreme...ma ad ottobre) e per quel periodo dell'anno dovrei essere abbastanza allenato, tra GF, allenamenti e palestra. Ma come si fà ad essere allenati ad una distanza del genere? Le mie uscite sono state al massimo di 60/70km e parlo di sterrati e dislivelli di 2000 mt. Ma qui si parla di 120 km e 3800 mt di dislivello! Ho un punto interrogativo davanti a me...e mancano ancora 6 mesi: sarò in grado di fare il lungo? Il corto non mi fà paura ma il lungo è un altra cosa. Mi farebbe veramente girare i marroni non terminare il lungo per ....sfinimento. Mah vediamo. Io sono dell'idea di fare il lungo ma credo che deciderò arrivato al cartello 60/120 km...Mi vengono in mente 2 "detti" in quel tipo di occasioni:
- "Chi osa vince" (tatuato sul mio braccio sx" nella versione inglese "Who dares wins")
- "Meglio un giorno da leone che cento da pecora"
...ma anche la saggezza di Baz ha il suo perchè da non trascurare...
Keep in touch
Il mio blog su MTB e dintorni Oltre l'Ostacolo
Il mio canale Twitter

 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

tranquillo io in 7ore e 50 min l'ho finita e pure io l'anno scorso non ho mai superato le tre ore nelle uscite o i 2000 metri di dislivello....inoltre avevo fatto solo la 100 km dei forti in preparazione....insomma con calma ce la si fa
 

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito

Io non sono mai allenato, non riesco a fare più di un paio di uscite la settimana al max di un paio d'ore, il mio segreto per finire i 120 km della DSB è partire con l'intenzione di finirla e sopratutto di cercare di divertirmi facendolo.
Le pause per rifiatare e per recuperare per me sono d'obbligo, mangiare è fondamentale.

Quando arriverai al bivio sarà troppo presto per decidere e se sull'onda dell'entusiasmo deciderai di osare per il lungo essendo partito con il dubbio potresti andare in crisi.

Due anni fa' partecipai alla mia prima DSB, la prima volta sopra i 100 km, andai in tilt a metà percorso, credo fosse la salita del Croda Rossa, appena uscito da quel piccolo sottopasso mi fermai e consultai la planimetria pensando di ritirarmi, per tornare a Villabassa avrei dovuto pedalare per 40 km, per finire la gara 60...proseguii e fu la scelta giusta.

Si decide quale percorso seguire e lo si porta a termine!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito


Da dove scaturisce tutta 'stà saggezza??
Sono basito!!!
 

baz

Biker imperialis
Croda rossa? MOLTO DURA!!!
e tutto il tracciato di quest'anno è comunque duro da metà in poi ed i 30/40 km finali sono infiniti ed è anche molto + lungo dell'anno scorso se apportano le modifiche del 2008
ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ lilium:
Lo scorso anno ho preso parte ad una 16 ore; l'ho conclusa con 150 km e 3960 m di dislivello in una notte completamente insonne: da delirio puro. Tutto questo senza avere una preparazione in apparenza adeguata. In mtb non avevo MAI fatto in tutta la mia vita uscite da 2000 m di dislivello, senza contare che nel corso dell'anno uso più la bdc (per motivi di tempo), pur facendo pochi Km complessivi. Come si spiega? In gara emergono motivazioni ed energie che una persona nemmeno sospetterebbe di avere. Non penso sia il caso di farsi troppi problemi; credo siano fondamentali la determinazione e l'approccio psicologico. Poi il resto verrà da sè. IMHO.
 

baz

Biker imperialis
oltre all'allenamento fisico devi essere convinto mentalmente per fare (e terminare!!!) il lungo perchè è veramente duro per noi comuni mortali, certo molti ti diranno che alla fine non è niente di difficile ma forse è perchè queste persone non fanno parte dei comuni mortali.
Io mi alleno per quel che posso e solo il week end quindi, dopo la stancata del 2008, mi voglio allenare meglio quest'anno cercando di aumentare i km prima della gara ma puntando solo alla conclusione, non accetto il ritiro!!!
Mi preparo per il lungo ma lo farò solo se il meteo me lo consentirà... decidere il percorso al km 34 (al bivio quindi) secondo me è pericoloso, in quel momento va tutto bene, i casini arrivano una cinquantina di km dopo...
E comunque anche il corto è pur sempre una bella gf con un bel chilometraggio ed un bel dislivello...
L'importante è divertirsi senza devastarsi ed io ed il tuo compagno di team Scubafox ci siamo riusciti (lui ha finito il lungo addirittura 3 volte!!!) e vedrai che quest'anno tocca anche a te!!!
prepara la testa oltre alle gambe...
ciao
 

baz

Biker imperialis
quoto... ottimo atteggiamento!!!
ciao
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
l'anno scorso chiusi anch'io in 7h e 50 ed anch'io commisi l'errore di lanciarmi a tutta velocità sul falso piano e a Prato piazza ebbi una crisi indimenticabile...

il croda rossa?credo che ce lo sogneremo di notte prima e anche dopo

...non concordo...
la croda rossa è dura....ma sono solo 4km...di cui veramente tosti solo due....secondo me, è stato molto peggio l'elmo del 2009....insomma su 120km circa non è certo la croda rossa il problema....l'importante è alimentarsi bene bene sopra i baranci così qualche km dopo si ha un po' di energia da spendere per questi non più di 40/45min di salita se fatti con il rapportino (ma anche meno)...
io invece trovo psicologicamente più duro affrontare la lunga salita (10km!!), sebbene mai ripida, verso malga san silvestro....quando hai già 80 e passa km sulle gambe....
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grande baz!! o-o

@lilium: allena la testa...allena la testa...allena la testa.......ehm ehm...allena le gambe!

vedrai...in un modo o nell'altro la finisci...stremato...finito...stanchissimo...ma dopo...ti renderai conto di aver spostato il tuo limite fisico e mentale!! ....quando in seguito dovrai affrontare qualsiasi altra gara/percorso realizzerai che non c'è più nessun ostacolo! tutte le altre gare ti sembreranno più facili da affrontare....fidati!
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito

Concordo in pieno, la Croda è dura ma regolare ed è poco dopo la metà della gara, gli incubi veri cominciano a S. Silvestro!
 

achille

Biker grossissimus
Concordo in pieno, la Croda è dura ma regolare ed è poco dopo la metà della gara, gli incubi veri cominciano a S. Silvestro!

Si è vero San Silvestro è Lunga ma...
1) sei già in coma ..anastetizzato!
2) buona parte larga ed in asfalto...si può andare a zig zag come fantozzi...
3) ci sono tratti per respirare

Croda Rossa:
1) ci arrivi di slancio dopo aver pedalato forte sul fondovalle quindi sembra di avere recuperato ma non hai recuperato un c....
2) per me sono tutti e quattro i km duri ma se anche fossero gli ultimi due...terribili!!!!! e su sterrato
3) si è ancora tutti insieme e nessuno vuole mollare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo