• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolomitisuperbike 2009

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
che temperature sono previste? piu o meno come conviene vestirsi?

carica in macchina tutto e decidi al momento!

Se c'è il sole no problem, per la discesa basta anche solo uno smanicato. Ma partendo alle 7.30 non è che faccia poi così caldo...

Se è nuvolo... manicotti e gambali sono consigliati soprattutto all'inizio. Per il resto basta anche solo lo smanicato.

Se piove o c'è rischio.... consiglio la mia tattica del 2005 e 2008: carica lo zaino con tutto quello che ci sta e decidi all'occorrenza!

Ricordo cosa successe nell'edizione 2004: 12° in partenza, poco dopo iniziò a piovere. Nel giro di un'ora la temperatura crollò e a Dobbiaco c'erano diluvio e 3°... oltre i 1500m. nevicava... gara sospesa e si salvi chi può! In compenso a mezzogiorno migliorò e si faceva fatica a stare al sole da quanto caldo era...
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Per chi l'ha già fatta, se non dovesse piovere, ci sono particolari discese insidiose da non dover usare un copertone da 2.0 scorrevole poco tassellato semislick ..??.... oppure è meglio optare sempre su un buon tassello ....
grazie
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Il percorso è molto scorrevole, c'è solo qualche tratto in sottobosco ma le discese sono su strade bianche; non conosco ancora il pezzo nuovo che sale e scende al Monte Elmo, ma credo che sia in sintonia col resto...
Il problema è sempre il meteo, che può cambiare velocemente, quindi eviterei delle gomme da qualifica...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Per chi l'ha già fatta, se non dovesse piovere, ci sono particolari discese insidiose da non dover usare un copertone da 2.0 scorrevole poco tassellato semislick ..??.... oppure è meglio optare sempre su un buon tassello ....
grazie

2.0/2.1 semislick van bene, anche se piove, non essendoci fondi particolarmente insidiosi, i single sono brevi. Sempre fatta con Phyton, XCR2 o Crossmark... vedi te
 

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
....e' la mia prima volta alla DSB e, ad un mese dalla gara, sono indecisissimo se disputarla con la KTM Score Master (full in carbonio da 26") o con la mia nuova Gary Fisher Paragon 29" (front in alluminio), che, nonostante sia allestita con componenti buoni ma di livello sicuramente minore della KTM, mi stupisce ogni giorno di piu' per le prestazioni uguali/superiori in quasi tutti i frangenti... Solo che e' un po' piu' pesante, meno confortevole (anche se superiore al confort di una front 26") e un po' piu' lenta nei rilanci... Ma la 29er e' anche tanto stabile, veloce e scorrevole, sia in salita che in discesa, sia sull'accidentato che sul compatto...
Ed ha un grip incredibile...
Insomma, che mi consigliate?

Qualcuno di voi ha disputato gia' la DSB con la 29", o meglio, con entrambe?

GRAZIE!!!
 

achille

Biker grossissimus

Tranquillo vai di 29"
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ciao...
la risposta te la devono dare le tue gambe!
anche io probabilmente farò la dsb con la 29" che, con modifiche e personalizzazioni varie, ho reso molto reattiva...non dico come la 26 ma manca proprio poco...
è chiaro che...gamba permettendo...sulla salita al monte elmo e forse anche prato piazza (perchè è alla fine)....forse si soffrirà un po' di più...però nei falsipiani sarà più semplice "tenerla su"...tipo l'infinito falsopiano che da dobbiaco porta a carbonin...
le discese non sono impegnative da far risultare la 29 preferibile rispetto alla 26....il confort, come hai detto tu, dipende da quale tipo di 26 arrivi...e tu già stavi comodo!
il grip nella dsb...aparte qualche breve tratto...è sempre ottimo anche con la 26...
boh...io sono un grande sostenitore ed utente della 29"...ma forse nel tuo caso...con una bici 26 già molto comoda, con qualche etto/kg in meno e vista la presenza di lunghe salite....forse userei la 26.

per me è diverso...la mia 26, benchè comoda, è cmq una front...ed il peso delle due è molto simile (10kg la 26" e 10,4kg la 29")...nella 29" ho cambiato corone per recuperare lo sviluppo metrico maggiore (21-31-42)...insomma ho "tamponato" li dove la 29" è debole...per cui, credo, credo....la farò con la 29". o-o
 

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
Grazie dei consigli, ne terro' sicuramente conto...!

In effetti, mi sembra di capire, l'ideale sarebbe una 29er front in carbonio, piu' "pastosa" dell'alluminio, ma anche piu' leggera e "cattiva", tipo la Gary Fisher Superfly...
E poi andrebbe montata con pneumatici scorrevoli e leggeri (tipo GEAX Barro Race), anche a scapito del grip....

Beh, i Barro Race sono gia' ordinati, ma per la Superfly non e' proprio cosi' immediata....

Ehi, del FORUM, c'e' nessun'altro che ha esperienza in proposito?

Ciao a tutti!
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Vi segnalo che sono disponibili e scaricabili sul sito DSB, le traccie GPS di Paulissen che ha provato il percorso mercoledì scorso, giusto per la cronaca:
Tempo circa 5h10', media 23 km/h battiti mai sopra 160...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Vi segnalo che sono disponibili e scaricabili sul sito DSB, le traccie GPS di Paulissen che ha provato il percorso mercoledì scorso, giusto per la cronaca:
Tempo circa 5h10', media 23 km/h battiti mai sopra 160...

...mah...la traccia riporta 110km...e total ascending 3290mt...
poi il profilo altimetrico dopo monte elmo è differente rispetto a quella pubblicata sul sito...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
...mah...la traccia riporta 110km...e total ascending 3290mt...
poi il profilo altimetrico dopo monte elmo è differente rispetto a quella pubblicata sul sito...


quanto ai km non so.
il dislivello è sui 3400.
dopo monte elmo... è un po' diversa si... vedi il mio lungo post di 10gg fa. Non so però cosa ha fatto Paulissen.... si sarà perso?!? :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo