Dolomitisuperbike 2008

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Io mi son fregato una fettuccia bianca/rossa e l'ho attaccata allo zaino. Io grazie al nastro rosso ho conosciuto scubafox e crazy75

Al di là della maglietta FRT che è già piuttosto segnaletica, il fiocco rosso penzolante dal casco aiuta...
Io a Montebelluna ho conosciuto così Papuz mentre annaspavo nel fango e lui mi superava in discesa..
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
RAGAZZI, per chi l'ha fatta in entrambi i sensi, quale vi è sembrato piu' duro ?

Allora, io ho l'ho fatta in entrambi i sensi.

In senso orario (2007) hai quasi tutte le salite nella prima metà gara, mentre dal 60° km in poi (Croda Rossa) hai solamente lo strappo dei Baranci e i 7/8km. verso Prato Piazza. Tutto il resto è discesa e ciclabili più o meno pianeggianti ma comunque non in grado di mettere in difficoltà (Sesto-S.Candido leggera discesa, S.Candido-Dobbiaco pianeggiante, Dobbiaco-Carbonin leggera salita).

Il problema è che queste due salite non sono affatto semplici: i baranci sono molto ripidi, mentre Prato Piazza presenta uno sterrato in alcuni punti un po' rovinato (in pratica ti tocca sempre spingere).


In senso antiorario (2005-2007), invece, ti ritrovi quasi tutte le salite nella seconda parte di gara, affrontandole quando sei più stanco.

Di contro, però, le salite della seconda parte di gara sono molto più semplici delle analoghe salite del senso orario: San Silvestro, sa paragonata a prato Piazza, è molto più pedalabile e scorrevole mentre il maso Kurter, paragonato ai baranci, è anch'esso più semplice in quanto meno ripido e asfaltato.


In pratica:
-Senso orario: seconda parte con meno dislivello ma con salite più dure.
-Senso antiorario: difficoltà concentrate nella seconda parte, ma le salite sono tutto sommato agevoli e pedalabili.

Da segnalare inoltre che in senso orario, dal km 100 alla fine hai praticamente tutta discesa, mentre in senso antiorario devi salite fino ai -5km all'arrivo, più dopo lo strappo dell'ultimo km.

Però le salite affrontate dal senso orario presentano tratti più difficili (monte Elmo lungo e dalle pendenze variabili e fondo poco battuto, Croda rossa salita a rocce, Baranci con tratto difficilmente ciclabile nel finale) dove noi "umani" rischiamo di mettere il piede a terra in più d'unt tratto.


Comunque per me, pur avendo difficoltà diverse, in fin dei conti possiamo anche dire che si equivalgono come difficoltà. Ci sono i pro e i contro in entrambi i percorsi che comunque si bilanciano a vicenda.

Quanto ai miei tempi: 8h08m e 7h41m in senso antiorario; 7h59m in senso orario (con un 7h40m circa nel vecchio percorso da 111km)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io preferisco il senso anti-orario(2008)
perchè fai la prato piazza-dobbiaco in discesa,le salite sono piu' dure ma piu' regolari e piu' corte
è vero che gli ultimi km sono piu' duri...ma preferisco cosi' a sorbirmi dobbiaco-prato piazza in salita!
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
RAGAZZI, per chi l'ha fatta in entrambi i sensi, quale vi è sembrato piu' duro ?

Nel 2007 le salite erano più rognosette (vedi croda e baranci), i tratti "tecnici" erano all'inizio quando si è freschi, la discesa finale si fa in rilascio, tanto ormai è tutto asfalto...in compenso il falsopiano verso carbonin fatto in salita ti cucina.

Nel 2008 le salite sono tutte pedalabili, ma l'unica discesa "tecnica" posta alla fine necessita di un alto livello di attenzione, cosa non facile dopo 120km. L'ho trovata per ragioni personali più dura quest'anno, anche se devo dire che è anche più bella...l'arrivo direttamente in centro dallo sterrato è un emozione.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Nel 2007 le salite erano più rognosette (vedi croda e baranci), i tratti "tecnici" erano all'inizio quando si è freschi, la discesa finale si fa in rilascio, tanto ormai è tutto asfalto...in compenso il falsopiano verso carbonin fatto in salita ti cucina.

Nel 2008 le salite sono tutte pedalabili, ma l'unica discesa "tecnica" posta alla fine necessita di un alto livello di attenzione, cosa non facile dopo 120km. L'ho trovata per ragioni personali più dura quest'anno, anche se devo dire che è anche più bella...l'arrivo direttamente in centro dallo sterrato è un emozione.
la "vedo" proprio come te
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
io preferisco il senso anti-orario(2008)
perchè fai la prato piazza-dobbiaco in discesa,le salite sono piu' dure ma piu' regolari e piu' corte
è vero che gli ultimi km sono piu' duri...ma preferisco cosi' a sorbirmi dobbiaco-prato piazza in salita!

ci ho ripensato e ripensato più volte a questo quesito...anche prima della gara....e quoto 100%.

aggiungo...il leggero falsopiano in salita del 2007, da dobbiaco a carbonin è tutt'altro che un trasferimento....dopo 90km sulle gambe non so quanti superavano i 18all'ora...molto meglio il 2008...dove praticamente la gara è iniziata con i baranci...perchè dopo prato piazza (tutta asfalto! IO PENSAVO SI ANDASSE SU PER I SENTIERI)...hai la bellezza di 30km di discesa con medie vicino ai 30all'ora...e puoi mangiare, bere, dormire, ecc ecc...

poi la salita dura, ma pedalabile, alla croda rossa del 2008, alla fine sono 4 km!!...non c'è confronto con la salita del 2007 da s.candido verso malga nemes (veramente dura perchè mai regolare)....invece la stessa, in discesa (2008) è stata strepitosa!

la salita verso la croda rossa, dal passo, diciamo la verità è abbastanza rognosetta...meglio farla in discesa...

infine la salita a san silvestro è paragonabile a p.piazza...lunga ma regolare...ed infine l'ultimo strappo sono solo 2-3km....

...insomma, io personalmente, preferisco il verso del 2008
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
allora siete del parere che il 2008 e' RELATIVAMENTE piu' "facile"

Cito solo un dato oggettivo: i tempi di percorrenza dei vincitori delle ultime edizioni (corse con condizioni meteo simili) sono pressochè uguali, si differenziano solamente di pochi minuti (2-3-5) in un senso e nell'altro.

Quindi, sulla carta, i due percorsi in teoria dovrebbero equivalersi quanto a difficoltà, pur avendo fattori diversi tra loro.

Insomma: messa "ai punti", per me finisce in parità... :-)
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Cito solo un dato oggettivo: i tempi di percorrenza dei vincitori delle ultime edizioni (corse con condizioni meteo simili) sono pressochè uguali, si differenziano solamente di pochi minuti (2-3-5) in un senso e nell'altro.

Quindi, sulla carta, i due percorsi in teoria dovrebbero equivalersi quanto a difficoltà, pur avendo fattori diversi tra loro.

Insomma: messa "ai punti", per me finisce in parità... :-)

secondo me i vincitori non fanno testo (ma anche i primi cento!)...ossia troppo lontani dall'amatore comune...guarda urs (si chiama così?!?!) quest'anno, terzo al sabato e primo alla domenica...cioè se tu lo chiedessi a lui quale senso preferisce la risposta sarebbe..è lo stesso!

il punto è che cmq, indipendentemente dal verso di percorrenza, per finire la dsb devi allenarti...chi riesce di più e chi di meno, ma cmq ti devi dedicare nei mesi precedenti....una normale gf 40-50-60km con 1000-1500-2000mt...davanti o dietro, ma la possono finire quasi tutti....
la dsb no! ossia la dsb sposta il limite molto più avanti...ecco perchè, a mio avviso, anche chi arriva ultimo è cmq uno che ci ha dedicato del tempo (magari un po' meno) e si è allenato e quindi un bravo anche a lui! la dsb non si improvvisa...e se la finisci in un senso la puoi finire anche nell'altro...le preferenze sono solo s...e mentali...che cmq mi faccio anche io.. :)
 

KILL-BILL

Biker superioris
25/11/06
862
0
0
ZANICA (BG)
Visita sito
secondo me i vincitori non fanno testo (ma anche i primi cento!)...ossia troppo lontani dall'amatore comune...guarda urs (si chiama così?!?!) quest'anno, terzo al sabato e primo alla domenica...cioè se tu lo chiedessi a lui quale senso preferisce la risposta sarebbe..è lo stesso!

il punto è che cmq, indipendentemente dal verso di percorrenza, per finire la dsb devi allenarti...chi riesce di più e chi di meno, ma cmq ti devi dedicare nei mesi precedenti....una normale gf 40-50-60km con 1000-1500-2000mt...davanti o dietro, ma la possono finire quasi tutti....
la dsb no! ossia la dsb sposta il limite molto più avanti...ecco perchè, a mio avviso, anche chi arriva ultimo è cmq uno che ci ha dedicato del tempo (magari un po' meno) e si è allenato e quindi un bravo anche a lui! la dsb non si improvvisa...e se la finisci in un senso la puoi finire anche nell'altro...le preferenze sono solo s...e mentali...che cmq mi faccio anche io.. :)
:il-saggi:
 

baz

Biker imperialis
secondo me i vincitori non fanno testo (ma anche i primi cento!)...ossia troppo lontani dall'amatore comune...guarda urs (si chiama così?!?!) quest'anno, terzo al sabato e primo alla domenica...cioè se tu lo chiedessi a lui quale senso preferisce la risposta sarebbe..è lo stesso!

il punto è che cmq, indipendentemente dal verso di percorrenza, per finire la dsb devi allenarti...chi riesce di più e chi di meno, ma cmq ti devi dedicare nei mesi precedenti....una normale gf 40-50-60km con 1000-1500-2000mt...davanti o dietro, ma la possono finire quasi tutti....
la dsb no! ossia la dsb sposta il limite molto più avanti...ecco perchè, a mio avviso, anche chi arriva ultimo è cmq uno che ci ha dedicato del tempo (magari un po' meno) e si è allenato e quindi un bravo anche a lui! la dsb non si improvvisa...e se la finisci in un senso la puoi finire anche nell'altro...le preferenze sono solo s...e mentali...che cmq mi faccio anche io.. :)
giustissimo :il-saggi::il-saggi::il-saggi:!!!!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
RAGAZZI, per chi l'ha fatta in entrambi i sensi, quale vi è sembrato piu' duro ?

A pelle dico che la versione 2007 mi è sembrata più dura. Premettendo comunque che la preparazione con cui sono arrivato quest'anno è superiore, oggettivamente ci sono dei motivi che me lo fanno pensare.

In senso orario (2007) tutti i pezzi in falsopiano sono in salita.

Le salite presentano fondo più irregolare e strappi più ripidi e tecnici. Inoltre le salite centrali sono del tipo mangia e bevi. Alla fine quel poco di recupero che ti danno i cambi di pendenza li paghi con gli interessi.

La salita finale che nella prima parte giunge a Carbonin con leggera pendenza va gestita con molta attenzione. Porta a spingere nel cercare di restare col gruppo di turno, in quanto l'effetto scia li si fa sentire. Errore gravissimo se sei quasi in riserva, finisci quel poco di energie che ti sono rimaste.

Da Carbonin in poi la salita fino a Prato Piazza è abbastanza lunga e dura da mettere alla prova quanta benza hai ancora. Se vai in crisi è infinita.

Delle discese non faccio caso quando arrivano son contentone. :loll: Finiscono sempre troppo presto e sono sempre troppo poco tecniche.


Unica cosa che mi da veramente fastidio del percorso anti-orario è l'ultima salitona che inizia a circa - 30Km e che dopo il primo tratto regolare presenta quella sequenza di mangia e bevi che mi fa imbestialire.
Ho perso il conto delle volte che mi sono detto: "dai che questa dev'essere l'ultima", "dai che è corta... la salto via". Puntualmente smentito e pensare che l'avevo già fatto 2 anni prima.

Poi quella salita in asfalto a 1 km dall'arrivo secondo me ha fatto imprecare più di uno. Da sclero. :-D

In definitiva per le mie caratteristiche è più dura la versione 2007. Tra l'altro se uno arriva con meno benzina alla fine è meglio la versione 2008.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo