• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dolomiti superbike 2019

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito

Anche io sono un amatore di 46 anni. Ti posso garantire che non ti ho detto una boiata. Sono tanti anni che vado in mtb e ho imparato a conoscermi. Certo non posso dirti che arrivo fresco come una rosa, qualche crampo arriva sempre (nel senso dell'anno scorso dopo la discesa dal Croda Rossa) devo gestirmi e faccio un gran lavoro di testa. Durante la gara penso a tutto, dai sacrifici che fa la mia famiglia per farmi uscire in bici, alla pizza che mi mangio sempre la sera dopo la gara, insomma a tutto tranne che alla fatica. Se molli di testa ti fermi, te lo assicuro.
 
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Abbiamo la stessa età, ma io vado in bici da soli 3 anni,e non ho un passato da sportivo, tutt'altro, pensa che nel 2014 pesavo over 100, oggi 75kg [emoji12]
La testa è fondamentale, e anche io adotto la tua stessa tattica, durante la gara penso solo a cose positive [emoji6]
Però, mi ripeto, a meno che non si è un amatore evoluto o con tanti anni di ciclismo nelle gambe, ci vuole in buon allenamento per terminare la DSB.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Allora facciamo un pò di chiarezza dire che una gara è facile a livello tecnico non vuol dire che non sia dura...anzi tutt'altro...soprattutto la DSB dove la lunghezza chilometrica è importante. Oltretutto è una gara dove siamo sempre in spinta e anche l'andamento del tracciato ti porta a spendere molto soprattutto in termini di energie fisiche...basta poco come sbagliare alimentazione o gestirsi in maniera errata che la gara diventa un calvario interminabile...per questo io il tratto Dobbiaco - Carbonin lo temo più delle salite successive...perchè lì devi salvare la gamba, alimentarti e se possibile recuperare...tutto ciò è fattibile se trovi il treno giusto perchè rimanere da soli o comunque con un gruppetto che spingono più di te può veramente prosciugarti. Poi ovviamente il tutto è condizionato dallo stato di forma e allenamento accumulato...però di facile non esiste niente a livello atletico....rimane a scanso di equivoci il tracciato non tecnicissimo e accessibile a chiunque...quello si.
 

areixa

Biker novus
8/2/11
38
26
0
scerne
Visita sito

Buongiorno Biker,
io nel 2015 con 2500km percorsi, ho terminato con 7:03 e l'anno scorso con circa 4000km a fine 2018 ho chiuso con il tempo di 6:41 ma la sofferenza di San Silvestro mi ha fatto fare pensieri brutt
ma stai parlando del percorso lungo ?? lo hai fatto con solo 2500 km nelle gambe ? mah , non so che pensare, complimenti per averla finita :)

buongiorno Biker,
anche io ho terminato il lungo lo scorso anno con 2500km sulle gambe ed ho impiegato 6:41 ma la salita di San Silvestro ancora la risogno....
Questa sarà la mia 5° partecipazione...... I love DSB
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
6.41 in percorso degli anni pari é buono ... Vale un 6.20-6.25 del verso di percorrenza di quest'anno
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
solo per la forma acquisita in pochi anni ... hai già vinto
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
la sofferenza di San Silvestro :) , sembrava troppo facile lo scorso anno , arrivato a dobbiaco , pensare fosse finita li ( 40km) , invece quella salitella ... interminabile , mi ha fatto ricredere, ma tanto ero li per divertirmi :)

allenamento di gamba ( ci vuole mettere in saccoccia qualche migliaio di km ) e di testa ( fondamentale non pensare "ma chi me l'ho fa fare , quindi varie orette in bici ) , ed anche fortuna , nel trovare un trenino giusto alle proprie condizioni di quel momento in cui s affronterà il tratto dobbiaco -carbonin ( che poi mica la gara è conclusa .... :) )

alla base di tutto ci deve stare il divertimento , ,,tanto ristori son forniti , e tempo ... c'è ne
 
Reactions: Pasquale_73

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
concordo con te e condivido in toto, senza allenamento difficile che vai , a meno di non essere un ex pro( cadel evans lo scorso anno mi ha passato qualche km prima del arrivo , lui stava andando "tranquillo" ovvero andava come un treno rispetto a me , infatti gli son stato dietro giusto quei 10 sec per leggere il nome sulla schiena :o ) questo per dire , che se anche non hai allenamento ad hoc ma sei stato un Professionista , inutile , la gamba rimane rispetto ai terrestri .( lui ha finito 45 assoluto la lunga )
complimenti poi per il salto che hai fatto, da 100 a 75 kg , praticamente tutto altro mondo. top , ed i risultati personali vengono eccome, oltre ad un generale miglioramento fisico
l' eta poi conta molto, per non dire tutto , sulle capacità di recupero dopo lo sforzo , per la forza esplosiva è pure importante , mentre per la forza alla resistenza , magari con eta si migliora .
ci si vedrà in griglia ;)
 
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Adesso... Obiettivo under 7.00
Ci provo, sarebbe un altro grande traguardo personale. Tra l'altro quest'anno sto cercando di allenarmi costantemente e con metodologia. Anche se gli imprevisti sono sembre dietro l'angolo, infatti ho già avuto un stop di una settimana a causa della febbre. Mi sono iscritto anche alla Nove Colli, sarà un bel test con la mia BDC in alluminio [emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Purtroppo si perde anche vo2max e conseguentemente potenza... Io in 21 anni ho perso ca 11%
 
Reactions: Pasquale_73

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...

nessun problema con una BDC in alu, anzi vedrai come ti guarderanno :)
 
Reactions: Pasquale_73

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
A chi teme il San Silvestro ..quest'anno il dente se lo leva subito...Anche se negli anni dispari la gara sembra sia più veloce c'è sempre l'incognita meteo da valutare.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
A chi teme il San Silvestro ..quest'anno il dente se lo leva subito...Anche se negli anni dispari la gara sembra sia più veloce c'è sempre l'incognita meteo da valutare.
San Silvestro negli anni pari non è paragonabile a quello degli anni dispari, sono proprio due ascese completamente diverse [emoji12]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Kris-pi

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
San Silvestro negli anni pari non è paragonabile a quello degli anni dispari, sono proprio due ascese completamente diverse [emoji12]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Lo so lo so...ma rimane il fatto di dove viene posizionato...in partenza o nel finale. Comunque tanto per me come ripeto oramai da anni è il tratto Dobbiaco Carbonin che è uno scoglio più mentale che fisico.
 
Reactions: Pasquale_73

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la dsb nei anni pari con san silvestro , piu km totali( circa 8) e con piu disl complessivo, e' sicuramente ababstanza piu dura della versione anni dispari. anche se carbonin dobbiaco lo si fa in discesa arrivati a 80km si ha moltissimo disl da fare ancora, con s.silvestro e compagnia bella e se non dosi le forze e ti alimenti bene rischi di prendere una bella cotta. io preferisco la versione di quest anno della dsb, e' distribuito meglio il dislivello
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A tuo parere, il mio 7.05 in anno pari quanto potrebbe valere quest'anno
 

Classifica mensile dislivello positivo