Dolomiti superbike 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
la doppia pensavo solo , ed eventualmente per salvare un pochino la gamba, utilizzando un 22 o 24, certo che se i salitoni saranno impegnativi soprattutto quello del Elmo o Baranci, al limite si smonta nel punto critico e poi si riprende .
Di certo cercherò di non perdere troppo tempo nei ristori come fatto lo scorso anno , ma non saltando nessuno.
e poi si spera nel tempo clemente , non troppo caldo , e sereno :) per godersi .... la gita
 

curzimarco

Biker novus
20/2/15
22
2
0
Visita sito
Ragazzi non vi preoccupate dei rapporti,utilizzate quelli che avete, io ho fatto la DSB due volte e l'alta Valtellina Bike maraton con un 30 avanti ed una cassetta 11-42 dieci velocità, le ho finite entrambe in 8 ore e 30 con soste in tutti i ristori allenatevi a fare lunghi con buon dislivello e buon divertimento.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Kris-pi

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Con un discreto allenamento, a meno che si è un'amatore evoluto, con il 30 e Eagle, vai ovunque. Come ha detto Luca, potresti mettere anche il 32, ma secondo il mio parere personale, e il mio grado di allenamento, il 30 è la scelta giusta. Nel 2017 l'ho terminata in 7h 25m (ho inserito il tempo solo per far capire il mio grado di preparazione). Mi sono fermato a tutti i ristori, tranne uno sulla salita di Prato Piazza. Paradossalmente, sull'ultima discesa, ho dovuto gestire i crampi, ma ormai eravamo sul tratto finale.
La salita di Monte Elmo la devi gestire e non andare troppo fuori soglia, atrimenti la paghi successivamente. La salita del Baranci è tutta pedalabile tranne gli ultimi 200mt, più che altro a causa del traffico.
Come ha spiegato benissimo Luca, il falso piano a salire da Dobbiaco al Carbonin, bisogna farlo in gruppo (se possibile), si risparmiano molte energie se si collabora.
Vediamo quest'anno cosa riusciamo a combinare [emoji12]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
secondo me il monocorona Eagle basta e avanza. Io ho l'11 velocità con il 42 dietro e ce la faccio (non sono superman). Per quanto riguarda la salita al Baranci bisogna vedere se faranno la classica con l'ultima parte nel bosco scassata o la variante utilizzata quest'anno.
Quella di quest'anno è sicuramente più facile; la classica ti faceva morire alla fine diciamo dopo il masso gigante dove svoltavi a dx , ma era emozionante trovare tutte le persone che ti incitavano. Anche me che di certo non passavo tra i primi
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
[ Nel 2017 l'ho terminata in 7h 25m (ho inserito il tempo solo per far capire il mio grado di preparazione). Mi sono fermato a tutti i ristori, tranne uno sulla salita di Prato Piazza. Paradossalmente, sull'ultima discesa, ho dovuto gestire i crampi, ma ormai eravamo sul tratto finale.

complimenti ottimo tempo , e senza troppi patemi , bravo
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
bon dai , non farsi troppe paranoie , e via a fare preparazione ... tempo per allenarsi ci sta da adesso a luglio, anche se fa ancora freddo per iniziare a fare lunghelli ... e bisogna pure andare a sciare, ma purtroppo qua a nord-est non arriva una cippa, accidenti :(

grazie a tutti per i consigli sulla DSB:)
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Io comunque se penso alla DSB quello che mi preoccupa di più è il tratto Dobbiaco Carbonin in falsopiano...lì bisogna assolutamente beccare un treno giusto altrimenti ci si perde la strada di casa...sul successivo Prato Piazza se uno rimane al vento nel falsopiano suona a morto. Ovvio a meno che non si abbia a disposizione due gambe ben allenate da prof...in tal caso no problem. Ecco io se penso alla DSB mi viene in mente subito quel tratto leggermente a salire che spacca le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
[ Nel 2017 l'ho terminata in 7h 25m (ho inserito il tempo solo per far capire il mio grado di preparazione). Mi sono fermato a tutti i ristori, tranne uno sulla salita di Prato Piazza. Paradossalmente, sull'ultima discesa, ho dovuto gestire i crampi, ma ormai eravamo sul tratto finale.

complimenti ottimo tempo , e senza troppi patemi , bravo
Esatto, me la sono proprio goduta, un evento che reputo tra i più belli nel complesso [emoji16][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Esatto, me la sono proprio goduta, un evento che reputo tra i più belli nel complesso [emoji16][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
diciamo che non credo tu la racconti giusta:) per fare quel tempo, il tuo doveva essere un allenamento super, ovvero parecchi lunghi ed ottima resistenza e tenuta sulle ore in sella....

non avendo mai provato una distanza simile, mi preoccupa un pochino la mia tenuta e allenamento da fare , piu che la gara( gita ) in se ...
se i tratti tecnici come ho capito son pochi , al limite si scende a piedi ( che sia discesa o salita ) ma non credo saranno questi i poblemi
sarà gia un successo essere in griglia, ed un trionfo a tagliare il traguardo in tempo , indipendentemente dal tempo di gara ( ovviamente nel limite )
:)
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Domanda: leggo spesso in quasi tutti i post delle varie gare che se c'è un tratto tecnico uno dice "al massimo scendo a piedi". Ma non è meglio dedicare un giorno alla settimana per allenarsi ad affrontare i tratti tecnici? alla fine è solo una questione di tecnica ed allenamento, partendo dalle cose più facili e man mano aumentare il grado di difficoltà. Alla fine ci si tolgono grandi soddisfazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Kris-pi and black33

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la dsb di tratti tecnici in discesa non ne ha nessuno, si potrebbe fare con una front rigida tranquillamente, in gara ci sono pure i tandem mtb immaginate che discese ci sono, le discese sono tutte mix di sterrati o ghiaia attorno ai 40 kmh con tornanti stretti, l unica difficolta' e quella di mantenere la lucidita' in discesa visto che si arriva subito ad alte vel e bisogna destare attenzione a modulare la frenata e non far surriscaladare i freni.
 
  • Mi piace
Reactions: curzimarco

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Tratti tecnici alla DSB non ci sono ne in salita ne in discesa...unica cosa è non scollinare mai con il "lume spento" perchè le velocità che si raggiungono in discesa sono abbastanza arzille. Per quanto riguarda la scelta dei rapporti...un 32 x 42 con un pò di allenamento basta e avanza...unica cosa è la lunghezza bisogna alimentarsi bene e gestire sempre le forze.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
diciamo che non credo tu la racconti giusta:) per fare quel tempo, il tuo doveva essere un allenamento super, ovvero parecchi lunghi ed ottima resistenza e tenuta sulle ore in sella....

non avendo mai provato una distanza simile, mi preoccupa un pochino la mia tenuta e allenamento da fare , piu che la gara( gita ) in se ...
se i tratti tecnici come ho capito son pochi , al limite si scende a piedi ( che sia discesa o salita ) ma non credo saranno questi i poblemi
sarà gia un successo essere in griglia, ed un trionfo a tagliare il traguardo in tempo , indipendentemente dal tempo di gara ( ovviamente nel limite )
:)

Io l'ho fatta con circa 2500 km nelle gambe e forse come dislivello mi aggiravo sui 1500 mt al max. Allena la testa a non mollare e vedrai che se non fai fuori giri arrivi al traguardo
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Domanda: leggo spesso in quasi tutti i post delle varie gare che se c'è un tratto tecnico uno dice "al massimo scendo a piedi". Ma non è meglio dedicare un giorno alla settimana per allenarsi ad affrontare i tratti tecnici? alla fine è solo una questione di tecnica ed allenamento, partendo dalle cose più facili e man mano aumentare il grado di difficoltà. Alla fine ci si tolgono grandi soddisfazioni

lo scorso anno son sceso a piedi in alcuni tratti della discesa nel bosco finale , piu che altro perche avevo i primi del lungo che arrivavano a bomba , giustamente battagliavano per l posizioni di prestigio e non volevo essere d' impaccio .
e poi non me la sentivo di rischiare buttando alle ortiche quanto fatto fino a quel momento con una scivolata.
con il senno di poi tutto il tratto era fattibilisimo in sella pure da una schiappa come me :)

per il giorno di tecnica , ci stiamo organizzando per migliorare ;)
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Io l'ho fatta con circa 2500 km nelle gambe e forse come dislivello mi aggiravo sui 1500 mt al max. Allena la testa a non mollare e vedrai che se non fai fuori giri arrivi al traguardo

ma stai parlando del percorso lungo ?? lo hai fatto con solo 2500 km nelle gambe ? mah , non so che pensare, complimenti per averla finita :)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma stai parlando del percorso lungo ?? lo hai fatto con solo 2500 km nelle gambe ? mah , non so che pensare, complimenti per averla finita :)
si e' fattibilissimo, io nel 2017 feci appena 2000km e una sola g.f prima di andare alla dsb,qualche lungo su strada ma non provai mai i 3000mt disl, obbiettivo era solo portare a termine la gara, terminai il lungo in 7 ore e mezzo forse qualcosa meno, persi quasi 10 min bloccato dai crampi nei strappi finali prima dell arrivo, ma era piu che normale, dopo la salita di prato piazza stanco e stufo di pedalare vedevo gia il traguardo pensavo fosse finita invece mi dimenticai di bere e alimentarmi , e nell ultima discesa cominciaro i crampi che poi mi bloccarono nei ultimi strappi finali, insomma l importante e' saper gestire le energie e le forze in una gara cosi lunga, con un po di malizia e perseveranza si termina tranquillamente anche senza grandi allenamenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Penso che la media di presenti con 3000 _3500 km per cui se si è relativamente giovani, con 2000 gestendola bene, al traguardo si arriva
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
beh complimenti ragazzi , da quanto mi è stato detto , servono ben piu di 2500/3000 km per non soffrire ( non ho ambizioni di classifiche anzi voglio solo portarla a casa ) e soprattutto abituarsi a parecchie ore ( almeno 7-8 filate in sella )
lo scorso anno x il corto ci arrivai con 2500 km da aprile

ovviamente dalla mia parte , ho l'eta non è piu giovane :)
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
beh complimenti ragazzi , da quanto mi è stato detto , servono ben piu di 2500/3000 km per non soffrire ( non ho ambizioni di classifiche anzi voglio solo portarla a casa ) e soprattutto abituarsi a parecchie ore ( almeno 7-8 filate in sella )
lo scorso anno x il corto ci arrivai con 2500 km da aprile

ovviamente dalla mia parte , ho l'eta non è piu giovane :)
Io sono un semplice amatore appassionato, certo da un paio di anni "cerco" di allenarmi con continuità e metodo, ma non sempre ci riesco. Chi dice che la termina con pochi km e poco d+ è perché magari praticano ciclismo da svariati anni e si possono permettere questo lusso. Personalmente, se non mi presento al lungo della DSB con un discreto allenamento, non la racconto.
Purtroppo, il ciclista è al pari dei cacciatori e pescatori, sono un po' cazzari [emoji16][emoji23]
Ora, io non conosco il tuo grado di preparazione, ma affrontare un'evento di circa 115km e oltre i 3000d+ ci vuole anche allenamento. Non è quanti km farai, ma bensì la qualità degli allenamenti. Poi ovvio, già da maggio/giugno, comincia a fare qualche lungo per prepararti mentalmente ad affrontare la DSB. Ricorda, non siamo tutti uguali e soprattutto non siamo tutti "fenomeni" oppure geneticamente predisposti, solo tu puoi sapere come prepararti al meglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo